DIRETTA VERONA ATALANTA (RISULTATO FINALE 0-2): TRE PUNTI PER LA DEA
Romero in ritardo su Zaccagni, giallo per lui. Venti minuti alla fine con il Verona che fatica tantissimo nella fase offensiva. Romero prova a partire in contropiede, Sturaro lo atterra e si becca il giallo. Favilli serve Lazovic in area, Gollini compie una grande parata. Nell’Atalanta entrano Ilicic e Muriel per Pessina e Duvan Zapata. Muriel dal limite dell’area per poco non mette il solito timbro sulla gara. Meno di dieci minuti alla fine per un match che ormai ha poco da dire. Faraoni prova il cross ma viene chiuso in angolo. Muriel per Ilicic, il tiro viene bloccato da Silvestri. Ci prova Ilicic che prende la traversa! Termina il match, la dea conquista tre punti pesantissimi per la zona Champions. Molto deludente la prova del Verona. (agg. Umberto Tessier)
FATICANO GLI SCALIGERI
Inizia la ripresa tra Verona e Atalanta, decidono al momento il rigore siglato da Malinovskyi e Duvan Zapata. Juric ne cambia tre per provare a cambiare l’inerzia della gara. Lasagna fermato in area da Palomino, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Da sottolineare la grande prestazione fornita da Romero fino ad ora. Faraoni spreca un ottimo contropiede per gli scaligeri, l’esterno ha perso la sfera. L’Atalanta sta controllando bene la gara contro un Verona molto deludente. Toloi commette fallo su Zaccagni e si becca il giallo, intanto Favilli prende il posto di Lasagna. Nell’Atalanta Toloi lascia il posto a Maehle. Esce anche un deludente Miranchuk per Pasalic. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA VERONA ATALANTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Verona Atalanta sarà garantita sul canale Dazn 1 (numero 209) per gli abbonati Sky che abbiano attivato la corrispondente opzione, oppure in diretta streaming video ma in questo caso per gli abbonati alla piattaforma Dazn, che infatti trasmette tre partite di Serie A di ogni giornata del massimo campionato.
RADDOPPIA ZAPATA!
Calcio di punizione di Malinovskyi, Romero di testa trova la buona risposta di Silvestri. Dimarco salta male e prende la palla con un braccio, rigore per i bergamaschi! Malinovskyi si presenta sul dischetto e non sbaglia! Malinovskyi serve un grandissimo pallone per Duvan Zapata che supera Silvestri ma trova il palo. Ha segnato Duvan Zapata! Ruslan Malinovskyi serve di testa il colombiano, Lovato perde il duello e il centravanti mette dentro la palla del due a zero. Verona irriconoscibile, solo Atalanta in campo fino ad ora. Termina la prima frazione di gioco, decidono al momento le reti siglate da Malinovskyi, su rigore, e Duvan Zapata. (agg. Umberto Tessier)
ZAPATA PERICOLOSO
Inizia il match tra Verona e Atalanta. Gasperini oggi schiera un 4-3-2-1, vera rivoluzione. Miranchuk serve per Malinovskyi, chiude tutto Miguel Veloso. Freuler imbuca per Duvan Zapata, Lovato anticipa il centravanti. Meglio l’Atalanta in questi primi dieci minuti di gara. Azione elaborata dei bergamaschi su calcio d’angolo, nulla di fatto. Barak prova l’iniziativa personale ma De Roon è bravo nel fermarlo. Duvan Zapata si mette in proprio, Tameze chiude in tempo. La chiusura di Tameze è stata provvidenziale, il colombiano stava calciando a botta sicura. Veloso dalla distanza su punizione, la sfera termina fuori. Toloi subisce una tacchettata da Barak involontaria, vediamo se riuscirà a proseguire. Dovrebbe riuscire a rientrare. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo: Verona Atalanta sta per cominciare e sarà sicuramente un eccellente lunch-match per la domenica di Serie A, come possiamo capire analizzando le statistiche stagionali delle due formazioni. Il Verona di Ivan Juric ha raccolto finora 38 punti in classifica grazie a dieci vittorie, otto pareggi e nove sconfitte nelle prime ventisette giornate, nelle quali l’Hellas ha segnato 36 gol subendone invece 32, per una differenza reti che di conseguenza è pari a +4 per il Verona. Di fronte ci sarà l’Atalanta del “maestro” Gian Piero Gasperini: la Dea nerazzurra viaggia a quota 52 punti in classifica grazie a quindici vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte, di conseguenza è nettamente positiva anche la differenza reti (+29), dal momento che l’Atalanta ha segnato ben 63 gol, subendone di contro 43. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare sarà solamente il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Verona Atalanta, poi la partita comincia! VERONA (3-4-2-1): M. Silvestri; Dawidowicz, Ceccherini, Lovaro; Faraoni, Tamèze, Miguel Veloso, Dimarco; Barak, Zaccagni; Lasagna. Allenatore: Ivan Juric ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; De Roon, C. Romero, Djimsiti; Toloi, Pessina, Freuler, Palomino; Malinovskyi, Al. Miranchuk; D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERONA ATALANTA: LO STORICO
I precedenti recenti di Verona Atalanta sono in equilibrio, anzi incredibilmente è l’Hellas che comanda: 4 vittorie contro 3 nelle ultime 10, dunque con anche 3 pareggi. L’Atalanta non ha battuto la squadra gialloblu per sei gare tra il dicembre 2013 e il febbraio 2016, poi ne ha vinte tre consecutive (ovviamente con Gian Piero Gasperini in panchina) e tra queste spicca il netto 5-0 del marzo 2018, contro il Verona di Fabio Pecchia destinato alla retrocessione. Si era scatenato Josip Ilicic che in 19 minuti (a cavallo dei due tempi) aveva segnato una tripletta, dopo il gol lampo di Bryan Cristante e prima che Alejandro Gomez chiudesse i conti; in generale però il Verona si è sempre comportato bene contro la Dea, all’andata ha vinto 2-0 al Gewiss Stadium mentre la sua ultima vittoria interna risale al febbraio 2016, con Gigi Delneri in panchina a sfidare Edy Reja. Andrea Conti aveva portato in vantaggio la squadra orobica, ma alla fine del primo tempo Luca Siligardi aveva pareggiato e il gol decisivo per l’Hellas era stato segnato, nel finale, dal grande ex Giampaolo Pazzini. (agg. di Claudio Franceschini)
JURIC CONTRO IL MAESTRO GASP!
Verona Atalanta, in diretta dallo stadio Marcantonio Bentegodi della città veneta alle ore 12.30 di oggi, domenica 21 marzo 2021, sarà l’affascinante lunch-match che aprirà il programma domenicale per la ventottesima giornata del campionato di Serie A. Presentando la diretta di Verona Atalanta è inevitabile ricordare il confronto tra l’allievo Ivan Juric e il maestro Gian Piero Gasperini: a volte queste definizioni suonano retoriche, ma in questo caso è pura verità, dal momento che i due hanno lavorato insieme a lungo e che il Verona senza dubbio è una delle squadre che più si avvicina al modello Atalanta, come gli stessi nerazzurri hanno appreso nella partita d’andata, vinta dall’Hellas a Bergamo. Settimana scorsa invece la Dea ha vinto contro lo Spezia mentre il Verona ha dovuto cedere al termine di una partita spettacolare contro il Sassuolo: la posta in palio è importante soprattutto per l’Atalanta che insegue un posto fra le prime quattro per qualificarsi ancora una volta in Champions League, ma al Bentegodi non sarà facile far risultato, per di più pochi giorni dopo la trasferta a Madrid. Una cosa è certa: Verona Atalanta sarà una partita da non perdere…
PROBABILI FORMAZIONI VERONA ATALANTA
Vediamo adesso insieme quali potrebbero essere le probabili formazioni di Verona Atalanta. Ivan Juric potrebbe inserire Dimarco nella difesa a tre dell’Hellas con Gunter e Ceccherini, lasciando invece Faraoni e Lazovic come esterni di centrocampo del 3-4-2-1 gialloblù che vedrà Miguel Veloso in cabina di regia, affiancato dall’ex Tameze, mentre il reparto offensivo dovrebbe vedere Barak e Lasagna trequartisti a supporto della prima punta Lasagna. Nell’Atalanta potrebbe giocare Ruggeri a sinistra al posto dell’acciaccato Gosens; pure Toloi non sta benissimo e di conseguenza i difensori titolari dovrebbero essere Palomino, Djimsiti e Romero. Torna naturalmente Freuler, squalificato a Madrid, mentre in attacco ci sono come al solito dubbi legati all’abbondanza, ma è possibile la coppia “pesante” Zapata-Muriel con un trequartista (l’ex Pessina?) a supporto.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Verona Atalanta in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. La Dea è favorita in modo forse anche più netto del previsto: il segno 2 infatti è quotato a 1,65, mentre poi si sale a 4,00 in caso di segno X e fino a 5,00 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di successo per il Verona.