DIRETTA VENEZIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 68-76): TESSITORI LEADER!

La Virtus Bologna si rialza dopo la sconfitta contro l’Asvel Villeurbanne a Lione, vincendo 68-76 al Taliercio di Mestre contro un’Umana Reyer Venezia in difficoltà a causa di numerosi infortuni. La squadra di coach Banchi non brilla particolarmente, ma riesce a portare a casa il successo. La Reyer, priva di Munford, Ennis e Parks, riesce a recuperare per alcuni minuti Tessitori, che dà un contributo importante per mantenere viva la squadra. Tuttavia, un ulteriore colpo arriva con l’infortunio alla caviglia di Davide Casarin. Nonostante la determinazione e il cuore, la Reyer non riesce a sfruttare le occasioni nei minuti finali per recuperare sugli ospiti, guidati da uno strepitoso Toko Shengelia, autore di 17 punti. La Virtus rimane imbattuta in campionato con 3 vittorie su 3, mentre la Reyer incassa la terza sconfitta. (agg. di Fabio Belli)



VENEZIA VIRTUS BOLOGNA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL MATCH

L’unica modalità per seguire la diretta Venezia Virtus Bologna sarà quella della mobilità: la partita infatti non fa parte del pacchetto che la Lega ha selezionato per la trasmissione in diretta tv per quanto riguarda la terza giornata del campionato di basket, ma la piattaforma DAZN ha acquisito i diritti per l’intera Serie A1 e quindi la visione sarà in diretta Venezia Virtus Bologna in streaming video, naturalmente riservata agli abbonati. In aggiunta, ecco l’appuntamento con il sito www.legabasket.it per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



TESSITORI LEADER!

Il secondo tempo inizia con due punti di Simms e un ottimo avvio della Reyer, culminato in una schiacciata di Kabengele su assist dello stesso Simms, portando il parziale sul 4-0. Momo Diouf si distingue a rimbalzo offensivo, portando il punteggio sul 41-49 al 24’. Moretti commette il suo quarto fallo e Pajola segna con un fallo subito, ma sbaglia il libero. Wiltjer segna dopo un tecnico a Diouf: 42-51 al 26’. Diouf schiaccia poco dopo, forzando Spahija a chiamare timeout. La Reyer reagisce, con Kabengele che intercetta un passaggio di Pajola e schiaccia in contropiede, riducendo il gap a 47-53. Shengelia segna due liberi, ma Tessitori risponde con canestro e fallo per tenere la Reyer in partita: 50-55 al 28’. Belinelli segna un piazzato da rimessa per il nuovo +7. Si susseguono liberi: Tucker per la Virtus e Tessitori per la Reyer. Nell’ultimo possesso, Janelidze è bravo a catturare un rimbalzo offensivo e guadagnarsi due liberi, chiudendo il terzo quarto sul 54-60. (agg. di Fabio Belli)



INFORTUNIO ALLA CAVIGLIA PER CASARIN!

La prima tripla del match arriva da Venezia, segnata dal capitano Tessitori. Poco dopo, Shengelia guadagna due liberi in transizione, e dopo due minuti del secondo quarto il punteggio è 17-24. Dopo un errore su una tripla aperta, la Reyer torna a segnare grazie a un tap-in di Wiltjer in contropiede: 19-26 al 14’. Dopo un timeout, Shengelia aggiunge altri due punti, ma Moretti risponde immediatamente. Wiltjer subisce un tecnico e Belinelli trasforma il libero, portando il punteggio sul 21-29 al 15’. La Virtus continua la sua corsa con una tripla di Morgan, portandosi a +11 e forzando Spahija a chiamare timeout. Moretti interrompe il break con due liberi, ma Zizic risponde con il canestro del 23-34 al 16’. Tucker segna i suoi primi punti per il 26-38 al 18’. Polonara chiude il quarto con una tripla dalla punta, fissando il punteggio sul 31-43 alla fine della prima metà: per Venezia 7 punti di Wheatle e 6 di Moretti, per la Virtus 7 Shengelia e 6 Belinelli. (agg. di Fabio Belli)

INFORTUNIO ALLA CAVIGLIA PER CASARIN!

La partita si apre con una schiacciata di Kabengele su assist di Moretti, seguita da Simms che porta la Reyer sul 4-0. I primi punti per Bologna arrivano con Polonara Clyburn è protagonista in avvio, segnando con un semigancio per il 6-6. Moretti commette il secondo fallo e Hackett segna, ma fallisce il libero, mantenendo il punteggio sull’8-8 al 4’. Break di 4-0 per la Reyer con Simms che schiaccia in transizione: 12-10 al 5’. Poco dopo, Casarin subisce un brutto infortunio alla caviglia e viene aiutato a lasciare il campo dai compagni. Shengelia segna da tre, riportando avanti la Virtus, che può allungare con i liberi di Tucker, ma Banchi chiama timeout. Tucker sbaglia entrambi i liberi, lasciando il punteggio sul 12-13 all’8’, poi Pajola manda Cordinier a segnare in contropiede: 12-17. Negli ultimi secondi, Diouf segna altri due liberi, e Belinelli chiude il primo quarto con una tripla sulla sirena: 14-22 per la Virtus dopo 10 minuti. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Venezia Virtus Bologna è finalmente dietro l’angolo, abbiamo citato il fatto che Rayjon Tucker si siano unito a una squadra che ha già le sue certezze e allora andiamo a vedere le cifre della Segafredo nelle prime due partite del campionato di Serie A1. Ancora una volta la Virtus Bologna non si affida a un one man show ma è una sorta di cooperativa offensiva: il giocatore che segna di più in questo momento è Tornike Shengelia che ha 15,3 punti di media (e, particolare non secondario, aggiunge 7,7 rimbalzi, cosa che lo rende già un fortissimo candidato al premio di MVP) ma ci sono altri quattro giocatori in doppia cifra.

Troviamo infatti Isaia Cordinier a 14,5 punti, Achille Polonara e Will Clyburn entrambi con 11,7 e infine Matt Morgan con 11,0 per gara, a questi a onor del vero dobbiamo aggiungere i 9,8 di Marco Belinelli ricordando che Ante Zizic e appunto Tucker segnano 9,0 punti a gara, contando anche la Supercoppa. Insomma: la Virtus Bologna può fare male con tanti giocatori e oggi scopriremo se anche al Taliercio Luca Banchi saprà trovare più soluzioni al proprio arsenale, noi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, la palla a due di Venezia Virtus Bologna sta realmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

La diretta di Venezia Virtus Bologna ha ovviamente più di un protagonista: stiamo pur sempre parlando di due roster costruiti per arrivare in fondo o quantomeno provarci, e che giocano anche nelle due principali competizioni europee. Tuttavia, almeno per stasera un nome spicca sugli altri: è quello di Rayjon Tucker, che lo scorso anno ha giocato con la Reyer e oggi se la trova di fronte come avversaria, tornando al Taliercio con una maglia diversa. Possiamo considerarlo una combo guard, con una stagione ottima in NCAA (la terza e ultima) sia pure in un college piccolo come Little Rock: Tucker è riuscito ad arrivare in NBA, ma raramente è stato realmente inserito nelle rotazioni.

Così, due anni fa, ha scelto di esplorare altri lidi: è andato a giocare nel campionato australiano con i Melbourne United, poi è arrivata la chiamata di Venezia. Con la Reyer ha viaggiato a 14,7 punti e il 36,9% dall’arco, ma ha abbassato leggermente le sue cifre nei playoff; in Coppa Italia era invece stato ottimo in due gare a 19,0 punti di media. Arrivato alla Virtus Bologna, Tucker è consapevole di come il suo ruolo possa essere diverso: gioca in un roster già amalgamato e nel suo ruolo ha una concorrenza spietata tra Daniel Hackett, Alessandro Pajola e se vogliamo anche Marco Belinelli. Tuttavia in due partite di regular season ha viaggiato a 10,5 punti e un grande 60% dal perimetro, anche se con cinque tentativi: può giocarsela anche con la Segafredo. (agg. di Claudio Franceschini)

BIG MATCH AL TALIERCIO!

Sicuramente la diretta Venezia Virtus Bologna rappresenta un big match, che seguiremo dalle ore 20:00 di sabato 12 ottobre 2024 per la terza giornata nel campionato di basket Serie A1 2024-2025: una grande sfida che per un certo periodo, anche se limitato, ha rappresentato un incrocio tra due delle quattro sorelle del nostro torneo, e che invece oggi ci parla sostanzialmente di un testa-coda. La Reyer Venezia infatti non ha ancora vinto: battuta in casa da Treviso all’esordio, ha perso anche contro Trento e sta già vivendo una situazione particolarmente complicata, anche a causa degli infortuni che si sono abbattuti sul roster a disposizione di Neven Spahija.

La Virtus Bologna ancora una volta porta avanti il doppio impegno con l’Eurolega, nel tentativo di arrivare in fondo a tutte le competizioni: per Luca Banchi l’approccio con la Serie A1 è stato positivo, la difficilissima vittoria di Trapani è stata seguita dal successo interno contro Pistoia, molto più netto, e dunque abbiamo punteggio pieno per una squadra logicamente destinata a fare corsa nelle primissime posizioni sino al termine della regular season, magari provando a dosare maggiormente le energie grazie ai dettami imparati lo scorso anno. Manca sempre meno alla diretta Venezia Virtus Bologna: proviamo ora ad analizzare ulteriormente la partita.

DIRETTA VENEZIA VIRTUS BOLOGNA: REYER IN GRANDE AFFANNO

La diretta Venezia Virtus Bologna presenta dunque due squadre che giocano anche in campo internazionale: ovviamente i paragoni lasciano il tempo che trovano,intanto perché il livello dell’Eurolega è più alto pur con tutto il rispetto per l’Eurocup, che rimane una grande competizione, e poi soprattutto perché limitandosi alla regular season la Virtus Bologna dovrà giocare quasi il doppio delle partite rispetto a Venezia, un fattore questo che soprattutto tra inverno e primavera inizierà a farsi sentire, come appunto è stato per la Segafredo che nella scorsa stagione ha avuto un calo sensibile in Europa, poi costato molto caro.

Per adesso comunque siamo solo all’inizio, e le indicazioni che ci arrivano verso la partita del Taliercio ci dicono che la Reyer ha bisogno di carburare per ritrovarsi, ma il compito appare difficile anche, appunto, per il fatto che qualche giocatore di riferimento è finito in infermeria. La Virtus Bologna come sempre la scopriremo davvero tra qualche mese: conosciamo molto bene il valore di questa squadra me sarà quando arriveranno le partite e i momenti decisivi che potremo sapere se le V nere potranno davvero ambire a sollevare i trofei importanti, naturalmente con la prima fermata che sarà la Coppa Italia (se ci arriverà). Staremo a vedere..