DIRETTA VERONA CREMONESE (RISULTATO 0-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Sporting Center “Paradiso” di Peschiera la Cremonese batte l’Hellas Verona in trasferta per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa provano a prendere in mano la situazione attraverso il mantenimento del possesso della sfera ed affacciandosi sporadicamente in zona offensiva soprattutto grazie al solito Veloso ed agli spunti provati da Di Carmine e Dimarco, oltre ad aver evitato il peggio in avvio sulla traversa colta da Ciofani intorno al quarto d’ora. Le emozioni cotinuanon a scarseggiare e bisogna attendere l’ultima parte della gara perchè il punteggio si sblocchi. Ci pensa infatti Celar, intorno al 77′, a siglare la rete del vantaggio definitivo per gli ospiti, approfittando di un rimpallo favorevole e rendendo vani i tentativi dei gialloblu di rimontare da lì al triplice fischio dell’arbitro. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Verona Cremonese che non verrà trasmessa sulla nostra televisione; non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili consigliamo la consultazione gratuita degli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare sui profili Twitter @HellasVeronaFC e @USCremonese.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al settantacinquesimo minuto, ovvero a circa un quarto d’ora dal novantesimo, il punteggio tra Hellas Verona e Cremonese resta ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, la gara continua a rimanere avida di emozioni. I gialloblu del tecnico Juric restano in ogni caso ampiamente in controllo della situazione, andando in cerca del gol del possibile vantaggio tramite le loro manovre prolungate ed avvolgenti. Gli spunti proposti in precedenza da Veloso e da Di Carmine, con la complicità del suo compagno Dimarco, avevano infatti messo in difficoltà l’estremo difensore avversario Alfonso e la musica sembra volersi ripetere pure in questa seconda parte della partita. E’ probabile che a questo punto i due tecnici decidano seriamente di impiegare nuovi elementi pescando dalle loro panchine e la sfida potrebbe dunque prendere presto un nuovo volto tramite qualche lampo firmato magari da un nuovo interprete. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Hellas Verona e Cremonese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. I minuti scorrono lentamente sul cronometro e l’andamento della gara rimane invariato rispetto a quanto visto nel corso della fase iniziale. I gialloblu di mister Juric proseguono nell’attuare la loro strategia del possesso palla prolungato che tuttavia non offre i frutti sperati. I padroni di casa avanzano infatti senza successo verso l’area di rigore avversaria ma la difesa ospite guidata dal tecnico Bisoli non si lascia sorprendere, rimanendo attenta e compatta come evidenziato in occasione della giocata interrotta proposta da Di Carmine ed Ilic intorno alla mezz’ora di gara. La speranza è che la partita possa regalare qualche emozione in più nel corso della ripresa, magari anche grazie all’inserimento di nuove forze fresche provenienti dalle rispettive panchine. Fino a questo momento il direttore di gara non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei calciatori scesi in campo quest’oggi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Peschiera del Garda la partita tra Hellas Verona e Cremonese è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro il ritmo della gara si rivela piuttosto basso, con nessuna delle due compagini intenzionata a spingere particolarmente sull’acceleratore. I padroni di casa, guidati dal tecnico Juric, tentano di prendee in mano le redini del match senza tuttavia spingersi in zona offensiva in maniera pericolosa, non riuscendo quindi a creare reali pericoli degni di nota. Ecco le formazioni ufficiali: HELLAS VERONA – Silvestri; Cetin, Kumbulla, Empereur; Faraoni, Veloso, Tamèze, Dimarco; Ilic; Tupta, Di Carmine. A disposizione: Pandur, Berardi, Rüegg, Stepinski, Bocchetti, Casale, Gresele, Sane, Danzi, Turra, Terracciano, Udogie, Pierobon, Magnani. All.: Juric. CREMONESE – Alfonso; Cremonese, Ravanelli, Bianchetti, Terranova; Valzania, Castegnetti, Gustafson; Ghisolfi, Celar, Ciofani. A disposizione: Volpe, De Bono, Scarduzio, Bia, Cella, MOgos, Valeri, Bernasconi, Ceravolo, Schirone, Montalto. All.: Bisoli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Siamo pronti a raccontarvi la diretta di Verona Cremonese. I grigiorossi ancora una volta hanno centrato la salvezza in Serie B, ma è stata una stagione davvero travagliata: iniziata con Massimo Rastelli come allenatore, dopo la settima giornata è intervenuto Marco Baroni che però è durato appena 12 turni .Tornato Rastelli, ancora sette giornate per lui e quindi il definitivo avvicendamento con Pierpaolo Bisoli chiamato a condurre in porto la barca. I punti sono stati 19 in 12 partite, ma soprattutto dopo un avvio mediocre il tecnico è rimasto imbattuto nelle ultime 8 gare; alla fine la Cremonese si è classificata dodicesima con 49 punti, arrivando anche a -5 dai playoff. Quest’anno chiaramente ai lombardi sarà chiesto un salto di qualità, ovvero provare a lottare davvero per leprime cinque psizioni; socpriremo come andranno le cose, ma nel frattempo mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà in questa amichevole, finalmente la diretta di Verona Cremonese comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Chi potrebbe essere il protagonista di Verona Cremonese? Scegliamo Ivan Juric: il tecnico croato prima di sedersi sulla panchina dell’Hellas aveva condotto il Crotone alla prima promozione in Serie A della sua storia, ma non era stato confermato. Con il Genoa aveva conosciuto un esonero per poi tornare ad allenare il Grifone (con cui ha giocato per quattro anni) ma senza lasciare il segno; c’erano dunque parecchi punti di domanda circa la sua nomina, e invece Juric ha smentito tutti gli scettici conducendo un campionato fantastico. Non solo la posizione in classifica, anche un gioco per larghi tratti brillante e forte di una difesa che si è mostrata davvero efficace, tanto che Amir Rrahmani è volato al Napoli e Marash Kumbulla è uno dei giovani più ambiti dalle big in sede di calciomercato. Adesso, per Juric si apre il capitolo più difficile: provare a confermare quanto di buono fatto vedere. Nessuno si aspetta che il Verona abbia un ciclo come quello miracoloso di Osvaldo Bagnoli che portò allo scudetto, ma sicuramente che possa diventare una realtà solida e continuativa nel campionato di Serie A. Manca poco all’inizio delle ostilità, Juric e l’Hellas vogliono farsi trovare pronti ad un’altra lunga battaglia. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Verona Cremonese conta addirittura 53 precedenti ufficiali: il bilancio totale ci racconta di un Hellas leggermente in vantaggio grazie a 23 vittorie, sono invece 17 le affermazioni dei grigiorossi e dunque per 19 volte è venuto fuori un pareggio. Diciamo subito che le due squadre si sono affrontate nella stagione conclusa da poco: la Cremonese aveva fatto il colpo grosso al Bentegodi nel terzo turno di Coppa Italia, vincendo 2-1 ai tempi supplementari grazie a Michele Castagnetti, che al 93’ aveva prolungato una partita fino a quel momento decisa da Alan Empereur. Al 102’ minuto era poi stato Francesco Deli a sancire la vittoria lombarda; l’anno precedente in Serie B era uscito un doppio pareggio per 1-1, e allora per trovare l’ultima vittoria scaligera dobbiamo tornare ancora ad un terzo turno di Coppa Italia, questa volta però nel 2014 con i gol messi a segno da Luca Toni, Vangelis Moras e Lazaros Christodoulopoulos. Quel Verona era allenato da Andrea Mandorlini, che si è poi seduto anche sulla panchina della Cremonese; il primo incrocio ufficialmente registrato risale alla Prima Divisione 1923-1924, e le cronache ci riportano che quella partita terminò con un 1-1. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Verona Cremonese, che è in diretta dallo Sporting Center ‘Paradiso’ di Castelnuovo del Garda, alle ore 17:30 di sabato 12 settembre, è un’amichevole che va in scena in questa particolare estate post-lockdown: torna in campo l’Hellas che arriva dalla vittoria di misura sul ND Gorica, e che è chiamato in termini generali a confermare l’ottima stagione passata. Conclusa con gioco spumeggiante, difesa solida e una corsa che per larghi tratti ha portato i gialloblu a sognare l’Europa; Ivan Juric sa bene che ripetersi sarà la cosa più difficile ma chiaramente le premesse sono buone. La Cremonese si è affidata nuovamente a Pierpaolo Bisoli; nel campionato interrotto dal Coronavirus e poi ripreso con calendario fitto è riuscita a salvarsi, e ora vorrà provare a prendersi un posto nei playoff nel tentativo di tornare finalmente in Serie A, anche se sarà un processo da affrontare per gradi. Aspettando che la diretta di Verona Cremonese prenda il via, proviamo allora a valutare in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI VERONA CREMONESE

In Verona Cremonese Juric testa come sempre il 3-4-2-1, modulo con il quale ha fatto benissimo nella scorsa stagione: davanti al portiere Silvestri potrebbero giocare Dawidowicz, Mert Cetin arrivato in prestito dalla Roma e uno tra Gunter e Kumbulla, mentre ad allargarsi sulle corsie possono essere i confermati Faraoni e Lazovic, con Ruegg e Dimarco pronti a fare staffetta. In mezzo al campo sarà interessante valutare Tamèze arrivato in prestito dal Nizza (via Atalanta), con lui potrebbe giocare Miguel Veloso che opererà in cabina di regia. A fare i trequartisti ecco Laribi e Ragusa, a supporto del centravanti che potrebbe essere Di Carmine.

Dovrebbe essere un rombo di centrocampo per Bisoli e la Cremonese: Gustafson o Castagnetti vertice basso, Buonaiuto alle spalle di due attaccanti che possono essere Montalto e Strizzolo con Zan Celar pronto a dire la sua. Davanti al portiere Alfonso vedremo Luca Ravanelli e Terranova, sugli esterni possibili Zortea (prestito rinnovato dall’Atalanta) e Alessandro Crescenzi arrivato definitivamente proprio dal Verona, e già grigiorosso nello scorso campionato. Valzania potrebbe essere una delle due mezzali a completare la zona mediana del campo, ma occhio a Pinato che nel corso della stagione si giocherà un posto da titolare.