DIRETTA VENEZIA PESARO (98-92): FINE PARTITA
Presso l’impianto Palasport Giuseppe Taliercio l’Umana Reyer Venezia batte la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro per 98 a 92. La partita ha offerto un grande spettacolo sin dai suoi istanti iniziali e, con il passare dei minuti, i padroni di casa hanno saputo prendere il largo a cavallo tra la prima e la seconda frazione di gioco. Inutile infatti il parziale favorevole agli ospiti di coach Sacco per 25 a 24 fatto registrare nell’ultimo quarto della partita, con i veneti di coach De Raffaele bravi a gestire senza troppi affanni fino alla sirena finale. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Reyer Venezia di portarsi a quota 16 in classifica mentre Pesaro resta ferma a 0 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Venezia Pesaro, che non è tra le partite trasmesse per questa sedicesima giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Taliercio.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Reyer Venezia e Pesaro sono ora sul punteggio di 74 a 67. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo, il copione non cambia rispetto a quanto visto nel corso della frazione precedente ed i padroni di casa riconfermano l’atteggiamento dominante che li ha contraddistinti sin dall’inizio dell’incontro. I tentativi dei marchigiani di ridurre il passivo si sono rivelati del tutto inutili sebbene rimangano ancora dieci minuti da disputare prima della chiusura dei tempi regolamentari e la speranza non ha per il momento abbandonato gli uomini allenati da coach Sacco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Reyer Venezia e Pesaro sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 54 a 49. I minuti scorrono sul cronometro e sembra quasi che nessuna delle due formazioni possa riuscire a prevalere sull’altra, ripetendo quanto visto nel primo quarto di gioco. Lentamente però, i padroni di casa, guidati anche dai 16 punti sin qui messi a segno da Watt, riescono ad avere la meglio sui rivali di giornata, soprattutto correggendo i propri errori a rimbalzo e sfruttando gli errori commessi in fase disciplinare dagli uomini allenati da coach Sacco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Veneto il primo quarto di gioco tra Reyer Venezia e Pesaro si è concluso con il punteggio di 28 a 28. Nelle fasi iniziali dell’incontro tutte e due le compagini commettono pochi errori al tiro e si affrontano a viso scoperto rispondendosi a vicenda colpo su colpo. Gli ospiti di coach Sacco, pur agendo meglio a rimbalzo, perdono qualche palla di troppo ma i padroni di casa di coach De Raffaele non ne approfittano come dovrebbero, facendosi anzi raggiungere a ridosso della sirena. La gara è ancora tutta da disputare e sta già regalando grande spettacolo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Per Venezia Pesaro adesso è tutto pronto: è ora di scendere in campo per questa partita nella quale la società marchigiana ha l’ultima occasione per conquistare almeno una vittoria prima di Capodanno, anche la missione appare oggettivamente ben difficile al Taliercio. La striscia negativa di Pesaro ha purtroppo pochi paragoni: l’anno scorso ad esempio la peggiore partenza fu quella di Pistoia, che però ottenne la prima vittoria in campionato alla settima giornata, proprio come Reggio Emilia nella stagione precedente. Nel 2016-2017 addirittura già alla terza giornata tutte le squadre di Serie A avevano ottenuto almeno una vittoria. L’ultima retrocessione “sul campo” di Pesaro risale al 1998 (nel 2005 invece ci fu un fallimento societario): dopo oltre un ventennio la storia sembra purtroppo destinata a ripetersi per una piazza storica della nostra pallacanestro. Venezia punta invece ad aggiungere due punti alla propria classifica non esaltante finora per i campioni d’Italia in carica: ci riuscirà? Parola al campo per scoprirlo, infatti Venezia Pesaro inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DICHIARAZIONI DI ARIO COSTA E LUCIANO AMADORI
Siamo sempre più vicini alla diretta di Venezia Pesaro, adesso allora diamo spazio alle parole di Ario Costa e Luciano Amadori, rispettivamente presidente della Victoria Libertas e del Consorzio, che si erano esposti in prima persona in occasione della sconfitta della Carpegna Prosciutto contro Cantù. Queste le parole di Costa: “Mi dispiace per questa situazione, però sono convinto che la società stia facendo il possibile. Sicuramente io e Amadori abbiamo commesso degli errori e per questo ce ne assumiamo le responsabilità. Provvedimenti? Mi verrebbe voglia di dire che li fustigheremo ma non possiamo. Interverremo in qualche modo e speriamo possa essere utile”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche le parole di Amadori: “Nei confronti dei professionisti che noi paghiamo, verranno presi dei provvedimenti perché stanno mancando di rispetto a noi e a chi ha sempre dato fiducia a noi, comprando l’abbonamento. Detto questo, non diamo le dimissioni però ci saranno dei cambiamenti a fine stagione. Non vogliamo tirarci indietro proprio adesso: abbiamo commesso degli errori e non vogliamo abbandonare la nave adesso”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA DE RAFFAELE
Nell’attesa della diretta di Venezia Pesaro, facciamo un passo indietro di tre giorni e alla vittoria della Reyer contro Roma, un successo che però non è piaciuto a coach Walter De Raffaele. L’allenatore di Venezia infatti in sala stampa aveva voluto rimproverare i suoi giocatori con queste parole: “Abbiamo disputato una gara modesta, che mi fa molto arrabbiare, soprattutto l’atteggiamento e l’impatto non mi sono piaciuti. Anche nel corso della partita siamo stati discontinui, non abbiamo avuto un atteggiamento presuntuoso, ma siamo stati troppo superficiali, al di là dei meriti degli avversari. Se avesse vinto Roma, non avremmo potuto dire niente. Una vittoria è sempre una vittoria, ma è una partita che non mi soddisfa. Se non impariamo, ricadremo sempre, bisogna avere sempre grande attenzione. Roma è una squadra che quando la fai giocare, esprime il suo talento. Dobbiamo farci un esame di coscienza, dopo la prestazione con Reggio, mi aspettavo più continuità, ho dovuto dare fiato a chi aveva strappato il match, le rotazioni hanno abbassato l’intensità. La lettura della partita era molto semplice, bisognava dare palla dentro, come abbiamo fatto nelle ultime due azioni”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Venezia Pesaro, diretta dagli arbitri Maurizio Biggi, Gianluca Sardella e Sergio Noce, ci attende alle ore 18.00 di oggi, domenica 29 dicembre 2019, presso il Taliercio per la sedicesima giornata del campionato di Serie A di basket 2019-2020. Sulla carta, Venezia Pesaro non dovrebbe avere storia: i padroni di casa e campioni d’Italia in carica della Umana Reyer Venezia ospitano il fanalino di coda Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, che non ha ancora vinto nemmeno una partita in tutto il campionato finora. Venezia dunque punta ai due punti che sono necessari per i veneti sulla strada verso la Final Eight della Coppa Italia, obiettivo minimo per chi indossa sul petto il tricolore, di certo questa è una partita che non si può sbagliare perché la vittoria è “obbligatoria”. D’altro canto Pesaro è alla disperata ricerca della scossa che darebbe ancora un senso alla sua stagione, ma certamente non sarà facile ottenerla proprio oggi al Taliercio, trasferta durissima per i marchigiani.
DIRETTA VENEZIA PESARO: RISULTATI E CONTESTO
Sulla carta dunque non c’è molto da dire sulla diretta di Venezia Pesaro. La Umana Reyer sta vivendo un campionato piuttosto complicato ma in casa resta fenomenale, grazie a sei vittorie ottenute al Taliercio su sette partite disputate. Giusto a Santo Stefano sono arrivati due punti fondamentali grazie alla vittoria per 79-77 contro Roma, griffata da un tap-in di Daye a fil di sirena: conferma che Venezia non è ancora ai livelli del recente passato due volte tricolore, ma almeno la qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia sembra adesso più vicina per una Venezia che in questi primi mesi della stagione ha fatto meglio in Eurocup piuttosto che in campionato. Discorso ben diverso per Pesaro: la netta sconfitta casalinga per 72-87 al cospetto di Cantù è stata l’ennesima stazione di una Via Crucis fuori stagione ma della quale non si intravede l’uscita per i marchigiani. La retrocessione sembra sempre più vicina, ma si deve almeno salvare la dignità: sarà possibile farlo già a partire da oggi?