Il basket ha abituato a rimonte straordinarie, ma non lo ha fatto per la sfida Varese Sassari. A un minuto e mezzo dalla fine i lombardi sono riusciti a portare a -6 lo svantaggio, ma non hanno saputo sfruttare i 90 secondi finali per raggiungere i sardi. Troppi gli errori del Varese, non solo sotto canestro, ma anche nell’affrontare alcune fasi. A chiudere i giochi è stata la tripla di Burnell. Sassari quindi non ha dovuto fare altro che gestire nel finale, complice anche un fallo ingenuo di Jones in ritardo sul tiro di Bendzius. Così la sfida valida per la terza giornata del girone B della Supercoppa 2021 di basket è finita 82 a 92. Ora per Varese si mette davvero male, trattandosi della seconda sconfitta dopo quella contro Cremona, anche se la matematica ancora non la condanna. Invece Sassari fa due su due in questa Supercoppa sul parquet della Enerxenia Arena. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA VARESE SASSARI (26-23): SORPASSO DINAMO
Capovolgimento in Varese-Sassari: la Dinamo infatti ha ribaltato il risultato e si trova in vantaggio per 45 a 47. Il secondo quarto ha restituito un parziale di +5 per gli ospiti, bravi a reagire alle folate di Gentile e compagni. La partita è più aperta che mai e non è da escludere un nuovo ritorno dei biancorossi, che hanno dimostrato a più riprese di poter impensierire qualsiasi avversario.
Il miglior realizzatore fino a questo momento resta Alessandro Gentile, che ha messo a referto ben 21 punti, dato che riflette le grandi qualità. Tra le fila sarde non possiamo non citare le prestazioni di Logan e Mekowulu, rispettivamente con 13 e 10 punti, ma attenzione anche agli importanti contributi dell’americano Burnell e del lituano Bendzius. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA VARESE SASSARI (26-23): IL PRIMO QUARTO
Iniziamo la diretta di questo Varese Sassari, match valido per la terza giornata del girone B della Supercoppa 2021 di basket, e il primo set si è contraddistinto per il grande equilibrio in campo. Il risultato è fissato sul 24-23, leggero vantaggio per la formazione di coach Vertemati, trascinati dal solito Gentile…
L’ex ACB ha messo a referto otto punti nei primi dieci minuti di Varese Sassari, con due giocate di altissimo livello: parliamo delle due triple, la prima in apertura e la seconda al 4’ che ha permesso il sorpasso dei lombardi sui sardi. Attenzione però a sottovalutare la compagine ospite, che ha spesso dimostrato di poter cambiare marcia da un momento all’altro: riflettori accesi in particolare sul nigeriamo Mekowuli, nove punti nel primo quarto, e sullo statunitense Logan. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA VARESE SASSARI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La palla a due di Varese Sassari sta per alzarsi. Abbiamo già visto come la Openjobmetis sia caduta a Cremona a causa di un secondo quarto nel quale ha incredibilmente incassato 37 punti, vale a dire più di quelli che aveva subito in tutto il primo tempo di gioco. Un problema che Varese ha sempre avuto negli ultimi anni: spesso e volentieri la squadra lombarda ha perso partite per essere tornata male dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo, dunque Adriano Vertemati dovrà lavorare su questo pur avendo avuto un buon contributo da Alessandro Gentile, John Egbunu (doppia doppia e già dominante a rimbalzo) e Jalen Jones.
La Dinamo Sassari come noto ha perso coach Gianmarco Pozzecco, il suo playmaker e leader Marco Spissu e il centro Miro Bilan: è chiaro che da questo punto di vista la squadra isolana debba ancora trovare l’assetto giusto, ma certamente coach Demis Cavina sa quali corde toccare per fare in modo che il Banco di Sardegna sia ancora una contender, magari dando maggiori responsabilità a Jason Burnell e ritagliando un ruolo da giocatore di sistema per David Logan, che è come già visto il grande ritorno in Sardegna. Ora però noi ci dobbiamo mettere comodi e stare a vedere quello che succederà alla Enerxenia Arena, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Varese Sassari prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VARESE SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Sassari non sarà disponibile: dobbiamo fare un discorso generale sulla trasmissione della Supercoppa basket 2021, e dire che nessuna partita sarà messa in onda dalla nostra televisione. Il torneo sarà invece una prerogativa di due broadcaster che forniranno la diretta streaming video: Discovery + lo abbiamo conosciuto in occasione delle Olimpiadi avendo l’integralità della diretta ai Giochi, Eurosport Player resta sempre la casa del grande basket nazionale e internazionale. In entrambi i casi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, le partite potranno essere seguite mediante dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
VARESE SASSARI: SFIDA IN FAMIGLIA
Varese Sassari è ovviamente una sfida in famiglia tra i due fratelli Gentile: Stefano, maggiore di tre anni, e Alessandro. Per Stefano Gentile la Dinamo è ormai diventata la seconda casa: gioca qui per la quarta stagione consecutiva ed è diventato un elemento importante della squadra, per lui tante società passate in carriera tra cui anche quella Caserta in cui papà Nando è diventato grande. Stefano ha anche giocato per Olimpia Milano e Trento: due squadre che hanno visto protagonista anche Alessandro Gentile (soprattutto la prima) ma sempre qualche anno dopo. I due si sono incrociati soltanto una volta nel corso della carriera: nel 2017 Alessandro rientrava dalla vittoria del campionato in Israele e aveva firmato per la Virtus Bologna, trovandovi il fratello Stefano che invece veniva da due anni con Reggio Emilia. I fratelli hanno disputato con la stessa canotta soltanto quella stagione 2017-2018: poi Alessandro è andato in Spagna (Estudiantes) mentre Stefano si è appunto legato a Sassari, questa sera i due torneranno a essere avversari. La prima di Alessandro Gentile con Varese non è stata malvagia: 18 punti e 6 rimbalzi, ma anche brutte percentuali dall’arco e una sconfitta a Cremona. (agg. di Claudio Franceschini)
LA OPENJOBMETIS NON PUÒ PERDERE
Varese Sassari sarà diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Guido Federico Di Francesco e Giulio Pepponi: appuntamento alla Enerxenia Arena alle ore 19:00 di mercoledì 8 settembre, per la seconda giornata di Supercoppa basket 2021. Per la Openjobmetis è la possibilità di riscatto dopo la sconfitta di Cremona: avanti nel primo tempo con una buona prestazione offensiva, la squadra di Adriano Vertemati si è sciolta nel terzo periodo (come spesso le è capitato in passato) dando strada libera alla Vanoli, e dunque ora non può che vincere la prima in casa per provare a rimettersi in carreggiata.
La Dinamo l’avevamo vista invece all’esordio, con una vittoria sulla stessa Cremona: il nuovo Banco di Sardegna ha destato una buona impressione anche se siamo solo all’inizio della stagione, servirà un po’ di tempo per scoprire come evolverà realmente il progetto affidato a Demis Cavina. Intanto possiamo aspettare l’interessante diretta di Varese Sassari provando ad analizzare i temi principali della sfida, ricordando che dopo questo match tutte le squadre del gruppo B di Supercoppa avranno giocato due gare.
DIRETTA VARESE SASSARI: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Varese Sassari presenta dunque una sfida particolarmente interessante: si affrontano infatti due progetti rinnovati quasi in toto, con allenatori diversi anche se poi le premesse sono le stesse. La Dinamo è sicuramente la squadra con i riflettori puntati: l’anno scorso è stata eliminata ai quarti playoff trovando un brutto accoppiamento contro Venezia, ma in generale nelle ultime stagioni ha sempre lottato per lo scudetto. La separazione da Gianmarco Pozzecco non deve essere necessariamente letta come un segnale negativo, ma certamente la competitività della squadra sarà da confermare nei fatti, avendo anche cambiato qualcosa di importante a livello di roster.
Come già detto invece Varese sembra essere ripartita dai suoi antichi errori: una squadra capace di grandi fiammate offensive, che gira a mille quando aiutata dalle percentuali dall’arco, ma che tende a spegnersi parecchio se il tiro dalla lunga non funziona, e che soprattutto perde i riferimenti in difesa. A Cremona avrebbe potuto vincere mantenendo l’attenzione nel terzo periodo, così non è andata e dunque ora l’esordio stagionale in casa è già una partita fondamentale per i ragazzi di Vertemati, anche se in termini generali la Supercoppa non è certo l’obiettivo che salva l’annata.