DIRETTA VARESE PISTOIA (91-60): FINE PARTITA

Presso l’impianto Enerxenia Arena la Openjobmetis Varese batte l’Oriora Pistoia per 91 a 60. La partita è stata sostanzialmente a senso unico in favore dei padroni di casa, i quali hanno concesso soltanto il secondo quarto agli avversari e per appena un punto. Gli ospiti si sono così ritrovati a dovere inseguire i rivali di giornata sin dal primo quarto di gioco senza mai più riuscire realmente ad avvicinarli nel prosieguo della sfida. I due punti guadagnati quest’oggi in casa consentono a Varese di portarsi a quota 14 in classifica mentre Pistoia resta ferma a 10 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Pistoia non è una di quelle che per questo turno di Serie A1 vengono trasmesse sui canali della nostra televisione, ma tutti gli appassionati potranno seguire questa sfida sulla piattaforma Eurosport Player, tramite il servizio di diretta streaming video (anche qui bisogna abbonarsi) e la fornitura di tutte le gare del massimo campionato di basket. Ricordiamo anche il sito www.legabasket.it, sul quale è possibile consultare tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Varese e Pistoia sono ora sul punteggio di 68 a 48. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dopo il riposo, i biancorossi lombardi continuano a premere sull’acceleratore ripetendo quanto di buono fatto anche nel corso della frazione precedente. Gli uomini di coach Caja riescono così ad aggiudicarsi il parziale per 24 a 15, così da aumentare il divario in vista dell’ultimo quarto di gioco. Per i biancorossi toscani non è ancora tutto perduto ma è ormai difficile che possano rimontare se gli avversari riusciranno a gestire la situazione favorevole. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Varese e Pistoia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 44 a 33. Nonostante i problemi al tiro continuino a rallentarli, gli ospiti correggono almeno in parte gli errori commessi in avvio di gara, soprattutto per quanto riguarda i rimbalzi, e si aggiudicano il parziale per 19 a 18. La situazione di vantaggio consente però ai padroni di casa di coach Caja di chiudere la frazione senza troppi affanni e con un discreto distacco che potrebbe consentire loro di replicare la buona partenza anche in avvio del secondo tempo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Lombardia il primo quarto di gioco tra Varese e Pistoia si è concluso con il punteggio di 26 a 14. Nelle fasi iniziali del primo tempo i padroni di casa di coach Caja cercano subito di prendere in mano il controllo delle operazioni ad esempio dominando a rimbalzo con un netto 15 a 3 complessivo. Sul fronte opposto, tanti gli errori al tiro da parte degli ospiti di coach Carrea, incapaci di approfittare a dovere dell’1 a 4 nelle palle perse e del 3 a 0 in quelle rubate. I toscani dovranno fare di meglio se vorranno rimontare i rivali di giornata da qui alla fine del match. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Eccoci alla palla a due di Varese Pistoia. La Openjobmetis ha vinto una sola partita in trasferta ma la OriOra, che è la squadra fuori casa in questa sfida, ha fatto anche peggio: i toscani infatti sono una delle uniche due formazioni che in questo campionato non si sono ancora imposte lontano dal loro parquet, e l’altra è Pesaro che ha sempre perso anche in casa. Fino a domenica scorsa tra queste squadre compariva anche Venezia, ma la Reyer è andata a prendersi uno scintillante successo a Reggio Emilia togliendo lo 0 dalla casella specifica; a una vittoria fuori casa troviamo appunto Varese, i campioni d’Italia e anche Treviso, mentre tra le squadre che in questo momento giocherebbero i playoff stanno faticando parecchio Cremona e Fortitudo Bologna. Siamo allora curiosi di scoprire se la OriOra riuscirà finalmente a festeggiare in una partita che non sia al PalaCarrara, ma come detto la Openjobmetis in casa è quasi perfetta e soprattutto sa di avere una ottima occasione per allontanare la zona retrocessione: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le due squadre impegnate sul parquet, perchè finalmente la diretta di Varese Pistoia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

OPENJOBMETIS A DUE VOLTI

Si gioca tra poco Varese Pistoia: come abbiamo già detto, il percorso della Openjobmetis in questo campionato è assolutamente differente nel confronto tra casa e trasferta. La Enerxenia Arena resta uno dei parquet più difficili sui quali giocare, e infatti i lombardi ci hanno perso soltanto una volta: è successo alla prima giornata contro Sassari, da allora la squadra ha infilato cinque vittorie consecutive riuscendo a battere anche avversarie come Brindisi e Fortitudo Bologna. In trasferta però il rendimento di Varese è da retrocessione: in 7 partite esterne la Openjobmetis è riuscita soltanto a espugnare l’Allianz Dome di Trieste, era il 29 settembre nel secondo turno del torneo. Questo significa che Attilio Caja e i suoi ragazzi hanno perso le sei trasferte che sono seguite, e soprattutto raramente sono stati davvero in gara per tutta la partita; se Varese vuole arrivare ai playoff deve necessariamente alzare l’asticella da questo punto di vista e iniziare a raccogliere successi fuori casa, altrimenti andrà incontro all’ennesima stagione mediocre fatta di una salvezza (se arriverà) ma poco più. Oggi intanto i lombardi giocano alla Enerxenia Arena, e sanno bene di non poter sbagliare. (agg. di Claudio Franceschini)

L’EX DEL MATCH

In Varese Pistoia c’è un ex: se l’anno scorso era stato Ronald Moore a passare dalla società toscana a quella lombarda, quest’anno è toccato al classe ’96 LJ Peak che però in mezzo alle due esperienze ha virtualmente infilato un passaggio al El Million Yireh nella Repubblica Dominicana. Ala piccola di 23 anni, Peak ha avuto tre anni di esperienza universitaria negli Stati Uniti giocando per la celebre Georgetown, ma al draft NBA nel 2017 non è stato selezionato; ha disputato una buona stagione in D-League con i Maine Red Claws e poi è finito in Nuova Zelanda dove ha viaggiato a oltre 20 punti di media, dimostrando le sue qualità e guadagnandosi la chiamata di Pistoia. Con la OriOra, nello scorso campionato, Peak ha viaggiato a 12,7 punti, 4,1 rimbalzi e 1,8 assist con il 50,6% da 2 punti e il 33,9% dall’arco; le prime partite di questa stagione non sono state scintillanti, ma poi il giocatore si è ripreso e adesso ha 10,5 punti e 3,5 rimbalzi anche se avendo calato leggermente le sue percentuali. Il season high è rappresentato dai 24 punti (8/12 dal campo) contro Brindisi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Varese Pistoia viene diretta dalla terna arbitrale composta da Denny Borgioni, Alessandro Perciavalle e Gianluca Capotorto: alle ore 18:00 di giovedì 26 dicembre la Enerxenia Arena ospita la partita valida per la 15^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2019-2020. La Openjobmetis continua nel suo campionato assolutamente ondivago: semiperfetta sul parquet di casa, la squadra di Attilio Caja è pessima in trasferta come dimostrato dal -21 di Cremona della scorsa domenica, una sconfitta che l’ha anche avvicinata pericolosamente alla zona retrocessione ma soprattutto sembra aver sancito la parola fine sulle speranze di qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia. La OriOra allora sogna l’aggancio, che in questo momento significherebbe anche sorpasso virtuale con la sfida diretta: nell’ultimo turno i toscani hanno vinto una partita fondamentale contro Pesaro, allontanando di 10 punti l’ultimo posto in classifica e tornando concretamente a sperare in una salvezza che l’anno scorso era arrivata soltanto a tavolino. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Varese Pistoia, intanto possiamo analizzare alcuni dei temi principali legati a questa partita.

DIRETTA VARESE PISTOIA: RISULTATI E CONTESTO

Varese Pistoia è un’occasione che la Openjobmetis non può perdere: per i lombardi si tratterebbe di confermare l’ottimo rendimento mostrato in casa per tutto il campionato, dove sono cadute anche grandi squadre. Di fatto Varese sta vivendo la situazione degli ultimi anni, nei quali non è mai riuscita a trovare ritmo quando impegnata in trasferta; un peccato, perchè il roster sembra poter ambire ai playoff con alcune ottime individualità ma per il momento sembra dover ancora lottare e sgomitare innanzitutto per salvarsi, per poi rischiare come lo scorso anno di mancare la post season all’ultima giornata. Pistoia sa bene che il suo orizzonte resta quello della permanenza in Serie A1, ma visto il grande equilibrio in classifica potrebbe anche sognare qualcosa in più; per il momento si tratta di tenere botta e coinvolgere più avversarie possibile nella lotta per evitare la retrocessione, un colpo esterno alla Enerxenia Arena sarebbe fondamentale per vivere in maniera più serena le prossime giornate di un campionato ancora molto lungo.