DIRETTA VENEZIA PESARO (RISULTATO 93-77): FINE PARTITA

Presso l’impianto Palasport Giuseppe Taliercio la Reyer Venezia batte Pesaro per 93 a 77. Nel primo tempo i padroni di casa partono subito fortissimo con un distacco iniziale di ben undici punti ma gli ospiti non rimangono a guardare e con il passare dei minuti crescono in modo tale da accorciare le distanze prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo la Reyer torna a prendere il comando acquisendo un certo vantaggio in vista del quarto finale della gara. Nell’ultma parte dell’incontro gli sforzi prodotti dai marchigiani non sono sufficienti per quantomeno pareggiare e prolungare il tutto all’extra time. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Reyer Venezia di portarsi a quota 18 nella classifica della Lega A di basket mentre Pesaro resta ferma a 22 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA VENEZIA PESARO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Pesaro sarà trasmessa su DMAX, e dunque rappresenta l’appuntamento in chiaro per tutti nella 19^ giornata di Serie A1 (numero 52 del vostro telecomando); tuttavia possiamo ricordare che ogni singolo match di Serie A1 viene fornito dal portale Eleven Sports – anche on demand – che da qualche tempo fa parte dell’offerta di DAZN. Dunque si tratterà di una visione in diretta streaming video (alla piattaforma DAZN bisogna essere abbonati), in più bisogna aggiungere che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore, aggiornati in tempo reale, ma anche la classifica e il calendario del campionato con tutti i suoi numeri statistici.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Reyer Venezia e Pesaro sono ora sul punteggio di 77 a 60. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione pare ripetersi rispetto a quanto accaduto in apertura ed i veneti tornano a comandandare con un altro decisivo 29 a 23 che permette loro di guardare all’ultimo quarto con un certo margine per poter gestire il vantaggio acquisito fino a questo momento. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Reyer Venezia e Pesaro sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 48 a 37. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti allenati da coach Repesa crescono ribaltando le disattenzioni mostrate in avvio così da accorciare le distanze in maniera sensibile con un netto 30 a 20 di parziale che consente loro di tornare in partita. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero cinque Muhammad-Ali Abdur-Rahkman grazie ai 18 punti messi a segno per Pesaro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Veneto il primo quarto di gioco tra Reyer Venezia e Pesaro si è concluso con il punteggio di 28 a 7. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa guidati da coach Spahija a prendere presto in mano le redini del match imponendosi già nei primi dieci minuti della gara con un importante parziale di 28 a 7, forzando in questo modo i rivali di giornata ad inseguire sin dall’avvio delle ostilità. Ecco gli schieramenti ufficiali: REYER VENEZIA – Granger, Parks, Spissu, Watt, Willis. Panchina: Barbero, Bramos, Chillo, De Nicolao, Gattel, Moraschini, Tessitori. Coach: Spahija. PESARO – Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham, Gudmundsson, Kravic. Panchina: Delfino, Stazzonelli, Tambone, Tote, Visconti. Coach: Repesa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La palla a due di Venezia Pesaro sta per alzarsi. La partita di andata non è recentissima: bisogna tornare allo scorso 8 ottobre, seconda giornata di Serie A1, per trovare la vittoria che la Vuelle aveva strappato con il risultato di 90-89, resistendo alla rimonta della Reyer che nel secondo tempo aveva generato un parziale di 39-52. Il match era stato splendido, anche perché risolto quasi sulla sirena: a 15 secondi dal termine Allerik Freeman aveva portato Venezia sul +3, Jayson Granger aveva fermato il cronometro ma incredibilmente lo stesso Freeman aveva commesso fallo antisportivo ai danni di Davide Moretti, che era andato in lunetta facendo 2/2.

La palla era ovviamente rimasta a Pesaro, che aveva indovinato il sorpasso con Muhammad-Ali Abdur-Rahkman; l’errore di Mitchell Watt aveva messo fine alla contesa, nella quale la Vuelle aveva avuto ben cinque giocatori in doppia cifra (Moretti, Abdur-Rahkman e Matteo Tambone tutti con 15 punti) e Venezia aveva portato Freeman (32), Watt e Derek Willis a combinarne 66. Purtroppo non era bastato a una combattiva Reyer che quel giorno aveva gettato alle ortiche una vittoria che sarebbe stata prestigiosa; adesso parola al parquet del Taliercio perché ci siamo, la diretta di Venezia Pesaro finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA PESARO: L’ESONERO

Si avvicina la diretta di Venezia Pesaro, e allora bisogna ricordare che dopo 7 anni quasi esatti la Reyer ha un nuovo allenatore. Il 14 febbraio Venezia perdeva 70-74 contro Sassari, in casa: Carlo Recalcati veniva esonerato, e al suo posto la società promuoveva l’assistente Walter De Raffaele. La regular season della Reyer si chiudeva con il quinto posto; qualificazione ai playoff, colpo su Cremona (3-1 nella serie) ed eliminazione per mano della numero 1 Milano, riuscendo però a strappare gara-1 al Mediolanum Forum e cadendo 2-4.

L’anno seguente, come noto, De Raffaele ha vinto lo scudetto: non solo, si è poi ripetuto nel 2019 in una epica serie finale contro Sassari, e nel mentre ha infilato una Coppa Italia e una Europe Cup, portando Venezia a diventare una corazzata del nostro basket e una presenza fissa in Eurocup, dove quest’anno è partita con i favori del pronostico o comunque tra le principali candidate al titolo, che significherebbe ingresso automatico in Eurolega. Dopo sette anni l’era di De Raffaele a Venezia è finita: durissimo colpo per tutti ovviamente, la Reyer può solo sperare che questo ribaltone abbia più benefici che altro… (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA PESARO: LA NUOVA REYER!

Venezia Pesaro si gioca in diretta dal Taliercio di Mestre, alle ore 17:30 di domenica 12 febbraio: valida per la 19^ giornata di basket Serie A1 2022-2023, rappresenta l’inizio di una nuova era per la Reyer, anche se di fatto anticipato dal match di Eurocup andato in scena mercoledì. Venezia comunque, reduce dal ko interno contro Brindisi, per la prima volta in sette anni e mezzo si presenta senza Walter De Raffaele: lo storico coach è stato esonerato a causa del crollo verticale cui la squadra è andata incontro, una misura utile a invertire la tendenza, sempre che la cosa ovviamente riesca.

Al Taliercio in questa giornata epocale si presenta una Pesaro che, smaltita la batosta di Sassari, è tornata a vincere piegando la resistenza di Reggio Emilia, ha così confermato il quarto posto in classifica e adesso vuole stringere i denti nel tentativo di prendersi i playoff, avendo anche una Coppa Italia da giocare per provare a rendere memorabile questa stagione. Aspettiamo che la diretta di Venezia Pesaro prenda il via, nel frattempo proviamo come sempre a entrare più in profondità nei temi che ci sono presentati da questa interessante partita di Serie A1.

DIRETTA VENEZIA PESARO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Venezia Pesaro sarà dunque ricordata come la partita in cui, dopo sei anni e mezzo, la Reyer giocherà senza Walter De Raffaele come allenatore. Decisione incredibile da parte della società, che anche in passato aveva avuto momenti poco brillanti rischiando di rimanere fuori dai playoff, ma che evidentemente (non possiamo davvero saperlo) si era resa necessaria per qualcosa di rotto all’interno del gruppo, o semplicemente per dare una scossa visto che, riferendoci ai risultati, Venezia è davvero andata in crisi non riuscendo più a vincere, e rischiando molto.

Certo la stagione è ancora virtualmente lunga e le distanze sono minime, ma proprio per questo – e leggendola al contrario – non qualificarsi ai playoff è uno scenario da contemplare concretamente; questo vale anche per Pesaro, che comunque sta facendo ampiamente il suo e ha dimostrato di poter superare anche i punti negativi, perché il -26 di Sassari avrebbe potuto essere devastante per il morale e invece la Vuelle ha sfruttato il turno casalingo contro l’ultima in classifica, prendendosi una vittoria importante che la tiene anche in corsa per un eventuale terzo posto in regular season.