DIRETTA VENEZIA VERONA (RISULTATO FINALE 80-57)

Venezia Verona 80-57: vittoria netta per la Reyer che si prende il derby veneto al Taliercio, con un quarto periodo da 21-10 che spezza definitivamente la resistenza di una Scaligera che, possiamo dirlo, questo pomeriggio è parsa l’ombra della squadra che avevamo ammirato in certe uscite stagionali. Venezia invece è solidissima, e avvicina la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia: Jordan Parks alla fine risulta MVP della partita con una prestazione da 14 punti e 8 rimbalzi (4/7 dal campo), ci sono poi 14 punti di Mitchell Watt e gli 11+8 rimbalzi di Derek Willis, che di fatto produce quasi l’intero bottino nel primo tempo.



Doppia cifra anche per Marco Spissu (11) e Allerik Freeman (10), e Verona non regge l’urto: alla fine Xavier Johnson si sveglia e segna 14 punti anche se molto poco incisivi, Alessandro Cappelletti ne mette 12 con 4/7 ma anche 4 palle perse, del tutto negativa la prova di Karvel Anderson che chiude con 4 punti e il 20% al tiro, con un encomiabile 0/6 dall’arco. Brutta sconfitta dunque per la Tezenis che a questo punto dovrà provare a terminare con il segno positivo il suo girone di andata, Venezia invece come detto si riscatta dall’ultimo ko e torna a volare. (agg. di Claudio Franceschini)



VENEZIA VERONA (RISULTATO 37-28): INTERVALLO

Venezia Verona 37-28: il primo tempo del derby veneto al Taliercio parla chiaro. Abbiamo sostanzialmente una sola squadra sul parquet, ed è la Reyer: fin dal primo quarto Venezia impone il suo ritmo alla partita e chiude i primi 10 minuti sul punteggio di 19-11, trovando tiri di qualità e mantenendo alte percentuali anche dall’arco (o quantomeno accettabili). Verona invece fatica enormemente a prendere il ritmo giusto in attacco: dalla lunga distanza la Scaligera non segna sostanzialmente mai, Alessandro Cappelletti prova a dare un po’ di ordine in regia ma le palle perse superano gli assist –che non arrivano – in più le abituali bocche di fuoco gialloblu sono spente perché Karvel Anderson e Xavier Johnson non riescono a produrre.



Così la squadra di Walter De Raffaele, che quando vuole sa essere super efficace in difesa, ne approfitta: come sempre Venezia distribuisce molto bene i suoi punti, si affida in particolare a Derek Willis ma trova anche nel solito Mitchell Watt e in Marco Spissu giocatori che fanno punti in grado di generare margine tra le due squadre. Il playmaker ex Sassari lascia in un certo modo le chiavi del gioco ad Allerik Freeman, ed è quest’ultimo a creare assist per i compagni; nel finale di primi tempo comunque Verona trova qualche canestro importante per rimanere sotto la doppia cifra di svantaggio, quindi attenzione perché il derby del Taliercio è tutt’altro che finito… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VENEZIA VERONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Verona viene trasmessa su Eurosport 2, appuntamento riservato ai clienti della televisione satellitare al numero 211 del decoder di Sky. Il match sarà comunque fornito dal portale Eleven Sports, come tutti gli altri del massimo campionato di basket: dallo scorso 2 gennaio questa emittente sarà visibile anche dagli abbonati DAZN e dunque ci sarà un’opportunità in più, ricordando che si tratterà di una visione in diretta streaming video e che potrete decidere di abbonarvi al servizio o acquistare l’evento on demand. Inoltre sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore della partita, entrambi aggiornati in tempo reale.

VENEZIA VERONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Venezia Verona. Dopo quell’ultimo campionato di Serie A1, le due squadre venete si sono incrociate ancora: è successo, per l’ultima volta prima di oggi, nella stagione 2010-2011 quando la Scaligera era neopromossa in LegaDue, mentre la Reyer avrebbe timbrato la sua promozione più recente – da allora gioca nel massimo campionato. L’allenatore era Sandro Dell’Agnello, in campo c’erano Kiwane Garris, Keydren Clarke e Alvin Young ma anche Lance Harris e Christian Di Giuliomaria; a dire il vero Venezia aveva perso la finale promozione contro Casale Monferrato, ma poi aveva vinto il ricorso nei confronti di Teramo salendo di categoria.

Verona invece era retrocessa, con 11 vittorie e 19 sconfitte; anche qui però c’era stata una coda extra campo, perché al termine di quella stagione quattro squadre (Rimini, Udine, Casalpusterlengo e Ferrara) non si erano iscritte alla seguente LegaDue e così la Scaligera era stata ripescata. Le due partite di regular season erano terminate con una vittoria interna per parte; dopo quasi 13 anni finalmente il derby veneto torna a farci compagnia e noi non vediamo l’ora di scoprire come andrà. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Taliercio: finalmente la diretta di Venezia Verona sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA VERONA: L’ULTIMA VOLTA

Per trovare l’ultima volta in cui la diretta di Venezia Verona ci ha fatto compagnia in Serie A1 dobbiamo tornare alla stagione 1993-1994: sulla panchina della Reyer sedeva un giovane Frank Vitucci e gli orogranata arrivavano da una salvezza conquistata da neopromossi. Verona, sponsorizzata Glaxo, era invece nel periodo di massimo splendore: quell’anno per dirne una avrebbe raggiunto la finale di Coppa Italia, persa contro Treviso. In campionato invece Verona, con Franco Marcelletti come allenatore, era giunta quarta e nei playoff aveva goduto del bye al primo turno.

Poi aveva eliminato Milano per 2-0 (cosa già accaduta in Coppa Italia) e centrato una storica semifinale, che era stata persa contro la dominante Virtus Bologna pur strappando una vittoria (ma cadendo per 22 punti nella decisiva gara-3). Venezia, sponsorizzata Acqua Lora, aveva vinto solo 6 delle 30 partite giocate: retrocessa, aveva timbrato una nuova promozione nel 1996 ma non era riuscita a iscriversi al campionato di Serie A1, dovendo ripartire dalla Serie C. Adesso la situazione si è come capovolta, e sarà davvero interessante vedere come andrà a finire questo derby… (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA VERONA: AFFASCINANTE DERBY!

Venezia Verona è in diretta dal Taliercio, alle ore 16:00 di domenica 8 gennaio: partita valida per la 14^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023, e derby che al piano principale torna dopo quasi 30 anni. Cadendo a Treviso sotto 100 punti, Venezia ha perso una bella occasione per strappare il pass per la Final Eight di Coppa Italia ma resta comunque ampiamente in corsa, anche perché nell’ultima giornata tutte le contendenti hanno perso e dunque la classifica è rimasta più o meno invariata, solo con più rivali di cui tenere conto in questi ultimi due turni che saranno decisivi.

Ha fatto bene invece Verona, che è riuscita a battere Trieste nella sfida diretta per la salvezza: adesso la Scaligera ha agganciato il gruppetto a quota 10 e soprattutto ha sotto di sé tre squadre. Al momento sarebbe certa della permanenza in Serie A1, ma chiaramente la corsa sarà lunga e difficile e dunque la diretta di Venezia Verona dovrà eventualmente confermare i progressi fatti dalla squadra gialloblu. Aspettando che si alzi la palla a due, noi possiamo iniziare a fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere oggi sul parquet del Taliercio.

DIRETTA VENEZIA VERONA: RISULTATI E CONTESTO

Siamo vicini alla diretta di Venezia Verona, una partita che come detto non ci fa compagnia da parecchio tempo (almeno in Serie A1): storie diverse per due società che hanno avuto un periodo di nobiltà, l’epoca recente chiaramente sorride alla Reyer ma ora sarà interessante scoprire se la Scaligera sarà in grado di aprire un nuovo ciclo. Certamente Venezia parte favorita, ma in questo campionato fatica un po’ a trovare il passo giusto e si scontra con una concorrenza che è aumentata in qualità e quantità: tradotto, probabilmente la qualificazione alla Coppa Italia andrà blindata nell’ultima giornata di andata.

Verona non ha di questi pensieri, è sostanzialmente fuori dalla corsa ma sa che andare a vincere al Taliercio sarebbe un ottimo colpo sulla strada verso la salvezza: la Tezenis era francamente partita male nel suo storico ritorno in Serie A1, poi però è riuscita a trovare un po’ di ritmo e lungo la strada ha colto successi preziosi. L’ultimo dello scorso lunedì ha appunto permesso a Verona di staccare Trieste un classifica, dando un po’ di ossigeno in questo inizio di 2023 che si potrebbe rivelare anche decisivo. Tra poco saremo sul parquet per giocare il derby veneto, non resta che accomodarci e attendere che arrivi la palla a due…