DIRETTA VARESE TRENTO (RISULTATO 91-94): FINE PARTITA
Presso l’impianto Enerxenia Arena la Dolomiti Energia Trentino batte in trasferta ed in rimonta l’Openjobmetis Varese per 94 a 91. Nel primo tempo i padroni di casa prendono presto in mano il controllo delle operazioni riuscendo a mantenere il distacco invariato fino al rientro negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i bianconeri tentano di invertire il trend della partita e si aggiudicano il parziale per un punto con l’obiettivo di rimontare. Nell’ultima parte dell’incontro le due squadre sono costrette ad allungare la contesa visti gli sforzi produttivi effettuati dalla Dolomiti Energia Trentino. Ai supplementari sono proprio l’Aquila spicca il volo imponendosi per 9 a 6. I due punti guadagnati quest’oggi consentono all’Aquila Trento di portarsi a quota 4 nella classifica della Lega A di basket staccando in questo modo i diretti rivali di giornata di Varese, rimasti a 2 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA VARESE TRENTO STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Trento verrà trasmessa su DMAX, pertanto sarà questo l’appuntamento in chiaro sul digitale terrestre per la 3^ giornata di Serie A1. Inoltre, per tutti gli appassionati resta valida la novità della stagione che riguarda Eleven Sports. Il portale fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket, sarà dunque una visione in diretta streaming video e per accedere alle immagini bisognerà sottoscrivere un abbonamento oppure, in alternativa, acquistare il singolo evento on demand. Ricordiamo poi la possibilità di consultare il sito ufficiale all’indirizzo www.legabasket.it, per tutte le informazioni come il boxscore aggiornato in tempo reale e il tabellino play-by-play.
SI VA ALL’EXTRA TIME
All’Enerxenia Arena non bastano i tempi regolamentari per decretare un vincitore tra Varese ed Aquila Trento, ancora ferme sull’85 a 85 al termine dell’ultimo quarto di gioco. Gli sforzi effettuati dalla Dolomiti Energia Trentino portano loro i frutti sperati pareggiando la sfida tramite un ottimo 21 a 17 di parziale. L’Openjobmetis fatica a tenere il passo patendo qualche problema a rimbalzo, 7 a 13, anche se entrambe le compagini perdono 4 palle ciascuno ed effettuano una stoppata per parte. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Varese ed Aquila Trento sono ora sul punteggio di 68 a 64. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, i bianconeri provano a fare di tutto per ripristinare l’equilibrio e cercare di prolungare le ostilità ai tempi supplementari, come evidenziato dal parziale vinto per 18 a 17 sfruttando le disattenzioni dei biancorossi che decidono invece di non cambiare la strategia attuata fino a questo momento della partita. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Varese ed Aquila Trento sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 51 a 46. I minuti scorrono sul cronometro ed i lombardi continuano a gestire la situazione favorevole bloccando gli ospiti guidati da coach Molin sul 24 pari nonostante qualche imprecisione. Fino a questo momento il miglior marcatore del match è stato il numero 22 Markel Brown grazie ai 15 punti messi a segno per Varese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Lombardia il primo quarto di gioco tra Varese ed Aquila Trento si è concluso con il punteggio di 27 a 22. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da coach Brase cominciano meglio la sfida agendo meglio a rimbalzo, 9 a 5, così come a livello corale, 9 a 6 negli assist, in modo tale da imporsi fin da subito sugli avversari. Ecco gli schieramenti ufficiali: VARESE – Ross, Woldetensae, Brown, Owens, Johnson. A disp.: De Nicolao, Reyes, Librizzi, Virginio, Ferrero, Caruso. Coach: Brase. TRENTO – Conti, Flaccadori, Crawford, Atkins, Lockett. A disp.: Morina, Spagnolo, Forray, Zangheri, Dell’Anna, Grazulis. Coach: Molin. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Eccoci al via della diretta di Varese Trento. Come sappiamo, in settimana la Dolomiti Energia ha prolungato la sua striscia negativa in Eurocup, iniziata in una stagione scorsa dimostratasi disastrosa: alla BLM Group Arena è passato il Promitheas, che si è imposto con il risultato di 76-89. Pessimo primo tempo giocato da Trento, che ha chiuso con uno svantaggio di 14 punti; di fatto poi i greci hanno controllato la situazione nei restanti 20 minuti, infliggendo così il primo dispiacere internazionale a Lele Molin che è già partito con il piede sbagliato.
I migliori per Trento ancora una volta sono stati Diego Flaccadori e Andrejs Grazulis: per il primo 15 punti, 6 rimbalzi e 7 assist con il 60% dal campo (anche se 0/2 dall’arco), per Grazulis invece 12 punti e 7 rimbalzi tirando 4/8. Segnali incoraggianti li ha dati anche Drew Crawford (13 punti e 3/5 dalla lunga distanza) ma non è bastato per portare a casa una vittoria che sarebbe stata importante per partire con il piede giusto; adesso vedremo come andranno le cose sul parquet della Enerxenia Arena, anzi a tale proposito noi ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti della 3^ giornata nel campionato di basket Serie A1, perché finalmente qui è tutto pronto e la palla a due di Varese Trento sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Nel presentare la diretta di Varese Trento facciamo un focus su Jaron Johnson. Nella conferenza stampa di presentazione l’ala del 1992 aveva detto di essere pronto a vestire i panni del leader della Openjobmetis; effettivamente in queste prime due partite alle dichiarazioni sono seguiti i fatti, perché le sue cifre parlano di 17,5 punti per gara con il 72,7% da 2 e il 33,3% dall’arco, a cui aggiunge 6,0 rimbalzi. Nel quintetto di Matt Brase gioca come 4, pur non raggiungendo i due metri di altezza: il nuovo coach di Varese preferisce la small ball (del resto sappiamo che ha lavorato con Mike D’Antoni) e quindi il numero 3 lo fa Tomas Woldetensae, con Colbey Ross da playmaker e Markel Brown da numero 2.
Di fatto comunque Johnson è il miglior realizzatore di una Openjobmetis che manda in doppia cifra anche Ross (14,0), il sorprendente Giancarlo Ferrero (12,0) e Brown (10,5), naturalmente adesso bisognerà valutare se nel lungo periodo Jaron Johnson, prelevato dall’Unics Kazan, saprà confermare queste doti di leadership e portare Varese ai playoff che restano il reale obiettivo della squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VARESE TRENTO: PARTITA ORMAI CLASSICA!
Varese Trento, che verrà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Mark Bartoli e Marco Catani, va in scena alle ore 17:35 di domenica 16 ottobre presso la Enerxenia Arena: nella 3^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023 vivremo una sfida ormai classica, è infatti la nona stagione consecutiva in cui queste due squadre si affrontano a questo livello e cioè da quando la Dolomiti Energia ha ottenuto la sua storica promozione. In questo momento entrambe hanno 2 punti: la Openjobmetis ha aperto con la vittoria interna su Sassari, poi ha scialacquato un vantaggio costante per 30 minuti sul parquet di Brescia e si è fatta rimontare perdendo.
Per Trento invece il ribaltone subito è arrivato all’esordio, in maniera incredibile contro Tortona; il riscatto per l’Aquila è passato dalla vittoria casalinga su Treviso, dunque adesso entrambi i club vanno alla ricerca di un secondo successo che possa farli crescere idealmente dal punto di vista mentale e della fiducia. Non ci resta che aspettare di scoprire quello che succederà nella diretta di Varese Trento; in attesa della palla a due alla Enerxenia Arena, possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere da questa bella partita di Serie A1.
DIRETTA VARESE TRENTO SITUAZIONE E CONTESTO
Per quanto riguarda la diretta di Varese Trento, dobbiamo anche citare il fatto che in settimana la Dolomiti Energia ha fatto il suo esordio in Eurocup: le cose non sono andate bene perché è arrivata una sconfitta interna contro il Promitheas, nella passata stagione Trento aveva salutato la competizione internazionale vincendo una sola partita e oggi punta naturalmente a fare meglio, anche se forse la priorità della società rimane quella di provare a riprendersi quei playoff che per la prima volta in otto anni sono sfuggiti di mano. Dunque una Trento che deve ritrovare certezze, e che può farsi forte della bella firma di Drew Crawford che in Italia ha anche dominato, ma che ora ha un anno in più e andrà valutato nel lungo periodo.
Varese, anche perdendo al PalaLeonessa, ha comunque mostrato di poter essere una squadra intrigante e capace di segnare tanto; quintetto tutto nuovo di fatto, ancora una volta sotto le Prealpi si è deciso per la rivoluzione integrale e anche dal punto di vista dell’allenatore, perché è arrivato un Matt Brase tutto da scoprire in ambito FIBA e come head coach. Anche qui l’obiettivo è quello dei playoff, magari “mascherato” con propositi di salvezza; si vedrà, le ultime stagioni della Openjobmetis sono sempre state particolarmente ondivaghe e al momento un bilancio reale non si può tracciare, certo andare a vincere contro Trento sarebbe un bel modo per continuare la stagione che dovrà essere del riscatto.