DIRETTA VENEZIA JUVE STABIA (RISULTATO FINALE 1-0): COLPO SALVEZZA LAGUNARE

Al 21′ ancora un doppio cambio per le Vespe, Bifulco e Calvano vengono sostituiti da Rossi e Addae, al 23′ però sono i lagunari a sfiorare il raddoppio con un sinistro di Molinaro che esce di poco a lato. Al 24′ avanza Troest e il suo colpo di testa sorvola di poco la traversa, quindi viene ammonito proprio il nuovo arrivato Rossi. Montalto viene sostituito da Aramu nel Venezia, poi capovolgimenti di fronte con la Juve Stabia sempre pericolosa con Calò e il Venezia che manca il 2-0 a causa di un’uscita a valanga di Provedel su Fiordilino. Ammonito Calò, Monachello e Allievi in un finale di partita un po’ nervoso, ma il Venezia mantiene il vantaggio di misura e compie un passo avanti fondamentale per la salvezza. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Juve Stabia non sarà trasmessa sui canali tradizionali della nostra televisione: il campionato di Serie B è infatti un’esclusiva del portale DAZN, attivo dallo scorso anno e che trasmette tutte le partite del torneo cadetto (con l’anticipo che va sulla televisione nazionale). Di conseguenza il solo modo per assistere alle immagini è quello di sottoscrivere un abbonamento e avvalersi del servizio di diretta streaming video, utilizzando cioè dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



CAPELLO E FORTE PERICOLOSI

La ripresa inizia con una doppia sostituzione nella Juve Stabia, Mastalli e Vitiello restano negli spogliatoi ed entrano Canotto e Ricci. Viene ammonito Vacca per un fallo su Bifulco, che al 5′ offre un assist vincente a Forte: il gol dell’attaccante viene però annullato per fuorigioco. Ammonito Modolo al 7′ proprio per una trattenuta su Forte, poi ci sono un paio di tentativi su punizione di Calò che non impensieriscono però Lezzerini. Al 14′ cambia anche il Venezia con Vacca che lascia spazio a Fiordilino, quindi al 19′ Montalto arriva al tiro da buona posizione, ma la mira è da dimenticare. A metà ripresa Venezia ancora avanti di misura sulla Juve Stabia ma i lagunari sono meno intraprendenti in fase offensiva e più attenti alla protezione del vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



COLPISCE MALEH!

Ha segnato Maleh proprio a fil di sirena e il primo tempo fra Venezia e Juve Stabia si è concluso con i lagunari avanti di misura. Gol del vantaggio dei padroni di casa realizzato con una nuova incursione sulla fascia di Lakicevic, stop e tiro di sinistro di Maleh che trova una deviazione di Fazio a mettere fuori causa Provedel. Al 44′ proprio Fazio aveva rischiato l’autogol su una conclusione dello stesso Maleh, uomo più attivo sul fronte offensivo per il Venezia. Juve Stabia che si ritrova dunque sotto all’intervallo, le Vespe hanno subito troppo la supremazia territoriale del Venezia nel primo tempo e anche alla luce dei risultati degli altri campi dovranno cercare un cambio di passo nella ripresa per non avere problemi in chiave salvezza. (agg. di Fabio Belli)

CAPELLO E FORTE CI PROVANO

Buona partenza del Venezia, dopo 5′ Capello cerca la conclusione dai 20 metri ma senza fortuna, al 9′ lo stesso Capello non riesce ad arrivare su un pallone invitante servito da Maleh. La Juve Stabia prova a scuotersi e al 13′ Forte sceglie la conclusione di potenza, trovando però una deviazione di Ceccaroni che fa finire il pallone in corner. Al 16′ arriva al colpo di testa Modolo, ma il pallone finisce docilmente tra le braccia di Provedel, poi Molinaro e Lakicevic cercano incursioni sulle fasce che non trovano però collaborazione in area di rigore. Al 25′ del primo tempo Venezia e Juve Stabia sono ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci arrivati alla diretta di Venezia Juve Stabia. I lagunari sono insieme al Chievo la squadra che pareggia di più in Serie B: 14 le partite che hanno visto la squadra di Alessio Dionisi uscire con il segno X, due volte nelle ultime tre e anche 7 volte nelle 16 gare del ritorno, dunque con una percentuale maggiore rispetto all’andata. Se guardiamo il rendimento casalingo, il Venezia ha vinto soltanto tre partite al Penzo: la media punti interna è pessima (0,88) e sono arrivati appena 14 gol realizzati, a fronte dei 23 incassati. A tale proposito possiamo dire che l’ultimo clean sheet nel proprio stadio si è verificato il 14 dicembre, contro lo Spezia, e in totale ce ne sono stati appena tre in 17 gare. Adesso è giunto il momento di accomodarci per stare a vedere quello che succederà in una partita delicata: possiamo allora lasciare parlare le due squadre che stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco, dunque senza indugiare oltre leggiamo le formazioni ufficiali perché finalmente Venezia Juve Stabia sta per cominciare! VENEZIA: Lezzerini, Lakicevic, Modolo, Ceccaroni, Molinaro, Lollo, Vacca, Maleh, Capello, Montalto, Longo. All. Dionisi. JUVE STABIA: Provedel, Vitiello, Fazio, Troest, Allievi, Mastalli, Calvano, Calò, Mallamo, Bifulco, Forte. All. Caserta. (agg. di Claudio Franceschini)

PROTAGONISTI

Mattia Aramu potrebbe essere uno dei protagonisti della diretta di Venezia Juve Stabia: con il suo gol dal dischetto ha firmato venerdì scorso la preziosissima vittoria del Venezia sul campo dello Spezia, un colpaccio inaspettato e che ha senza dubbio avvicinato i lagunari all’obiettivo della salvezza. Aramu è inoltre il miglior marcatore della squadra di mister Dionisi con i suoi 9 gol in campionato e naturalmente adesso ha l’ambizione di raggiungere la doppia cifra, un traguardo sempre significativo per ogni attaccante. Dall’altra parte ha già abbondantemente superato quota 10 Francesco Forte, che infatti ha segnato ben 17 gol ed è senz’altro il punto di forza di una Juve Stabia che si sta aggrappando ai gol del suo bomber in un campionato decisamente complicato per le Vespe, che si rirovano invischiate in pieno nella bagarre della lotta per non retrocedere. I 17 gol segnati da Forte sono ben oltre un terzo dei 45 complessivi della Juve Stabia e hanno quindi un’incidenza fondamentale sulla stagione dei campani. Pure Forte ha segnato venerdì scorso e pure lui ci è riuscito dal dischetto in una partita poi vinta dalla sua squadra: per la Juve Stabia il gol dell’attaccante è stato infatti l’inizio delal grande rimonta contro il Chievo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Sono appena tre i precedenti di Venezia Juve Stabia, e due di questi fanno riferimento all’inizio degli anni Cinquanta: le due squadre erano state avversarie in un campionato di Serie B e dunque c’è una sola partita che per adesso è stata disputata al Penzo. Era finita 1-1: al gol lagunare di Cesare Bianchini aveva risposto Gino Cereseto, in campo tra i padroni di casa c’era anche Giorgio Stivanello che sarebbe poi diventato giocatore importante della Juventus, vincendo due scudetti e due Coppe Italia. Il Venezia non ha mai battuto la Juve Stabia: in Campania ha perso entrambe le partite, sempre subendo due gol. Era finita 2-1 nel marzo 1952 con le reti di Fernando Casuzzi e Italo Marra a ribaltare il vantaggio timbrato proprio da Stivanello, mentre nell’andata di questo campionato – fine dicembre – le marcature decisive per le Vespe erano state realizzate da Alfredo Bifulco (dopo pochi secondi) e dal solito Francesco Forte, nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Venezia Juve Stabia è in diretta dallo stadio Penzo, e va in scena alle ore 21:00 di venerdì 24 luglio per la 36^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020. Letteralmente una sfida diretta per la salvezza: i lagunari sono reduci dall’importantissimo colpo di La Spezia e grazie alla vittoria di misura sono riusciti a rimanere fuori dalla zona playout, adesso però devono difendere questo prezioso margine negli ultimi 270 minuti della stagione regolare e una delle avversarie da tenere alle spalle è proprio la Juve Stabia, che tra alti e bassi potrebbe anche salvarsi subito. Le Vespe hanno ottenuto un prezioso successo la scorsa settimana, battendo il Chievo al Romeo Menti: fanno ora la corsa sul Perugia e sullo stesso Venezia, perché battendolo lo aggancerebbero in classifica. Vedremo allora quello che succederà nell’attesa e delicata diretta di Venezia Juve Stabia; aspettando che le due squadre scendano sul terreno di gioco possiamo fare una valutazione circa le scelte da parte dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni della sfida.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA JUVE STABIA

Anche per Venezia Juve Stabia Alessio Dionisi conferma il rombo di centrocampo, e potrebbe dare spazio agli stessi undici che hanno vinto al Picco: quindi Lakicevic e Molinaro come terzini di una difesa completata dal portiere Lezzerini e dai centrali Riccardi e Ceccaroni, in mezzo al campo la regia di Vacca con il supporto di Maleh e Lollo che giocheranno come mezzali, Aramu il trequartista a lanciare i due attaccanti Alessandro Capello e Longo. Come possibili alternative ci sono soprattutto Suciu, Firenze e Monachello ma probabilmente il tecnico li utilizzerà a partita in corso, come avvenuto venerdì scorso. Fabio Caserta perde invece Di Mariano, squalificato: per completare il tridente avanzato sono due le alternative, quella naturale prevede Melara mentre l’altra porta ad Alessandro Rossi, che potrebbe giocare in coppia con Alessandro Rossi spostando Bifulco sulla trequarti. Mastalli, Calò e Mallamo dovrebbero nuovamente comporre la linea mediana delle Vespe; Pasquale Fazio e Allievi agiranno come laterali in difesa mentre Troest e Tonucci saranno i centrali davanti a Provedel.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito le sue quote per un pronostico su Venezia Juve Stabia, dicendoci che i lagunari sono leggermente favoriti: vale 2,35 volte la somma investita l’eventualità del segno 1, che regola la vittoria interna, mentre per l’affermazione dei campani la vincita ammonterebbe a 3,40 volte quello che avrete pensato di mettere sul tavolo. Il pareggio, identificato come sempre dal segno X, porta in dote un guadagno pari a 2,90 volte la giocata con questo bookmaker.