DIRETTA VENEZIA BRINDISI (RISULTATO FINALE 75-76)

Venezia Brindisi 75-76: la Reyer non sa più vincere e cade ancora, sconfitta al Taliercio da una Happy Casa che sembra davvero essersi rilanciata verso la zona playoff di Serie A1. Una Brindisi convincente, che comunque ha rischiato tanto: avanti 68-74 ha subito la rimonta di Venezia, che con la schiacciata di Mitchell Watt è arrivata al -1. Doron Lamb ha mancato il colpo del ko ma Marco Spissu, 17 punti e 5 assist nella sua partita, ha perso il pallone personale numero 6 condannando gli orogranata a un ko che fa male, perché adesso la classifica può diventare un problema.



Non bastano gli 11 punti di Watt e i 10 di Andrea De Nicolao a una Reyer che nel secondo tempo registra il calo netto di Derek Willis e Jeff Brooks; Brindisi ha 13 punti di Marcquise Reed, non un fattore nella ripresa in cui invece salgono di colpi Ky Bowman (11) e il già citato Lamb così come Andrea Mezzanotte (10 a testa), D’Angelo Harrison chiude con 7 punti giocando 19 minuti ma per Frank Vitucci quel che più conta è naturalmente la vittoria, che è davvero importante. (agg. di Claudio Franceschini)



VENEZIA BRINDISI (RISULTATO 38-31): INTERVALLO

Venezia Brindisi 38-31: un bel primo tempo quello del Taliercio, nel quale la Reyer prova a condurre le danze ma per il momento non riesce ancora a scrollarsi di dosso una Happy Casa comunque presente. Prova solida soprattutto da parte di Marco Spissu, già in doppia cifra per punti segnati e in grado di far girare bene un attacco nel quale come sempre si distingue il gioco interno di Mitchell Watt, in questo caso ben supportato anche dal lavoro di Jeff Brooks che va forte a rimbalzo. Discreta la prova di Derek Willis, poi punti importanti anche per Jayson Granger e Riccardo Moraschini che portano comunque il loro mattoncino.



Per Brindisi invece Marcquise Reed è il miglior realizzatore a quota 11 punti, sotto canestro si fa notare in particolar modo Jordan Bayehe che tiene viva la squadra pugliese lottando a rimbalzo, prosegue invece a singhiozzo il recupero di D’Angelo Harrison che in questo primo tempo ha avuto soltanto 5 minuti a disposizione (2 punti) ma con il passare del tempo potrebbe comunque salire di colpi. Staremo a vedere allora cosa succederà nei seguenti 20 minuti per la diretta di Venezia Brindisi, e se basteranno per decretare la squadra vincitrice della partita. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VENEZIA BRINDISI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Brindisi non sarà una di quelle che per la 18^ giornata di Serie A1 vengono trasmesse sui canali della nostra televisione. Ricordiamo comunque che l’intera programmazione del massimo campionato di basket è appannaggio della piattaforma Eleven Sports, da poco presente anche nel pacchetto DAZN: sarà in questo caso una visione in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sulla partita (tabellino play-by-play e boxscore), il calendario e la classifica di Serie A1.

VENEZIA BRINDISI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci alla diretta di Venezia Brindisi: la Reyer è stata impegnata in settimana in Eurocup, e ha perso una partita davvero importante contro l’Olimpia Lubiana. Gli sloveni sono ultimi in classifica nel gruppo A; si presentavano a questo match con appena 2 vittorie in 12 partite, ma sono riusciti ad avere la meglio su una Venezia che dall’inizio della stagione è considerata tra le grandi favorite per vincere il trofeo e arrivare così in Eurolega. Adesso la situazione per Walter De Raffaele non è certo negativa, ma potrebbe complicarsi.

Il record fino a qui parla di 7 vittorie e 6 sconfitte, la qualificazione agli ottavi non è in discussione ma bisogna provare a piazzarsi il meglio possibile nella classifica finale del girone, così da evitare brutte sorprese nell’accoppiamento del tabellone. Ricordiamo che in Eurocup si giocherà ancora tra pochi giorni e poi ci sarà la sosta per gli impegni delle nazionali; sarà poi decisivo il mese di marzo. Adesso però è davvero il momento di metterci comodi e raccontare quello che succederà sul parquet del Taliercio: finalmente qui è tutti pronto, la parola può passare immediatamente ai protagonisti di questo lunch match perché la palla a due di Venezia Brindisi sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA BRINDISI: IL PRECEDENTE

Per analizzare la diretta di Venezia Brindisi possiamo anche parlare del precedente più famoso tra quest due squadre. Si giocava in campo neutro, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, ed era il 16 febbraio 2020: poco prima del lockdown che avrebbe cancellato il campionato, Reyer ed Happy Casa si erano affrontate nella finale di Coppa Italia. Per Brindisi la seconda consecutiva: quella precedente era stata persa contro Cremona, ma poi Frank Vitucci si era ripetuto eliminando Sassari (testa di serie numero 2) e Fortitudo Bologna. Venezia invece aveva tenuto viva la maledizione del primo seeding: battuta la Virtus Bologna nei quarti, poi altro grande colpo su Milano in semifinale.

La finale era iniziata con un primo quarto da 18-8 in favore della Reyer; basso punteggio, fino al 73-67 con cui Venezia finalmente aveva messo le mani sul suo primo titolo. Mitchell Watt aveva dominato con 17 punti e 10 rimbalzi, Stefano Tonut aveva infilato 13 punti, dalla panchina avevano segnato solo in due ma Michael Bramos e Austin Daye avevano combinato per 25 punti. Brindisi aveva avuto 27 punti e 6 rimbalzi di uno straordinario Adrian Banks, ma gli altri componenti del quintetto titolare avevano infilato 14 punti totali (12 rimbalzi per John Brown III), c’erano poi stati 26 punti dalla panchina che però non erano bastati. (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA BRINDISI: SFIDA NEI PIANI ALTI!

Venezia Brindisi viene diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Andrea Bongiorni e Alessandro Nicolini: l’appuntamento è alle ore 12:00 di domenica 5 febbraio per la 18^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Torna il lunch match, che è particolarmente interessante: Frank Vitucci torna nella sua città e cercherà conferma dopo aver battuto Reggio Emilia, una vittoria che lo ha proiettato al settimo posto di una classifica davvero corta e nella quale è davvero tutto possibile, come del resto la stessa Reyer sta imparando a proprie spese nelle ultime settimane.

Dopo aver perso in casa contro Trieste, Venezia è caduta anche a Scafati: un ko che ha lasciato gli orogranata in ottava posizione, in un gruppetto che oltre alla stessa Happy Casa comprende anche l’Allianz e Sassari, andando così a ingarbugliare ancor più la corsa ai playoff che quest’anno nemmeno Walter De Raffaele può dare per scontati. Aspettando allora che la diretta di Venezia Brindisi prenda il via, proviamo a fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere da questa partita del Taliercio.

DIRETTA VENEZIA BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO

Venezia Brindisi è una partita delicata: la Reyer si è qualificata alla Final Eight di Coppa Italia e lo ha fatto anche in maniera brillante – cioè in anticipo – ma adesso le due sconfitte consecutive hanno generato una situazione cui bisogna stare attenti, perché come detto c’è davvero tanta concorrenza per i playoff e alcune squadre che inizialmente avevano faticato (Trieste su tutte) adesso si sono pienamente rilanciate e possono concretamente entrare nelle prime otto della classifica. Venezia tra l’altro ha perso anche in Eurocup contro l’Olimpia Lubiana, ko sanguinoso per la graduatoria.

Brindisi in Coppa Italia non ci sarà, pur essendo rimasta in corsa fino all’ultimo; la Happy Casa però appare in decisa ripresa e questo senz’altro va anche ascritto al ritorno di D’Angelo Harrison, che la società pugliese ha voluto aspettare convinta che potesse essere il giocatore giusto per portare quel quid in più. I playoff mancati l’anno scorso possono essere centrati in questa stagione, ma anche nel caso di Brindisi ovviamente bisogna dire che non sarà affatto semplice andare a prenderli. Anche per questo dunque la diretta di Venezia Brindisi sarà particolarmente importante…