DIRETTA VENEZIA SCAFATI (RISULTATO 80-69): WILLIS 23 PUNTI

Il match tra Reyer Venezia e Scafati termina 80-69. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori della gara fino ad ora. Venezia: Tessitori 12, Spissu 3, De Nicolao 2, Freeman 10, Bramos 9, Brooks 8, Willis 23, Watt 6, Sima 6, Granger 3. Scafati: Lamb 3, Pinkins 11, De Laurentiis 4, Rossato 14, Thompson 8, Henry 5, Ikangi 5, Monaldi 2, Stone 11. Dopo un primo quarto con tante difficoltà Venezia esce alla distanza e riesce a battere un buon Scafati. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Reyer Venezia e Scafati vanno all’intervallo lungo sul 45-37. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori della gara fino ad ora. Venezia: Spissu 3, De Nicolao 2, Freeman 8, Bramos 7, Brooks 6, Willis 12, Watt 6. Scafati: Lamb 3, Pinkins 5, De Laurentiis 2, Rossato 2, Thompson 8, Henry 3, Ikangi 3, Monaldi 2, Stone 9. Scafati, dopo un ottimo primo quarto, subisce il ritorno dei padroni di casa nel secondo periodo e deve inseguire. Le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA VENEZIA SCAFATI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per quanto riguarda la diretta tv di Venezia Scafati, il discorso vale per questa come le altre partite del campionato di basket Serie A1: al momento non c’è troppa chiarezza circa un accordo per trasmettere almeno due gare per giornata in televisione, nel caso comunque si parla di un contratto con Discovery Plus e le immagini disponibili su Eurosport 2 (dunque, comunque riservato agli abbonati alla televisione satellitare). Sappiamo invece che la diretta streaming video sarà garantita da Eleven Sports, portale al quale si può sottoscrivere un abbonamento o utilizzabile per l’acquisto on demand; ricordiamo poi che il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione i tabellini play-by-play e i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.



STONE 9 PUNTI

Il primo quarto tra Reyer Venezia e Scafati termina sul 21-25. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori della gara fino ad ora. Venezia: Freeman 4, Bramos 5, Brooks 4, Willis 4, Watt 4. Scafati: Pinkins 5, De Laurentiis 2, Thompson 6, Ikangi 3, Stone 9. Ottima la partenza di Scafati che ha perso qualcosa nel finale di primo quarto assottigliando il suo vantaggio di quattro punti. Le due squadre rientrano sul parquet per il secondo periodo. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla palla a due di Venezia Scafati. Come protagonista atteso qui al Taliercio non possiamo che indicare Marco Spissu: il playmaker come già detto è uno dei volti nuovi nel roster della Reyer, e si è idealmente presentato ai suoi nuovi tifosi giocando un Europeo sontuoso. A dire il vero nella fase a gironi Spissu, comunque lanciato in quintetto da quel Gianmarco Pozzecco che lo ha fatto crescere tanto negli anni di Sassari, è stato un giocatore nella media, anzi forse qualcosa sotto; la scintilla è scoccata negli ottavi contro la Serbia, precisamente nel momento in cui il suo allenatore si è fatto espellere.

Da quel momento Spissu si è trasformato: è diventato uno dei go-to-guy di un’Italia che in maniera pazzesca ha eliminato i serbi (stavolta con Nikola Jokic sul parquet) e poi ha ripetuto la prestazione contro la Francia, purtroppo con risultato finale diverso. Anche lui, come Nicolò Melli e Simone Fontecchio, per fare quello step decisivo è dovuto passare dall’estero (Unics Kazan) ma ora ha scelto di tornare in Serie A1 e la Reyer potrebbe realmente goderselo. Mettiamoci comodi per il suo grande ritorno nel nostro campionato: al Taliercio è davvero tutto pronto, parola al parquet perché la diretta di Venezia Scafati sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

RIVOLUZIONE A METÀ

Nella diretta di Venezia Scafati avremo la prima occasione ufficiale per vedere all’opera il nuovo roster della Reyer. Abbiamo parlato di una rivoluzione rinviata, anche se di fatto dovremmo dire che, rispetto alle passate stagioni, le cose si sono mosse molto di più: certamente la conferma di Walter De Raffaele come coach segue la continuità, per lui sarà la settima stagione nelle vesti di capo allenatore. Alcuni fedelissimi sono rimasti: vedremo ancora in orogranata il capitano Michael Bramos e poi ancora Andrea De Nicolao, Mitchell Watt e Jeff Brooks, quest’ultimo comunque uno degli ultimi arrivati.

Sicuramente dunque sarà una Venezia che strizzerà l’occhio al passato, perché questi giocatori non solo sanno cosa significhi giocare con questa maglia e conoscono l’ambiente ma sono ancora importanti come minutaggio e nelle rotazioni di De Raffaele. La sensazione comunque è che i leader possano diventare altri: il veterano Jayson Granger si alternerà in cabina di regia con Marco Spissu che certamente è la grande presa dell’estate, poi avremo Amedeo Tessitori e Matteo Chillo che, sia pure in contesti diversi, sono di fatto chiamati al reale e definitivo salto di qualità. Non resta che vedere quello che succederà a cominciare dalla diretta di Venezia Scafati… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA GIÀ DECISA?

Venezia Scafati, in diretta dal Taliercio alle ore 18:30 di domenica 2 ottobre, è una delle partite che fanno parte della 1^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. È un momento importante: dopo ben 14 anni la società campana torna nel massimo livello della pallacanestro italiana, non vedevamo Scafati in Serie A1 dal 2008 e, dopo tante tribolazioni e qualche risultato buono ma non ottimo, finalmente la Givova (lo sponsor di oggi) si può cimentare con il meglio e lo fa con Alessandro Rossi come allenatore. Obiettivo salvezza, senza se e senza ma: sarà difficilissimo, ma i campani potrebbero comunque stupire.

A Venezia si può dire che la rivoluzione sia stata rimandata: ancora una volta Walter De Raffaele, che da almeno due anni è sul piede di partenza, è stato confermato come coach e allora la Reyer riparte con le stesse ambizioni di sempre, vale a dire provare ad arrivare in fondo al campionato. Nell’ultima stagione tante fatiche, un quinto posto in regular season e l’immediata eliminazione dai playoff per mano della sorpresa Tortona; fare meglio di così è certamente possibile ma inizieremo a fare le nostre valutazioni con la diretta di Venezia Scafati, e ora mentre aspettiamo che si alzi la palla a due possiamo anche indicare alcuni dei temi principali di questa partita.

DIRETTA VENEZIA SCAFATI: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Venezia Scafati è certamente interessante per svariati motivi: li abbiamo già indicati, è molto positivo il ritorno in Serie A della società campana che, comunque, anche all’inizio del terzo millennio ha rappresentato una piazza importante del nostro basket, una città che adesso può tornare ad assaporare il massimo campionato e, almeno come sogno, ha quello di replicare le gesta di alcune neopromosse dell’epoca recente, sicuramente Tortona ma anche Trento e Trieste guardando più indietro, visto che entrambe sono diventate delle solide realtà del nostro campionato di Serie A1.

A Venezia come detto c’è ancora in sella De Raffaele: l’ultima stagione ci ha già detto come la Reyer abbia forse perso lo status di corazzata, di fatto nel 2021-2022 non è mai stata competitiva per andare a prendersi lo scudetto (o anche solo la finale) ma negli anni la società orogranata ha comunque saputo costruire un movimento solido e soprattutto costante nel tempo, con tante conferme nel roster per puntare appunto sulla “conoscenza” tra i giocatori. La formula funzionerà ancora? È quello che scopriremo strada facendo, iniziando da questa attesa diretta di Venezia Scafati…