DIRETTA VARESE TRAPANI (RISULTATO LIVE 55-50): FINE SECONDO QUARTO

Alla fine del secondo quarto della diretta di Varese Trapani, il risultato è 55-50, con le difese che sono apparse pressoché inesistenti, permettendo ai migliori giocatori offensivi di brillare. Alviti si è distinto particolarmente, offrendo una prestazione impressionante in attacco, senza dover spendere troppe energie nella fase difensiva.



Entrambe le squadre stanno puntando tutto sull’offensiva, con il ritmo alto che favorisce lo spettacolo, ma lascia spazio a numerosi canestri facili da entrambe le parti. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA VARESE TRAPANI (RISULTATO LIVE 28-21): FINE PRIMO QUARTO

Alla fine del primo quarto tra Varese e Trapani, il risultato è di 28-21 per i padroni di casa. Varese ha mostrato una grande efficienza in attacco, guidata dalla prestazione spettacolare di Brown, che si è distinto non solo per i punti realizzati, ma anche per i numerosi assist che hanno messo in ritmo i suoi compagni.



La difesa di Trapani ha faticato a contenere le offensive di Varese, che sembra avere il controllo del ritmo del match. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA VARESE TRAPANI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta Varese Trapani finalmente comincia: gli Shark ovviamente non hanno mai incrociato la Openjobmetis, ma ci sono tre momenti nella storia in cui la vecchia società siciliana ha avuto a che fare con i lombardi. La prima nel 1991-1992, prima e fino a oggi unica stagione di Trapani in Serie A1: quella squadra sarebbe retrocessa attraverso il playout, Varese era sponsorizzata Ranger e dopo l’ultimo guizzo della finale contro Pesaro aveva subito un netto calo che avrebbe portato alla retrocessione nello stesso anno. Indi per cui, Varese Trapani si è giocata anche in Serie A2 nei due anni successivi: alla fine la Cagiva, spinta dallo straripante Arijan Komazec, sarebbe tornata in Serie A1 per altri 14 anni.



Stiamo naturalmente parlando di un altro basket, molto lontano nel tempo e con formule che regolavano i campionati anche diverse rispetto a quelle di oggi, ma soprattutto erano alcune regole base a essere differenti; dopo 30 anni si rigioca questa partita che dunque possiamo considerare un pezzo di storia per quanto breve sia stato, ora si tratta di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet della Itelyum Arena perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, la palla a due di Varese Trapani sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA VARESE TRAPANI IN STREAMING VIDEO TV

Avremo un appuntamento con la diretta tv di Varese Trapani, ma solo per gli abbonati alla televisione satellitare: il match della quarta giornata infatti sarà fornito da Eurosport 2, canale che trovate al numero 211 del vostro decoder e che apre alla possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Esiste come sempre l’alternativa della mobilità tramite la piattaforma DAZN, che garantisce l’intera programmazione della Serie A1 di basket: anche in questo caso però dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio.

IL GRANDE PROBLEMA

Nella diretta Varese Trapani abbiamo già parlato del grande problema della Openjobmetis, che è difensivo: il punto è che a Varese l’attacco funziona eccome, basti pensare che al momento la squadra ha il secondo miglior dato offensivo della Serie A1 con 96,3 punti segnati a partita, davanti c’è solo Brescia e questo ci dice di una Varese che sa correre e segnare anche in tanti modi, dipendendo in particolar modo da Nico Mannion e Jaylen Hands. Peccato che dall’altra parte la Openjobmetis sia per distacco la peggior difesa: 109,7 per gara, la seconda è Scafati che ne concede 15 in meno e, forse, il dato ancor più incredibile è che Varese ha in squadra un dominatore del ferro.

Kaodirichi Akobundu-Ehiogu viaggia a un’incredibile statistica di 4,7 stoppate a partita, naturalmente primo con grande margine sugli altri, e ne ha piazzate 8 alla Il T Quotidiano Arena. Ecco: nonostante la sua presenza, la Openjobmetis non è riuscita a costruire una reale protezione del canestro perché sul perimetro soffre davvero troppo, ma è anche leggera a rimbalzo (penultima di Serie A1). Trapani segna 92 punti per gara ma a rimbalzo è terzultima: le statistiche non dicono tutto nel basket, ma queste sono utili per dare una sorta di scenario in vista della diretta Varese Trapani, poi parlerà il parquet. (agg. di Claudio Franceschini)

I LOMBARDI NON POSSONO SBAGLIARE!

La diretta Varese Trapani va in scena alle ore 20:30 di sabato 19 ottobre, come secondo anticipo nella quarta giornata di basket Serie A1 2024-2025: sfida delicatissima quella della Itelyum Arena, perché la Openjobmetis non ha ancora vinto in questo campionato e si presenta in campo con la peggior difesa del torneo, e almeno due sconfitte sanguinose sul groppone che sono quella contro Tortona e soprattutto quella di domenica contro Trento, accomunate dal fatto di aver mollato gli ormeggi nel secondo tempo subendo una grande rimonta da parte degli avversari, cosa naturalmente parecchio complessa da gestire e migliorare.

Sta invece volando Trapani che, tornata in Serie A1 dopo 30 anni, ha subito detto di aspirare alla semifinale: quello che ci racconta il campo è che si tratta di un’eventualità concreta, dopo la storica vittoria di Treviso gli Shark hanno nettamente battuto Scafati e dunque si sono portati immediatamente in zona playoff, adesso si tratta ovviamente di confermarsi sapendo che arriveranno momenti più complicati, ma c’è davvero tutto per andare ai playoff e fare ancora meglio. Aspettiamo che la diretta Varese Trapani ci faccia compagnia, intanto possiamo fare qualche valutazione sui temi principali che emergeranno stasera dalla Itelyum Arena.

DIRETTA VARESE TRAPANI: SHARK IN GRANDE CRESCITA

Non può sbagliare la Openjobmetis nella diretta Varese Trapani: la squadra nelle ultime due uscite (a Brescia il discorso è stato diverso) ha fatto vedere buone cose e di avere un roster che può garantire punti rapidi e soluzioni offensive, ma poi c’è l’altro lato della medaglia che è appunto quello difensivo, perché attualmente Varese è davvero una squadra che concede tantissimo e, come già Tortona e Trento hanno chiaramente esposto, quando l’intensità dell’attacco si abbassa si perdono le partite. Adesso dunque Varese deve provare ad accettare di giocare in un altro modo: attenzione, l’ipotesi della retrocessione quest’anno è più che concreta che mai.

Di tutt’altro tipo il momento di Trapani, che sostanzialmente sta confermando quanto di buono si diceva in estate: tornati nel massimo campionato, grazie alla nuova proprietà gli Shark sono riusciti a costruire un roster davvero degno di andare almeno in semifinale e, con un po’ più di fortuna, i siciliani sarebbero oggi a punteggio pieno avendo anche battuto la Virtus Bologna. Come già detto bisognerà poi analizzare Trapani nel lungo periodo, ma intanto il primo obiettivo della Coppa Italia sembra essere abbondantemente alla portata e vedremo se tra poche ore arriverà la terza vittoria consecutiva nella diretta Varese Trapani.