DIRETTA VARESE TRIESTE (RISULTATO 104-99): FINE PARTITA

Presso l’impianto Palasport Lino Oldrini Varese batte Trieste per 104 a 99. Nel primo tempo i padroni di casa partono subito fortissimo raccimolando un buon vantaggio che viene poi gestito bene prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo nonostante il ritorno degli ospiti. Nel secondo tempo il copione pare ripetersi in qualche modo rispetto a quanto avvenuto in precedenza ed i lombardi allungano ulteriormente. Nell’ultima parte dell’incontro le due compagini si annullano a vicenda e prolungano le ostilità all’extra time dove l’Openjobmetis la spunta per 16 a 11. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Varese di portarsi a quota 14 nella classifica della Lega A di basket mentre Trieste resta ferma a 6 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA VARESE TRIESTE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Trieste non è una di quelle che per questa 11^ giornata di campionato vengono trasmesse sui canali della nostra televisione; tuttavia sappiamo bene che da questa stagione tutti i match della Serie A1 di basket sono appannaggio del portale Eleven Sports. Sarà una visione in diretta streaming video e potrete decidere se abbonarvi al servizio oppure acquistare il singolo evento on demand; noi possiamo anche ricordare, infine, che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Varese e Trieste sono ora sul punteggio di 72 a 59. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione sembra quasi ripetersi rispetto a quanto ammirato in precedenza ed i lombardi tornano infatti a macinare gioco nonostante i friulani tentino di restare in corsa rispondendo in qualche modo colpo su colpo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Varese e Trieste sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 47 a 38. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti guidati da coach Legovich crescono mostrando di poter correggere le disattenzioni mostrate in avvio agendo bene a rimbalzo ma perdono anche qualche palla di troppo. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero cinque C. Davis grazie ai 12 punti messi a segno per Trieste. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Lombardia il primo quarto di gioco tra Varese e Trieste si è concluso con il punteggio di 26 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da coach Brase a prendere presto in mano il controllo delle operazioni, aggiudicandosi anche un buon vantaggio toccando la doppia cifra. Ecco gli schieramenti ufficiali: VARESE – Brown, Johnson, Owens, Ross, Woldetensae. Panchina: Caruso, De Nicolao, Ferrero, Librizzi, Virginio, Zhao. Coach: Brase. TRIESTE – Bartley, Davis, Gaines, Pacher, Spencer. Panchina: Bossi, Campogrande, Deangeli, Lever, Ruzzier, Vildera. Coach: Legovich. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La palla a due di Varese Trieste si alza tra pochi minuti: certamente l’Allianz deve trovare un piano B dal punto di vista offensivo, perché francamente in questo momento l’attacco dipende quasi esclusivamente da tre giocatori. Frank Bartley, Frank Gaines e Corey Davis garantiscono un totale di 45,7 punti per gara; Trieste ne segna 78,3 e dunque il resto del roster latita da questo punto di vista. Per esempio, AJ Pacher ne mette 9,5 ma poi tutti gli altri non arrivano a 7; soprattutto, l’unico giocatore in grado di portare vivacità dalla panchina è il già citato Gaines, che è entrato nello starting five solo 4 volte su 10.

Invece Skylar Spencer, che è il centro titolare, segna 6,0 punti catturando se non altro 7,3 rimbalzi, e si sta rivelando un ottimo lungo a protezione del ferro ma molto meno efficace quando deve attaccare, non venendo coinvolto troppo spesso negli schemi offensivi. Adesso vedremo quello che succederà sul parquet del Lino Oldrini, perché finalmente siamo pronti a metterci comodi e assistere a un match che potrebbe essere meno scontato del previsto: lasciamo che a parlare siano i protagonisti sul campo, la diretta di Varese Trieste sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE TRIESTE: IL PROTAGONISTA

Nel parlare della diretta di Varese Trieste non possiamo che citare Michele Ruzzier, ideale protagonista di questa partita. Il playmaker di 29 anni è tornato a casa: a fine novembre l’Allianz lo ha messo sotto contratto prelevandolo dalla Virtus Bologna, che di fatto non lo considerava più parte del progetto nonostante un paio di apparizioni in campionato. Ruzzier è triestino di nascita, dunque figlio della città giuliana, e con l’Alma aveva giocato dalle giovanili per arrivare in prima squadra nel 2011; ha fatto parte di una squadra che militava nelle serie minori (A Dilettanti e LegaDue) per poi andare a Venezia e da lì alla Fortitudo Bologna e Cremona.

Nel 2020-2021 Ruzzier ha poi giocato a Varese, e dunque è anche un ex di questa sfida; era la stagione iniziata con Attilio Caja ma terminata con Massimo Bulleri, nella quale il playmaker è stato certamente positivo pur mancando la qualificazione ai playoff. Ora, dopo 8 anni, Ruzzier è tornato a casa: nelle prime tre partite con la nuova Trieste ha messo a referto 6,3 punti e 2,7 assist, certamente ha un ruolo più marginale rispetto al passato ma può essere molto utile nel roster di coach Marco Legovich. (agg. di Claudio Franceschini)

VARESE TRIESTE: OCCASIONE OPENJOBMETIS!

Varese Trieste, partita diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Valerio Grigioni e Giulio Pepponi, va in scena alle ore 18:00 di domenica 18 dicembre: al Lino Oldrini si gioca per la 11^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Ha bisogno di ritrovarsi Varese: dopo cinque vittorie consecutive la Openjobmetis ha perso le ultime due gare, vero che erano contro Virtus Bologna – in casa – e Pesaro ma comunque stiamo parlando di zero punti che, se anche non hanno peggiorato troppo la classifica, hanno lo stesso lasciato qualche scoria negativa che ora andrà assorbita.

Discorso diverso per Trieste, nel senso che l’Allianz era partita malissimo e poi si è in qualche modo ripresa; le cose non vanno ancora al meglio come dimostra la netta sconfitta interna contro Brindisi, ma l’obiettivo dei giuliani è la salvezza e per il momento diciamo che siamo in linea, pur se poi ci sarà molto da sudare per ottenerlo. Vedremo allora cosa ci aspetterà nella diretta di Varese Trieste, in queste ore che precedono la palla a due proviamo come sempre ad analizzare i temi principali che potrebbero emergere da questo interessante match del Lino Oldrini.

DIRETTA VARESE TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO

Si avvicina la diretta di Varese Trieste, una partita che da casa lombarda viene letta come quella del riscatto: due sconfitte consecutive hanno fatto male, anche considerando le avversarie e una classifica che era ottima e superiore alle attese. Varese vola verso la Final Eight di Coppa Italia ma, essendo stata scottata troppe volte in epoca recente, procede con i piedi di piombo e senza troppi voli pindarici, consapevole del fatto che per arrivare al primo traguardo mancano cinque partite e che potrebbero succedere ancora tante cose, dunque concentrazione massima per evitare un calo strutturale.

Trieste naviga in acque profonde e melmose, ma tutto sommato Marco Legovich è riuscito, durante il percorso, a ottenere qualche vittoria che per il momento lo tiene lontano dai guai; tradotto, alle spalle dell’Allianz ci sono comunque un paio di squadre che faticano molto più della sua ed è su queste che bisogna provare a fare la corsa. Naturalmente poi Trieste si trova nella condizione di dover vincere ovunque per raggranellare punti utili; questo significa andare a Varese e provare al 100% a ottenere un successo esterno che darebbe ben altra dimensione a classifica e morale del gruppo.