VENEZIA 4-3 BOLOGNA: JOHNSEN FA IMPAZZIRE IL PENZO

Termina 4-3 allo stadio Penzo il match valido per la 36esima giornata di Serie A tra Venezia e Bologna. Dopo un primo tempo controllato dai lagunari e concluso in vantaggio 2-1, i rossoblù tirano fuori l’orgoglio e nella prima metà del secondo tempo ribaltano tutto. Nel finale di gara, però, succede qualsiasi cosa. La partita si apre con Henry che sblocca il risultato grazie ad un pallonetto dolcissimo che supera Skorupski e finisce in rete. Al 19′ i padroni di casa raddoppiano grazie al gol di Kiyine, che prima si fa parare il rigore e poi segna sulla corta ribattuta dell’estremo difensore polacco.



Nei minuti di recupero della prima frazione di gioco Orsolini, entrato da poco, impatta di testa un bel cross di Barrow e accorcia le distanze. All’inizio della ripresa è tutta un’altra musica, il Bologna controlla il match e trova il pareggio immediato con il suo bomber, Marko Arnautovic. Il 3-2 di Schouten, poi, è un autentico capolavoro: gioco di suola per liberarsi di due avversari e traiettoria pennellata all’incrocio dei pali. Sembrerebbe finita qui, invece il cuore del Venezia si dimostra immenso: Soncin azzecca i cambi e prima Aramu trasforma il secondo rigore di giornata in favore dei veneti, ed infine, al 94′, Johnsen fa impazzire i tifosi con un destro terrificante che toglie le ragnatele dall’incrocio della porta difesa da Skorupski. Il Venezia è ancora vivo, tanti gol e spettacolo nel match di oggi. (Agg. Samir Bertolotto)



ARAMU RISPONDE ALL’EUROGOL DI SCHOUTEN

L’inerzia nel secondo tempo è tutta a favore del Bologna, che gioca sul velluto e dopo la rete del pareggio di Arnautovic trova anche il vantaggio. Il 3-2 è un autentico eurogol di Schouten, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo riceve palla, si libera con un gioco di suola, con grande classe e maestria, di due uomini e disegna uno splendido arcobaleno che va a spegnersi proprio all’incrocio dei pali, dove Maenpaa non può intervenire. Capolavoro del centrocampista rossoblù.

Il Venezia viene improvvisamente svegliato da questo schiaffo morale, e reagisce immediatamente: Medel stende Aramu in area, per l’arbitro è rigore. Il numero 10 si presenta sul dischetto e spiazza Skorupski con una classe glaciale. Nonostante la revisione al VAR rimangono molti dubbi sulla decisione presa dal direttore di gara. Sembra, infatti, che il difensore cileno colpisca nettamente il pallone. Arrivati alla metà del match le squadre ci stanno regalando uno spettacolare 3-3, ma ai lagunari serve disperatamente una vittoria. (Agg. Samir Bertolotto)



ARNAUTOVIC FIRMA IL GOL DEL PAREGGIO

Squadre nuovamente in campo e Venezia in vantaggio per 2-1 grazie alle reti di Henry e Kiyine. A partire meglio però, almeno per quanto riguarda le occasione create, in questa ripresa è il Bologna, probabilmente lanciato dal gol trovato da Orsolini nel recupero del primo primo tempo. Gli emiliani impensieriscono due volte la squadra di Soncin grazie alla leadership di Marko Arnautovic: l’austriaco prima pizza un pallone di testa, su un cross tagliente di Barrow, e successivamente impegna Maenpaa con un pregevole destro al volo.

L’ex Inter sta solo prendendo le misure, in attesa dell’occasione che al 55′ gli si presenterà davanti: De Silvestri fa una sponda precisa e ben calibrata per Arnautovic, che da due passi segna il gol del pareggio, 2-2. Una vera e propria beffa per i lagunari, che avevano controllato tutta la prima frazione di gioco. Aramu con un gran destro da lontanissimo prova a svegliare il Penzo, ma la sua conclusione è facile preda di Skorupski. (Agg. Samir Bertolotto)

VENEZIA 2-1 BOLOGNA: ORSOLINI ACCORCIA LE DISTANZE ALLO SCADERE DEL PRIMO TEMPO

Si chiude un primo tempo a senso unico, dove prevalgono le motivazioni e la fame del Venezia, in cerca di disperati punti salvezza in attesa dello scontro diretto tra Salernitana e Cagliari. La formazione di Soncin passa in vantaggio immediatamente grazie ad un sublime pallonetto di Henry, ben innescato da un preciso lancio del portiere Maenpaa. Dopo l’1-0 i lagunari non fanno l’errore di abbassarsi, mantengono i ritmi altissimi e continuano ad assaltare la metà campo rossoblù. L’atteggiamento propositivo ripaga i veneti, che al 19′ trovano il meritato raddoppio.

Haps viene atterrato in area da Skorupski: per l’arbitro non c’è alcun dubbio, è calcio di rigore per il Venezia. Dagli undici metri va Kiyine, che sbaglia il penalty ma segna il 2-0 sulla corta ribattuta dell’estremo difensore polacco. Il Bologna, probabilmente destabilizzato dalla partenza dei padroni di casa, crea troppo poco, ma allo scadere della prima frazione di gioco riesce ad accorciare le distanze grazie ad un perfetto colpo di testa del neo-entrato Orsolini, servito meravigliosamente da Barrow. I veneti non segnavano 2 gol nel primo tempo dal 2001, ed in quell’occasione arrivò una sconfitta: 3-4 col Parma. (Agg. Samir Bertolotto)

IL VENEZIA RADDOPPIA: LA FIRMA DI KIYINE

Il Venezia non si ferma e continua ad aggredire alto il Bologna. Pochi minuti dopo il gol di Henry, Svoboda sfiora il raddoppio con un’incornata che finisce di poco alta, ma l’appuntamento con la rete è soltanto rimandato per i veneti. Al 18′ minuto, infatti, l’attaccante francese, autore del vantaggio dei padroni di casa, offre un invitante filtrante ad Haps, che si inserisce con i tempi giusti in area e viene atterrato da Skorupski in uscita bassa. Nessun dubbio per l’arbitro, è calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta a sorpresa Kiyine: il numero 23 dei lagunari si fa ipnotizzare dal portiere polacco, ma è il più lesto a ribattere in rete sulla corta respinta dell’estremo difensore difensore rossoblù. 2-0 Venezia. I veneti non abbassano i ritmi, ed al 30′ è ancora una volta Henry ad impegnare seriamente Skorupski con un potente sinistro al volo sul primo palo. La formazione di Mihaijlovic si rende pericolosa soltanto in due occasioni con Barrow, che sporca i guantoni di Maenpaa, ma non spaventa particolarmente il Penzo. (Agg. Samir Bertolotto)

PARTE FORTE IL VENEZIA: LA SBLOCCA HENRY

Un Bologna imbattuto da ben 6 giornate che riabbraccia Sinisa Mihaijlovic, Un Venezia che in casa non vince da novembre (3-2 contro la Roma) ed è ancora in lotta salvezza. Questo lo scenario in vista del match delle 15.00 della 36esima giornata di Serie A. I lagunari partono fortissimo,  schiacciano i rossoblù e trovano immediatamente il gol dell’1-0: gran palla dell’estremo difensore Maenpaa, Henry sguscia tra i due centrali e fulmina Skorupski con un delizioso pallonetto. Nono gol in campionato per il francese, pilastro al quale si aggrappano i veneti per disperati punti salvezza.

Soncin lascia in panchina a sorpresa il suo calciatore di maggior fantasia, Aramu, e propone un particolare 3-4-2-1 con Kiyine a supportare Thomas Henry ed uno tra Crnigoj e Cuisance, che a turno si alza ed occupa gli spazi in area. Il Bologna ha sicuramente meno motivazioni, ma non vuole interrompere la sua striscia di risultati utili consecutivi. Gli emiliani, infatti, hanno fermato Juventus, Milan, Inter e Roma nell’ultimo periodo, dimostrandosi un avversario ostico, che non ha intenzione di regalare nulla. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA VENEZIA BOLOGNA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Siamo pronti a vivere Venezia Bologna, partita che onestamente dovrebbe essere importante soprattutto per le speranze salvezza dei padroni di casa lagunari, che però avranno di fronte un Bologna eccellente, che è imbattuto da prima della sosta di marzo per le Nazionali. Il trend di conseguenza sarebbe tutto in favore proprio del Bologna, contro un Venezia che invece nel girone di ritorno ha fatto finora molto peggio rispetto all’andata. Il rendimento dei lagunari in casa ci parla di appena due vittorie più quattro pareggi a fronte di ben undici sconfitte al Penzo fino a questo momento, così è difficile rincorrere la salvezza.

Il Bologna lontano da casa ha invece raccolto finora tre vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, di recente ha pareggiato su campi illustri come quelli di Milan, Juventus e Roma. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Venezia Bologna, poi la parola passerà finalmente al campo! VENEZIA (3-5-2): Maenpaa; Svoboda, Caldara, Ceccaroni; Mateju, Crnigoj, Vacca, Kiyine, Haps; Cuisance, T. Henry. Allenatore: Andrea Soncin BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Schouten, Soriano, Hickey; Barrow, Arnautovic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VENEZIA BOLOGNA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A

La diretta tv di Venezia Bologna di Serie A sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma digitale DAZN. Sarà quindi una diretta streaming video, e per accedere ai contenuti dell’emittente bisognerà essere abbonati al servizio. Per visionare la partita è necessario disporre di una connessione ad internet e dell’applicazione dedicata installata su un dispositivo mobile (smartphone, tablet o PC) o in alternativa, su una Smart Tv. La gara non sarà quindi una delle tre trasmesse in co-esclusiva da Sky Sport.

VENEZIA BOLOGNA: GLI ALLENATORI

La diretta di Venezia Bologna ci presenta una partita drammatica per Andrea Soncin: l’ex attaccante è forse all’ultima chiamata per la salvezza ma, come già dicevamo in occasione del recupero contro la Salernitana, è abbastanza evidente che non possa essere sua la responsabilità del crollo lagunare nel girone di ritorno, perché l’allenatore della Primavera è stato scelto per condurre la squadra nelle ultime cinque partite ed era oltremodo evidente che la situazione fosse già disperata. Le ultime gare di Sinisa Mihajlovic con il Bologna sono state seguite a distanza, perché l’allenatore serbo si è nuovamente dovuto ricoverare per combattere la leucemia.

Imihajlovivcn panchina sono andati i suoi collaboratori, ma lo spirito combattivo di Mihajlovic si è visto in una squadra che, pur ampiamente salva e senza particolari obiettivi, nelle ultime giornate ha pareggiato fuori casa contro Juventus e Roma e addirittura battuto l’Inter, forse decidendo la lotta scudetto. Finalmente, dopo periodi brevi come tecnico di altre squadre in Serie A, Mihajlovic ha trovato la stabilità giusta a Bologna: per l’anno prossimo l’allenatore del gruppo felsineo dovrebbe essere ancora lui, intanto vedremo come andrà a finire questa bella stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VENEZIA BOLOGNA: I TESTA A TESTA

Mentre aspettiamo la diretta di Venezia Bologna, potremmo fare un tuffo nella storia di questa partita, i cui ultimi dieci precedenti sono distribuiti dal mese di aprile 1996 fino alla partita d’andata del campionato in corso, che vide a sorpresa la vittoria esterna per 0-1 del Venezia sul campo del Bologna in data domenica 21 novembre scorso. In queste dieci partite è comunque in vantaggio il Bologna grazie a quattro vittorie più altrettanti pareggi a fronte di due soli successi per il Venezia.

Il dato curioso è che i due successi lagunari sono arrivati entrambi a Bologna, mentre i rossoblù emiliani hanno vinto tre volte su quattro a Venezia, di conseguenza possiamo affermare che il fattore campo sia uno svantaggio evidente in questa partita. Complessivamente, si contano 25 precedenti in Serie A tra Venezia e Bologna: il bilancio ci parla di dieci vittorie emiliane, nove pareggi e appena sei successi infine per il Venezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VENEZIA BOLOGNA: VENETI QUASI SPACCIATI…

Venezia Bologna, in diretta domenica 7 maggio 2022 alle ore 15.00 presso lo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia, sarà una sfida valida per la 36^ giornata del campionato di Serie A. E’ probabilmente l’ultima chiamata per i lagunari, che potrebbero ritrovarsi retrocessi già alla fine di questo turno con due giornate d’anticipo. La sconfitta nel recupero contro la Salernitana ha avuto il sapore di una pietra tombale sulla stagione del Venezia, crollato in questo finale di campionato con una striscia nera di 10 sconfitte consecutive.

Il Bologna al contrario fermando anche la Roma in casa ha confermato di voler essere protagonista in questa chiusura di stagione, segnata anche dalla vittoria contro l’Inter che potrebbe aver segnato anche le sorti della corsa Scudetto. Felsinei reduci da 6 risultati utili consecutivi e pronti a ritrovare in panchina Sinisa Mihajlovic, che ha sottolineato l’importanza di un finale di campionato brillante da parte della sua squadra.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA BOLOGNA

Le probabili formazioni della diretta Venezia Bologna, match che andrà in scena al Penzo di Venezia. Per il VeneziaAndrea Soncin schiererà la squadra con un 3-4-1-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Maenpaa; Svoboda, Caldara, Ceccaroni; Mateju, Fiordilino, Cuisance, Haps; Aramu; Henry, Okereke. Risponderà il Bologna allenato da Sinisa Mihajlovic con un 3-5-2 così schierato dal primo minuto: Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; Kasius, Svanberg, Schouten, Aebischer, Hickey; Arnautovic, Barrow.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Venezia Bologna, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria del Venezia con il segno 1 viene proposta a una quota di 3.00, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.55, mentre l’eventuale successo del Bologna, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.55.