DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 83-75): SERIE IN PARITÀ!

A inizio ultimo quarto Uglietti tenta il tiro dall’angolo, ma perde palla e Parks segna con un’azione da schiacciata. Heidegger aumenta il vantaggio a +21, costringendo Priftis a chiamare timeout. Uglietti riduce lo svantaggio a -10, 69-59 al 34′. Kabengele sblocca il tabellino della Reyer, seguito da due tiri liberi di Wiltjer che riportano il distacco a +14 per la Reyer. Tuttavia, Galloway non demorde: con due triple consecutive, la Reggiana si avvicina a -8, 73-65 con ancora 3 minuti e 20 secondi da giocare. Con due tiri liberi di Spissu, Venezia respira un po’ e ristabilisce il vantaggio a +8, riuscendo anche a mantenere la difesa dall’altra parte. Con 1 minuto e 30 secondi da giocare, Kabengele non fallisce i suoi tiri liberi, riportando Venezia a +10 e avvicinandosi alla vittoria finale. Galloway accorcia il distacco a -8 per la Unahotels, Parks segna 1/2 ai liberi. Ma Galloway segna un incredibile canestro da tre punti con fallo, portando la Reggiana a -5 sul 78-73 con 40 secondi rimanenti. Parks torna in lunetta, realizzando 1/2 e portando il punteggio a 80-73 con 29.6 secondi rimanenti, ma il tempo è scaduto. Il punteggio finale si ferma a 83-75, serie sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE VENEZIA REGGIO EMILIA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

La diretta tv di Venezia Reggio Emilia sarà trasmessa in chiaro: il match valido per gara-2 del primo turno playoff viene infatti offerto su DMAX, canale che trovate al numero 52 del vostro telecomando e dunque non richiede un abbonamento a una pay-tv. L’alternativa rimane quella della diretta streaming video, garantita in questo caso dalla piattaforma DAZN che copre tutte le gare del campionato di basket Serie A1: in questo caso servirà essere clienti del servizio, in aggiunta possiamo indicare il sito www.legabasket.it per la libera consultazione di tutte le informazioni utili sulla sfida, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



LA REYER DILAGA

Weber e Kabengele aprono la ripresa al 21′, portando il punteggio a 45-31. Nonostante una palla persa da Casarin, la Unahotels non riesce a capitalizzare l’errore. Spissu ha così l’opportunità di aumentare il vantaggio della Reyer a +17 con una tripla al 22′. Tucker, sostituito, si scontra verbalmente con Spahija. Weber accorcia le distanze, ma Kabengele mantiene il vantaggio della Reyer a +17 con 7 minuti e 1 secondo rimanenti, seguito da Weber e Spissu che portano il punteggio a 52-35. Vitali segna il canestro che riduce lo svantaggio a -14. La Reggiana cerca di rimanere in gioco con una tripla di Chillo, ma arriva un mini break della Reyer di 4-0, portando il punteggio a 59-40. Tensioni emergono tra Weber e Heidegger, che vengono sanzionate con un doppio tecnico. Nel frattempo, Spissu firma il +21 con 2 minuti e 30 secondi da giocare nel periodo. Black e Smith riducono lo svantaggio a -16, ma Venezia risponde ancora con una tripla di Wiltjer. Si arriva così al 30′ con il punteggio di 64-45. (agg. di Fabio Belli)



OSPITI FUORI RITMO

Il break di Heidegger continua nel secondo quarto con una tripla al 12′ portando il punteggio a 28-16. La Reggiana fatica, con Weber che segna solo uno dei due tiri liberi, ma il tecnico Spahija, per un contatto di Tucker con Black, concede a Galloway di segnare, portando il punteggio a 28-18. Galloway finalmente mette la tripla, portando la Reyer a +12 al 16′. Casarin segna il primo tiro libero, Kabengele prende il rimbalzo sul secondo tiro, e Venezia si allontana. Con 3’50”, c’è un timeout per la panchina dell’Umana; Galloway mette il libero e Sasha Grant segna la tripla. Il mini-break porta al timeout di Spahija con 3’37”. Al rientro, Tucker avanza con due tiri liberi. A causa di una palla persa da Atkins, Priftis prende il suo tecnico, Spissu mette il libero, ma l’azione successiva è vanificata dal recupero di Vitali, portando al timeout biancorosso sul 41-27 a 2’11”. Ma è Tucker a concludere un contropiede approssimativo di Venezia al ritorno in campo, senza segnare ulteriori liberi con 1’43”: il punteggio rimane fermo a 43-29 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

UNAHOTELS IN DIFFICOLTÀ IN DIFESA

Un libero di Tucker e una entrata di Galloway danno fuoco alle poveri al 1′ 1-2. Tripla di Casarin e schiacciata di Kabengele in contropiede al 2′. Black e Casarin tengono il punteggio e Weber accorcia al 3′ 8-6, la tripla di Simms vale il +5 al 4′. Segue qualche forzatura in attacco per le due squadre fino a 4’12” quando un recupero di Kabengele manda Tucker in solitario contropiede 13-6. Timeout Priftis. Galloway stecca due volte di fila dall’arco, ma non Wiltjer, per il +10 Reyer. Persa di Faye, 18-6 firmato Casarin con 3’04”. La Reggiana dopo 5′ di blackout torna a segnare con la tripla di Chillo a 2’41”. Heidegger mette la tripla grazie a un doppio tentativo con rimbalzo d’attacco di Tessitori, Uglietti accorcia con 1’32”. Mouhamed Faye non lo imita con lo 0/2 in lunetta nell’ultimo minuto. Il fallo di Parks manda ai liberi Smith, 23-16 al 10′. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci alla diretta di Venezia Reggio Emilia. Nel corso della stagione, più di una volta nel parlare della Unahotels abbiamo celebrato il talento di Langston Galloway e naturalmente più che giustamente, ma la copertina nella vittoria di gara-1 al Taliercio se l’è presa Jamar Smith che ha segnato 25 punti e infilato, come già detto, la tripla decisiva. Circa tre settimane fa Smith si era anche infortunato alla spalla; ha saltato le ultime due partite di regular season e c’era qualche dubbio sulle sue reali condizioni, dubbi immediatamente fugati. È un vincente, come dimostra la sua carriera: nelle sue varie tappe ha vinto un campionato francese con il Limoges e una Lega Balcanica con l’Hapoel Elyon.

Soprattutto ha messo in bacheca la Europe Cup di due anni fa, con il Bahçesehir, e la Eurocup con l’Unicaja Malaga nel 2017. A proposito di Europe Cup: i turchi quella competizione l’avevano vinta con una doppia finale proprio contro Reggio Emilia, Smith aveva infilato 11 punti all’andata e 17 al ritorno e alla fine era risultato MVP e miglior marcatore della competizione. La Unahotels lo ha ricordato bene, e dopo un anno lo ha portato al PalaBigi. Particolare non indifferente: parliamo di un giocatore che un mese fa ha compiuto 37 anni. Vedremo come si comporterà stasera, e chi andrà la vittoria di gara-2: mettiamoci comodi, la palla a due di Venezia Reggio Emilia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA REGGIO EMILIA: PARLA PRIFTIS

Rimanere coscienti e con i piedi ben piantati per terra: queste le parole che, mentre la diretta di Venezia Reggio Emilia si avvicina, sono state pronunciate due giorni fa da Dimitris Priftis in conferenza stampa. Il coach della Unahotels non ha ovviamente nascosto la propria soddisfazione nel commentare la vittoria con cui la sua Reggio Emilia ha già fatto saltare il banco in gara-1: ha parlato di una squadra presente, “ho avuto la sensazione che lo siamo stati anche nel finale”. Il riferimento è al pareggio a quota 74 trovato da Venezia: anche lì però la Reggiana ha saputo giocare di squadra, Langston Galloway ha trovato l’assist per la tripla di Jamar Smith e così la partita è stata vinta.

Un parziale di 0-8 nel finale di match a favore di Reggio Emilia, Prifitis ha tutto per gongolare ma sa bene che in una serie di playoff, e contro un’avversaria come la Reyer, le cose possano cambiare molto in fretta. Il coach della Unahotels, vuoi per un gioco psicologico o perché ci crede davvero, ha rimarcato come Venezia resti la favorita per qualificarsi alla semifinale playoff: è chiaramente anche un modo per mantenere alta la concentrazione e mettere la giusta pressione ai suoi giocatori, perché dopo la vittoria di domenica potrebbe essere quasi automatico calare le energie mentali. A noi non resta che vedere chi vincerà questa entusiasmante gara-2… (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA REGGIO EMILIA: REYER PER IL RISCATTO!

La diretta di Venezia Reggio Emilia sarà affidata aagli arbitri Saverio Lanzarini, Guido Giovannetti ed Edoardo Gonella: si gioca alle ore 20:45 di lunedì 13 maggio, al Taliercio siamo arrivati a gara-2 nel primo turno playoff di basket Serie A1 2023-2024. Pronti via, la Unahotels ha fatto il blitz: Reggio Emilia ha inaugurato la serie sbancando il parquet di Mestre e dunque prendendosi un fondamentale vantaggio, ha girato il fattore campo e adesso nella peggiore delle ipotesi si presenterà al PalaBigi sul punteggio di 1-1, con la possibilità di chiudere con due vittorie casalinghe.

A Venezia insomma non resta molto margine di manovra: la Reyer, che ha confermato di essere sotto il par sul piano fisico e di qualità, deve vincere per pareggiare i conti ma a questo punto avrà bisogno anche di un successo esterno, senza quello sarà la Reggiana a volare in semifinale. Scopriremo come andranno le cose tra poco, quando la diretta di Venezia Reggio Emilia prenderà il via; nel frattempo possiamo fare qualche rapido approfondimento sui temi principali che riguardano questa intrigante e importante gara-2 al Taliercio.

DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA: UNAHOTELS SCINTILLANTE!

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Venezia Reggio Emilia: sfida già fondamentale per la Reyer, che la affronta sotto nel punteggio. In gara-1 la Unahotels è stata perfetta: ha preso subito il comando delle operazioni e poi di fatto non lo ha più mollato, incrementando il suo vantaggio a ogni fine quarto e riuscendo a tenere gli avversari a 72 punti segnati, con il 45,5% da 2. La notizia negativa per Venezia è che Reggio Emilia ha vinto nonostante un Langston Galloway da 18 punti con 6/17 al tiro: non sempre il numero 9 della Unahotels avrà queste brutte percentuali.

La Reggiana però ha fatto vedere di essere squadra vera, trovando diverse soluzioni offensive: sono arrivati infatti 25 punti di Jamar Smith e anche Tarik Black e Mohamed Faye hanno fatto ampiamente il loro, in generale Reggio Emilia ha confermato di non essersi classificata quinta per caso e che tutta la sua stagione merita grande rispetto. La risposta la dovrà fornire Venezia, che è calata nel girone di ritorno e sapeva che avrebbe potuto incontrare difficoltà anche al primo turno: la palla passa nelle mani di Neven Spahija, a caccia degli accorgimenti giusti per girare nuovamente la serie a suo favore.