DIRETTA VERONA ATALANTA (RISULTATO FINALE 1-1): PESSINA RISPONDE A DUVAN ZAPATA!
Finisce 1-1 la diretta Verona Atalanta. Gara sbloccata al cinquantesimo minuto, poco dopo il ritorno in campo dall’intervallo, con Duvan Zapata che resiste a Gunter e trafigge di potenza con il mancino il portiere Silvestri. 0-1. La formazione guidata da Gianpiero Gasperini prova ad accelerare, ma l’Hellas Verona tiene. Al cinquantaseiesimo i padroni di casa spaventano Gollini con una punizione di Miguel Veloso. Il tiro del portoghese va in barriera, il centrocampista poi confeziona una bella palla per Faraoni, il cui colpo di testa trova i pugni del portiere atalantino. Non molla l’Hellas, che agguanta il pareggio al cinquantottesimo minuto. Rrahmani dal limite impegna Gollini, che non trattiene e non riesce ad opporsi sulla giocata di Pessina. 1-1. La partita si infiamma, con l’Atalanta che prova subito a reagire e a replicare al gol dei gialloblu. Nel finale è un monologo dei bergamaschi, vicini al sorpasso con una deviazione di Pasalic, che per un soffio non trova il guizzo decisivo. Al triplice fischio Gasperini e Juric si dividono la posta in palio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TOLOI FERMA LAZOVIC!
E’ ricominciato da una manciata di minuti il secondo tempo di Verona Atalanta e si riparte dal risultato di zero a zero. Finale di primo tempo abbastanza vivace, con diverse chances da ambo le parti. Al trentaquattresimo ci prova Malinovsky con un tiro dal limite che si spegne sul fondo. Poco dopo anche Rrahmani cerca lo specchio della porta di potenza, ma il suo tentativo finisce fiori. Al trentottesimo Gomez cerca fortuna con una conclusione dalla distanza, poi Zapata chiama in causa Silvestri con un mancino velenoso sul primo palo. L’Atalanta preme ma nel recupero è il Verona a creare scompiglio alla difesa bergamasca, con l’esterno gialloblu Lazovic che porta palla e prova a concludere, prima di essere murato da un tempestivo Toloi. In equilibrio all’intervallo di Verona Atalanta. 0-0 il risultato parziale del Bentegodi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SALCEDO PERICOLOSO!
Superata la prima mezzora di Verona Atalanta e risultato live sempre fermo sullo zero a zero. Dopo un guizzo iniziale di Gomez per la formazione nerazzurra, i padroni di casa prendono coraggio e cominciano ad attaccare. Al dodicesimo chance per Miguel Veloso, il cui destro termina alto sopra la traversa. L’Atalanta risponde con Pasalic, sulla sua strada però il croato trova un attento Silvestri che non si lascia sorprendere. I bergamaschi restano dentro la metà campo scaligera ma al sedicesimo è Salcedo a rendersi pericoloso con una girata deviata in corner da Palomino. L’Hellas prova ad accelerare e lo fa con un tiro cross insidioso di Faraoni, su cui Gollini rischia di rimanere beffato. Al ventitreesimo altro brivido Atalanta: Salcedo, ancora una volta, viene dimenticato dalla difesa dei lombardi. L’ex Genoa stacca più in alto di tutti e manda fuori di pochissimo con un colpo di testa pericoloso… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Verona Atalanta sta finalmente per cominciare. La Dea è per distacco la squadra migliore dalla ripresa della Serie A: dalla rimonta contro la Lazio al 6-2 centrato sul Brescia sono arrivate sei vittorie e il solo pareggio di Torino, contro la Juventus. Gian Piero Gasperini però può sognare lo scudetto grazie allo strepitoso rendimento nel girone di ritorno: c’è stata la sconfitta interna contro la Spal, ma poi 10 vittorie e due pareggi (entrambi per 2-2), nove vittorie consecutive e un’imbattibilità che dura dal 20 gennaio. I gol segnati nel girone di ritorno sono 44; ormai siamo arrivati a ridosso della quota 100, già superata se contiamo tutte le competizioni. Una schiacciasassi, che si sta già lanciando verso la Champions League: vedremo allora come andranno le cose oggi al Bentegodi, leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita e poi mettiamoci comodi perché la diretta di Verona Atalanta prende il via! VERONA: Silvestri, Rrhamani, Gunter, Empereur, Faraoni, Amrabat, Veloso, Lazovic, Pessina, Zaccagni, Salcedo. A disposizione: Berardi, Radunovic, Lovato, Badu, Eysseric, Stepinski, Di Carmine, Verre, Borini, Felippe, Dimarco, Terracciano . Allenatore: Ivan Juric (in panchina Matteo Paro). ATALANTA: Gollini, Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer, Freuler, Pašalić, Gosens, Gomez, Malinovskyi, Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Caldara, Šutalo, Tameze, Czyborra, Muriel, de Roon, Da Riva, Castagne, Bellanova, Colley. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE VERONA ATALANTA
La diretta tv di Verona Atalanta sarà garantita sui canali Sky, dal momento che sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmesse in esclusiva dalla televisione satellitare. Di conseguenza, anche la diretta streaming video sarà riservata agli abbonati tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
GLI ALLENATORI
Verona Atalanta non può non essere considerata la partita in cui Ivan Juric e Gian Piero Gasperini si ritrovano: recentemente, l’allenatore croato ha messo il suo “maestro” su un ideale podio dei migliori tecnici attuali, alle spalle di Pep Guardiola e Jurgen Klopp. Complimento non da poco, ma del resto Juric si è formato alla scuola del Gasp: non solo è stato il suo assistente quando ha appeso le scarpette al chiodo, ma ne ha anche rappresentato una sorta di braccio armato in campo quando il piemontese allenava il Genoa, mentre l’attuale tecnico del Verona divideva la zona mediana con Omar Milanetto correndo per decine di chilometri a partita. Oggi, che Juric abbia ereditato da Gasperini il suo modo di giocare si vede dall’esperienza con l’Hellas: anche lui schiera la sua squadra con il 3-4-2-1, anche lui punta su possesso palla rapido ed esterni coinvolti in maniera del tutto attiva nelle soluzioni offensive, anche il suo Verona nel piccolo sta entusiasmando per i traguardi raggiunti. Oggi al Bentegodi l’allievo sarà in grado di superare il maestro? Questo ovviamente lo vedremo, ma le premesse potrebbero anche esserci… (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Le ultime tre volte in cui si è giocata Verona Atalanta ha sempre vinto la Dea: una di queste partite, nel marzo 2018, era al Bentegodi e la squadra di Gian Piero Gasperini aveva dominato contro un Hellas penultimo in classifica e destinato alla retrocessione. Bryan Cristante aveva aperto le marcature già al 2’ minuto, poi era arrivata la tripletta di Josip Ilicic nello spazio di 24 minuti (a cavallo dei due tempi) con chiusura affidata ad Alejandro Gomez. Bisogna tornare al febbraio 2016 per trovare l’ultimo successo gialloblu, quando sulla panchina dell’Atalanta sedeva ancora Edy Reja: Andrea Conti aveva portato in vantaggio gli orobici ma la rimonta si era concretizzata con Luca Siligardi e l’ex Giampaolo Pazzini. Nelle ultime 10 per di più il Verona si è imposto in quattro occasioni, pareggiando il bilancio: l’Atalanta, prima della striscia di tre affermazioni ancora aperta, non vinceva dal gennaio 2006 quando si era imposta sempre in terra veneta, grazie al gol messo a segno da Andrea Lazzari che aveva spinto la squadra di Stefano Colantuono al quarto posto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Verona Atalanta, in diretta dallo stadio Marcantonio Bentegodi della città scaligera, è l’anticipo che alle ore 17.15 di oggi pomeriggio, sabato 18 luglio, aprirà il programma della trentaquattresima giornata di Serie A. Una partenza eccellente, perché la diretta di Verona Atalanta metterà di fronte l’allievo Ivan Juric e il maestro Gian Piero Gasperini: l’Hellas segue la strada tracciata dalla Dea ed è una delle poche squadre che può reggere il paragone in termini di gioco, anche se naturalmente i risultati sono piuttosto diversi. Il Verona arriva dalla sconfitta (contestata) sul campo della Roma, comunque a 44 punti si gode un finale di campionato in completa serenità per una neopromossa che ha saputo stupire tutti ed è infatti più vicina alla zona Europa League piuttosto che alla lotta salvezza. Quanto all’Atalanta, la goleada nel derby con il Brescia è solo l’ultima perla (finora) di una stagione memorabile sotto ogni punto di vista: i nerazzurri vogliono vincere anche al Bentegodi per tenere aperta la speranza dello scudetto, che solo pochi mesi fa – nonostante la crescita costante dei bergamaschi ormai da anni – sembrava ancora un sogno impossibile e che invece oggi possiamo dire che l’Atalanta meriterebbe più di chiunque altro, anche se probabilmente resterà solo un sogno, almeno per questa stagione.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA ATALANTA
Nelle probabili formazioni di Verona Atalanta, ecco che Ivan Juric dovrebbe opporre la difesa a tre formata da Empereur, Gunter e Rrahmani davanti a Silvestri all’impeto dell’attacco della Dea, perché purtroppo c’è da fare i conti con l’infortunio rimediato mercoledì sera da Kumbulla. A centrocampo, stanchezza permettendo, si dovrebbe insistere con l’assetto migliore, che prevede i due esterni Faraoni e Lazovic più la coppia centrale composta da Miguel Veloso e Amrabat. Infine in attacco, nel 3-4-2-1 scaligero, potremmo vedere ancora Pessina (di proprietà nerazzurra) e Zaccagni sulla trequarti mentre è ancora in dubbio la maglia da prima punta. Nell’Atalanta invece Gian Piero Gasperini può godersi i frutti di un turnover quasi totale contro il Brescia: fra i pali tornerà Gollini, non hanno giocato nemmeno un minuto nel derby anche i vari Toloi, Palomino, Freuler, Hateboer e Gomez, che ci attendiamo dunque tutti con ottime possibilità titolari oggi, facendo rifiatare qualcuno dei protagonisti della goleada di martedì. Ad esempio potrebbe partire dalla panchina uno fra Malinovskyi e Pasalic, possibili jolly di lusso a partita in corso.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine anche uno sguardo al pronostico su Verona Atalanta in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Neanche il fattore campo dovrebbe bastare all’Hellas contro questa Atalanta: infatti il segno 2 è quotato a 1,42, mentre poi si sale fino a quota 5,00 in caso di segno X ed infine a 6,50 volte la posta in palio in caso di segno 1 per chi avrà creduto nella vittoria del Verona.