DIRETTA ITALIA VENEZUELA (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE RETEGUI!
Spalletti decide di inserire Zaniolo al posto di Cambiaso. Il Venezuela effettua due cambi: Castillo e Makoun subentrano rispettivamente a Martinez e Angel. Al 35′, l’Italia ritorna in vantaggio. Splendida azione degli azzurri con Jorginho che serve un assist a Retegui, il quale segna il gol del 2-1. Nel finale, entrano in campo Otero e Rincon sostituendo Aramburu e Casseres. Dopo 3 minuti di recupero, le squadre si dirigono negli spogliatoi con l’Italia che si aggiudica la vittoria in questa partita amichevole. (agg. di Fabio Belli)
ITALIA VENEZUELA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERLA?
Come per tutte le partite azzurre la diretta tv di Italia Venezuela sarà seguibile in maniera gratuita e perciò in chiaro sui canali della Rai, il che darà la possibilità a tutti i tifosi di vedere questo match anche in diretta streaming video, visitando il sito di Rai Play oppure attivando e installando la relativa app. In alternativa sarà sempre possibile seguire il match insieme a noi, perciò non abbandonate questa pagina! CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ITALIA VENEZUELA
DONNARUMMA SALVA SU CADIZ!
Inizia la seconda frazione di gioco. L’Italia rientra in campo con Spalletti che apporta la prima sostituzione: Barella sostituisce Bonaventura. Al nono minuto, si registra una piccola tensione tra Donnarumma e Rondon, coinvolgendo anche altri giocatori delle due squadre, con il venezuelano che spinge Udogie. Al 14′, l’Italia si rende pericolosa in avanti con una punizione di Cambiaso che trova Buongiorno sul pallone di testa, ma il suo tentativo non centra lo specchio della porta. Al 17′, il Venezuela effettua un doppio cambio: entrano Cadiz e Pereira al posto di Machis e Savarino. Subito dopo, Cadiz conclude due volte a rete, ma entrambi i suoi tentativi vengono respinti prima da Donnarumma e poi da Buongiorno. Al 21′, l’Italia effettua un triplo cambio: entrano Jorghinho, Zaccagni e Lorenzo Pellegrini al posto di Locatelli, Chiesa e Frattesi. (agg. di Fabio Belli)
I GOL SONO IN OMAGGIO!
Al minuto 24, Frattesi prova un tiro dalla lunga distanza, ma la sua conclusione non rappresenta una minaccia per Romo, che osserva il pallone finire fuori campo. Tre minuti dopo, Retegui richiede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area da parte di un difensore del Venezuela. Tuttavia, l’arbitro non ravvisa nulla. Al minuto 40, l’Italia segna: sfruttando un errore nella fase di impostazione difensiva del Venezuela, Retegui sigla il gol del vantaggio per gli azzurri. Tuttavia, gli italiani restituiscono immediatamente il favore: un errore della difesa italiana, con Bonaventura che commette un disimpegno troppo superficiale dopo un rinvio piuttosto disinvolto di Donnarumma. Il centrocampista della Fiorentina sbaglia il passaggio, servendo così Machis che non ha difficoltà a segnare il gol del pareggio per il Venezuela. Si va all’intervallo sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
DONNARUMMA PARA UN RIGORE!
Pronti, via e già al 3′ il Venezuela può andare dal dischetto: Buongiorno commette fallo su Rondon nell’area di rigore, e per l’arbitro non ci sono dubbi: indica il dischetto del rigore. Rondon si presenta sul dischetto, ma trova l’opposizione di Donnarumma che nega al Venezuela il vantaggio. Sulla respinta, Savarino calcia alto. Al Chase Stadium ci sono forti raffiche di vento, e Chiesa ha difficoltà a mantenere fermo il pallone durante i calci d’angolo. Al 14′, l’Italia ha la sua prima occasione da gol con un tiro a giro di Chiesa dal limite dell’area, ma la palla sfiora appena il palo sinistro di Romo. Al 19′, il Venezuela è molto pericoloso: Machis crossa dalla sinistra per Rondon, che si allunga per il tiro ma la sua conclusione sfiora di poco il palo destro di Donnarumma. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sta per cominciare la diretta di Italia Venezuela, sappiamo che la FIGC ha fatto una scelta particolare, cioè utilizzare l’ultima finestra prima di Euro 2024 per una tournée negli Stati Uniti, dove affronterà due Nazionali sudamericane, cioè oggi chiaramente il Venezuela e poi domenica l’Ecuador. In seguito tuttavia l’attenzione tornerà a concentrarsi per intero sul nostro continente, anche perché agli Europei ci attende una sfida complicata fin dalla fase a gironi con Albania, Spagna e Croazia, per citarle nell’ordine in cui le affronteremo nel gruppo B. Il debutto sarà il 15 giugno alle ore 21.00 al Westfalenstadion di Dortmund appunto contro la Nazionale albanese; la seconda giornata ci porterà alla Arena AufSchalke di Gelsenkirchen alle ore 21.00 del 20 giugno per la sfida stellare contro la Spagna.
Infine, giocheremo contro la Croazia alle ore 21.00 del 24 giugno alla Red Bull Arena di Lipsia. Sarà insomma una grande estate per cercare di difendere il titolo europeo vinto nella scorsa edizione, ma adesso la parola deve passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi la diretta di Italia Venezuela comincia! ITALIA (3-4-2-1): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Scalvini; Cambiaso, Locatelli, Bonaventura, Udogie; Frattesi, F. Chiesa; Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti VENEZUELA (4-2-3-1): Romo; Ferraresi, Angel, Y. Osorio, Navarro; Aramburu, J. Martinez; Machis, Casseres, Savarino; Rondon. Allenatore: Fernando Batista (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA VENEZUELA: I TESTA A TESTA
La diretta di Italia Venezuela sarà a suo modo un evento storico, perché prima di oggi le due Nazionali non si erano mai affrontate. Allora andiamo a curiosare nella storia dei precedenti degli Azzurri contro le Nazionali “minori” sudamericane, cioè escludendo Argentina, Brasile e Uruguay. Potremmo citare innanzitutto il Cile, perché ci sono tre precedenti tutti nella fase finale dei Mondiali, con una vittoria nel 1966, un pareggio nel 1998 e la famosa “battaglia di Santiago” che terminò con una sconfitta dell’Italia nel 1962 in casa loro.
Il Perù ci ricorda invece il trionfo di Spagna 1982, anche se la partita contro i peruviani fu uno dei tre pareggi della prima fase, quando sembrava difficile immaginare cosa sarebbe successo in seguito. Con il Paraguay ecco invece tre precedenti: due vittorie ai Mondiali 1950 e poi in un’amichevole del 1998, mentre ai Mondiali 2010 ci fu un pareggio. Infine l’Ecuador, contro cui domenica giocheremo la seconda amichevole di questa tournée ma con il quale abbiamo comunque già due precedenti, cioè la vittoria ai Mondiali 2002 più un pareggio in una amichevole giocata nel 2005. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA VENEZUELA: AMICHEVOLE VERSO GLI EUROPEI!
Siamo pronti a scendere in campo insieme ai nostri giocatori in questa diretta di Italia Venezuela, un’amichevole che rappresenta un’importante occasione di preparazione per gli azzurri di Spalletti in vista dei prossimi Europei, il tutto avverrà oggi 21 marzo 2024 alle ore 22,00.
Affrontare una squadra di livello come quella sudamericana può fornire una valutazione significativa sullo stato di forma e sulle capacità della Nazionale italiana. In questa partita, è probabile che vedremo alcuni volti nuovi tra i convocati, con giocatori come Lucca che potrebbero fare il loro esordio. Lucca potrebbe rappresentare quella punta fisica che tanto mancava alla Nazionale, offrendo una nuova opzione tattica e un diverso approccio al gioco offensivo.
ITALIA VENEZUELA: PROBABILI FORMAZIONI
Gli occhi cadono sulle probabili formazioni anche in questa diretta di Italia Venezuela, dove per i sudamericani, sarà importante fare attenzione a Bueno, un rifinitore abile nel cuore del campo che può mettere in rete gli attaccanti con un solo tocco. La sua visione di gioco e la precisione nei passaggi possono creare problemi alla difesa italiana.
Spalletti invece ha qualche dubbio su Zaccagni, un giocatore che ha dimostrato il suo valore segnando in campionato, ma che è stato piuttosto discontinuo in questa stagione. La sua capacità di influenzare il gioco e la sua forma fisica potrebbero potrebbero essere fattori determinanti per la formazione italiana.
ITALIA VENEZUELA, LE QUOTE
Infine proviamo a dare un occhio insieme alle quote della diretta di Italia Venezuela grazie all’ausilio del sito di Sisal: la vittoria sudamericana distinta dal segno 1 è quotata a 3,2 mentre il pareggio a 2,6. La vittoria azzurra invece a 2,5.