DIRETTA VENEZIA TRENTO (RISULTATO FINALE 79-69): LA REYER CHIUDE I GIOCHI
Al Taliercio può cominciare la festa, Venezia ha battuto Trento per 79-69 ottenendo un successo che consente ai lagunari di riprendere quota in classifica, all’Aquila di Brienza resta solo la prestazione, quinta sconfitta in regular season per la compagine altoatesina. All’inizio dell’ultimo quarto Gentile torna a fare canestro ma gli orogranata non hanno alcuna intenzione di fermarsi e trovano anche il massimo vantaggio (+16). Gli ospiti provano disperatamente a riaprirla ma ormai è troppo tardi, i campioni d’Italia concedono qualche punto ma la vittoria non è più in pericolo. Quattro giocatori in doppia cifra per la Reyer: Watt, Udanoh, De Nicolao e Daye; Gentile, Blackmon e Mezzanotte non sono bastati per fare un dispetto ai padroni di casa. {agg. di Stefano Belli}
LA REYER TORNA DAVANTI
A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare il punteggio di Venezia-Trento è di 62-53 con la Reyer che sembra essere riuscita a incanalare il match sui binari giusti. Se a Gentile si spegne la lampadina per l’Aquila si fa davvero dura, dalla distanza Bramos e Cerella non sbagliano un colpo e se al festival dei tiri da tre si uniscono anche Mazzola e Filloy allora le cose si complicano davvero per gli ospiti con il pubblico del Taliercio che si fa sentire sempre di più per intimorire il quintetto di Brienza che deve recuperare nove punti ai campioni d’Italia, un’impresa non proprio semplice da portare a termine. {agg. di Stefano Belli}
37-37, PARITÀ DOPO IL 2Q
Venezia e Trento vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 37-37, parità perfetta al PalaTaliercio dopo il secondo quarto. La Reyer, che al 10′ era sotto di 4 punti, ribalta il parziale in un amen grazie a Udanoh, dall’altra parte uno scatenato Gentile (già arrivato a 18 punti) interrompe l’assolo dei campioni d’Italia e riporta avanti l’Aquila, partita equilibratissima con i lagunari che non riescono a fare la differenza, grande prestazione sin qui da parte del quintetto di Brienza che stasera sta vendendo cara la pelle e risponde colpo su colpo agli assalti degli orogranata. {agg. di Stefano Belli}
17-21, REYER A -4
Al Talierco di Mestre è cominciato il match tra Venezia e Trento che si affrontano nella decima giornata di Serie A, il primo quarto si è concluso sul parziale di 17 a 21 in favore degli ospiti. La Reyer rompe il ghiaccio con una tripla di Mazzola, immediata la risposta del quintetto di Brienza con Gentile e Mezzanotte. Il primo a chiedere il time-out è coach De Raffaele quando i campioni d’Italia finiscono a -6, ottimo inizio da parte dell’Aquila che induce più volte all’errore gli orogranata. La schiacciata di Udanoh e la tripla di Cerella ridanno fiducia ed entusiasmo ai lagunari ma un ispiratissimo Gentile ristabilisce le distanze. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LvA PARTITA
La diretta tv di Venezia Trento non sarà disponibile, non essendo una delle partite del turno scelte per essere trasmesse sui canali della nostra televisione, ma per assistervi si potrà sottoscrivere un abbonamento stagionale alla piattaforma Eurosport Player che fornisce le gare del campionato di Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili sulle due squadre in campo, il tabellino play-by-play e le statistiche come la classifica del torneo.
PALLA A DUE!
Tra pochi istanti si alzerà la palla a due di Venezia Trento: è interessante notare il fatto che alcuni giocatori della Reyer attuale fossero già presenti nel roster che nel 2017 ha vinto lo scudetto con il 4-2 contro l’Aquila. Cosa certo non usuale nella pallacanestro moderna, soprattutto in Italia dove la tendenza è diventata quella di rivoluzionare il roster anno dopo anno; gli orogranata invece hanno operato conferme importanti nelle ultime stagioni, tanto che per esempio Michael Bramos e Stefano Tonut sono al quinto campionato consecutivo con la società lagunare. A vincere quel tricolore nel 2017 erano stati anche Ariel Filloy, che in realtà è tornato quest’anno dopo due stagioni ad Avellino, e Julyan Stone: il playmaker di Alexandria (Virginia) era peraltro già stato alla Reyer nel 2014-2015, è rientrato in corso in quella stagione trionfale e, poi dopo aver tentato l’esperienza in NBA (venendo però declassato in D-League dagli Charlotte Hornets) ha deciso di fare ritorno alla Reyer vincendo un altro titolo. Ora è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del Taliercio, dove finalmente la diretta di Trento Venezia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Come protagonista atteso di Venezia Trento scegliamo Aaron Craft: il playmaker ventottenne dell’Aquila è il miglior assistman del nostro campionato riuscendo a stare davanti a grandi specialisti come Stefan Markovic, Milos Teodosic e Gal Mekel. Sono 6,4 i passaggi medi che i compagni convertono in canestri; Craft rappresenta una categoria sempre più rara da trovare, ovvero quella delle point guard vecchio stampo che distribuiscono il gioco guardando poco il canestro: segna infatti 6,6 punti a partita prendendosi una media di 5,3 tiri per allacciata di scarpe, limitandosi a fare il minimo indispensabile dal punto di vista personale e badando soprattutto a mettere in ritmo i compagni. Il nativo di Findlay (Ohio) è anche uno dei veterani del gruppo: era in campo quando Trento ha perso la finale scudetto contro Venezia, poi ha disputato una stagione nel Monaco ma l’anno scorso, dopo aver risolto il contratto con il Buducnost (con cui ha potuto esordire in Eurolega, giocando pochissimo) ha fatto ritorno alla Dolomiti Energia. (agg. di Claudio Franceschini)
LA FINALE SCUDETTO DEL 2017
Venezia Trento come detto rappresenta il ricordo della straordinaria finale scudetto del 2017: data storica per entrambe, perchè l’Aquila ci era arrivata soli 12 anni dalla fondazione societaria e alla terza stagione in Serie A1 (e si sarebbe ripetuta l’anno seguente), mentre la Reyer non giocava una finale da ben 71 anni, ovvero dalla sconfitta contro la Virtus Bologna a due anni dalla tripletta tricolore (anche se il titolo del 1944 non fu omologato. La finale come detto era stata bellissima: il fattore campo ce l’aveva Venezia ma la Dolomiti Energia aveva subito espugnato il Taliercio girando tutto il discorso. La Reyer aveva replicato vincendo gara-2 e poi andando a fare il colpo al PalaTrento; si era arrivati con il match point per gli orogranata ma gara-6 in Trentino. Venezia l’aveva vinta con 15 punti, 5 rimbalzi e 6/7 dal campo del canadese Melvin Ejim, che non a caso sarebbe stato nominato MVP delle finali. A Trento era rimasta la soddisfazione di un risultato enorme, e di un ciclo straordinario che avrebbe portato ad un’altra finale 12 mesi più tardi; la Reyer pochi mesi fa ha conquistato invece il secondo tricolore nelle ultime tre stagioni. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Venezia Trento, in diretta dal Taliercio, si gioca alle ore 20:30 di domenica 24 novembre: nella decima giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020 torna una rivalità che ha rappresentato una finale scudetto storica per entrambe le squadre, ma che oggi simboleggia soprattutto il tentativo di risalire la corrente in una classifica che non rende onore alle potenzialità dei due gruppi. Entrambe le squadre entrano nel turno con 8 punti, dunque nel gruppone che si gioca i playoff: l’Aquila arriva dalla sconfitta interna contro Cremona che fino a domenica scorsa non aveva mai vinto fuori casa in questo campionato, e ha fatto un passo indietro rispetto ad alcune prestazioni recenti. La Reyer invece è stata sconfitta a Varese, in volata e all’overtime: incredibilmente i campioni d’Italia non sono ancora riusciti a vincere in trasferta, e non hanno ancora trovato il passo giusto per prendersi le prime posizioni della classifica. Sarà allora interessante vedere quale delle due squadre riuscirà a prendere vantaggio in questo campionato nella diretta di Venezia Trento, di cui nel frattempo possiamo valutare alcuni dei temi principali.
DIRETTA VENEZIA TRENTO: RISULTATI E CONTESTO
Venezia Trento è anche la partita tra due squadre che giocano in Eurocup: da questo punto di vista la Reyer ha saputo cambiare marcia dopo le prime due sconfitte nel girone, aprendo una serie di successi che l’ha portata a ottenere la qualificazione al prossimo turno. In Serie A1 sta faticando, ma è un discorso che vale per altre big (vedi Milano) e più che altro dimostra il nuovo equilibrio che si è creato in ambito nazionale; resta il fatto che la squadra campione d’Italia ha bisogno di aumentare i giri del motore se vuole ripetersi, perchè in una stagione come questa non avere il vantaggio del campo in una serie di playoff potrebbe rappresentare un problema. Trento invece ha inaugurato il post Maurizio Buscaglia, e aveva messo in conto qualche scossa di assestamento; tutto sommato la Dolomiti Energia sta tenendo il passo ed è appunto nel gruppo che si gioca i playoff, espugnare il Taliercio sarebbe un bel colpo anche per una stagione internazionale non ancora scintillante, e nella quale potrebbero comunque arrivare belle soddisfazioni.