DIRETTA VERONA CAGLIARI (RISULTATO FINALE 2-1): TRE PUNTI PER JURIC!

Come si era visto subito dopo l’espulsione di Cigarini, il Cagliari ha accusato il colpo di non aver saputo sfruttare la superiorità numerica. Il Verona si è rinfrancato ma al tempo stesso ha dimostrato di essere molto stanco nella parte finale del match. Il Cagliari ha provato ad approfittarne, viene ammonito Ceppitelli ma la squadra di Zenga riesce soltanto a piazzare alcuni traversoni in area che la difesa scaligera, ben piazzata, disinnesca senza problemi. Recupero di soli 3′, forse un po’ magro rispetto alle interruzioni del match, ma il Verona non rischia più nulla e si prende una vittoria importantissima che non solo fa morale, ma lancia ormai verso la lotta per un posto in Europa League la formazione di Juric, la prima a fare i tre punti dopo l’emergenza coronavirus. Per il Cagliari una delusione da metabolizzare in fretta per non dover cominciare a guardarsi indietro in classifica. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Verona Cagliari sarà trasmessa su Tv8, perchè per la ripresa del campionato è stato raggiunto un accordo per la fornitura in chiaro di alcune gare. Ci sarà poi l’eventualmente appuntamento sul canale DAZN1, ovvero al numero 209 del decoder satellitare: i clienti delle due piattaforme potranno dunque assistere alla partita di Serie A con uno dei due abbonamenti, in alternativa alla consueta attivazione del servizio DAZN (esclusa ovviamente per gli abbonati Sky) per la visione in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure la sua installazione su una smart tv, che sia dotata di una connessione a internet.



ESPULSO CIGARINI!

Veloso al posto di Verre nel Verona, Birsa al posto di Pereiro nel Cagliari. Inizia con questi cambi il secondo tempo allo stadio Bentegodi. Al 3′ Juric inserisce anche Zaccagni al posto di Di Carmine, poi al 6′ un fallo su Badu costa il cartellino giallo a Pisacane. Viene ammonito anche Cigarini per una trattenuta su Amrabat, per il Cagliari c’è uno sterile possesso palla ma nonostante l’uomo in più la formazione di Zenga non riesce a creare occasioni da gol tangibili. Al 24′ cambia ancora Zenga, Paloschi e Mattiello prendono il posto di Cacciatore e Ionita, ma al 25′ si ristabilisce la parità numerica tra le due squadre perché Cigarini commette di nuovo un ingenuo fallo su Amrabat: seconda ammonizione ed espulsione per il centrocampista rossoblu, costretto a lasciare il campo anzitempo. (agg. di Fabio Belli)



DI CARMINE-SIMEONE, ROSSO BORINI

Il Verona a metà primo tempo è padrone del match e al 26′ concretizza di nuovo la sua supremazia: azione travolgente di Verre che semina gli avversari e serve al limite dell’area Di Carmine: bordata imparabile per Cragno, raddoppio del Verona e doppietta per l’attaccante. L’inerzia della partita cambia clamorosamente al 35′: vengono ammoniti Badu e Nandez, poi Borini e Rog intervengono a gamba alta. L’arbitro inizialmente dà il fallo al veronese, poi rivedendo l’azione al VAR considera gioco pericoloso l’azione di Borini ed estrae il rosso diretto. La superiorità numerica rianima il Cagliari che riapre la partita al 43′: Cigarini innesca Luca Pellegrini che di testa appoggia per l’accorrente Simeone: il “Cholito” di sinistro batte Silvestri e permette al Cagliari di accorciare le distanze prima dell’intervallo, col Verona avanti 2-1 sui sardi ma costretti ora a giocare tutto il secondo tempo con l’uomo in meno. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA DI CARMINE!

Ottimo avvio di match per il Verona che si riversa subito verso l’area del Cagliari. La pressione offensiva degli uomini di Juric cresce progressivamente e al 14′ arriva il gol che sblocca la partita: cross dalla sinistra di Lazovic, pallone a centro area dove irrompe Di Carmine che non lascia scampo a Cragno. Ammonito Pereiro, poi al 19′ il Verona sfiora il raddoppio con Lazovic che cerca il primo palo trovando però il legno. Cagliari in difficoltà, il Verona continua a collezionare angoli e punizioni e soprattutto a stazionare in zona offensiva, con i sardi che fanno ancora molta fatica a ripartire. Al 24′ non inquadra la porta un colpo di testa di Empereur, 1-0 per il Verona a metà primo tempo nel recupero allo stadio Bentegodi. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al via della diretta di Verona Cagliari, big match tra i recuperi della 25^ giornata della Serie A, e mentre stanno per fare il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della sfida, pure sarà bene ricordare qualche numero, segnato prima della pandemia. Prima infatti che il calcio si fermasse per l’emergenza sanitaria, ricordiamo che l’Hellas era in lotta per un posto in Europa, partendo dall’ottava piazza. I veneti infatti nella prima parte di stagione hanno messo da parte 35 punti con 90 successi e 8 pareggi e pure segnano il 29:26 come differenza gol. Numeri appena più bassi per il Cagliari di Zenga, al suo esordio posta pandemia. Classifica alla mano ricordiamo che ora i sardi stazionano alla 12^ piazza con 32 punti e vantano un cammino con 8 successi e altrettanti pari oltre a 41 gol fatti e 40 subiti. Diamo quindi la parola al campo, via! VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Empereur, Kumbulla; Faraoni, S. Amrabat, Badu, Lazovic; Verre, Borini; Di Carmine. Allenatore: Ivan Juric CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Pisacane; Ionita, Nandez, Cigarini, Rog, Lu. Pellegrini; Pereiro; G. Simeone. Allenatore: Walter Zenga (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Siamo vicini alla diretta di Verona Cagliari: oggi le copertine se le prende giustamente Walter Zenga, che torna in Italia per una nuova esperienza come allenatore. L’Uomo Ragno è subentrato a Rolando Maran appena prima del lockdown da Coronavirus, si è insediato in Sardegna ma non è ancora riuscito a esordire ufficialmente; la sua ultima esperienza resta quella di Venezia (esonerato) mentre in Serie A aveva condotto la Sampdoria in zona europea ma non gli era bastato per portare a termine la stagione. Nel massimo campionato Zenga ha allenato anche Catania, Palermo e Crotone; oggi se la vede con Ivan Juric, uno dei grandi protagonisti di questa stagione. Il croato sta provando a portare il Verona in Europa. L’ultimo a riuscirci era stato Osvaldo Bagnoli, due anni dopo lo straordinario scudetto: in Coppa Uefa l’Hellas aveva superato il Pogon Stettino, l’Utrecht e lo Sportul Studentesc ma ai quarti si era arreso al Werder Brema che avrebbe vinto il titolo in Germania. Juric non era mai stato così competitivo come allenatore in Serie A, anche se lo ricordiamo dominante nel campionato cadetto con il Crotone; vedremo se riuscirà a centrare un obiettivo che sarebbe storico, viste le premesse. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta per la Serie A Verona Cagliari e certo prima di dare la parola al campo per i recuperi della 25^ giornata sarà bene anche controllare lo storico che i due club condividono oggi. Dopo tutto i dati utili davvero non ci mancano oggi: dal 1931 a oggi le due formazioni si sono affrontate in ben 60 occasioni, queste registrate tra primo e secondo campionato italiano come pure in Coppa Italia. Nel complesso però il bilancio ci pare equilibrato: sono 22 vittorie per l’Hellas e altrettante per la formazione dei 4 mori, con pure 16 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Va quindi aggiunto che l’ultimo testa a testa segnato tra Verona e Cagliari è piuttosto recente e risale al turno di andata della stagione di Serie A che ha appena riaperto i battenti. Ricordiamo dunque nel sesto turno, disputato il 29 settembre scorso del pareggio per 1-1, occorso alla Sardegna Arena: allora andarono in gol Castro per i sardi e Faraoni per i veneti. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Verona Cagliari, che è diretta dal signor Manganiello, va in scena alle ore 21:45 di sabato 20 giugno: per la ripartenza del campionato di Serie A 2019-2020 l’orario serale è stato posticipato di un’ora per fare fronte al grande caldo estivo, misura necessaria visto che si giocherà in maniera continuativa fino ad agosto. Al Bentegodi siamo nel recupero della 25^ giornata, che segna anche il ritorno di Walter Zenga: l’ex portiere aveva preso il posto di Rolando Maran già prima del lockdown da Coronavirus, ma ha dovuto aspettare tre mesi per fare il suo esordio ufficiale sulla panchina di un Cagliari che, dopo aver sognato l’Europa League, si trova a dover fare i conti con una classifica brutta e il rischio di tornare a essere coinvolto nella lotta per non retrocedere. L’ultimo risultato è il rocambolesco ko interno contro la Roma, un 3-4 che ha peggiorato la situazione; a sperare in una incredibile qualificazione in Europa League è adesso il Verona, che con Ivan Juric è una solidissima rivelazione anche se all’inizio di marzo ha lasciato a Marassi – venendo rimontato dalla Sampdoria – tre punti importantissimi che l’avrebbero portato a -1 dal Napoli. Aspettando che la diretta di Verona Cagliari prenda il via, vediamo quali potrebbero essere le scelte da parte dei due allenatori nell’analisi approfondita delle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI VERONA CAGLIARI

In vista di Verona Cagliari gli scaligeri hanno tutta la rosa disponibile: come sempre Juric schiera la squadra con il 3-4-2-1, difesa confermatissima davanti a Silvestri con Rrahmani (già acDiretta Verona Cquistato dal Napoli), Kumbulla (conteso da Inter e Juventus) e Gunter che giocano in linea. Davanti a loro agiscono Faraoni e Lazovic con il primo soprattutto che dovrà dare una mano anche in difesa, Sofyan Amrabat e Miguel Veloso come sempre si occuperanno della zona centrale del campo. I due trequartisti dovrebbero essere Zaccagni e Pessina; Di Carmine sembra favorito su Pazzini e Stepinski per il ruolo di centravanti, ma si vedrà. Per la sua prima, Zenga potrebbe confermare il modulo 4-3-1-2 (già usato a Venezia, dove ha cambiato spesso) ma sarà privo di Nainggolan (infortunato) e Joao Pedro (squalificato): per sostituire il Ninja ci sarà Gaston Pereiro che agirà come trequartista, poi spazio a Paloschi come partner offensivo di Giovanni Simeone. Davanti al portiere Cragno dovremmo vedere Pisacane e Klavan con due terzini in Cacciatore e Luca Pellegrini; a centrocampo invece dovrebbe essere tutto confermato con la regia di Cigarini accompagnata dalle due mezzali che verosimilmente saranno Nandez e Rog.

QUOTE E PRONOSTICO

Per un pronostico su Verona Cagliari sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia Snai, secondo la quale gli scaligeri partono con i favori del pronostico: abbiamo infatti un valore di 2,15 volte la somma messa sul piatto per il segno 1, che identifica la vittoria interna, si difendono gli isolani il cui successo in trasferta vi permetterebbe di guadagnare 3,50 volte la puntata. Cifra molto vicina al 3,30 che rappresenta la vincita destinata a chi dovesse azzeccare il pareggio, regolato dal segno X.