DIRETTA VARESE TORTONA (RISULTATO 88-89): ULTIMO QUARTO

Inizia anche l’ultimo quarto di gioco della sfida che vede di fronte Varese e Tortona. Ritmi alti soprattutto da parte della formazione ospite che è costretta a recuperare i diversi punti di distacco. Tortona che recupera diversi punti in questo parziale e si porta sotto solamente di 4 punti e gara sul 76-72. Differenza per non abissale: Tortona che domina nella prima frazione dell’ultimo quarto e si porta sul pareggio 76-76 con una super rimonta. Partita che non lascia mai nessuno annoiato: colpi di scena e punti incredibili con la super rimonta del Tortona che dopo il 76-76, ed il nuovo vantaggio del Varese, si riporta sul pari con il risultato di 85-85.



Pareggio che sembra persistere ma riecco il Varese: da fuori, sublime, è 88-85. Risponde da 3 anche il Tortona che incredibilmente riagguanta il pari con il risultato di 88-88, che partita. Punto nel finale in extremis: quante emozioni nel palazzetto di oggi con la gaar vinta all’ultimo istante con il punto realizzato dal Tortona che fa 88-89. Che rimonta incredibile e vittoria con finale al cardiopalma per la formazione ospite. (Agg Marco Genduso)



DIRETTA VARESE TORTONA (RISULTATO 73-62): TERZO QUARTO

Inizia anche il terzo quarto della sfida che vede di fronte Varese e Tortona, valevole per la 13a giornata di Lega A. Squadre che lasciano l’intervallo e ricominciano con ritmi ancora più alti del primo e del secondo quarto di gioco. In appena 3 minuti abbiamo 17 punti con le deu squadre che portano sul 51-52 con annesaa rimonta del Tortona che si trova avanti a comdandare avendo iniziato benissimo il terzo quarto; la pausa è servita. Nuovo sorpasso Varese che fa 54-52 con un pregevole tiro da tre. Accorciano gli ospiti del Tortona: 54-53, solamente un punto separa le due squadre.



Sorpasso Tortona, che sfida avvincente quest’oggi al palazzetto. 54-55 il risultato. Sorpasso ulteriore, che ritmi: 56-55, partita molto divertente e piena di stravolgimenti di fronte. Gara scoppiettante che sta tenendo compagnia a tutti gli amanti del basket italiano. Finisce il terzo quarto di gioco dopo diversi punti nel finale e ritmi che si sono alzati progressivamente con il tempo di gioco, così come il risultato in favore dei padroni di casa che si trovano sopra di diversi punti. Risultato del terzo quarto di 73-62. (Agg Marco Genduso)

DIRETTA VARESE TORTONA (RISULTATO 44-42): SECONDO QUARTO

Inizia anche il secondo quarto della sfida che vede di fronte Varese e Tortona, valevole per la 13a giornata di Lega A. Sfida che vede il risultato di 17-18 in favore degli ospiti che iniziano subito con molto equilibrio nei primi minuti. Varese che deve recuperare il punto di differnza e cerca di imporre il proprio gioco contro il Tortona che tiene bene il campo non concedendo troppi spazi. Risultato a metà del secondo quarto che è di 9-12 con gli ospiti sempre sopra ed i padroni di casa costretti ad inseguire. Allungano gli ospiti; in difficoltà il Varese che si trova 27-32.

Il distacco è di 5 punti adesso con il Tortone che continua a trovare punti a canestro e gara sul 27-35. Guadagna punti il Varese e dimezza lo svantaggio con il 12esimo punto del secondo quarto, ma il risultato ancora recita 34-38. Squadre quasi all’intervallo, manca veramente poco alla fine del secondo quarto di gioco. Varese che si porta sotto di un punto, 39-40. Finisce il secondo quarto e formazioni all’intervallo sul 44-42. (Agg Marco Genduso)

DIRETTA VARESE TORTONA (RISULTATO 17-18): PRIMO QUARTO

Inizia anche il primo quarto della sfida che vede di fronte Varese e Tortona, valevole per la 13a giornata di Lega A. Gara che inizia subito con molto equilibrio nei primi minuti. Primi punti conquistati dal Tortona che si porta sopra di 4 prima di vedere la risposta della formazione rossa di casa che prima trova un punto solo ma poi rispondi con un canestro da fuori che vale 3 punti. Sorpassano i padroni di casa che fanno 8-4 e si portano avanti sia nel punteggio che nel gioco ma riecco il Tortona. Rimonta che vede una nuova ascesa da parte della formazione di casa che da 15-9 si vedono rimontare il risultato sul 15-16 dopo una serie di canestri consecutivi. Rimonta incrdibile sul gong del primo quarto di gioco con il Tortona che si trova sopra. Ad un minuto dalla fine le due squadre si trovano 17-19. Finsice il prpimo quarto 17-18 che equilibrio nel match! (Agg Marco Genduso)

DIRETTA VARESE TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Ormai siamo arrivati alla palla a due di Varese Tortona: il grande ex di questa partita è Tyler Cain, che ha giocato due stagioni con la Openjobmetis (la prima esperienza in una Serie A1 che poi lo ha accolto). Messosi subito in luce come ottimo centro difensivo, Cain ha contribuito al meraviglioso girone di ritorno di una Varese che, allenata da Attilio Caja, ha ottenuto 12 vittorie e 3 sconfitte rimontando dall’ultimo al sesto posto in classifica, e qualificandosi per quelli che rimangono a tutt’oggi gli ultimi playoff nella storia della società.

L’anno seguente Varese, sempre con Cain, ha giocato la Final Eight di Coppa Italia – perdendo subito contro Cremona, che poi ha sollevato il trofeo – e in Europe Cup ha corso fino alla Final Four, dove anche qui il sogno di vincere un titolo è stato spezzato; poi sappiamo che il centro Usa è andato a Brescia e Pesaro e nel 2021 si è legato alla neopromossa Tortona; anche qui sta disputando la sua seconda stagione e rimane un elemento davvero importante nel roster di Marco Ramondino. Noi siamo finalmente pronti a vivere questa partita, dunque possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del Lino Oldrini: la diretta di Varese Tortona sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VARESE TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Tortona non sarà una di quelle che per questa 13^ giornata di campionato vengono trasmesse sui canali della nostra televisione, dunque non avremo un appuntamento di questo tipo. Sappiamo comunque che, da questa stagione, tutte le partite della Serie A1 di basket sono fornite dal portale Eleven Sports: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video, potendo scegliere se abbonarsi al servizio oppure acquistare l’evento on demand. Ricordiamo infine la possibilità di consultare liberamente il sito ufficiale della Lega (all’indirizzo www.legabasket.it) per tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore, aggiornati in tempo reale.

VARESE TORTONA: IL PROTAGONISTA

Nella diretta di Varese Tortona possiamo parlare di un protagonista atteso: Guglielmo Caruso, centro della Openjobmetis, è partito in quintetto nella sconfitta del Mediolanum Forum a causa dell’indisponibilità di Tariq Owens, e ha risposto presente mettendo a referto 19 punti e 8 rimbalzi per quella che è stata la migliore prestazione stagionale per valutazione, superando anche quella di Scafati in cui aveva segnato 23 punti ma con soli 2 rimbalzi. Caruso ha avuto una straordinaria crescita quest’anno: dopo le tre stagioni a Santa Clara, nel mondo della NCAA, è tornato in Italia – la sua ultima esperienza era stata a Napoli in LegaDue.

Nella prima annata a Varese giocava meno di 10 minuti infilando 3,8 punti e 2,6 rimbalzi pur con un ottimo 70% da 2. Quest’anno? Intanto l’utilizzo sul parquet è raddoppiato (18,3 minuti), in più Caruso porta alla causa della Openjobmetis 10,9 punti e 3,1 rimbalzi avendo migliorato anche la percentuale sotto canestro (71,9%), dato non indifferente visto che le conclusioni che si prende sono passate da 2,1 a 5,3. Matt Brase spera che anche questa sera contro Tortona il suo centro possa fare la differenza, staremo a vedere se effettivamente Caruso saprà dare una mano a Varese per tornare alla vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE TORTONA: PER DIVENTARE GRANDI!

Varese Tortona si gioca in diretta al Palasport Lino Oldrini, con palla a due alle ore 19:30 di lunedì 2 gennaio: match davvero intrigante nella 13^ giornata di basket Serie A1 2022-2023, le due squadre arrivano da una sconfitta con cui hanno chiuso l’anno solare ma, in termini generali, stanno facendo bene e sono chiamate a una sorta di esame di maturità. Vero soprattutto per la Openjobmetis, che ha stupito tutti per come ha approcciato il nuovo campionato; purtroppo coach Matt Brase affronta qualche infortunio di troppo e una settimana fa ha perso di schianto a Milano, sconfitta che comunque ci può stare.

Un po’ meno quella di Tortona, che avrebbe potuto tenere il passo delle due corazzate e invece si è fatta sorprendere da Treviso: ko interno deludente per una Bertram che comunque è sempre terza in classifica e di fatto qualificata alla Final Eight di Coppa Italia. Come detto la diretta di Varese Tortona potrebbe regalarci un bello spettacolo: scopriremo presto quello che succederà qui al Lino Oldrini, nel frattempo possiamo accomodarci e studiare alcuni dei temi principali che possono emergere da questa partita.

DIRETTA VARESE TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

In questo momento la diretta di Varese Tortona è una delle partite più interessanti che la Serie A1 di basket può offrire. Naturalmente parliamo di due outsider con una storia assolutamente diversa, ma che in questa stagione sono riuscite a fare una sorta di salto di qualità: era già ottimo il livello dal quale arrivava Tortona, neopromossa terribile che ha bruciato le tappe della sua crescita e che si sta confermando anche nel corso di questo campionato, cosa non sempre semplice e che invece la Bertram sta facendo davvero bene, potendo contare su un roster non dissimile da quello con cui ha esordito nel massimo torneo.

Per quanto riguarda Varese, conosciamo la storia recente di una Openjobmetis che ha giocato pochissime volte i playoff, e che nelle ultimissime stagioni ha soprattutto pensato a salvarsi; è stata audace la scelta di affidarsi a un allenatore mai sbarcato in Europa come Matt Brase, ma per il momento Varese sta vincendo la scommessa. Adesso sarà naturalmente questione di tenere questo passo: intanto i prealpini potrebbero arrivare alla Final Eight di Coppa Italia, poi in primavera i tifosi sperano di tornare ai playoff e giocarsi le proprie carte, anche se lo scudetto per ora resta una chimera.