DIRETTA VENEZIA TRIESTE (RISULTATO FINALE 81-66)

Venezia Trieste 81-66: prosegue il cammino della Reyer che, dopo essersi ripresa con la vittoria su Varese, si impone anche contro l’Alma facendo fruttare al massimo il fattore campo, e vincendo il recupero dell’ottava giornata nel campionato di Serie A1. Migliora sensibilmente la classifica della squadra orogranata, mentre l’Alma resta nei guai: Eugenio Dalmasson non riesce a dare continuità alla bella affermazione su Trento e, pur avendo giocato alla pari per larghi tratti con un avversario superiore, abbandona il Taliercio senza stringere nulla tra le mani. Nel secondo tempo si ferma la produzione offensiva di Michael Bramos, ma come sempre Venezia sa trovare parecchie risorse: è così che salgono in cattedra Andrea De Nicolao e soprattutto Austin Daye, sono loro insieme alla versatilità di Juylan Stone a creare la separazione necessaria per sbarazzarsi dell’avversario giuliano. Trieste invece paga a caro prezzo il calo di Juan Manuel Fernandez, che nella ripresa non produce più canestri o anche solo tiri; Myke Henry non è sufficiente e così alla fine la vittoria sorride alla Reyer, che adesso può guardare con molto più ottimismo al futuro prossimo. (agg. di Claudio Franceschini)



VENEZIA TRIESTE (RISULTATO 45-39): INTERVALLO

Venezia Trieste 45-39: è un primo tempo equilibrato quello del Taliercio, la Reyer di fatto rimane davanti costantemente ma senza riuscire a dare il giusto strappo, consentendo così all’Alma di essere sorniona e in attesa del possibile colpo. Come al solito, la squadra orogranata distribuisce i suoi punti dando responsabilità a tutti i giocatori sul parquet; si distinguono Michael Bramos, che colpisce dall’arco con regolarità, un ispirato Luca Campogrande e Mitchell Watt che fa a sportellate sotto i tabelloni, mentre Stefano Tonut pensa alla regia ma non si nega a guardare il canestro in prima persona. Sul versante Trieste, un uomo solo al comando: Juan Manuel Fernandez si eleva sui compagni di squadra, è già in doppia cifra e sostanzialmente è l’unico che sia in grado di attaccare con costanza la difesa avversaria. Nonostante la scarsa vena degli altri protagonisti, l’Alma è lì a giocarsela: per le vicissitudini del passato recente la condizione fisica di Venezia non è delle migliori e nel secondo tempo potrebbe anche arrivare la sorpresa, per sapere se sarà davvero così non resta che aspettare perché tra poco torneremo a raccontare questo recupero dell’ottava giornata nel campionato di basket Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA VENEZIA TRIESTE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Trieste verrà trasmessa su Eurosport 2: il canale è disponibile al numero 211 del decoder di Sky e dunque la partita sarà riservata in esclusiva agli abbonati alla televisione satellitare; l’alternativa come sempre riguarda la piattaforma Eurosport Player, anche qui bisognerà essere clienti e nel caso si potrà accedere all’intera gamma dei match di Serie A1, che saranno forniti in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori sul parquet, la classifica del torneo e i vari contenuti multimediali.



VENEZIA TRIESTE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Prende finalmente il via la diretta di Venezia Trieste. Ormai sappiamo bene che la Reyer è una squadra in grado di distribuire molto bene il peso dell’attacco, tanto che possiamo avere vari protagonisti a serata e soprattutto non ce n’è mai uno che si elevi sugli altri. Nel dettaglio il miglior marcatore è Stefano Tonut con 15,1 punti di media, seguito da Mitchell Watt (13,2), Isaac Fotu (11,4) e Austin Daye con 11,3; loro quattro sono gli unici che arrivano in doppia cifra ma un contributo sostanziale arriva da Michael Bramos (9,9) e Andrea De Nicolao che, con la prestazione da 18 punti contro la sua ex Varese, è salito a 8,6 di media sorpassando anche Jeremy Chappell (8,1). Se questa potrebbe essere la stagione della consacrazione per Tonut, potrebbe esserlo anche per Fotu: l’anno scorso ha vestito la canotta di Treviso facendosi ampiamente notare, nel periodo del roster decimato il lungo della Reyer è diventato fondamentale e oggi tira con il 66,7% da 2 punti e il 58,3% dall’arco. Vero: prende sostanzialmente una tripla a partita, ma lo fa selezionando accuratamente le sue conclusioni e con percentuali fantastiche. Ora non resta che metterci comodi, lasciar parlare il parquet e stare a vedere quello che ci dirà la partita del Taliercio: finalmente la palla a due di Venezia Trieste sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA TRIESTE: LA PARTITA DI SUPERCOPPA

Abbiamo brevemente accennato in precedenza al fatto che Venezia Trieste si è giocata anche in Supercoppa: le due squadre erano avversarie nel girone C (che comprendeva anche Trento e Treviso) e alla terza giornata, il 5 settembre, l’Alma era riuscita a imporsi sulla Reyer con il risultato di 76-69. Qui al Taliercio si è invece giocato tre giorni più tardi, e gli orogranata hanno colto un riscatto immediato: se il primo match era stato equilibrato, quello in laguna è durato di fatto un tempo, chiuso con 4 punti di vantaggio da parte della squadra di Walter De Raffaele. Poi Venezia ha definitivamente allungato le sue mani sulla partita: un parziale di 24-14 nel terzo periodo ha definitivamente scavato il margine. In quella serata era stato assolutamente dominante Mitchell Watt: il centro Usa aveva chiuso la sua partita con 22 punti (8/13 dal campo) e 5 rimbalzi, era poi arrivato l’ottimo contributo, in termini di consueta versatilità, di Julyan Stone che per una volta era anche andato in doppia cifra di punti (13) con una bella prestazione balistica da 5/8, e ci aveva aggiunto 9 rimbalzi e 4 assist. A Trieste non erano bastati i 17 punti di un Juan Fernandez da 60% al tiro, anche perché era stato l’unico giocatore dell’Alma in doppia cifra. (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA TRIESTE: REYER VERSO IL RILANCIO

Venezia Trieste, che sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Gabriele Bettini e Marco Vita, si gioca alle ore 18:15 di mercoledì 23 dicembre: sarà un’antivigilia di Natale dedicata al recupero dell’ottava giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Le due squadre sono state fortemente colpite da focolai di Coronavirus, e l’Alma in campionato ha giocato davvero poco; si è rilanciata con una preziosissima vittoria su Trento che le ha permesso di agganciare il gruppetto delle squadre all’ultimo posto in classifica, guardando con maggiore fiducia alla lotta per salvarsi ma sapendo che la strada sarà ancora molto lunga. Anche la Reyer, sia pure soffrendo per una condizione ancora da ritrovare in certi elementi, si è ripresa battendo Varese qui al Taliercio: avesse perso si sarebbe ritrovata in una situazione di classifica parecchio scomoda, così invece ha riacciuffato il treno dei playoff e sa che potrà soltanto migliorare. La diretta di Venezia Trieste rimane dunque delicata per entrambe le squadre; aspettando di sapere come andranno le cose, proviamo a fare una rapida valutazione di quelli che sono i temi principali di questa sfida in terra veneta.

DIRETTA VENEZIA TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Venezia Trieste rappresenta per la Reyer la possibilità di ripartire sul serio, sfruttando un’altra partita casalinga: nonostante fosse decimata dal Coronavirus la squadra aveva i numeri per scendere sul parquet e infatti lo ha fatto in maniera costante in Eurocup, ma avendo le rotazioni ridotte all’osso non ha retto la fisicità e la qualità della competizione ed è stata eliminata, avendo anche la beffa di dover recuperare una partita che, dopo Natale, a questo punto non avrà nulla da dire. Resta questa la squadra campione d’Italia in carica, che prima dei problemi di salute aveva dimostrato di potersi confermare; viaggiava a ridosso delle prime della classe e anche con assenze pesanti aveva tenuto testa a Milano per tre quarti, prima di crollare. Naturalmente gli obiettivi di Trieste sono diversi, ma la voglia di vincere è la stessa: l’Alma, aspettando i recuperi, sta di fatto vivendo una stagione molto simile a quella poi cancellata per il lockdown, con una classifica ancora deficitaria e una lunga rincorsa alla permanenza in Serie A1. Vedremo dunque come andranno le cose questa sera, perché tra poco al Talercio si gioca…