DIRETTA VENEZIA TREVISO (RISULTATO FINALE 91-78): LA NUTRIBULLET SI RIAVVICINA MA NON BASTA
L’ultimo quarto inizia con una tripla di Zanelli. Harrison trova finalmente il canestro all’ottavo tentativo dall’arco, portando il distacco a -13 per Treviso. Olisevicius segna la terza tripla, portando il punteggio a 67-57, e Venezia chiama timeout. Heidegger perde palla sul pressing avversario. Bowman realizza un arresto e tiro, contribuendo a un parziale di 0-11 per Treviso. Venezia ottiene punti dalla lunetta, portando il punteggio a 72-59 al 34′. De Nicolao trova Brooks per il +13 di Treviso. Olisevicius segna quattro punti dalla lunetta sfruttando il bonus, con il bonus esaurito anche dall’altro lato e Parks che segna entrambi i tiri liberi. Venezia segna altri due liberi da un contropiede, portando il punteggio sul 79-67. Olisevicius segna immediatamente una tripla, mentre Allen sbaglia un tiro da tre punti che avrebbe portato il divario a -6. Wiltjer trova il pallone sotto canestro, portando il punteggio a 84-72 con 2 minuti e 4 secondi rimasti sul cronometro. Treviso non molla, e Bowman recupera palla, segnando il -10 con 52 secondi rimasti e costringendo Venezia a chiamare timeout. Wiltjer chiude la partita con una tripla mentre viene fischiato un fallo tecnico per la sua esultanza. Il punteggio finale è di 91-78. (agg. di Fabio Belli)
VENEZIA TREVISO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sarà in chiaro la diretta tv di Venezia Treviso: nella 28^ giornata del massimo campionato di basket è questa la partita selezionata per essere trasmessa per tutti, di conseguenza appuntamento consueto su DMAX che trovate al numero 52 del digitale terrestre. In aggiunta ovviamente potrete seguire il match anche su DAZN: questa piattaforma ha infatti acquistato i diritti per tutta la Serie A1 e ne propone la visione in diretta streaming video, dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio mentre è liberamente consultabile il sito ufficiale della Lega all’indirizzo www.legabasket.it, per tutte le informazioni utili sulla partita e sul campionato.
LAGUNARI A +19
Treviso inizia bene il terzo quarto con Robinson che trova Paulicap sotto canestro. Allen, dal post, firma il -12. Kabengele chiude il mini parziale con un tiro dalla media distanza. Robinson perde due volte il possesso, causando confusione. Venezia va in contropiede e Tucker schiaccia portando il vantaggio a +18. Mezzanotte non sbaglia, portando il punteggio a 58-46 a metà del quarto. Venezia sembra confusa e perde un altro pallone, ma Treviso non ne approfitta e Parks segna da tre. Casarin esce per infortunio, mentre Zanelli ottiene un fallo generoso e due tiri liberi grazie al bonus, portando il punteggio a 61-48 al 29′. Robinson commette un fallo sciocco su Heidegger con solo 7 secondi rimasti e il bonus esaurito, permettendo a quest’ultimo di segnare entrambi i tiri liberi. Harrison non riesce a segnare il suo tiro, e il terzo quarto si conclude con il punteggio di 67-48. (agg. di Fabio Belli)
NUTRIBULLET IN DIFFICOLTÀ
A inizio secondo quarto Parks trova grande spazio e segna da tre punti. Poi, lo stesso Parks trova Heidegger con un bel passaggio per il +7. Kabengele rientra e trova subito un rimbalzo offensivo, servendo poi Wiltjer per il canestro che porta il punteggio a 33-22 dopo 13 minuti. Nel frattempo, Treviso subisce un fallo in attacco con Olisevicius. Simms trova altri due punti in penetrazione, costringendo Treviso a chiamare un timeout. Allen sblocca Treviso con un tiro da tre punti, portando il punteggio a 37-25 al 15° minuto. Appena entrato in campo, Brooks segna un facile tap-in. Harrison è impreciso dall’arco (0/5), mentre i padroni di casa allungano ulteriormente sfruttando il bonus (+18). Allen segna la sua quarta tripla personale, ma Treviso difende male e Casarin schiaccia a canestro. Harrison segna due tiri liberi, poi Venezia chiama un timeout. Bowman realizza un bel canestro acrobatico portando il punteggio sul -15. Olisevicius segna dalla lunetta riducendo il deficit, ma l’ultima azione vede un canestro troppo facile per Heidegger. All’intervallo, il punteggio è di 52-36. (agg. di Fabio Belli)
GRANDE EQUILIBRIO INIZIALE
La Reyer prende il possesso palla per prima, ma l’attacco sembra un po’ statico fino a quando Simms segna da tre punti, ma la risposta di Allen dall’angolo non tarda ad arrivare. Tucker trova il canestro per il 5-3, ma Treviso dimostra di essere in partita quando Olisevicius segna da oltre l’arco. Allen segna una tripla approfittando del secondo fallo di Simms, portando il punteggio a 12-15 al quinto minuto. Ancora una volta, Kabengele viene coinvolto in un pick and roll, ma Venezia difende male e concede due punti facili a Robinson. Timeout per Venezia. Dopo un paio di azioni confuse, Tucker ottiene quattro tiri liberi consecutivi e pareggia il punteggio a 17. Treviso soffre a rimbalzo, e Wiltjer trova due tiri liberi grazie al bonus accumulato da Treviso. La partita diventa confusa, con diverse palle perse e tiri forzati. Casarin fa una bella assistenza per Kabengele che sblocca il punteggio, portando il punteggio a 21-17 al 9′. Treviso si sblocca dopo quattro minuti con i tiri liberi di Harrison. Il quarto finale è un po’ caotico e il primo quarto termina 21-19. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Finalmente la diretta di Venezia Treviso sta per cominciare. Abbiamo già detto di un calo della Reyer, e il calendario delle ultime partite lo conferma: Venezia infatti arriva da due sconfitte consecutive, ma ha anche perso tre delle ultime quattro gare e quattro delle ultime sei. Le uniche vittorie sono state contro Milano, vendicando il pesantissimo ko di Coppa Italia ma appunto senza girare la differenza canestri in campionato, e sul parquet di una Napoli che stava attraversando un momento di crisi; i ko invece sono quelli recenti contro Virtus Bologna e Brescia, che ci potevano stare anche se la Segafredo è passata di 19 punti al Taliercio, ma soprattutto contro Sassari (in casa) e Cremona.
Prima di questo stint il record di Venezia era di 15 vittorie e 6 sconfitte e c’era la più che concreta possibilità di giocarsi la vittoria della regular season, oggi invece la Reyer difficilmente migliorerà il suo quarto posto. In questo momento significherebbe incrociare Reggio Emilia nel primo turno dei playoff, in semifinale comunque ci sarebbe stata una corazzata e allora nessun calcolo, si scende in campo per vincere e blindare la posizione e magari sperare nel miracolo. Diamo la parola al parquet del Taliercio perché ci siamo davvero: la palla a due di Venezia Treviso sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
VENEZIA TREVISO: REYER “BLOCCATA”
Come accennavamo nel presentare la diretta di Venezia Treviso, la situazione della Reyer è abbastanza definita: salvo scenari complessi, la squadra di Neven Spahija chiuderà al quarto posto la sua regular season e dunque avrà il fattore campo nel primo turno dei playoff, ma non nell’eventuale semifinale. Attualmente infatti Venezia ha due partite da recuperare a Virtus Bologna e Milano che condividono il secondo posto – per sfida diretta le V nere sarebbero seconde con l’Olimpia terza – ed è sempre di due gare il margine che la Reyer difende su Reggio Emilia, quinta a tre giornate dal termine.
Ora: se con la Unahotels c’è un +20 di differenza canestri a parità di vittorie, allo stesso modo con Virtus Bologna e Milano Venezia ha una vittoria e una sconfitta, ma in entrambi i casi la differenza canestri è largamente a vantaggio delle avversarie. Questo significa che, per scavalcarne anche solo una delle due, la Reyer dovrebbe vincere le tre partite restanti (e questo è sempre possibile) ma soprattutto almeno una tra Virtus Bologna e Milano dovrebbe sempre perdere; inoltre tra terzo e quarto posto non cambierebbe poi troppo, dunque per la seconda piazza e il fattore campo in semifinale sia Segafredo che Olimpia dovrebbero crollare. Francamente difficile, ma vedremo… (agg. di Claudio Franceschini)
VENEZIA TREVISO: LA NUTRIBULLET SI GIOCA TANTO!
Venezia Treviso sarà diretta dagli arbitri Michele Rossi, Andrea Valzani e Sergio Noce: siamo al Taliercio, domenica 21 aprile alle ore 18:15 si gioca la partita valida per la 28^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024. Per la NutriBullet è una delle ultime occasioni per blindare la salvezza: domenica scorsa Treviso ha perso una straordinaria occasione contro Milano, partita davvero ostica sulla carta ma che i veneti hanno condotto per larghi tratti e avevano anche ripreso prima di cadere nel concitato finale, due punti che pesano come un macigno perché adesso la situazione potrebbe farsi davvero seria per la squadra di Frank Vitucci.
La Reyer invece sembra aver chiuso la sua regular season, e pensa già ai playoff: vedremo più avanti che lo scenario di classifica per Venezia, in calo e battuta anche a Brescia dalla capolista, è difficilmente modificabile e dunque, più che giustamente, Neven Spahija utilizzerà queste ultime tre partite nel tentativo di trovare ritmo in vista della post season, perché allo stato attuale delle cose gli orogranata hanno perso un po’ del loro smalto. Aspettando che la diretta di Venezia Treviso prenda il via, possiamo fare un rapido approfondimento su quelli che sono i temi principali legati al derby veneto di scena al Taliercio.
DIRETTA VENEZIA TREVISO: REYER IN CALO
Manca sempre meno alla diretta di Venezia Treviso: è una partita nella quale la Reyer deve testare la sua condizione, perché ultimamente la squadra orogranata è calata sensibilmente e per esempio ha perso due sfide dirette contro Virtus Bologna, crollando in casa, e Brescia a causa delle quali non ha potuto dare l’assalto al primo posto in regular season o comunque alla possibilità di garantirsi il fattore campo anche in un’eventuale semifinale playoff, tema che certamente sarebbe stato molto importante visto che la concorrenza da affrontare sarà durissima.
Treviso sa che la sua salvezza passerà dall’atteggiamento giusto: per la NutriBullet, come già dicevamo, potrebbe essere decisiva la trasferta di Varese settimana prossima ma per il momento la corsa di Frank Vitucci è sui risultati di Pesaro e Brindisi, che iniziavano la 28^ giornata alle spalle e dunque sono le squadre che nell’immediato Treviso deve controllare. Certo poi alla Itelyum Arena, se le cose si mettessero in un certo modo, potrebbe arrivare una grande occasione per mettersi al sicuro ma in questo momento la NutriBullet si deve concentrare sulla trasferta del Taliercio, è questa la partita dai vincere per salvarsi.