DIRETTA VENEZIA PESCARA (RISULTATO FINALE 2-2): SOLO UN PARI

Triplice fischio finale al Penzo tra Venezia e Pescara. Termina due a due dopo novanta minuti di battaglia, con la gara che sembrava sbloccarsi in favore dei delfini ad un quarto d’ora dal termine. I biancazzurri passano in vantaggio con Mancuso, bravissimo ad insaccare alle spalle di Coppolaro con una zampata vincente. All’ottantanovesimo Brugman impensierisce Del Grosso con un tentativo che Vicario riesce a respingere. Altre occasioni nel finale, una per Monachello che sciupa a tu per tu con Vicario. Poi Marras manda fuori con un tiro di potenza, prima del calcio di rigore assegnato ai veneziani, con Domizzi che insacca nuovamente. 2-2 al triplice fischio finale tra Venezia Pescara. La squadra di Serse Cosmi la riprende all’ultimo respiro. Posta in palio divisa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



OSPITI PERICOLOSI

Siamo al sessantesimo minuto di Venezia Pescara e il risultato è fermo sull’uno a uno. La ripresa è cominciata con gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. Primo squillo al quarantanovesimo con Segre, che da ottima posizione cicca completamente il pallone e spreca una clamorosa occasione sotto porta. Poco dopo Balzano guadagna un calcio d’angolo, la battuta dalla bandierina viene respinta prontamente dalla difesa lagunare. Al cinquantacinquesimo minuti chance per il Pescara, che prova a colpire in girata con Scognamiglio. Nulla di fatto. Partita piacevole al Penzo, i veneti e gli abruzzesi restano fermi sul punteggio di uno a uno. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO AL PENZO

Al trentacinquesimo Segre riceve palla da Pimenta e va alla conclusione senza trovare lo specchio della porta. Il Pescara prova ad insidiare la difesa del Venezia con una iniziativa di Sottil al quarantunesimo, Coppolaro però riesce ad arginarlo e a sventare il pericolo. Poco dopo Mancuso viene fermato dalla bandierina del fuorigioco nella girata da fermo da dentro l’area. Nel finale di primo tempo altra chance per Crecco, che cerca fortuna con una conclusione improbabile dalla distanza. In pieno recupero, al quarantasettesimo, bell’azione da parte di Sottil che si accentra e chiama alla parata Vicario. Bravo il portiere dei lagunari a non farsi sorprendere. Dopo quarantacinque minuti di gioco Venezia Pescara restano ferme sull’uno a uno. Tra pochi minuti si ricomincia con la ripresa.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



DOMIZZI SU RIGORE!

Siamo giunti alla mezzora di Venezia Pescara e i delfini sono appena stati raggiunti sull’uno a uno dai padroni di casa. Al decimo lagunari pericolosi con Di Mariano, la cui conclusione al termine di un batti e ribatti viene respinta dai biancazzurri. Al ventunesimo il vantaggio abruzzese, con Brugman che spedisce in porta da posizione invitante. Merito di Sottil, bravissimo nel servire il compagno con un bel cross dalla corsia laterale sinistra. Al ventiquattresimo problema fisico accusato da Di Mariano, che viene sostituito da Pimenta a causa della pubalgia che sembra non dargli pace. Al ventinovesimo calcio di rigore per il Venezia, che pareggia i conti con Domizzi, dopo la strattonata di Balzano ai danni di Bocalon dentro l’area. Uno pari e palla al centro.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

EQUILIBRIO IN AVVIO

E’ iniziata da dieci minuti la gara del Penzo tra Venezia Pescara, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Fase equilibrata della partita, coi lagunari che provano comunque a premere nei primi secondi, costringendo i delfini sulla difensiva. Al quarto minuto accelerazione di Sottil, che tenta la conclusione ma viene arginato. Riesce comunque a guadagnare un corner, del quale se ne incarica Brugman. La sua battuta morbida al centro dell’area raggiunge Perrotta, tutto facile però per Vicario che si oppone senza problemi. Poco dopo Domizzi cerca un suggerimento vincente per Di Mariano, la sua mira però è imprecisa. Venezia che fa girare palla a metà campo, cercando spazi tra le maglie biancazzurre. Il Pescara non concede nulla, almeno per il momento. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Venezia Pescara e mentre le formazioni ufficiali della Serie B stanno facendo il loro ingresso in campo, noi andremo a curiosare in qualche dato significativo fissato prima della 37^ giornata. Classifica alla mano ricordiamo che i lagunari sono in piena zona rossa: per la squadra di Cosmi ecco la 17^ piazza con 34 punti e un tabellino che ci ricorda di 13 pareggi, 7 successi e la differenza reti negativa sul 30:42. Molto più in alto in graduatoria troviamo invece il Pescara, fermo alla quinta posizione con 1 punti. I delfini infatti ad oggi hanno collezionato 12 pareggi e 13 vittorie e inoltre hanno firmato 46 gol, a fronte però 44 subiti, ancora troppi. E’ tempo ora di dare la parola al campo, si comincia con Venezia Pescara! VENEZIA (3-5-2): Vicario; Coppolaro, Domizzi, Modolo; St. Clair, Besea, Schiavone, Segre, Mazan; Bocalon, Di Mariano. Allenatore: Serse Cosmi. PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Del Grosso, Scognamiglio, Perrotta, Balzano; Crecco, Brugman, Bruno; Sottil, Bellini, Mancuso. Allenatore: Giuseppe Pillon. (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Pescara non sarà prevista: l’esclusiva della partita dello stadio Penzo, come quasi tutti i match di Serie B, è infatti riservata alla diretta streaming video sulla piattaforma DAZN e si potrà seguire su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone dopo essersi abbonati. Il servizio potrà essere sfruttato anche collegando tramite Chromecast i vostri dispositivi al vostro televisore, oppure potrete installare direttamente l’applicazione su una smart tv con connessione a internet.

TESTA A TESTA

Venezia Pescara si è giocata più volte nella storia, e almeno in epoca recente sono i pareggi a farla da padrone: il segno X si è verificato cinque volte nelle ultime dieci partite, mentre sono tre le vittorie degli adriatici contro le due del Venezia. L’ultima al Penzo per esempio è terminata 0-0, ed era l’ultima giornata del campionato scorso: lagunari già certi dei playoff, il Delfino si era salvato poco prima ma a fatica. Il Venezia non festeggia una vittoria casalinga da tempo: ottobre 2004, ma si tratta della sfida interna appena precedente a quella del maggio scorso, visto che poi per 12 anni le due squadre non si sono più incrociate. Quel giorno, sempre in Serie B, a decidere erano stati Davide Saverino e Maurizio Rossi; si torna addirittura al febbraio 1992 per l’ultima affermazione che il Pescara ha saputo centrare in Laguna, era la squadra allenata da Giovanni Geleone e con Massimiliano Allegri schierato a centrocampo. I gol li avevano segnati Rocco Pagano e Giacomo Dicara nel primo tempo; inutile il rigore di Andrea Poggi all’inizio del secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Abbiamo visto prima che la diretta di Serie B tra Venezia e Pescara è stata affidata al fischietto della sezione aia di Forlì Marco Piccinini, che nella 37^ giornata di campionato si avvarrà della collaborazione dei due assistenti Soricaro e Lombardo oltre che del quarto uomo Marini. Mettendo ora proprio il primo direttore di gara sotto ai riflettori scopriamo subito che nella stagione corrente lo stesso Piccinini ha già diretto 17 incontri, di cui 11 per il secondo campionato nazionale, dove l’arbitro ha pure deciso di 56 ammonizioni, 5 espulsioni e 3 calci di rigore. Possiamo poi ampliare la nostra analisi e ricordare che in carriera lo stesso Piccinini ha già collezionato 6 precedenti con il Venezia, diretto pure in stagione nella 12^ giornata della Serie B, quando i lagunari affrontarono il Cittadella. Sono invece tre i testa a testa registrati tra il primo direttore di gara e il Pescara: tutti e tre i dati risalgono poi alla stagione 2017-2018 della cadetteria. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Venezia Pescara, partita che sarà diretta dal signor Marco Piccinini, si gioca sabato 4 maggio alle ore 15.00 e sarà una sfida valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Il tempo stringe per entrambi i club, pur alla rincorsa di obiettivi diversi. Il Venezia lotta per la salvezza ma rischia ancora la retrocessione diretta e la squadra di Serse Cosmi si sta anche preparando all’idea di dover affrontare i play out per guadagnarsi la permanenza in cadetteria; nel turno infrasettimanale è arrivato un pareggio a Cosenza che ha permesso al Foggia di effettuare l’aggancio e ha ridotto di una sola lunghezza il margine da recuperare alla Salernitana per salvarsi subito. Un netto passo indietro per i lagunari che l’anno scorso si erano giocati la semifinale play off contro il Palermo. Il Pescara ha invece condotto un campionato di alta classifica e vuole giocarsi un appuntamento come i play off che nel 2016 hanno regalato l’ultima promozione in Serie A agli abruzzesi, nella storia finalissima contro il Trapani; tuttavia le cose rischiano di complicarsi e, dopo il turno di riposo, il Delfino deve necessariamente cambiare passo per centrare l’obiettivo.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA PESCARA

Andiamo a studiare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Venezia Pescara, match che andrà in scena presso lo stadio Penzo di Venezia. I padroni di casa, schierati dal tecnico Cosmi con un 3-5-2, giocheranno con Vicario; Coppolaro, Modolo, Domizzi; Lombardi, Zennaro, Schiavone, Pinato, Bruscagin; Bocalon, Di Mariano. Risponderà con un 4-3-3 il Pescara allenato da Pillon, schierato con Fiorillo; Balzano, Perrotta, Bettella, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Crecco; Antonucci, Mancuso, Sottil.

PRONOSTICO E QUOTE

Favori del pronostico concessi al Venezia nella sfida interna contro il Pescara. Secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Bet365 il segno 1 è proposto a 2.40, il pareggio viene quotato 3.35 da Eurobet mentre William Hill propone a 2.90 la quota per la vittoria in trasferta. Per quanto riguarda over 2.5 e under 2.5 e i gol complessivamente realizzati nella partita, Bwin quota le due opzioni rispettivamente 1.67 e 2.14.