DIRETTA VENEZIA GENOA (RISULTATO FINALE 2-0): PRIMA VITTORIA PER I LAGUNARI
Il Genoa non riesce a produrre occasioni da gol buone per il pareggio e al 40′ della ripresa il Venezia chiude definitivamente il match: gran palla di Yeboah in area e perfetto inserimento di Pohjanpalo, che riscatta il rigore sbagliato insaccando il pallone del definitivo 2-0. 6′ di recupero ma c’è da annotare solo un’ammonizione per Yeboah, prima vittoria in campionato per i lagunari, seconda sconfitta in cinque partite per i Grifoni. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VENEZIA GENOA, STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
La Serie A, ed in particolare la diretta Venezia Genoa, sarà visibile su DAZN che trasmetterà tutte le dieci partite della quinta giornata. Anche noi seguiremo questa partita con un diretta testuale che vi racconterà, passo dopo passo, le emozioni e le azioni principali del match.
GOLLINI PARA UN RIGORE A POHJANPALO
Il secondo tempo parte con un brutto infortunio per Malinovskyi: si gira in maniera innaturale la caviglia dell’ucraino del Genoa, al suo posto entra Pinamonti. Al 10′ calcio di rigore per il Venezia: De Winter atterra in area Busio, dal dischetto va Pohjanpalo ma Gollini oppone un grande intervento, togliendo il pallone dall’angolino. Dopo il rigore parato però il portiere del Genoa incappa in un infortunio: al 17′ un cross di Busio sfila senza pretese in area rossoblu ma Gollini lo battezza erroneamente fuori, col pallone che tocca il palo ed entra in rete. Venezia in vantaggio, Di Francesco opera il primo cambio con Yeboah che al 22′ prende il posto di Oristanio. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO DE WINTER
Al 30′, De Winter viene ammonito per un fallo su Oristanio. Al 34′, grande occasione per il Venezia: Svoboda, con un passaggio perfetto da vero regista, trova l’inserimento di Busio che colpisce di testa ma, da ottima posizione, manda incredibilmente fuori con Gollini immobile. Al 43′, Oristanio e Pohjanpalo cercano uno scambio al limite dell’area, ma il passaggio di ritorno del numero 20 del Venezia è impreciso. Dopo 3 minuti di recupero, il primo tempo si chiude sullo 0-0 al Penzo. (agg. di Fabio Belli)
GOLLINI SALVA SU ELLERTSSON
Al 4′, prima occasione per il Genoa: Badelj recupera palla su Haps e con un ottimo cambio di gioco trova Vitinha, che controlla e tira dal limite, ma la conclusione è debole e termina sul fondo. All’11’, Ellertsson, su assist di Andersen, riesce a tirare quasi nell’area piccola, ma Gollini salva il risultato per i Grifoni, grande opportunità per il Venezia. Al 14′, ancora Ellertsson vince un rimpallo al limite e tenta un sinistro potente da fuori area, ma la palla finisce fuori per mancanza di precisione. Successivamente, il VAR controlla un contatto tra Candela e Vitinha in area, ma niente rigore per il Genoa a causa di un fuorigioco dell’attaccante rossoblù. Al 22′, grande chance per il Genoa: un errore di appoggio da parte di Pohjanpalo permette a Frendrup di recuperare palla e avviare il contropiede. Il centrocampista serve Vitinha che entra in area, ma il suo tiro di sinistro finisce fuori, disturbato in modo decisivo da Svoboda. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Pronti a vivere la diretta di Venezia Genoa, andiamo subito a dire che per Eusebio Di Francesco l’aria si sta facendo sempre più tesa: purtroppo il tecnico abruzzese rischia l’ennesimo esonero di una carriera che non è mai decollata come allenatore, nonostante le premesse fossero state importanti. Promozione e qualificazione in Europa League con il Sassuolo, semifinale di Champions League con la Roma: questi i punti più alti di un percorso che però ha avuto tante sfumature di grigio per non dire di nero, basti pensare alle tante stagioni concluse anche abbastanza presto o la retrocessione beffarda dello scorso anno con il Frosinone.
Quest’oggi con il suo Venezia affronta una partita fondamentale contro il Genoa, che invece con Alberto Gilardino al timone sembra essere partito con il piede giusto; noi valuteremo quello che succederà in campo, anzi possiamo subito leggere le formazioni ufficiali perché è arrivato il momento che stavamo aspettando, la diretta di Venezia Genoa prende il via! VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Haps; Candela, Andersen, Busio, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Pohjanpalo. Allenatore: Eusebio Di Francesco. A disposizione: Oliveira, Grandi, Stankovic, Gytkjaer, Yeboah, Sagrado, Crnigoj, Schingtienne, Sverko, Raimondo, Carboni, El Haddad, Doumbia. GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vásquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martín; Vitinha, Ekuban. Allenatore: Alberto Gilardino. A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Bohinen, Vogliacco, Pinamonti, Ekhator, Marcandalli, Matturro, Kassa, Accornero, Zanoli, Ahanor, Masini. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Potremmo parlare del fascino di una sfida tra le antiche Repubbliche marinare, ma nel calcio la diretta Venezia Genoa ricorda purtroppo un episodio assai meno piacevole, soprattutto per i tifosi rossoblù. Facciamo riferimento naturalmente alla partita di sabato 11 giugno 2005, ultima giornata del campionato di Serie B 2004-2005: fu una grande festa a Marassi, perché la vittoria casalinga per 3-2 del Genoa consentì al Grifone di conquistare la promozione in Serie A dopo dieci anni d’assenza.
Purtroppo in seguito emerse che il risultato di quella partita fu “aggiustato” in favore del Genoa, che di conseguenza fu declassato all’ultimo posto, passando dalla promozione in Serie A alla retrocessione in Serie C1. Tuttavia ha ben poco da gioire anche il Venezia, che nelle ultime dieci partite disputate contro i rossoblù dal campionato 2002-2003 in poi ha raccolto zero vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, con doppio ko per 1-2 in casa e per 1-0 a Marassi nel campionato di Serie B 2022-2023, che ci offre gli ultimi precedenti prima di oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DI FRANCESCO ALL’ULTIMA SPIAGGIA?
La quinta giornata di Serie A si aprirà sabato 21 settembre 2024 alle 15,00 con la diretta Venezia Genoa con lo sfondo del suggestivo Pierluigi Penzo di Venezia. Le due formazioni arrivano da un momento di difficoltà con i padroni di casa che hanno perso tre delle ultime quattro partite.
Solo un punto per i veneti che, dopo il pareggio contro la Fiorentina alla seconda giornata, hanno perso le altre tre partite in malo modo mettendo già in discussione l’operato di Eusebio Di Francesco. Sono 5 i punti in classifica per il Genoa che è riuscito a vincere solo fuori casa contro il Monza ma arriva da un rivitalizzante 1 a 1 in casa contro la Roma arrivato negli ultimi secondi di partita.
VENEZIA GENOA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Saranno fondamentali le scelte dei due allenatori nella diretta Venezia Genoa, partita molto delicata che potrebbe risolversi proprio con una mossa dalla panchina. Di Francesco continua con la difesa a tre dove Idzes è il punto fermo e formerà un terzetto con Svoboda e Schingtienne che arriva da una brutta prestazione contro il Milan ma troverà spazio se Altare e Sverko dovessero rimanere indisponibili. A centrocampo, Di Francesco dovrà fare a meno di Nicolussi Caviglia che si è fatto espellere a San Siro e lascerà spazio da un duo formato da Duncan e Busio con Andersen che potrebbe agire sulla trequarti.
Si imposta sul 3-5-2 l’idea di Alberto Gilardino che ha bisogno di un centrocampo più propositivo oltre che solido. Sia Thorsby che Frendrup sono chiamati a sostenere Pinamonti e uno tra Ekuban e Vitinha con il portoghese in vantaggio nel ballottaggio. Rimane in panchina ma pronto a giocare minuti importanti anche Ruslan Malinovskyi che è in ballottaggio con Thorsby e potrebbe essere una delle chiavi di questa partita vista la sua grande abilità nel tiro da fuori area.
VENEZIA GENOA, LE QUOTE
Utilizziamo le quote di Bet365 per approfondire il discorso relativo alla diretta Venezia Genoa. I padroni di casa, nonostante la spinta del Penzo, partono sfavoriti e vedono la loro vittoria a 3,20 contro il 2,25 per gli ospiti e il 3,20 per il pareggio X.