DIRETTA VARESE TRENTO (finale 81-86)

Diretta Varese Trento: sirena al Pala Whirpool che chiude ufficialmente la sfida della 16^ giornata di basket di Serie A1 e dunque celebra le festa delle aquile, al successo finale con il risultato di 81-86. E’ stata una partita praticamente sempre dominata dalla formazione di Brienza, che si è dimostrata superiore in un po’ tutte le fasi di gioco, e soprattuto ha continuato ad aggredire per tutti i 40 minuti di gioco, scalfendo il grande carattere di Varese di Mister Caja. Se poi vediamo all’ultimo quarto del match, ecco che al via è stato Knox dare il via alla sfida, seguito presto da Gentile: per la squadra biancorossa hanno provato Ferrero e Cervi a ristabilire un poco l’equilibrio (portandosi al -9) ma senza grande efficacia. La reazione di Trento infatti è immediata e nonostante gli sforzi dei padroni di casa, il gap rimane di fatto inalterato. Nel finale del quarto quarto è si è giocato punto su punto, con la squadra di Caja che ha dato il tutto per tutto: proprio Jakovics ha poi firmato gli ultimi tiri liberi del match riuscendo a portare il tabellone sul 81-86, ma molto di più non è riuscito a fare il numero 7 biancorosso. E’ dunque festa per Trento, che pure nelle statistiche ha visto Blackmon e Mina i migliori della serata con 24 e 21 punti rispettivamente: per Varese ha ben fatto Ferrero con 16 punti. (agg Michela Colombo)



TERZO QUARTO

Diretta Varese Trento: terminato anche il terzo quarto di gioco il tabellone del risultato è fermo sul 53-65 per le aquile. Dopo il lungo intervallo è stata subito la squadra ospite ad aggredire con forza con Peak: l’Aquila oggi si sta dimostrando nettamente superiore alla compagine di Caja in un po’ tutti i momenti del gioco. Per fortuna a Varese non manca il coraggio, oltre che un buon Jakovics, che al via cerca il rilancio con un tiro da tre che vale il 39-48. Trento però continua a spingere e benché Caja richiami l’attenzione dei suoi, gli errori sono troppi per Varese. Tambone prova a ricucire il gap firmando il 44-52, ma Blackmon risponde subito per le rime in favore delle aquile. Nel finale del terzo quarto si gioca punto su punto, ma per i lombardi è dura recuperare il distacco iniziale: l’ex Mian negli ultimi due minuti poi firma alcune azioni di gran prestigio in favore delle aquile che volano all’ultimo quarto ben convinte della vittoria finale. (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Diretta Varese Trento: intervallo lungo al Pala Whirpool per la sfida della Serie A1 di basket della 16^ giornata e al momento il risultato è fermo sul 36-46 in favore delle Aquile di Brienza. Non è stato un quarto di gioco facile per i padroni di casa, che pur partiti bene con il tiro in area di Ferrero, hanno commesso troppi sbagli e certo le aquile ne hanno ben approfittato, con anche la tripla di Milan del 18-23. Urge quindi un time out per Caja e con un rapido cambio in difesa la situazione non cambia molto: in avanti però Varese ritrova il ritmo e con Clark la squadra di Caja prova a ricucire parzialmente lo strappo nel tabellone del risultato. Nella seconda metà del secondo quarto però Trento rimane inarrestabile, benchè certo Jakovics abbia fatto respirare Varese con qualche punto interessante. Nel finale qualche errore di troppo da entrambi i lati del parquet lombardo: Peak e Mayo provano a ricucire per Varese, come pure Jakovics ma per Trento intervengono Craft, Blackmon e Forraya fissare l’ultimo parziale e il distacco di 10 lunghezze per le aquile. (agg Michela Colombo)



PRIMO QUARTO

Diretta Varese Trento: si è appena chiuso il primo quarto del big match di basket della Serie A1 a Masnago e al momento il tabellone del risultato vede in vantaggio le aquile per 16-20 dopo appena i primi dieci minuti di gioco. E’ una partenza bruciante quella delle aquile che segnano subito i primi due punti del match, ma certo la compagine padrona di casa non si attendere a lungo: anzi la reazione della formazione di coach Caja è praticamente immediata, con Mayo, Vene e Peak che rispondono presto per le rime in campo come nel tabellone del risultato. Pure Trento non è da meno e il ritmo si fa subito intensissimo nei primi minuti del match: gli scambi sono frenetici e nel finale sono Blackmon e Forray a mettere in difficoltà Varese. Alla chiusura del primo quarto è Tambone poi a decidere il risultato al tabellone con la serie di tiri liberi che ha permesso a Caja di impedire la fuga delle aquile. (agg Michela Colombo)

PALLA A DUE!

Varese Trento ci terrà compagnia fra pochi minuti. Si affrontano due belle realtà del nostro basket, due società sane e che puntano a ben figurare anche nel campionato in corso. Il paragone non regge a livello storico, considerando che Varese ha scritto pagine leggendarie della pallacanestro non solamente in Italia – dieci scudetti e cinque Coppe dei Campioni, tanto per citare i successi più significativi – mentre Trento ha conosciuto la Serie A per la prima volta solamente nel 2014-2015, ma ha subito bruciato le tappe. In questi cinque anni nella massima categoria infatti Trento si è sempre qualificata per i playoff e in ben due occasioni è arrivata in finale scudetto. In Eurocup Trento si è qualificata per la Top 16, dove vedremo la Dolomiti Energia nello stesso girone della Virtus Bologna, Varese invece punta tutto sul campionato dopo una stagione 2018-2019 nella quale arrivò in semifinale di FIBA Europe Cup, ma rimase fuori dai playoff. Questo però è ormai solo il passato, anche se recente: adesso dunque ridiamo spazio all’attualità, perché Varese Trento comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere alla diretta tv di Varese Trento, che è una partita trasmessa su Eurosport 2 per questa sedicesima giornata di campionato per gli abbonati Sky oppure DAZN, le due piattaforme che nelle rispettive offerte comprendono anche i canali di Eurosport; inoltre l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Infine, sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo alla Enerxenia Arena.

LE PAROLE DI NICOLA BRIENZA

Manca sempre meno alla diretta di Varese Trento, possiamo allora leggere alcune dichiarazioni anche di Nicola Brienza. Per il coach dell’Aquila Trento ci riferiamo naturalmente alle parole al termine della netta vittoria dei suoi ragazzi sulla Allianz Trieste a Santo Stefano: “Siamo contenti della partita e della prestazione, ci tenevamo e ci serviva un match importante: il primo quarto ha senza dubbio indirizzato la sfida, partire così bene ci ha aiutato molto. È una vittoria che ci dà morale, ma ora vogliamo fare un altro step fondamentale giocando una bella partita a Varese: dobbiamo resettare, lavorare bene e arrivare pronti alla sfida di Masnago – aveva detto Brienza proiettandosi dunque alla partita che attende oggi la sua Trento -. Sarà un test importante in un ambiente caldo. Di stasera mi è piaciuto il concetto di squadra che abbiamo messo in campo, con tanti giocatori coinvolti in attacco e un’ottima distribuzione dei punti fra i giocatori sul parquet”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DICHIARAZIONI DI ATTILIO CAJA

Per avvicinarci alla diretta di Varese Trento, adesso diamo spazio alle parole di Attilio Caja al termine della partita vinta il giorno di Santo Stefano dalla sua Openjobemetis a Masnago contro Pistoia: “Sono contento della vittoria e faccio i complimenti alla squadra per come ha interpretato la partita dall’inizio alla fine – esprimeva così la sua soddisfazione l’allenatore di Varese -. Sono stati molto tenaci e hanno eseguito quello che ci eravamo prefissati. Volevamo giocare una partita sul ritmo e siamo stati bravi in difesa a fermare le loro principali caratteristiche. Abbiamo concesso qualche tiro da due, ma abbiamo bloccato il tiro da tre che era il nostro obiettivo. Un’altra partita positiva e un’altra vittoria. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i tifosi presenti e auguro anche se in ritardo buon Natale e, a questo punto, buon anno. Ci tengo a ringraziare in particolare i ragazzi della curva e gli Arditi che sono sempre molto gentili e carini a trascinare il palazzetto. Grazie e auguri a tutto il pubblico presente che ci dà una bella mano”. Varese farà felici anche oggi i suoi caldi tifosi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Varese Trento, diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Marco Vita e Guido Federico Di Francesco, è una partita della sedicesima giornata della Serie A di basket. Ultimo turno dell’anno solare, si gioca oggi pomeriggio domenica 29 dicembre 2019 alle ore 17.15 alla Enerxenia Arena. Varese Trento metterà in palio punti pesanti per la zona playoff, che in questo momento significa soprattutto qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia: siamo infatti al penultimo turno del girone d’andata e sia la Openjobmetis Varese sia la Dolomiti Energia Trento sono in corsa per questo traguardo. Varese è messa meglio avendo 14 punti in classifica, mentre questa è l’ultima chiamata per Trento, che con i suoi 12 punti sa che può sperare solo se vincerà entrambe le partite che ancora mancano per completare la prima metà della stagione regolare, a partire già da oggi pomeriggio a Masnago.

DIRETTA VARESE TRENTO: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Varese Trento, dobbiamo sottolineare che entrambe le squadre non hanno speso troppo nel turno infrasettimanale di Santo Stefano. Varese infatti, che per di più si gode il doppio turno casalingo consecutivo, ha spazzato via Pistoia con un 91-60 che non ha bisogno di molti altri commenti in aggiunta al +31 sulla sirena. Discorso molto simile per Trento, che si è imposta invece per 80-53 contro Trieste in un’altra partita che non ha avuto molto da dire fin dai primissimi minuti (al termine del primo quarto il punteggio era di 19-3). Sotto i riflettori c’è soprattutto Varese, perché la Openjobmetis finora in casa ha vinto sei partite su sette e sta dunque costruendo proprio a Masnago il suo campionato. Sarebbe fondamentale una nuova vittoria per eliminare definitivamente una rivale e fare un passo avanti preziosissimo. Trento invece finora ha fatto meglio in Eurocup piuttosto che in campionato, ma ha sicuramente le qualità necessarie per cercare un colpo di coda che porterebbe l’Aquila alle Final Eight.