DIRETTA VARESE TORTONA (RISULTATO FINALE 78-80): TORTONA D’UN SOFFIO!

Shahid segna un canestro. Thomas risponde immediatamente portando il punteggio a 60-63 al 31′. Circa un minuto dopo, Gabe Brown pareggia il punteggio a 65 con una tripla. Radosevic manda in lunetta Moretti che segna 1/2, portando il punteggio a 68-68 con 5’00” da giocare. Con 4’00” da giocare, Weems trova altri due liberi con il fallo di Brown e segna portando il punteggio a 68-72. Chris Dowe, dopo un fallo di Hanlan, va in lunetta e segna 2/2, portando Tortona a 69-75 con 2’44” rimanenti. Hanlan segna i tiri liberi, ma subito dopo l’attacco piemontese porta Moretti a realizzare una tripla che porta il punteggio a 74-75. Dowe interrompe la crisi portando Tortona in vantaggio di 3 punti. Dowe fallisce una tripla; e stavolta Hanlan, con 21,5 secondi rimanenti, trova una tripla che fa esplodere il pubblico di Masnago, portando il punteggio a 77-77 e il timeout di Ramondino. La Bertram riparte con la palla in mano, Dowe, ben marcato, serve Weems sulla punta, e arriva una tripla a 5,9 secondi dal termine. Hanlan, nonostante la marcatura serrata, tenta un tiro, ma Obasohan lo fa finire in lunetta con 1,4 secondi rimanenti. Hanlan realizza il primo tiro libero ma sbaglia il secondo. Hanlan lancia il tiro lungo, la palla tocca il tabellone e rimbalza tra le mani di Obasohan, che la spinge fuori dal campo. Si chiude sul 78-80 per Tortona. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VARESE TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Tortona non sarà una delle partite che per questa terza giornata del campionato di basket Serie A1 vengono fornite dai canali della nostra televisione. L’unico modo per assistere a questo match di basket sarà quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN, che ha acquistato i diritti per trasmettere l’intera programmazione di questo torneo, chiaramente con una visione in diretta streaming video. Da ricordare che su www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questo match e sulla Serie A1, tabellino play-by-play e boxscore statistico ma anche appunto il calendario del torneo e la classifica.



MATCH APERTISSIMO

La seconda metà del match si apre con una schiacciata di Cauley-Stein, seguita da alcune triple realizzate da Brown, Baldwin, e Hanlan. McDermott colpisce anche dall’arco, portando Varese in vantaggio di sette punti, 51-44 al 22′. Tuttavia, Weems risponde subito segnando per la Bertram. Quattro punti consecutivi di Daum permettono a Tortona di avvicinarsi, portando il punteggio a 51-50. Cauley-Stein realizza un’altra schiacciata, ma Radosevic risponde con un semigancio dal post basso, riportando il punteggio a 53-52 al 26′. La squadra di Varese fatica a trovare punti, e Weems approfitta di questa situazione, mettendo a segno quattro punti consecutivi seguiti da due tiri liberi, portando la Bertram in vantaggio di 5 punti, 53-58. Hanlan segna un importante canestro da tre punti per Varese, al quale Baldasso risponde con un’altra tripla. Alla fine del terzo quarto, la Bertram è avanti 61-58. (agg. di Fabio Belli)



L’EQUILIBRIO RESTA

Derthona apre il parziale con un canestro da tre punti di Baldasso, portandosi sul punteggio di 23-29. La Openjobmetis riprende il comando del gioco con Cauley-Stein e McDermott, ma Dowe pareggia il punteggio segnando due tiri liberi, portando il tabellone sul 33-33 con ancora 3 minuti e mezzo da giocare. È poi il turno di Varese a prendere il controllo della partita con un parziale di 5-0, grazie alla tripla di Moretti e ai tiri segnati da Ulaneo, portando il punteggio a 38-33. Weems mette a segno quattro punti consecutivi per Varese, prima che Dowe, con un canestro dal post contro Moretti, ristabilisca la parità. Alla fine del primo tempo, Tortona è avanti 41-40. I migliori realizzatori sono stati Hanlan con 12 punti, Brown con 11 e McDermott con 7 per Varese, mentre Obasohan ha segnato 9 punti, Weems 9, e Radosevic 6 per Tortona. (agg. di Fabio Belli)

RITMI ALTI!

La partita inizia con una tripla da parte di Dowe. Varese risponde con un parziale di 9-0, guidato da McDermott, portandosi sul punteggio di 9-3. Obasohan, superando McDermott in un uno contro uno, segna un canestro con il fallo subito, portando il punteggio a 9-5 dopo 3 minuti di gioco. Hanlan segna un canestro in arresto e tiro, Brown continua a colpire da tre punti, ma Bertram reagisce bene. Daum e Obasohan, con due tiri liberi, riportano la partita in parità sul punteggio di 18-18 al 7° minuto. La squadra ospite si riporta in vantaggio grazie a un tiro in arresto e tiro di Obasohan, ma Brown risponde con un’altra tripla, portando il punteggio sul 21-20 prima che Tortona riesca a chiudere sul 23-24 a proprio favore il primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Varese Tortona sta finalmente per cominciare. Possiamo ricordare che l’anno scorso queste due squadre si sarebbero dovute incrociare nei playoff: la Bertram ad un certo punto ha anche lottato con Milano e Virtus Bologna per la vittoria della regular season, la Openjobmetis dopo aver raggiunto la Final Eight di Coppa Italia è sempre stata nelle prime sei della classifica. Poi, il caso Milenko Tepic: giusto o meno che fosse, quella querelle ha portato la Lega a penalizzare Varese in classifica, prima mandandola quasi in Serie A2 (questa era stata la richiesta iniziale) e poi restituendole qualche punto che è servito a salvarsi senza particolari affanni.

Tuttavia il sogno di tornare ai playoff è stato cancellato, e la squadra che Varese aveva lo scorso anno avrebbe anche potuto lottare con Tortona in una serie al meglio delle cinque partite; adesso si t ratta di ripartire quasi da zero (lo abbiamo visto) ma intanto scopriremo come andranno le cose tra pochi minuti sul parquet della Itelyum Arena. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i giocatori protagonisti del match, qui è tutto pronto e la palla a due di Varese Tortona si può alzare! (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE TORTONA: IL NUOVO CORSO

Nel presentare la diretta di Varese Tortona dobbiamo anche dire, come già accennato, che il nuovo corso della Openjobmetis dopo il doloroso addio di Matt Brase è ripartito da una scelta tecnica simile: Tom Bialaszewski è un allenatore che predilige un gioco di corsa come il suo predecessore, fatto di tiri nei primi secondi dell’azione e dunque la tendenza ad aumentare ritmi e possessi, affidandosi spesso alla soluzione dall’arco. In questo modo Varese è rientrata su Pistoia vincendo in volata – con un grande ringraziamento a Davide Moretti – ma poi contro la Virtus Bologna sono emersi alcuni limiti.

Intanto Willie Cauley-Stein, MVP della prima giornata, è meno difensore rispetto a Tariq Owens e dunque meno portato a ruotare con i tempi giusti sui movimenti dei centri avversari; Bryant Dunston lo ha spesso portato a scuola al PalaDozza. Poi, l’anno scorso la Openjobmetis aveva un playmaker come Colbey Ross che aveva visione di gioco ma sapeva mettersi in proprio, Moretti contro Pistoia ha fatto vedere di poterne ricalcare le orme ma restando comunque giocatore diverso. Da vedere poi se l’ottimo Olivier Hanlan dell’avvio riuscirà a mantenere l’impatto che aveva Markel Brown, e via discorrendo; per ora Varese è un cantiere aperto, ma i playoff sono possibili anche con il nuovo corso. (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE TORTONA: UN MATCH DELICATO!

Varese Tortona verrà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Mark Bartoli e Edoardo Gonella: partita che si gioca alle ore 20:30 di domenica 15 ottobre, valida per la terza giornata di basket Serie A1 2023-2024. Alla Itelyum Arena è sfida delicata: sia Varese che Tortona hanno una vittoria e una sconfitta, per la Openjobmetis il successo è maturato con una grande rimonta su Pistoia che ha dimostrato il carattere della squadra, ma poi al PalaDozza il ko contro la Virtus Bologna è stato rovinoso (-31) al netto di una sconfitta che in termini assoluti ci poteva ovviamente stare.

Tortona invece, già impegnata in Supercoppa il mese precedente, ha esordito in campionato perdendo a Venezia; si è immediatamente rifatta con la vittoria in volata su Brindisi, ma la sensazione è che manchi ancora qualcosa per tornare ad essere quella realtà che divertiva e vinceva con costanza nelle ultime due stagioni. Adesso vedremo quello che succederà nella diretta di Varese Tortona, aspettando che arrivi la palla a due possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dal match della Itelyum Arena.

DIRETTA VARESE TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Varese Tortona ci presenta una partita che sulla carta potrebbe essere un incrocio tra due squadre da playoff: è stato così nella passata stagione e questo sarebbe anche stato l’accoppiamento del primo turno, se non fosse arrivata la penalizzazione che ha cancellato le possibilità della Openjobmetis, alla fine salva senza affanni ma comunque con tanti rimpianti. Da Matt Brase si è passati a Tom Bialazsewski: filosofia molto simile ma sono cambiati i giocatori, e adesso a Varese devono trovare la quadratura del cerchio se vogliono davvero inseguire l’obiettivo post season.

Di Tortona e della sua crescita esponenziale abbiamo parlato a lungo: neopromossa nel 2021 e subito capace di raggiungere la finale di Coppa Italia e poi anche la semifinale playoff, al timone c’è ancora Marco Ramondino e ci sono alcuni dei giocatori di questo ciclo iniziato due anni fa. Chiaramente adesso la Bertram non è più una sorpresa, ed è qui che potrebbero nascere i problemi; attenzione perché anche raggiungere i playoff potrebbe non essere così scontato, dunque questa partita della Itelyum Arena chiarirà un po’ di più qualche dubbio.