DIRETTA VENEZIA PARMA (RISULTATO FINALE 2-2)

Venezia Parma 2-2: un secondo tempo decisamente divertente e ricco di gol decreta il pareggio come risultato della partita di Serie B nel capoluogo veneto. La doppietta di Vazquez aveva lanciato la fuga del Parma a cavallo delle due frazioni di gioco, ma poi il Venezia ha saputo rimontare grazie ai gol di Pohjanpalo e Pierini, sancendo la divisione della posta che naturalmente fa più piacere in casi come questi a chi ha saputo rimontare da una situazione di doppio svantaggio.



Il secondo tempo di Venezia Parma è stato davvero ricchissimo di emozioni: al 50’ minuto Vazquez aveva firmato la doppietta personale e raddoppio del Parma sfruttando al meglio un meraviglioso assist di tacco di Sohm, aggirando il portiere e depositando in rete pur da una posizione defilata. Il Venezia riesce a reagire al 70’ con il gol di Pohjanpalo, che piazza la zampata vincente su un tiro-cross di Pierini non trattenuto dal portiere emiliano Chichizola. Il pareggio arriva al minuto 82, stavolta è Pohjanpalo a creare l’occasione, finalizzata poi da Pierini con un tocco morbido. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Venezia Parma 0-1: sembrava destinato a rimanere ancora fermo sul pareggio a reti inviolate il risultato della partita di Serie B nel capoluogo veneto, invece ecco il gol su calcio di rigore di Vazquez che ha portato in vantaggio gli ospiti emiliani proprio al 45’ minuto di gioco, spezzando l’equilibrio che era sostanzialmente giusto fino a quel momento. Il Venezia aveva colpito la traversa già al 7’ minuto con un tiro cross forse casuale ma non è andato oltre, il Parma aveva avuto una bellissima doppia occasione con Man al 33’ ma il pareggio era corretto, fino all’episodio chiave (finora) di Venezia Parma.



Al 43’ Sohm in area avversaria lamenta una trattenuta da parte di Tessmann, l’arbitro Minelli viene richiamato al VAR e concede il calcio di rigore, che Vazquez trasforma con un tiro centrale, che però il portiere avversario sfiora soltanto con il piede di richiamo proprio allo scadere del tempo regolamentare. Cosa ci riserverà invece il secondo tempo della diretta di Venezia Parma? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VENEZIA PARMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Parma si potrà vedere attraverso il pacchetto Calcio nell’abbonamento Sky sul canale 252 oppure su DAZN, sottoscrivendo un piano annuale o per la fruizione dei contenuti con la telecronaca su Alberto Santi a commentare il match del boxing day.

Per quanto la visione della diretta Venezia Parma in streaming video sarà possibile attraverso la piattaforma Helbiz oppure sempre su Sky Go e dall’applicazione di DAZN da computer, tablet e smartphone, ovviamente solo per i clienti delle relative emittenti.

SI COMINCIA!

Mancano ormai pochi minuti alla diretta di Venezia Parma: leggiamo allora alcuni numeri legati alle due squadre. Il Venezia ha cambiato passo con l’avvento di Paolo Vanoli in panchina: la squadra lagunare tra 8^ e 13^ giornata ha perso cinque volte con un pareggio, da quel momento ha incamerato tre vittorie e un pareggio e ha spezzato questa serie positiva con il doloroso ko nella nebbia di Perugia. Un Venezia che al Penzo ha ottenuto soltanto 7 punti, ma ha vinto qui le ultime due partite; certamente deve migliorare sul numero di gol segnati, che in casa sono appena 9.

Il Parma è ondivago, ancora troppo squilibrato nel suo passo: solo due vittorie in trasferta (con 10 punti totali), tre sconfitte nelle ultime cinque giocate in generale e ben cinque ko nelle ultime 9 non sono chiaramente il passo di una squadra che punta alla promozione diretta, come i ducali possono certamente fare. Del resto rispetto all’anno scorso le cose sono migliorate, ma non ancora a sufficienza; adesso però è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il terreno di gioco del Penzo, perché la diretta di Venezia Parma sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Non manca molto alla diretta di Venezia Parma: è una partita che ha una buona tradizione e che ha contrassegnato varie epoche del calcio. Possiamo ricordare ovviamente gli incroci in Serie A: l’ultimo risale al 2002-2003, entrambe le partite erano state vinte dal Parma e quella del Penzo era stata favolosa, terminata con il risultato di 4-3. A dire il vero il Parma ha poi vinto in altre due occasioni in casa dei lagunari, sia pure con risultati più contenuti; il successo più recente risale al settembre 2017 con il gol decisivo Valerio Di Cesare nell’anno della terza promozione consecutiva, con triplo salto dalla Serie D alla Serie A.

Nelle ultime dieci gare il Venezia ha battuto il Parma solo due volte, e non è mai successo al Penzo: per trovare l’ultima vittoria casalinga dei lagunari contro l’avversario di oggi dobbiamo allora tornare al ritorno del secondo turno di Coppa Italia nel 1997-1998, nel primo tempo avevano segnato Fabiano Ballerini e Roberto Antonioli e all’inizio della ripresa Stefano Polesel aveva fatto tris su rigore, i gol ducali di Filippo Maniero e Federico Chiesa erano però stati decisivi perché tre settimane più tardi al Tardini il Parma aveva vinto 3-1, e si era così qualificato per poi arrivare fino in semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)

I VENETI OSPITANO I CROCIATI

Venezia Parma, in diretta alle ore 15:00 di lunedì 26 dicembre, colora il boxing day di Serie B con un interessante scontro tra i Leoni alati e i crociati. I veneti sono reduci dalla bruciante sconfitta contro il fanalino di coda Perugia dopo che avevano messo a referto tre vittorie e un pareggio nelle precedenti quattro partite, utili per scacciare la crisi dei tre ko di fila. Discorso diverso per il Parma che arriva a questa partita con un bottino di soldi 4 punti nelle ultime cinque uscite, frutto delle sconfitte con Modena, Benevento e Spal.

Anche in termini di classifica c’è disparità tra le due squadre: il Venezia lotta per non retrocedere occupando la sedicesima posizione e ad un solo punto mancante per uscire dalla zona rossa mentre il Parma è coinvolta nella corsa ai playoff, sesta in classifica. Gli arancioneroverdi arrivano da due successi consecutivi in casa, ma non si può dire che lo Stadio Penzo sia un fortino inespugnabile. Infatti, le vittorie interne con Ternana e Cosenza, sono le uniche tra le mura amiche dell’intera stagione. Record negativo che porta il Venezia ad essere la peggior squadre per risultati in casa (due vittorie, un pareggio e sei sconfitte). Migliori le performance del Parma in trasferta, capace di vincere due partite, perderne altrettante e pareggiarne quattro.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA PARMA

Le probabili formazioni della diretta Venezia Parma vedono i padroni di casa schierarsi verosimilmente con il modulo 3-4-1-2. Joronen tra i pali, Wisinewski, Ceppitelli e Ceccaroni a comporre la linea difensiva. Candela agirà da laterale destro, Fiordilino e Tessmann come duo di centrocampo e il nativo del Suriname Haps sull’out mancino. Crnigoj sarà il trequartista centrale alle spalle del tandem Pohjanpalo-Johnsen. Il finlandese arriva da quattro gol nelle ultime cinque tra cui la doppietta alla Ternana e i gol a Palermo e Perugia.

I crociati si disporranno con il 4-3-1-2 che vede Chichizola a difendere la porta, Del Prato terzino destro, Osorio e Balogh centrali con Valenti a sinistra. In cabina di regia l’estro di Bernabe, Estevez e Juric saranno rispettivamente le mezzali destra e sinistra del Parma. Infine Vazquez supporterà Tutino e Man, autori di due e quattro gol fin qui in Serie B.

VENEZIA PARMA QUOTE E PRONOSTICO

I bookmakers vedono la diretta Venezia Parma come una partita dal sostanziale equilibrio, strizzando l’occhio leggermente per i ragazzi di Pecchia. Gli emiliani sono infatti dati per favoriti secondo Snai con una quota di 2.50 contro i 2.95 in favore dei padroni di casa, a 3 invece il pareggio. L’over 2.5, uscito tre volte nelle ultime cinque gare del Venezia, è quotato a 2.05. Il risultato esatto di 1-1 è quotato 5.75 la posta in palio.