DIRETTA VENEZIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 78-73): I LAGUNARI PROLUNGANO A GARA-4

Con 5’19” sul cronometro, Dunston sbaglia entrambi i tiri liberi (13/21 di squadra fino a quel momento). Shengelia commette il suo quarto fallo ed esce. Simms schiaccia con 4’55” portando il punteggio sul 71-70, costringendo Banchi a chiamare time out. In un momento cruciale della partita, la tensione è palpabile. Tucker sbaglia una tripla, e Zizic va in lunetta segnando 1 su 2 con 1’34” rimasti. Heidegger continua il suo brillante secondo tempo con un’entrata vincente e un libero aggiuntivo, portando il punteggio sul 74-73. Hackett non riesce a segnare, e Parks trova l’aiuto del tabellone per il +3 Reyer con 37,0″ da giocare. Banchi chiama time out. Con pochi secondi rimasti, De Nicolao va in lunetta e segna entrambi i liberi, portando il punteggio sul 78-73 con 10,5″ rimanenti. La difesa aggressiva della Reyer blocca Abass, e la partita si conclude con la vittoria della Reyer, che allunga la serie a gara 4 dopo due rimonte fallite in gara 1 e 2. Finisce 78-73. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA DIRETTA DI VENEZIA VIRTUS BOLOGNA IN STREAMING VIDEO TV

Come sempre per le semifinali playoff, la diretta tv di Venezia Virtus Bologna andrà in chiaro: l’appuntamento è quello consueto e cioè su DMAX, canale che trovate al numero 52 del digitale terrestre e che dunque vi permetterà di seguire gara-3 della serie. In alternativa, per gli abbonati alla televisione satellitare, rimane valida l’opzione di Eurosport 2 al numero 211 del decoder di Sky; poi la visione in diretta streaming video di Venezia Virtus Bologna che sarà garantita dalla piattaforma DAZN, che dall’inizio della stagione fornisce tutte le partite del campionato di basket Serie A1 e prosegue la sua programmazione anche ai playoff.



LA SEGAFREDO TORNA AVANTI!

Le 13 palle perse dalla Virtus fino a questo momento stanno facendo male. Heidegger apre segnando il cesto che porta al sorpasso, mentre Shengelia pareggia il punteggio a 64-64 con 9 minuti e 20 secondi rimasti. Heidegger aggiunge una tripla all’inizio del terzo quarto portando il punteggio a 64-61. Dunston poi realizza entrambi i suoi tiri liberi, seguito da Tucker che ne mette a segno due su due. Non sembra esserci pressione per Belinelli, che pareggia il punteggio a 66-66 con 7 minuti e 28 secondi rimasti prima del timeout di Spahija. La Virtus reagisce bene con una difesa a zona, e un assist di Pajola trova Belinelli solo sotto canestro portando il punteggio a 66-70 con 5 minuti e 50 secondi rimasti. Una tripla di Heidegger chiude poi lo 0-7 degli ospiti. (agg. di Fabio Belli



CLAMOROSA RIMONTA REYER!

Cordinier manda Simms in lunetta, dove segna entrambi i tiri con 4 minuti rimanenti. Il break non viene interrotto nemmeno da Mickey, che sbaglia entrambi i tiri liberi. Casarin riduce il distacco a -2 con 3 minuti e 20 secondi rimanenti. Cordinier va ai liberi e ne segna solo uno, portando il punteggio a 53-56 a favore di Venezia. Spissu serve Parks per un facile canestro, portando il distacco a -1. Pajola va in lunetta e segna uno dei due tiri. Parks non pareggia, e Mickey segna con un semigancio. Casarin e Heidegger non riescono a pareggiare di nuovo, e c’è un contatto che lascia Casarin a terra. Si riprende con 1 minuto e 7 secondi sul cronometro e la palla è della Reyer. Il quinto rimbalzo d’attacco della Reyer manda Parks in lunetta, portando il punteggio a 59-59 con 38 secondi rimanenti. Hackett tenta una tripla, ma la palla rimbalza sul ferro, e si rimane in parità al termine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)

LE V NERE FRENANO SOTTO CANESTRO

Nel terzo quarto Shengelia segna una tripla dall’angolo dopo soli 20 secondi, portando Bologna a +14. Tucker viene bloccato da Zizic. Spissu e Shengelia si scontrano involontariamente, ma fortunatamente senza conseguenze. Tessitori prima e poi Shengelia commettono falli in attacco. Con 7’21” sul cronometro, Simms segna con l’aiuto del tabellone, portando il punteggio a 40-52. Cordinier risponde prontamente con una tripla, rendendo difficile per l’Umana risalire contro la costante pressione bianconera. Hackett segna una tripla, ma il tiro arriva un attimo dopo lo scadere dei 24 secondi. Dal -15, Parks mette una tripla con 6 minuti rimanenti. Simms aggiunge un eurostep, seguito da una rovesciata di Tucker. Banchi chiama timeout con 5’03” sul cronometro. (agg. di Fabio Belli)

SEGAFREDO A +11 ALL’INTERVALLO

Shengelia aggira Tucker, ma Parks interrompe lo strappo 0-4 con una schiacciata. Polonara mette una tripla con 3’15” da giocare, portando il punteggio sul 31-44. Jordan Parks mantiene viva Venezia con due liberi, e anche Dobric ne guadagna due, ma li sbaglia entrambi; tuttavia, Polonara segna in tap-in per il 33-47. Tessitori accorcia le distanze e segna un libero per un fallo subito da Dobric dopo il timeout chiamato da Banchi con 2’05” sul cronometro, portando il punteggio a 36-47. Cordinier realizza un alley-oop per Zizic, che poi salta sulla finta di Tessitori, riportando la Segafredo a +11 con 1′ da giocare. Hackett e Tucker sbagliano, Abass non trova la tripla, e il cronometro viene resettato. Con 18,3″ rimanenti, la Reyer ha il possesso prima dell’intervallo. Riesce a tirare due volte con Tucker e Spissu, ma entrambi i tiri colpiscono il ferro. All’intervallo il punteggio è 38-49. (agg. di Fabio Belli)

LA REYER SI AVVICINA MA DOBRIC RISPONDE

Casarin attacca il ferro con successo all’11’ e mette a segno una tripla al 12′. Tucker segue con una schiacciata e il 7-0 della Reyer costringe Banchi a chiamare timeout con 7’58” da giocare. Pajola serve un assist per Shengelia, ma Simms risponde eludendo la marcatura di Belinelli, portando il punteggio sul 25-31. Shengelia realizza un gioco da tre punti con 7’12” sul cronometro. Un challenge restituisce la palla a Bologna, ma Shengelia la perde subito dopo. Con 6’30” la Segafredo esaurisce il bonus. La Reyer realizza una doppia azione con un no-look di Parks, ma Dobric vanifica lo sforzo della Reyer con una tripla. Il punteggio è 27-37 con 5’58” ancora da giocare. (agg. di Fabio Belli)

FELSINEI A +13

Heidegger mette a segno la prima tripla della Reyer dall’angolo. Zizic risponde con un buon movimento sul perno, portando il punteggio sul 9-17. Shengelia, lasciato completamente solo, segna una tripla a 2’59” dalla fine del quarto, garantendo un pieno successo. Simms accorcia le distanze con un fadeaway, ma Zizic, immarcabile, ricaccia indietro gli orogranata. Non realizza il tiro libero aggiuntivo, ma Bologna mantiene il possesso e Cordinier segna due liberi, chiudendo il minuto otto sul 11-24. Belinelli, nonostante una spalla malconcia, entra in campo. Simms segna una tripla da rimbalzo offensivo, ma Polonara risponde immediatamente con un’altra tripla al 9′. Gli ultimi canestri del primo quarto sono di Cordinier e Parks, con il punteggio che si fissa sul 16-29. (agg. di Fabio Belli)

REYER BLOCCATA IN ATTACCO

Con 9’35”, Cordinier segna i primi due punti del match, seguito da un 2+1 di Zizic 30 secondi dopo. Il centro realizza anche il tiro libero aggiuntivo, ma Tessitori chiude il 2′ con un tiro che porta il punteggio sul 2-7. Abass è in campo al posto di Belinelli. Tessitori accorcia le distanze, ma Venezia non riesce a effettuare il sorpasso. Con 6’13”, il taglio di Abass è vincente, portando il punteggio sul 4-9. Tucker entra nel vivo e segna, mentre Tessitori contesta l’entrata di Zizic ma deve uscire per una medicazione. Zizic fa 2/2 dalla lunetta. Spissu non riesce a mettere la tripla, ma Shengelia serve Zizic per il suo nono punto personale. Nell’azione seguente, il georgiano guadagna due liberi con 4’48” da giocare, portando il punteggio sul 6-15. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA VENEZIA VIRTUS BOLOGNA: IL DATO

Come dato nell’attesa della diretta di Venezia Virtus Bologna possiamo indicare quello relativo a Isaia Cordinier. È stato come detto il francese a decidere gara-2 della semifinale playoff: Cordinier ha subito fallo da Aamir Simms quando mancavano 4 secondi alla sirena (il tempo restante è stato in realtà rivisto dagli arbitri, perché il cronometro si era fermato dopo), ha mancato per un soffio l’azione potenziale da 3 punti ma si è comunque presentato in lunetta, sul 77-78 in favore di Venezia, con l’opportunità del sorpasso. Qui arriva il dato interessante: prima di gara-2 della semifinale Cordinier aveva un perfetto e incredibile 18/18 ai liberi nelle sei partite di playoff disputate, ma nella serata di domenica aveva tirato 3/6.

Il francese è stato glaciale, ritrovando la concentrazione nel momento più importante: per lui 2/2 a sorpasso Virtus Bologna, poi certificato dalla difesa di squadra, e in particolare di Daniel Hackett, sull’ultimo possesso di Rayjon Tucker. Per Cordinier 10 punti con 2/5 dal campo: anche lui fondamentale in una serata in cui alla Segafredo è mancato il miglior Tornike Shengelia, limitato dai falli (infatti è uscito anzitempo) come anche Alessandro Pajola, altro elemento che alla fine potrebbe influire nell’economia della diretta di Venezia Virtus Bologna, ma attendiamo con ansia la gara-3 di questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)

VENEZIA VIRTUS BOLOGNA: LA SERIE VA AL TALIERCIO!

Sale la grande attesa per la diretta di Venezia Virtus Bologna: la serie della semifinale playoff si sposta al Taliercio e alle ore 20:45 di mercoledì 29 maggio vivremo gara-3, nella stagione di basket Serie A1 2023-2024 stiamo per arrivare alla resa dei conti e il palazzetto di Mestre ospita un episodio vitale per la Reyer, che alla Segafredo Arena ha scialacquato per due volte la possibilità di fare lo scherzetto alla testa di serie numero 1. Se fossimo arrivati al Taliercio sul 2-0 per Venezia non avremmo avuto granchè da dire, invece siamo 2-0 per la Virtus Bologna, che si è salvata in entrambe le occasioni.

Il canovaccio è stato lo stesso: due primi tempi sontuosi giocati dalle V nere che hanno superato i 20 punti di vantaggio, ma poi nella ripresa sono crollate permettendo il rientro di una Reyer che in tutte e due le gare è andata davvero ad un passo, cioè un possesso, dal blitz. Adesso quindi Neven Spahija, nonostante le ottime sensazioni, si trova a fronteggiare il primo match point avversario; deve vincere per forzare gara-4 e vedremo come andrà nella diretta di Venezia Virtus Bologna, intanto proviamo a valutare alcuni dei temi principali che potrebbero essere toccati questa sera.

DIRETTA VENEZIA VIRTUS BOLOGNA: MATCH POINT SEGAFREDO

Avremo dunque un’appassionante diretta di Venezia Virtus Bologna, e si riparte dall’incredibile vittoria della Segafredo domenica sera: come detto, la Virtus Bologna ha nuovamente gettato alle ortiche un più che confortante vantaggio ed è arrivata sotto di un punto a 4 secondi dal termine. Decisivi sono stati due tiri liberi di Isaia Cordinier; Venezia però ha avuto la palla per vincere e pareggiare la serie, ma Rajyon Tucker (anche grazie all’ottima difesa di Daniel Hackett) ha pasticciato non riuscendo a tirare oltre la sirena.

La Virtus Bologna si è salvata ancora una volta; la Reyer arriva al Taliercio avendo sfiorato due rimonte pazzesche e con la forte sensazione di aver mancato splendide opportunità per trovarsi in vantaggio e poter chiudere i conti davanti al proprio pubblico, ma questi sono i playoff e non conta di quanto si riesca a battere l’avversario o, al contrario, quale sia lo scarto nella sconfitta, l’importante è il tabellino della serie e questo dice 2-0 in favore delle V nere, che ora vorranno evitare di tornare alla Segafredo Arena come già accaduto nei quarti contro Tortona, e hanno a disposizione due partite per provare a chiudere in anticipo e prendersi la finale scudetto.