DIRETTA VENEZIA SASSARI (RISULTATO 82-79): WATT 19 PUNTI

Gara 1 dei play off tra Venezia e Sassari termina 82-79. Andiamo a scoprire i realizzatori del match. Venezia: Bramos 12, Granger 6, Brooks 7, Watt 19, Mokoka 8, Spissu 3, Parks 8, Moraschini 2, Willis 7, Tessitori 7. Sassari: Robinson 16, Dowe 16, Bendzius 8, Diop 13, Jones 5, Treier 3, Stephens 5, Gentile 4. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Venezia e Sassari vanno all’intervallo lungo sul 50-45. Andiamo a scoprire i realizzatori del match. Venezia: Bramos 3, Granger 4, Brooks 7, Watt 13, Mokoka 3, Spissu 3, Parks 3, Moraschini 2, Willis 4, Tessitori 3. Sassari: Robinson 10, Dowe 10, Bendzius 2, Diop 7, Jones 5, Treier 3, Stephens 2, Gentile 4. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA VENEZIA SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Sassari sarà trasmessa su Eurosport, quindi sarà un appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare che dovranno selezionare il canale 210 sul decoder di Sky. Naturalmente va ricordato che in alternativa tutti i match di basket Serie A1 sono garantiti da Eleven Sports, il portale che da qualche tempo fa parte anche del pacchetto DAZN: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video, e potrete eventualmente acquistare il singolo evento on demand. Infine sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questo evento, a cominciare dal tabellino play-by-play e il boxscore che sono aggiornati in tempo reale.



PALLA A DUE!

La diretta di Venezia Sassari sta per farci compagnia, quindi possiamo brevemente ricordare cosa sia successo nelle due partite che sono state disputate in regular season. Al Taliercio si è giocato all’andata: era il 26 dicembre, nella serata di Santo Stefano Venezia aveva difeso il fattore campo e battuto per 86-76 un Banco di Sardegna che doveva ancora girare completamente una stagione andata in calo dopo aver giocato la finale di Supercoppa.

Non troppo più tardi il match di ritorno: 4 marzo, naturalmente al PalaSerradimigni, e questa volta successo per la compagine di Piero Bucchi che si era imposta per 90-81, dunque non riuscendo a prendere possesso della differenza canestri ma comunque continuando a marciare alla grande, visto che quella era la quarta vittoria consecutiva e poi ne sarebbero arrivate altre tre. Alla fine il fattore campo in questa serie di playoff ce l’ha la Reyer, che può provare a sfruttarlo e comunque sa che vincendo sempre in casa si garantirebbe il pass per la semifinale; a noi per il momento non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà tra pochi minuti, la parola può passare ai protagonisti sul parquet perché finalmente la palla a due di Venezia Sassari sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SFIDA INFINITA

Una sfida infinita? Forse sarebbe sbagliato bollarla in questo modo, certamente la diretta di Venezia Sassari ha segnato l’epoca recente del nostro basket e va ricordata appunto la finale scudetto del 2019. Un mini-gioiello di sette partite: la solidissima Reyer di Walter De Raffaele già campione d’Italia due anni prima, la Dinamo presa in corsa da Gianmarco Pozzecco e diventata squadra spettacolare e tremendamente concreta. Sette gare che si erano risolte nel tricolore di Venezia, tra le mille polemiche per le eccessive temperature di un Taliercio giudicato inadeguato per determinati palcoscenici e le dichiarazioni di un Pozzecco sempre esuberante, ma anche fantastico nel condurre fino a quel punto i suoi ragazzi.

Nella seguente Supercoppa Sassari si era presa la rivincita; purtroppo il Coronavirus e il lockdown ci hanno tolto la possibilità di una replica in finale di campionato, poi Pozzecco si è separato dalla Dinamo e oggi anche De Raffaele, da poco tempo, non è più a Venezia con l’esonero che ha portato in panchina Neven Spahija. Nel 2021 una splendida serie di primo turno: ancora Venezia quarta e Sassari quinta, la Reyer si era imposta per 3-2 senza che il fattore campo saltasse. Decisamente una buona premessa per questo quarto di finale… (agg. di Claudio Franceschini)

REGNA L’EQUILIBRIO!

Venezia Sassari, partita in diretta dal Taliercio alle ore 19:30 di sabato 13 maggio, è valida come gara-1 dei quarti playoff di basket Serie A1 2022-2023. Inizia questa sera quella che è forse la serie più entusiasmante del primo turno: stiamo parlando della riedizione della finale scudetto 2019, di una rivalità che in quegli anni era molto intensa ma soprattutto dell’incrocio tra due delle squadre più in forma del campionato. Venezia all’ultimo respiro ha strappato il fattore campo: vittoria schiacciante su Treviso e quarto posto ottenuto, cosa che ora potrebbe essere molto importante.

Sassari per andare in semifinale dovrà necessariamente vincere una partita a Mestre: cosa già avvenuta lo scorso anno (ma contro Brescia) e comunque la Dinamo è una realtà che quando si tratta di serrare i ranghi e aumentare il volume del motore non si tira indietro. La condizione fisica cui le due squadre arrivano all’appuntamento sarà centrale, anche per il modo in cui giocano; noi non vediamo l’ora che la diretta di Venezia Sassari prenda il via, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali portati in dote dalla prima partita della serie.

DIRETTA VENEZIA SASSARI: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci avviciniamo alla diretta di Venezia Sassari: un grande spettacolo anche se è passata qualche stagione da quel grande incrocio, anche se ora gli allenatori sono diversi e così i roster. Reyer e Dinamo sono comunque separate e definite da quella rivalità, e lo hanno dimostrato anche nelle ultime giornate di Serie A1 quando, curiosamente, sono state avversarie dirette per il quarto posto. La Dinamo, che avrebbe anche potuto strappare la terza piazza a Tortona regalandosi Trento al primo turno, ha dovuto giocare a Milano: è partita molto bene ma è stata rimontata e ha perso.

Una beffa doppia, perché Venezia ha fatto il suo contro una Treviso che non aveva molto da chiedere all’ultima giornata e così ha ottenuto il vantaggio del campo, che le permette di aprire con due gare casalinghe e soprattutto avere l’eventuale bella al Taliercio. Che possa o meno fare la differenza sulla qualificazione alla semifinale lo scopriremo più avanti, come abbiamo già detto se c’è una squadra in grado di sovvertire il pronostico e vincere in trasferta questa è Sassari, e Piero Bucchi sa bene cosa significhi partire da sfavorito e arrivare sino in fondo…