DIRETTA VARESE TREVISO (RISULTATO 87-85): VINCE LA OPENJOBMETIS
Resiste il vantaggio di 2 punti ed alla fine è Varese a spuntarla davanti al pubblico amico del Palasport Lino Oldrini, al termine di questa gara valida per la quinta giornata di Serie A1 2022/23. Nel primo primo quarto i padroni di casa si erano imposti con un parziale 24-23, nonostante un Treviso che ha controllato la partita per lunghi tratti di gioco, restando sempre in vantaggio. Nel secondo quarto la Universo è riuscita a concludere in vantaggio, con un parziale di 23-17 a proprio favore ed un +5 nel totale: 46-41 per la formazione veneta, che si è dimostrata nel primo tempo una vera spina nel fianco per i lombardi.
Dopo l’intervallo Varese prende in mano il match e ribalta tutto, con un parziale schiacciante di 26-19, che porta il punteggio totale sul 67-65 a proprio favore. Tutta un’altra Openjobmetis nel secondo tempo, che mette alle strette Treviso, riesce a concludere il terzo quarto avanti nel risultato. Nonostante il ritorno della formazione lombarda, la Universo non molla, e nell’ultimo quarto tiene testa fino all’ultimo secondo agli avversari. Il quarto quarto finisce sul 20-20, con Varese che soffre ma vince 87-85. Lo statunitense Banks è il miglior realizzatore della serata con ben 21 centri realizzati, mentre la bocca da fuoco più prolifica dei vincitori è Brown con 14 centri. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VARESE TREVISO (RISULTATO 67-65): FINE TERZO QUARTO
Partita meravigliosa qui Palasport Lino Oldrini, dove al ritorno dall’intervallo Varese ribalta ancora una volta il risultato e chiude il terzo quarto sul +2, al termine dell’ennesima frazione di gioco a ritmi stellari, con le due squadre che giocano punto a punto, e con continui ribaltamenti di fronte. Ci aspettiamo un ultimo quarto in cui entrambe le squadre andranno all’assalto della vittoria, e non si risparmieranno.
Lo statunitense Johnson è sempre il miglior realizzatore del match, con 13 punti realizzati, così come il connazionale Banks in forza a Treviso è ancora la miglior bocca da fuoco dei veneti, con 10 punti messi a segno. Prevale il gioco di squadra in questa gara, rispetto alla giocata del campione, del singolo. Una partita equilibrata in ogni statistica, non solo sul campo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VARESE TREVISO (RISULTATO 41-46): INTERVALLO
Al termine del secondo quarto troviamo Treviso che ribalta tutto e va all’intervallo in vantaggio di 5 punti, con una frazione di gioco terminata con il parziale che recita 23-17 a favore della Universo, 46-41 il punteggio totale. Già nel primo quarto lo svantaggio aveva il sapore di beffa, avendo visto come avevano giocato gli ospiti per larghi tratti di gara, ed in questo secondo atto è venuto fuori il valore dei veneti.
Lo statunitense Johnson, nonostante lo svantaggio della propria squadra, è ancora il re di serata, con ben 13 punti realizzati, ma il connazionale Banks segue con 10 centri messi a segno. Ci aspettiamo una reazione decisa dei padroni di casa, che davanti al proprio pubblico vorranno sicuramente rimettere il match sui giusti binari. Tanto equilibrio in campo e ritmi altissimi. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VARESE TREVISO (RISULTATO 24-23): FINE PRIMO QUARTO
Al Palasport Lino Oldrini Varese ospita Treviso in occasione della quinta giornata di Serie A1 2022/23, dove i padroni di casa vogliono dare continuità alla bella vittoria ottenuta sul parquet di Reggio Emilia, mentre la formazione veneta è reduce dalla sconfitta esterna contro la Virtus Bologna, ed oggi dovrà affrontare un’altra insidiosa trasferta.
La Openjobmetis nel primo quarto riesce a concludere avanti di 1 punto, 24-23, al termine di una frazione di gioco a due facce, con la Universo che parte meglio e si porta addirittura sul +7, ma si fa recuperare e negli ultimi minuti, in una gara avvincente giocata punto a punto, si fa definitivamente superare. Ci aspettiamo altro spettacolo nel secondo quarto, in un match che ci sta regalando grande basket e infinite emozioni. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VARESE TREVISO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla palla a due di Varese Treviso, di conseguenza possiamo anche raccontare quella che nelle ultime stagioni è diventata una costante per la Openjobmetis, ma che forse per il campionato in corso può cambiare. Abbiamo già detto dell’ottima produzione offensiva di Varese, che solitamente pagava dazio con le seconde linee; ecco, nella Serie A1 attuale invece si stanno distinguendo tre giocatori che escono dalla panchina e sono Guglielmo Caruso, Justin Reyes e capitan Giancarlo Ferrero. Tutti confermati rispetto alla passata stagione: Caruso sta viaggiando a 9,8 punti ed è il quarto miglior realizzatore alle spalle di Colbey Ross, Jaron Johnson e Markel Brown, mentre per Reyes e Ferrero ci sono 8,8 punti per gara.
Abbiamo poi Giovanni De Nicolao che in media mette 5,3 punti e 3,5 assist: gli altri non sono pervenuti, ma avere una panchina da quasi 33 punti a serata è particolarmente importante nell’economia delle partite. Coach Matt Brase lo sa, e spera che questa tendenza si mantenga nel lungo periodo; avremo un altro banco di prova contro la Nutribullet che vuole lasciarsi alle spalle il brutto avvio di campionato, dunque adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Lino Oldrini dove finalmente la diretta di Varese Treviso sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VARESE TREVISO STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Treviso non è una delle partite che vengono trasmesse sui canali della nostra televisione per questa 5^ giornata di Serie A1: ovviamente però c’è l’alternativa, che da questa stagione è rappresentata da Eleven Sports. Il portale fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket, si tratterà di una visione in diretta streaming video e ci si potrà abbonare al servizio così come acquistare on demand il singolo evento. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, avrete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
VARESE TREVISO: IL PROTAGONISTA
Uno dei protagonisti nella diretta di Varese Treviso potrebbe certamente essere Colbey Ross. Dopo aver parlato di Jaron Johnson, adesso in casa Openjobmetis è giusto concentrarsi su questo playmaker classe ’98, uno dei tanti volti nuovi della squadra lombarda. È stato lui a guidare Varese alla vittoria a Reggio Emilia: nel giorno del suo compleanno Ross ha avuto 18 punti e 6 assist tirando 7/11 dal campo. In stagione Ross viaggia a 15,0 punti e 5,8 assist, è nella Top 5 della Serie A1 per assistenze e ha il 35,7% dall’arco: percentuale questa sicuramente migliorabile, ma certo il playmaker non è stato acquistato per essere un tiratore da fuori.
L’anno scorso giocava nel CEZ Nymburk, cui aveva garantito 14,7 punti ad allacciata di scarpe: siamo dunque su queste medie, Colbey Ross è uno dei giocatori grazie ai quali Varese sta provando a esplorare la corsa ai playoff nel corso di questa stagione ma adesso bisognerà vedere se il suo apporto sarà sempre questo. Intanto possiamo dire che in quattro partite con la Openjobmetis non è mai sceso sotto i 13 punti e i 4 assist: anche queste sono statistiche importanti, vedremo come si comporterà questa sera contro Treviso. (agg. di Claudio Franceschini)
VARESE TREVISO: OPENJOBMETIS PER LA CONFERMA!
Varese Treviso sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Beniamino Manuel Attard e Antonio Bartolomeo: al Palasport Lino Oldrini si gioca per la 5^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Sfida storica, anche se sono passati oltre 20 anni da quella famosa finale scudetto; Marcelo Nicola giocava per la Benetton, oggi ha bisogno di una vittoria per riprendere il passo che, dopo l’importante vittoria contro Sassari, la sua Universo Basket ha perso nello scivolone del PalaDozza, una sconfitta contro la Virtus Bologna che chiaramente andava messa in conto ma che è stata pesantissima nelle proporzioni.
Varese, dopo aver perso tre partite sostanzialmente identiche (tutte in volata e facendosi rimontare) ha rialzato la testa al PalaBigi: bella vittoria sul parquet di Reggio Emilia, ancora una volta partenza forte ma in questa occasione il vantaggio è stato tenuto con autorità. Ora Matt Brase cerca conferme per migliorare la classifica della Openjobmetis; vedremo quello che succederà tra poche ore nella diretta di Varese Treviso, aspettandone la palla a due facciamo qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere da questa interessante serata di stanza al Lino Oldrini.
DIRETTA VARESE TREVISO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Varese Treviso ci farà compagnia tra poco: è vivo il ricordo di quella finale scudetto anche se sono passati 23 anni, il motivo è duplice e cioè, da una parte, il fatto che come già detto Marcelo Nicola fosse uno dei giocatori di punta di quella Benetton allenata da Zelimir Obradovic (e in gara-3 aveva avuto un ruolo non proprio edificante, rompendo il setto nasale a Gianmarco Pozzecco con una gomitata) e l’altra ragione, dall’altro lato, risiede chiaramente nell’attesa che ancora da quel 1999 è aperta a Varese, visto che l’ultimo scudetto vinto dalla società lombarda resta quello ed è passato più tempo tra il decimo e oggi che tra il nono sigillo e la stella sulla maglia.
Naturalmente, parlando dell’attualità, entrambe le squadre stanno vivendo momenti ben lontani da quello: Varese i playoff li ha visti parecchio di rado nelle ultime stagioni e ha quasi sempre dovuto pensare a salvarsi, se non altro in questa stagione il suo attacco produce parecchio e, almeno per il momento, le cose sembrano poter andare per il verso giusto. Treviso dopo l’addio di Benetton è fallita, è ripartita con una nuova società, nel 2019 è tornata in Serie A1 e ha già centrato i playoff, ma poi ha vissuto un netto calo e ora sta provando a riprendersi la Top 8. È partita però male, soprattutto sul piano difensivo: una vittoria sul parquet della Openjobmetis sarebbe importante per riprendersi…