DIRETTA VENEZIA TREVISO (RISULTATO FINALE 89-75): REYER, ALLUNGO DECISIVO!

Alla fine la Reyer Venezia ha trovato l’allungo decisivo e si è guadagnata la vittoria nella sfida della Supercoppa Italiana di basket. Tre quarti di match più che equilibrato, poi lo strappo nell’ultimo quarto con un parziale di 27-13 e un risultato finale di 89-75 in favore della formazione lagunare. Alla De’ Longhi Treviso non è stato sufficiente avere Mekowulu come miglior realizzatore della partita con 20 punti personali, bene anche Carroll che da solo ne ha siglati 18. Ma i 16 punti di Chappell Jeremy e i 14 di Daye sono stati sufficienti a Venezia per aumentare sempre più le distanze rispetto agli avversari nell’ultimo parziale, con la vittoria che non è stata più in discussione per la Reyer nel finale di match. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Treviso sarà trasmessa su Eurosport, che ha acquistato i diritti per la Supercoppa Italiana 2020: da valutare però se sarà proprio questa sfida quella scelta dall’emittente, che è disponibile sia sul digitale terrestre che sulla televisione satellitare, e anche sulla piattaforma DAZN. Eventualmente, gli appassionati potranno sottoscrivere un abbonamento al portale Eurosport Player e assistere al match in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



ANCORA PARITA’!

Resta più che mai avvincente l’incontro di Supercoppa Italiana di pallacanestro tra Umana Reyer Venezia e De’ Longhi Treviso basket. 62-62 alla fine del terzo quarto, in cui la formazione trevigiana ha rimontato le 3 lunghezze che la separavano dagli avversari all’intervallo. Una prova importante, i nervi non hanno ceduto alla De’ Longhi e ai 15 punti di Carroll si sono aggiunti i 17 di Mekowulu, al momento miglior realizzatore della partita. Le individualità di Treviso stanno mettendo a dura prova la difesa di Venezia, con la formazione lagunare che vede crescere il rendimento di Daye, arrivato da solo a 14 punti, ma che non è riuscita a trovare lo strappo che sperava di imporre al match dopo l’intervallo. Tutto ancora in bilico e ultimo quarto tutto da vivere al Taliercio. (agg. di Fabio Belli)



RESTA L’EQUILIBRIO

Sempre grande equilibrio nella sfida di Supercoppa Italiana di basket. L’Umana Reyer Venezia mantiene il vantaggio di misura, dopo un primo quarto terminato in parità Venezia si porta a +3 sulla De’ Longhi Treviso, 46-43 il parziale all’intervallo. Trevigiani sempre trascinati da un Carroll brillante e autore da solo di 15 punti, dall’altra parte nessun giocatore è arrivato in doppia cifra, Fotu e Chappell Jeremy tirano sotto canestro con grande precisione ma la prestazione corale della Reyer è comunque convincente: Venezia è riuscita a migliorare qualcosa difensivamente e tanto è bastato per arrivare a metà gara con un seppur esiguo vantaggio. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO PARITA’!

Subito grande spettacolo al Taliercio per la sfida della Supercoppa Italiana di pallacanestro tra Umana Reyer Venezia e De’ Longhi Treviso basket. 26-26 alla fine del primo quarto, risultato di parità che segnala un alto livello realizzativo da parte delle due squadre. Grande organizzazione di gioco da parte dei lagunari, Treviso vive invece maggiormente dei guizzi delle sue individualità più talentuose, su tutti Carroll che sembra già avere un’ottima confidenza col canestro in questo match. Quando gli attacchi brillano le difese dall’altra parte non riescono a contenere le iniziative avversarie, l’equilibrio finora è totale e vedremo se prima dell’intervallo una delle due squadre riuscirà a staccarsi nel punteggio. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Si alza la palla a due su Venezia Treviso, che rappresenta l’esordio delle due squadre venete nella Supercoppa Italiana 2020 di basket. La Reyer sta sfidando la pallacanestro moderna, potremmo dire così: in un periodo nel quale praticamente tutte le società smantellano i loro roster per rifarli a nuovo anno dopo anno, soprattutto per questione di costi, la società del presidente Federico Casarin ha confermato lo zoccolo duro e non per la prima estate. Basti pensare che del gruppo che ha vinto lo scudetto nel 2017 sono presenti ancora oggi Julyan Stone (che era partito per poi tornare), Michael Bramos e Stefano Tonut, e che già l’anno seguente si erano aggiunti Andrea De Nicolao, Austin Daye, Bruno Cerella e Mitchell Watt. Un progetto dunque che continua nel tempo: come detto l’unico acquisto significativo è quello dell’ex di giornata Isaac Fotu, che l’anno scorso con la maglia della De’ Longhi ha chiuso a 14,1 punti e 5,2 rimbalzi. Curiosamente la sua ultima partita era stata proprio contro la Reyer, nella quale aveva avuto 12 punti e 4 rimbalzi; ora è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet del Taliercio, finalmente è tutto pronto e la diretta di Venezia Treviso per la Supercoppa Italiana 2020 di basket può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA NUOVA DE’ LONGHI

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Venezia Treviso, e quindi vogliamo esaminare in maniera più ravvicinata la nuova De’ Longhi: abbiamo già detto delle tre conferme, abbiamo citato alcuni dei nuovi acquisti. Jeffrey Carroll è passato anche dalla D-League, la lega di sviluppo della NBA, sfiorando i 10 punti a partita con la maglia dei South Bay Lakers, l’anno scorso a Bergamo ha segnato 17,9 punti di media, con 6,2 rimbalzi e il 55% da 2 (ottima percentuale per un esterno) e potrebbe essere l’ala piccola titolare, in un quintetto nel quale il centro sarà il già citato Christian Mekowulu, nigeriano di 25 anni che ha giocato quattro anni a Texas State, in regime di NCAA, e poi è approdato a Orzinuovi dove ha chiuso la stagione tronca di Serie A2 con 16,3 punti e 12,4 rimbalzi per gara. Naturalmente entrambi dovranno dimostrare di poter fare la differenza anche al piano di sopra; l’ala grande sarà verosimilmente Nicola Akele, mentre come playmaker Matteo Imbrò sarà il backup di DeWayne Russell, reduce da due stagioni ai Crailsheim Merlins (in Germania) con 12,6 punti ad allacciata di scarpe. Cifre niente male, e dunque più giocatori che possono vedere il canestro senza dimenticarsi di Logan: vedremo se Treviso riuscirà a fare il salto di qualità in questa nuova stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA IN SUPERCOPPA

La storia di Venezia Treviso riferita alla Supercoppa di basket mette di fronte una società che non ha mai vinto questo trofeo e una che invece ha festeggiato 4 volte, anche se tecnicamente nessuno di questi titoli è ascrivibile all’attuale Universo Basket che è un club diverso rispetto a quello che veniva gestito dalla famiglia Benetton. Ad ogni buon conto la Reyer ha giocato per due volte la finale di Supercoppa, e l’ha sempre persa: nel 2017 è caduta di fronte all’Olimpia Milano, due anni più tardi (vale a dire nell’ultima edizione giocata) ha perso contro la Dinamo Sassari. Treviso invece ha raggiunto l’ultimo atto della competizione nel lontano 2007: sconfitta dalla Montepaschi Siena che aveva iniziato la serie di cinque trofei consecutivi, la Benetton aveva abdicato dal trono conquistato all’inizio della stagione precedente contro la sorprendente Napoli. Gli altri tre trionfi di marca trevigiana sono quelli di 1997 (contro la Virtus Bologna), 2001 (Pesaro) e 2002 (contro le V nere); la vecchia società veneta però ha anche perso cinque finali, il che significa che per nove volte, con una formula o l’altra, è arrivata a giocarsi il titolo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Venezia Treviso sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Denis Quarta e Federico Brindisi: alle ore 18:00 di domenica 30 agosto la partita è valida per la prima giornata nel gruppo C della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Un derby veneto molto interessante, tra due squadre che hanno comunque storie recenti molto diverse: in virtù della cancellazione della passata stagione, la Reyer resta l’ultima compagine ad aver vinto lo scudetto e tecnicamente è campione d’Italia in carica, mentre la De’ Longhi è riuscita a tornare in Serie A1 per la prima volta dall’addio dei Benetton e chiaramente deve ancora costruire un progetto solido e che la porti tra le prime a livello nazionale, come era un tempo. Di questo girone di Supercoppa fanno parte anche Trieste e Trento, le altre squadre del Nord-Est del Paese; ora aspettiamo con trepidazione la diretta di Venezia Treviso, nel frattempo possiamo fare una valutazione su quelli che possono essere i temi principali legati alla partita.

DIRETTA VENEZIA TREVISO: SITUAZIONE E CONTESTO

Continuando l’analisi su Venezia Treviso, bisogna anche dire che le differenze riguardano anche i roster con i quali le due squadre iniziano la stagione: quello della Reyer è rimasto praticamente identico nelle ultime stagioni, tanto che ci sono appena due nuovi acquisti tra cui quello di Isaac Fotu, che l’anno scorso vestiva la canotta biancoblu dell’Universo Basket. Max Menetti invece si trova tra le mani un gruppo che è del tutto diverso: le uniche conferme sono quelle del veterano David Logan (38 anni il prossimo Santo Stefano), di Matteo Chillo e del playmaker Matteo Imbrò, un giocatore sul quale costruire il futuro. Gli altri sono tutti nuovi: intrigano in particolar modo le firme di Jeffrey Carroll e Christian Mekowulu, due giocatori che l’anno scorso erano in Serie A2 e hanno dimostrato di poter fare molto bene.

Il piano della società trevigiana sembra essere questo: provare a pescare dalla lega inferiore scommettendo sul salto di qualità, anche se poi da Cremona è arrivato Nicola Akele che potrebbe avere il ruolo di ala grande titolare. Vedremo: sicuramente per questa partita di Supercoppa la Reyer parte fortemente favorita, ma siamo alla fine di agosto dopo una sosta lunghissima e dunque le sorprese potrebbero realmente essere dietro l’angolo.