DIRETTA VENEZIA TRIESTE (RISULTATO FINALE 72-81)

Venezia Trieste 72-81: importante e bella vittoria dell’Allianz sul parquet del Taliercio. Colpo salvezza per la squadra di Marco Legovich, che conduce dall’inizio alla fine contro un avversario tosto e che ha ben altri obiettivi di classifica e si prende due punti che le permettono di allontanare leggermente la zona calda della classifica. Il miglior realizzatore di Trieste è come sempre Frank Bartley che chiude con 21 punti, ma il grande protagonista e MVP del match è Skylar Spencer: per lui una doppia doppia da 13 punti e 14 rimbalzi tirando 6/7 dal campo, doppia cifra anche per Michele Ruzzier (15) che per una volta gioca come ai tempi d’oro distribuendo anche 4 assist.



Per Venezia invece abbiamo i 17 punti di Jeff Brooks come unico giocatore in doppia cifra; ne firmano 9 a testa Jordan Parks, Mitchell Watt e Amedeo Tessitori, poi ce ne sono 8 per Marco Spissu e soltanto uno per Andrea De Nicolao che comunque smazza 6 assist. Venezia purtroppo gioca con il freno a mano tirato, incappando in una delle sue giornate negative in cui gira troppo poco; Walter De Raffaele vorrà ovviamente l’immediato riscatto in settimana, quando la Reyer sarà impegnata in una importante partita di Eurocup. (agg. di Claudio Franceschini)



VENEZIA TRIESTE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Venezia Trieste sta finalmente per farci compagnia. La Reyer è arrivata settima al termine del girone di andata in Serie A1: sconfitta dalla Virtus Bologna, ritroverà la Segafredo nel primo turno di Coppa Italia ma la cabala è assolutamente dalla parte di Venezia, che nel 2020 (da ottava del seeding e andando poi a vincere il titolo) e nel 2021 (era quinta) ha eliminato la Virtus Bologna raggiungendo in entrambi i casi la semifinale contro Milano, vinta nella prima occasione e persa nella seconda. Ricordiamo che Venezia in questa edizione di Coppa Italia a Torino giocherebbe invece la semifinale contro Tortona o Trento, e l’Olimpia la affronterebbe soltanto in finale.



L’ultima partecipazione di Trieste alla Final Eight è dell’anno scorso (la seconda consecutiva) ma nonostante il terzo posto nella griglia di partenza era arrivato il ko al primo turno contro la sorprendente Bertram, mentre nel 2021 la sconfitta all’esordio era stata subita da Brindisi. Adesso siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet del Taliercio: la parola passa ai protagonisti di questo intrigante derby del Nord-Est, la palla a due di Venezia Trieste può davvero alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VENEZIA TRIESTE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Trieste non è una di quelle che per questa 16^ giornata di Serie A1 vengono trasmesse sui canali della nostra televisione. Tuttavia, ormai lo sappiamo bene, dobbiamo ricordare che tutte le partite del massimo campionato di basket sono fornite dalla piattaforma Discovery Plus (anche questa per gli abbonati) e che in questo caso la visione sarà in diretta streaming video; inoltre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore con le statistiche aggiornate in tempo reale.

VENEZIA TRIESTE: IL NUOVO ARRIVATO

La diretta di Venezia Trieste ci permette di parlare del nuovo arrivato in casa Allianz: come già dicevamo Trieste ha portato un nuovo giocatore sotto canestro, si tratta del centro Emanuel Terry. Classe ’96, nativo di Birmingham in Alabama, ha frequentato quattro anni di college alla Lincoln Memorial University (diciamo nella periferia della NCAA) e poi, non selezionato al draft NBA, ha iniziato in D-League dove le sue prestazioni gli hanno permesso di mettere comunque piede nella Lega principale.

Tuttavia Terry ha giocato appena 3 partite, nel 2019, tra Phoenix e Miami segnando 3,3 punti di media; nel 2021-2022 è tornato ai Suns avendo tre spezzoni senza punti, la sua carriera si è sviluppata soprattutto nella lega di sviluppo ma ci sono anche alcune brevi esperienze in Europa, poco fruttuose quelle con Hapoel Gerusalemme e Stella Rossa ma decisamente meglio l’annata con il Bandirma (10,8 punti di media) purtroppo interrotta in anticipo a causa del Covid. Al momento della firma con Trieste Terry aveva 11,3 punti con i Seul Samsung Thunders in Corea del Sud; vedremo quale sarà il contributo che riuscirà a dare all’Allianz. (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA TRIESTE: OBIETTIVI DIVERSI!

Venezia Trieste, partita in diretta dal Taliercio di Mestre alle ore 17:00 di domenica 22 gennaio, si gioca per la 16^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. È l’ennesimo derby del Nord-Est in questo torneo; le due squadre hanno obiettivi diversi ma non sono nemmeno troppo lontane, la classifica è corta e i punti di distanza sono 4. Venezia settimana scorsa ha perso contro la Virtus Bologna in maniera beffarda, e in questo modo ha peggiorato la sua posizione nella griglia della Final Eight: settimo posto, e nuovo incrocio con la Segafredo al primo turno, decisamente un fattore negativo.

L’Allianz invece sta confermando di essere in crescita: la vittoria sul parquet di Treviso le ha permesso di tenere il passo salvezza, adesso alle spalle dei giuliani ci sono tre squadre e, per quanto ovviamente lo striscione del traguardo sia ancora parecchio lontano, Marco Legovich può affrontare con maggiore serenità i prossimi impegni. A cominciare ovviamente da questo, perché la diretta di Venezia Trieste inizia tra poco e noi dobbiamo scoprire quello che succederà; in attesa della palla a due facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere qui al Taliercio.

DIRETTA VENEZIA TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO

Come abbiamo già visto, la classifica ancora in via di definizione fa sì che Venezia Trieste si giochi in un contesto nel quale la Reyer è qualificata alla Final Eight, mentre l’Allianz è tredicesima a +2 sulla zona retrocessione ma comunque ha vinto solo due partite meno dei lagunari. Venezia sta portando avanti anche la Eurocup (martedì sera ha perso una partita sanguinosa contro Bourg en Bresse) e dunque a volte paga dazio alla fatica pur avendo un roster costruito per arrivare in fondo ad entrambe le competizioni, poi si vedrà cosa succederà ma questa resta una partita da vincere se si vuole andare a prendere la Top 4.

Di Trieste invece abbiamo già detto in passato: squadra partita malissimo e che ha anche dovuto fare i conti con il delicato periodo del passaggio di proprietà, la figura di Legovich è stata messa in discussione così come quella di alcuni giocatori ma poi si è scelta la strada della continuità, cosa che sta pagando dividendi se si pensa per esempio che Frank Bartley era uno degli elementi del roster in odore di taglio mentre oggi è il miglior marcatore della Serie A1. Nel frattempo l’Allianz ha operato sul mercato rinforzando il front court; al netto di questo, la missione salvezza rimane tutt’altro che scontata ma intanto qualche bel passo in avanti è stato fatto eccome.