DIRETTA VENEZIA TRENTO (RISULTATO FINALE 72-73): DOLOMITI ENERGIA D’UN SOFFIO!

La Dolomiti Energia Trento vince all’ultimo respiro la sfida in casa dell’Umana Reyer Venezia: 72-73 il punteggio finale con l’Aquila che è riuscita a sfruttare i 4 punti di vantaggio maturati alla fine del terzo quarto, che si era chiuso sul 53-57 in favore della formazione ospite. 12 punti a testa per Spagnolo e Grazulis tra le fila di Trento, 11 per Atkins e Crawford con l’Aquila che è riuscita a spuntarla grazie a una grande prestazione corale. A Venezia non sono bastati i 23 punti di Moraschini e i 20 di Watt, grandi individualità ma per un sol punto la vittoria è andata agli avversari. (agg. di Fabio Belli)



VENEZIA TRENTO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Trento non sarà una di quelle che vengono trasmesse sui canali della nostra televisione, non essendo stata scelta per la 8^ giornata di Serie A1. Sappiamo però che da questa stagione tutte le gare del massimo campionato di basket sono fornite dal portale Eleven Sports: si tratterà dunque di una visione in diretta streaming video, e potrete scegliere di abbonarvi al servizio oppure acquistare l’evento on demand. Ricordiamo anche la possibilità di consultare liberamente il sito della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, per tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.



L’AQUILA RISPONDE

Arriva la risposta della Dolomiti Energia Trento nella sfida in casa dell’Umana Reyer Venezia: si riducono all’intervallo le distanze tra le due squadre, 35-33 il risultato in favore dei padroni di casa che vedono ridursi il vantaggio da 6 a 2 punti. Forray e Atkins arrivano a metà gara con 7 punti messi a segno ciascuno e riavvicinano l’Aquila ai lagunari, che continuano comunque a rendere bene sotto canestro con 11 punti messi a segno da Watt e 10 da Moraschini. (agg. di Fabio Belli)

I LAGUNARI PARTONO BENE

Ottima partenza dell’Umana Reyer Venezia nella sfida contro la Dolomiti Energia Trento. 20-14 il risultato in favore dei padroni di casa alla fine del primo quarto, da segnalare la grande partenza di Moraschini che si avvicina già alla doppia cifra comandando sotto canestro mentre Trento prova a rispondere colpo su colpo con Atkins e Forray che provano a tenere alti i ritmi offensivi ma l’Aquila è riuscita a concludere poco in questa prima frazione. (agg. di Fabio Belli)



PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Venezia Trento e, poiché le due squadre arrivano dagli impegni in Eurocup, andiamo a vedere quale sia la loro situazione in classifica. Per la Dolomiti Energia è un disastro, come già detto: cinque sconfitte in altrettante partite, se non altro nel gruppo B anche lo Slask Wroclaw ha sempre perso e la zona ottavi di finale (l’ottava posizione) è distante due partite, perché London Lions e Amburgo hanno un record di 2-3. Insomma: nonostante il pessimo percorso si può ancora ampiamente sperare.

La Reyer invece, grazie alla vittoria sul Lietkabelis, si è portata ad un bilancio positivo: 3 vittorie e 2 sconfitte per Venezia, che occupa la quarta posizione (al momento per il quoziente canestri) in compagnia di Bursaspor (che è terzo) e Prometey, ma con gli stessi lituani del Lietkabelis che hanno un solo match di distanza e oggi sarebbero fuori dagli ottavi. Situazione equilibrata e tutta da giocare per coach Walter De Raffaele, che al momento torna a concentrarsi sul campionato: lo facciamo anche noi, è infatti arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del Taliercio, dove finalmente la diretta di Venezia Trento sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RICORDO

Il ricordo che ci introduce alla diretta di Venezia Trento non può che essere quello legato alla finale scudetto del 2017: data storica, la prima volta in cui queste due società arrivavano alla serie per giocarsi il campionato. Trento, in Serie A1 da soli tre anni, aveva chiuso la regular season con il quarto posto (18 vittorie e 12 sconfitte) e ai playoff aveva eliminato Sassari (3-0) vendicando il ko di due anni prima, e poi Milano con un roboante 4-1, andando a vincere tre volte al Mediolanum Forum; la Reyer invece, seconda con 21 vittorie e 9 sconfitte, si era fatta strada su Pistoia (3-1, perdendo gara-3 in trasferta) e una Avellino che ai tempi era parecchio competitiva, e che infatti aveva portato Venezia a gara-6 dopo aver condotto 1-0 e 2-1.

In finale l’Aquila aveva subito fatto il blitz al Taliercio, ma la Reyer aveva restituito la pariglia in gara-3; alla fine il successo al PalaTrento aveva portato lo scudetto nella bacheca di Venezia in sei partite, con Melvin Ejim MVP delle finali. Trento sarebbe tornata in finale l’anno seguente ma avrebbe perso ancora (contro Milano), Venezia invece avrebbe rivinto il campionato nel 2019, al termine di una spettacolare serie contro la Sassari di Gianmarco Pozzecco. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA DA PLAYOFF!

Venezia Trento sarà diretta dagli arbitri Guido Giovannetti, Edoardo Gonella e Daniele Valleriani: alle ore 20:00 di sabato 26 novembre questa partita apre il programma della 8^ giornata di basket Serie A1 2022-2023. È un match che possiamo considerare da playoff; la classifica è ancora corta ma questo ci sta dicendo, anche se le due squadre sono reduci da sconfitte. La Reyer infatti è caduta sul parquet di Varese, rimanendo nel gruppetto a 8 punti che comunque a oggi si qualificherebbe per la post season e, ovviamente, per la Final Eight di Coppa Italia, con 4 vittorie e 3 sconfitte a bilancio.

Per Trento invece è arrivato il ko interno contro la Virtus Bologna: sconfitta che ci può stare, la Dolomiti Energia ha gli stessi punti di Venezia e dunque la squadra che vincerà questa sera si potrà staccare provando a tenere il passo delle prime. Entrambe poi hanno giocato in Eurocup in settimana – con risultati alterni – quindi sarà importante anche capire quali siano le energie spendibili; aspettiamo che la diretta di Venezia Trento prenda il via, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere da questa interessante partita del Taliercio.

DIRETTA VENEZIA TRENTO: RISULTATI E CONTESTO

Nel parlare della diretta di Venezia Trento dobbiamo appunto riportare che le due squadre hanno giocato in Eurocup, a un giorno di distanza: martedì è stato il turno della Reyer che ha battuto il Lietkabelis, grazie a una bella rimonta che ha fatto proseguire i veneti in un cammino che potrebbe anche portare al titolo (Venezia è una delle principali candidate alla vittoria della Eurocup, questo almeno si diceva a bocce ferme). Per quanto riguarda Trento, il percorso orribile in campo internazionale è proseguito con la sconfitta di Ankara.

Anche il Turk Telekom ha battuto la Dolomiti Energia, che dunque si trova a 0-5 come record e non vince da una vita, considerato anche quanto era accaduto lo scorso anno. Le cose però vanno molto diversamente in Serie A1, perché in ambito nazionale Trento sa il fatto suo e si sta presentando come una squadra capace di tornare a giocare quei playoff che aveva mancato nell’ultima stagione. La diretta di Venezia Trento sarà dunque una partita molto interessante, segnata dalla voglia di riscatto da parte di entrambe. Vedremo come andrà a finire al Taliercio, e chi porterà a casa i punti in palio…