DIRETTA VENEZIA PROMETEY (RISULTATO FINALE 71-75): LA REYER CEDE!

Venezia-Prometey, sfida valida come nona giornata della Eurocup di basket, si chiude con la vittoria di stretta misura della formazione ucraina che chiude sul 71-75 una sfida che nella sua prima metà la Reyer sembrava poter gestire. Nell’ultimo quarto Venezia si è avvicinata il più possibile con Spissu che ha portato il punteggio sul 71-72, ma ai padroni di casa è mancato il guizzo finale con gli ospiti che chiudono sul +4. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VENEZIA PROMETEY STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Prometey viene trasmessa, come al solito quando parliamo delle partite di Eurocup delle nostre squadre, sulla televisione satellitare: in questo caso l’appuntamento è su Sky Sport Uno (canale 201 del decoder) con la possibilità di seguire il match, sempre per gli abbonati, anche in diretta streaming video mediante l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo infine che, come noto, sul portale ufficiale euroleaguebasketball.net/eurocup troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.



SORPASSO UCRAINO

Venezia-Prometey, sfida valida come nona giornata della Eurocup di basket, fa registrare il sorpasso della formazione ucraina che chiude il secondo quarto sul punteggio di 49-54 a proprio favore. Kennedy e Stephens dominano il gioco sotto canestro e i lagunari restano al palo dopo l’intervallo, trovandosi sotto di 10 sul 40-50. Freeman azzecca la tripla nel finale e porta Venezia da -8 a -5 ma l’ultimo quarto sembra ora in salita per la Reyer. (agg. di Fabio Belli)

LA REYER TIENE

Venezia-Prometey, sfida valida come nona giornata della Eurocup di basket, arriva alla fine del secondo quarto con la Reyer che tiene bene il vantaggio a metà gara, arrivando all’intervallo avanti 36-30 nel punteggio. Gli ucraini si sono riavvicinati prima sul 23-21 e poi sul 32-29, Jeff Brooks però riporta avanti sul 34-29 Venezia e i punti di vantaggio alla fine del secondo quarto diventano 6, con Freeman e Tessitori sempre efficaci sotto canestro. (agg. di Fabio Belli)



LAGUNARI AVANTI

Venezia-Prometey, sfida valida come nona giornata della Eurocup di basket, vede la formazione lagunare partire col piede giusto nel primo quarto, con la Reyer che chiude la prima frazione avanti di 5 punti sul 19-14 a proprio favore. Partenza sprint della formazione italiana con Moraschini e Granger che permettono subito ai padroni di casa di allungare sul 10-3 e poi sul 15-5, Balvin e Kennedy suonano però la riscossa per Prometey che riesce ad accorciare le distanze prima della fine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

GLI UCRAINI

Avvicinandoci alla diretta di Venezia Prometey possiamo parlare della squadra ucraina, che in questa Eurocup sta facendo bene (4-4 il suo record) ed è in corsa per un posto negli ottavi di finale. Il segreto è l’attacco, perché il Prometey segna 88,5 punti a partita che sono tanti, soprattutto in una competizione come questa; attenzione però anche alla difesa, perché gli ucraini viaggiano a oltre 10 recuperi di media. Dal punto di vista dei singoli, sono in due a fare la voce grossa: Gian Clavell, portoricano visto brevemente anche in NBA, segna 18,5 punti per gara e ha un interessante 38,8% dall’arco (ma tira male da 2 punti, non arrivando al 47%) mentre DJ Kennedy porta alla causa 11,0 punti, 5,5 rimbalzi e 4,0 assist.

Si tratta di un giocatore di dimensione interna che qualcuno ricorderà proprio con la canotta ogrogranata di Venezia, arrivato nel 2019 e parte della squadra che aveva vinto lo scudetto nella finale contro Sassari. Anche per lui c’è stato un passaggio in NBA senza lasciare tracce, poi soprattutto tanta Europa con Ludwgsburg, Pinar Karsiyaka e altro ancora; nel Prometey era già arrivato l’anno scorso ma poi aveva chiuso la stagione con l’Hapoel Elyon. Abbiamo poi i 15,2 punti di Caleb Agada, guardia canadese che ha scelto la cittadinanza nigeriana e gioca con la nazionale africana: sono loro i tre giocatori principali del Prometey. (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA PROMETEY: PARTITA DA VINCERE!

Venezia Prometey, che è in diretta dal Taliercio alle ore 20:00 di mercoledì 21 dicembre, è valida per la 9^ giornata nel gruppo A di basket Eurocup 2022-2023. Una partita non scontata per la Reyer, che in questa competizione arriva dalla sconfitta sul campo della Joventut Badalona: seconda in classifica, Venezia marcia comunque spedita verso gli ottavi di finale ma vuole naturalmente prendersi la miglior posizione possibile per poi avere un incrocio sulla carta più abbordabile, e perdere questa sera potrebbe significare (lo sarebbe in questo momento) avere un’avversaria in più sulla strada.

Venezia ha avuto un periodo di calo che è coinciso con qualche sconfitta in Serie A1; in campionato il percorso degli orogranata è ripartito come dimostra anche il +14 centrato a Reggio Emilia, adesso ci si rituffa in una Eurocup che arriva questa sera al termine del girone di andata, dunque la diretta di Venezia Prometey metterà di fronte alla Reyer l’unica squadra non ancora incrociata nel gruppo A (ma che ha già giocato contro Brescia). Staremo a vedere come andranno le cose, nel frattempo valutiamo i possibili temi principali di questa serata al Taliercio.

DIRETTA VENEZIA PROMETEY: RISULTATI E CONTESTO

Avvicinandoci alla diretta di Venezia Prometey possiamo dire che, entrando nella 9^ giornata di Eurocup, la situazione nella classifica del gruppo A è ancora piuttosto intricata. Come detto la Reyer è seconda: davanti a sé ha solo il sorprendente Bourg en Bresse con una partita di vantaggio, mentre il record 5-3 è condiviso con la Joventut Badalona di cui sopra e il Bursapor, finalista della passata edizione. Sotto, arrivavano tre squadre e una di queste è proprio il Prometey, che quando è stato in Italia l’ultima volta ha subito una ripassata da Brescia, in trasferta ha vinto solo una delle quattro gare giocate.

Tuttavia si tratta di una realtà in crescita, che infatti è in piena corsa per un posto negli ottavi anche se, va detto, il girone francamente non è impossibile. Anche su questo deve giocare Venezia: ricordiamo che al via della Eurocup la Reyer era considerata come una delle favorite per il titolo (francamente, quest’anno il livello sembra essere sceso e lo diciamo senza legami dirette su Venezia) e sollevare il trofeo significherebbe andare a giocare la prossima Eurolega. Un obiettivo che quantomeno Venezia deve provare a centrare, poi come sempre sarà il parquet a parlare e nell’immediato staremo a vedere quello che ci racconterà il Taliercio tra poche ore.