DIRETTA VENEZIA TRENTO (FINALE 71-79)

Si chiude qui la diretta tra Venezia e Trento e alla sirena finale è bella vittoria per le Aquile di Brienza col risultato finale di 71-79. E’ dunque nuovo stop per la Reyer anche nella decima giornata del primo campionato mentre gli avversari recono oggi a rialzare la testa e a portarsi a quota 10 punti e al settimo gradino della classifica di campionato. Venendo alle azioni salienti dell’ultima metà della partita di basket, va detto che dopo l’intervallo, sono gli orogranata a partire più convinti: pure Trento non ci mette molto ad ingranare e con Martin si porta presto in vantaggio per 34-52. Venezia prova dunque a reagire e con cinque punti di fila recupera un poco il terreno perso nel tabellone: Vidmar poi al tiro libero mangia ancora qualcosa alle Aquile che chiudono il terzo quarto in vantaggio ma solo per 54-59. Al via dell’ultimo quarto Browne fa tirare un sospiro di sollievo alle aquile segnando il 56-74: presto i ragazzi di Birenza ritornano in cattedra e riescono a mantenere un vantaggio importante su Venezia. Negli ultimi tre minuti la Reyer grazie alla tripla di Bramos pare crederci ancora, ma il sogno dura poco e alla sirena è netto 79-71 per Trento che espugna il Taliercio. (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Intervallo lungo al Taliercio: la diretta tra Venezia e Trento ha dunque superato i primi due quarti e alla sirena il risultato sul tabellone vede le Aquile in vantaggio per 45-32. Un’ottima prima parte della sfida dunque per la compagine ospite, che ha saputo costruire il suo vantaggio fin dai primi dieci minuti di gioco. Fin dal via Trento è trascinata avanti di Forray e Williams: pochi minuti e le aquile volano in vantaggio per 8-4, mentre la Reyer è costretta a una partita in ricorsa. Il primo tempo si chiude per 13-19 per Trento: e nel secondo quarto il copione non cambia. Al via è un centro per parte, e i ragazzi di Brienza rimangono agilmente in vantaggio, benchè pure in queste prima battute non mancano gli errori in campo. Al 15′ è Browne a muovere un poco le cose sul tabellone del punteggio, e poco dopo è Stone a portare la Reyer a meno 9 sul 21-30. Pure alla sirena ben poco cambia: Trento riesce agilmente a consolidare il proprio vantaggio e chiude la prima parte del match in avanti. (agg Michela Colombo)



VENEZIA TRENTO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Trento sarà disponibile su Eurosport 2, canale accessibile ai clienti Sky sul loro decoder (numero 211); per tutti gli appassionati di basket l’appuntamento alternativo è come sempre su Eurosport Player, la piattaforma che fornisce tutte le gare del campionato (anche quelle trasmesse in televisione) ai suoi abbonati, naturalmente in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it vi permetterà di consultare liberamente le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, ma anche la classifica di Serie A1 e i contenuti multimediali.



PALLA A DUE

Eccoci finalmente alla diretta di Venezia Trento. Chiaramente, l’andamento di questa partita potrebbe essere condizionato anche dallo stato fisico della Reyer: la squadra campione d’Italia in carica ha dovuto giocare gli ultimi appuntamenti con un roster decimato, lo si era già visto prima della sosta per le nazionali con un crollo soprattutto di condizione al Mediolanum Forum contro Milano, prima ancora che dal punto di vista tecnico. In più, come detto, Venezia ha anche dovuto giocare due partite nel giro di 48 ore per i recuperi della Eurocup: non succede nemmeno nelle serie di playoff, è invece accaduto contro Bourg en Bresse “sfruttando” il fatto che entrambe le gare fossero state posticipate, e dunque i francesi si sono recati al Taliercio per una due giorni di basket che ha più o meno sistemato le cose a livello di calendario del gruppo A, ma lasciato anche gli uomini di Walter De Raffaele sulle gambe. Come andranno allora le cose tra pochi istanti lo scopriremo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti di questa sfida, la palla a due di Venezia Trento sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RICORDO DELLA FINALE SCUDETTO

Sicuramente il precedente storico di Venezia Trento è legato alla finale scudetto del 2017. Sorprendente era stato il cammino della Dolomiti Energia, che si era classificata al quarto posto della regular season e, dopo aver cancellato Sassari con un 3-0, si era presa lo scalpo della numero 1 Milano vincendo per tre volte al Mediolanum Forum. In finale aspettava la Reyer, che aveva battuto Pistoia e Avellino; pronti via, Trento aveva vinto al Taliercio girando il fattore campo. La reazione degli orogranata però era stata di livello: vittoria in gara-2 e poi controcolpo nel terzo episodio della serie, che poi si era chiusa in sei partite con uno scudetto riportato in Laguna dopo 70 anni. Melvin Ejim era stato premiato MVP di quella finale, e la Reyer avrebbe poi replicato due anni più tardi; per l’Aquila trentina una grande delusione, ma se non altro l’anno seguente ci sarebbe stata un’altra finale. Maurizio Buscaglia, tornato oggi nel nostro campionato per allenare Brescia, avrebbe perso anche quella ma il grande ciclo della Dolomiti Energia resterà comunque nella storia. (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA TRENTO: PERIODO DIFFICILE PER LA REYER

Venezia Trento sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Matteo Boninsegna e Mauro Belfiore, e si gioca alle ore 17:00 di domenica 6 dicembre: saremo al Taliercio per la decima giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021, una partita che chiaramente riporta alla mente la finale scudetto del 2017. Oggi il contesto è diverso: se la Reyer si è confermata negli anni una realtà solida e competitiva per vincere, puntando sulla continuità del roster e della guida tecnica, l’Aquila ha cambiato spartito e ha affrontato qualche difficoltà in più. Sconfitta in casa da Varese prima della sosta, la Dolomiti Energia ha visto spezzata una serie positiva che l’aveva riportata in zona playoff dopo un avvio con pochi acuti; anche la Reyer ha perso nell’ultimo impegno ma la situazione è differente, perché gli orogranata sono invece partiti molto bene e poi hanno pagato il focolaio di Coronavirus che si è sviluppato in seno alla squadra, perdendo alla distanza contro Milano anche per i pochi effettivi in campo. Sarà molto interessante valutare quello che succederà nella diretta di Venezia Trento, aspettando la quale possiamo provare a valutarne alcuni dei temi principali.

DIRETTA VENEZIA TRENTO: RISULTATI E CONTESTO

Venezia Trento è una partita affascinante, ma per la Reyer si gioca in un contesto decisamente complesso: il focolaio di Coronavirus ha portato la squadra ad affrontare le ultime partite senza metà roster, contro Bourg en Bresse il netto ko è stato soprattutto figlio delle assenze di Tonut, De Nicolao, Mazzola e Watt che per forza di cose hanno accorciato sensibilmente le rotazioni di Walter De Raffaele. A proposito, è curioso come le due squadre in campo oggi stiano avendo rendimenti opposti: Venezia è scattata benissimo in campionato faticando invece in Eurocup dove rischia seriamente di non raggiungere la Top 16, viceversa la Dolomiti Energia ha subito preso la qualificazione al turno successivo della coppa europea ma in Serie A1 ha avuto una serie di sconfitte anche abbastanza lunga, prima di riprendere la trama del discorso. Negli anni scorsi siamo stati abituati a vedere Trento partire con il freno a mano tirato per poi svoltare e, di riffa o di raffa, arrivare anche ai playoff e addirittura in finale (nel 2018); sarà interessante valutare se anche in questa stagione, resa decisamente particolare dalla pandemia e dal lockdown, succederà lo stesso.