DIRETTA VENEZIA MILANO: RISULTATO FINALE 69-74

Il quarto quarto della diretta Venezia Milano inizia con il canestro di Tonut per il +6 interno, al quale però risponde subito Kell con una tripla molto importante. La Armani sembra aver approcciato meglio, Tarczewski firma il gioco che vale il pareggio ma Watt non ci sta. Il primo canestro di Ricci in questa serata è quello che vale il sorpasso milanese: l’ex Virtus Bologna è caldo e consente a Milano di allungare, in un parziale al quale partecipano anche Baldasso e Grant. Venezia appare scossa dalla rinascita degli ospiti, Bramos segna da tre punti ma Kell risponde subito. I padroni di casa provano a rialzare il muro difensivo, ma non riescono a ribaltare in attacco. I tentativi di Theodore e Tonut non vanno a bersaglio, Milano vince con il punteggio di 69-74 (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA VENEZIA MILANO (RISULTATO 58-54): TERZO QUARTO

Il terzo quarto della diretta Venezia Milano si apre con il botta e risposta tra Shields e Watt, entrambi a bersaglio da due punti. Poi Bramos spara la tripla che accende il pubblico che riempie il Taliercio e porta la Umana Reyer sul +11. Gli ospiti continuano a fare una gran fatica in attacco, ci provano Hines e Datome a trascinare la propria squadra con giocate di pura esperienza, ma Michele Vitali spara un altro canestro dalla distanza. Poco spettacolo e pochi canestri anche in questo terzo quarto. Ancora il capitano della Nazionale risponde all’ex giocatore di Brescia, poi Baldasso e Grant trovano punti importanti che consentono a Milano di restare a contatto. Il gioco da tre punti di Bentil riduce ulteriormente il divario, poi Trey Kell realizza i punti che fissano il punteggio sul 58-54 (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA VENEZIA MILANO (RISULTATO 41-32): SECONDO QUARTO

Il secondo quarto della diretta Venezia Milano si apre con il canestro da tre punti di Michele Vitali per i padroni di casa. I lagunari tentano l’allungo anche perchè gli uomini di coach Messina faticano a trovare il canestro avversario. Hines sblocca i l tabellino dei meneghini con due canestri di fila che aprono un lungo parziale per Milano: segnano Baldasso e Grant, sorpasso Armani sul 21-22. Venezia replica soprattutto con i tiri liberi che consentono di scavare un nuovo solco tra le squadre, poi Shields trova la replica con un bel canestro ma più in generale le due squadre continuano a fare fatica in fase di attacco. Mazzola trova una bella tripla, la Umana Reyer trova la doppia cifra di vantaggio ma Shields non ci sta: si torna negli spogliatoi sul 41-32. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA VENEZIA MILANO (RISULTATO 16-13): PRIMO QUARTO

Il primo quarto della diretta Venezia Milano si apre a ritmi veramente blandi. Le difese riescono ad avere la meglio in maniera netta sugli attacchi, al punto che il punteggio rimane basso fino al suono della prima sirena. I primi punti li mette a segno Shields, dall’altra parte risponde Watt, ma ci sono tanti tiri sbagliati da entrambe le sponde. Ci pensa soprattutto Bramos a tenere a galla una Venezia decisamente coraggiosa. Hines prova a scuotere l’Olimpia Milano ma un mini-parziale realizzato da Brooks e Tonut porta i padroni di casa sul +5. Baldasso spara da tre dopo il canestro di Bramos, il risultato a fine quarto è di 16-13. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA VENEZIA MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Venezia Milano sta per farci compagnia, e allora possiamo ricordare che quest’anno l’Olimpia non è riuscita nell’impresa di tornare alle Final Four di Eurolega. Purtroppo nel testa a testa per le posizioni nei playoff Milano ha ottenuto il terzo posto, ma di fatto gli è ritorto contro: invece di pescare il più malleabile Maccabi Tel Aviv (al netto dei brutti ricordi legati al 2014), l’Olimpia è finita in pasto ai campioni in carica dell’Anadolu Efes, che in maniera chirurgica hanno controllato e vinto gara-1 al Forum per poi chiudere la pratica con due successi in casa, sia pure in partite tiratissime.

Ancora peggio è andata alla Reyer, che giocava in Eurocup: settima nel suo girone, ha dovuto affrontare fuori casa gli ottavi (l’intero tabellone ad eliminazione diretta prevedeva gare secche in casa della squadra meglio piazzata) e ha perso di schianto (-19) contro il Metropolitans. Un peccato perché entrambe arrivando in fondo avrebbero potuto giocarsi le loro carte; adesso invece bisogna solo pensare al campionato e alla possibilità di incrocio nella semifinale playoff. Intanto, siamo curiosi di scoprire come andrà stasera al Taliercio: mettiamoci comodi e lasciamo parlare il parquet, la palla a due di Venezia Milano sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VENEZIA MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Milano sarà su Rai Sport + e Rai Sport, appuntamento in chiaro per tutti con l’alternativa della mobilità attraverso sito o relativa app di Rai Play. Sappiamo che da questa stagione tutte le gare del campionato di basket sono comunque fornite dalla piattaforma Discovery Plus, che le trasmette in diretta streaming video essendo broadcaster ufficiale (sarà necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio). Da ricordare che portale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA VENEZIA OLIMPIA MILANO IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

VENEZIA MILANO: LA STORIA

Come abbiamo già detto, la storia di Venezia Milano è particolarmente intrigante in epoca recente: nel 2014 l’Olimpia è tornata a vincere uno scudetto che mancava da 18 anni e ha di fatto inaugurato un periodo che, appena dopo il dominio di Siena, ha aperto le porte a società che hanno saputo sfruttare il vuoto di potere (la stessa Milano nei primi anni dell’era Armani aveva avuto bisogno di un po’ di tempo per assestarsi). Così nello spazio di sei stagioni l’Olimpia ha vinto tre campionati mentre Venezia ne ha festeggiati due; la sola Sassari, nel 2015 e dopo un roboante 4-1 a Milano in semifinale, è stata capace di spezzare questo duopolio che si è poi interrotto con la pandemia, nel senso che il campionato 2019-2020 è stato cancellato e l’anno seguente Venezia si è trovata di fronte proprio l’Olimpia in semifinale, venendo eliminata.

Curiosamente queste due squadre non hanno mai disputato una finale scudetto una contro l’altra: anche quando sono state prima e seconda in regular season ce n’è sempre stata una che si è fermata prima. Altrettanto curiosamente, agli albori del basket in Italia Milano ha vinto quattro scudetti consecutivi e poi Venezia due (tutto tra il 1936 e il 1943) ma, in un’epoca senza playoff, non sono mai state prima e seconda nella stessa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA MILANO: ANTIPASTO DI PLAYOFF?

Venezia Milano è una partita che, diretta dagli arbitri Michele Rossi, Denny Borgioni e Gianluca Capotorto, si gioca alle ore 20:45 di domenica 8 maggio: al Taliercio va in scena la 30^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2021-2022, dunque si chiude una regular season che però non è la parola fine per queste due squadre, che proseguiranno la loro avventura nei playoff e un’Olimpia che, delusa per come è andata in Eurolega, proverà ora a riprendersi lo scudetto partendo dalla seconda posizione nella griglia, sorpassata stavolta dalla Virtus Bologna.

Venezia invece arriva dalla vittoria di Pesaro, con la quale ha fatto un ulteriore passo per blindare almeno il quinto posto; la Reyer in realtà spera di arrivare quarta ma sa che non dipende soltanto da un’eventuale vittoria contro l’Olimpia, se non altro però Walter De Raffaele si è presentato alla post season in totale fiducia e ora proverà il colpo grosso. Aspettando che la diretta di Venezia Milano prenda il via, proviamo a fare qualche considerazione circa i temi principali che ci vengono presentati da questa interessante partita del Taliercio.

DIRETTA VENEZIA MILANO: RISULTATI E CONTESTO

Della diretta di Venezia Milano si possono ovviamente dire tante cose: fino a pochissimi anni fa questa partita era “la” partita, ovvero quella tra le due corazzate del campionato che, per l’appunto, tra il 2016 e il 2019 hanno vinto due scudetti a testa, sempre in maniera alternata e curiosamente non incrociandosi mai in finale, nonostante spesso e volentieri avessero primo e secondo record in regular season. Con il tempo qualcosa è cambiata: un po’ per l’inserimento della Virtus Bologna, un po’ perché effettivamente Venezia, pur mantenendo un roster del tutto simile a quello degli anni passati, è calata di intensità dando qualche sensazione di fine ciclo, almeno per quanto riguarda questo gruppo storico.

Nell’immaginario collettivo però Venezia Milano rimane la sfida tra due corazzate e un match che ha di fatto segnato un’epoca; come già detto l’Olimpia è certa del secondo posto nella griglia dei playoff e sa che al primo turno dovrà vedersela con una caldissima Brescia, per Venezia invece al momento sarebbe sfida contro Tortona e probabilmente sarà così, ma con la speranza appunto di rovesciare il fattore campo e prendersi l’eventuale gara-5 al Talercio. Ipotesi che dovrà necessariamente passare per la vittoria contro Milano, per poi sperare in una sconfitta della Bertram.