DIRETTA VERONA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 78-76)

Verona Reggio Emilia 78-76: grandi emozioni ma infine festeggia solo la Tezenis Verona, questo è il verdetto scaturito dal match contro la Unahotels Reggio Emilia, condannata da soli due punti di differenza nel risultato finale sulle rive dell’Adige. Equilibrio impressionante nei primi due quarti: 19-20 per Reggio Emilia nel primo quarto, 19-18 per Verona nel secondo e ovviamente parità a quota 38 punti all’intervallo lungo. Nel terzo quarto c’è stato un piccolo allungo da parte di Verona, parziale di 19-13 per salire sul 57-51 con gli ultimi dieci minuti ancora da giocare.



Nell’ultimo quarto Reggio Emilia ci ha provato, ma agli ospiti resta solo la modesta soddisfazione di aggiudicarsi il parziale per 21-25, senza però negare la vittoria agli scaligeri. Infine, possiamo andare naturalmente a curiosare anche tra le statistiche individuali per capire chi siano stati i migliori protagonisti della diretta di Verona Reggio Emilia. Per la Tezenis spiccano i 18 punti di Giordano Bortolani, mentre Mikaela Levon Hopkins con 14 punti è stato il migliore della Unahotels Reggio Emilia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PALLA A DUE!

La diretta di Verona Reggio Emilia sta per farci compagnia: la partita di andata tra queste due squadre si è giocata il 19 novembre al PalaBigi, sulla panchina della Unahotels c’era ancora Max Menetti e la vittoria era andata alla Scaligera, che si era imposta con il risultato di 65-70 grazie a un bel primo tempo che le aveva dato un vantaggio poi gestito nella ripresa. Il dato curioso nella partita aveva riguardato i due playmaker: Andrea Cinciarini e Alessandro Cappelletti avevano chiuso con statistiche identiche, vale a dire 8 punti e 10 assist con 3/9 dal campo.

Per Verona il miglior marcatore era risultato Taylor Smith, autore di 18 punti e 9 rimbalzi; poi 13 per Karvel Anderson e 11 per Jamarr Sanders. Reggio Emilia aveva invece avuto 14 punti da Osvaldas Olisevicius e 12 da Sacar Anim, ma Nathan Reuvers e Mikael Hopkins (per lui 11 rimbalzi) c’erano stati 18 punti totali pur tirando bene. Adesso siamo pronti a scoprire quello che succederà all’AGSM Forum: mettiamoci comodi e lasciamo parlare il parquet, la palla a due di Verona Reggio Emilia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA VERONA REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Verona Reggio Emilia non è una di quelle che per la 20^ giornata di basket saranno trasmesse sui canali della nostra televisione. L’alternativa come sempre esiste, ed è noto che sia rappresentata dal portale Eleven Sports che fornisce tutte le partite del campionato di Serie A1: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video con la possibilità di acquistare l’evento on demand, e dobbiamo ricordare che da qualche tempo questa piattaforma è visibile anche su DAZN. Infine sul sito ufficiale della Lega, www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.

L’EX

C’è un ex nella diretta di Verona Reggio Emilia: parliamo di Alessandro Ramagli, e per trovare la sua esperienza con la Reggiana dobbiamo tornare alla stagione 2009-2010. Il coach livornese aveva preso il posto di Franco Marcelletti, esonerato a gennaio dopo aver chiuso l’andata al primo posto ed essere poi crollato; Reggio Emilia era all’epoca in LegaDue e Ramagli l’aveva salvata in un campionato pazzo, in Coppa Italia con la testa di serie numero 1 era stata eliminata da Soresina in semifinale (primo turno).

Nella stagione seguente Ramagli si era classificato al quinto posto in LegaDue, con 18 vittorie e 12 sconfitte; aveva superato il primo turno dei playoff con un 3-2 su Vigevano (dopo essere stato sotto 0-1 e 1-2) ma in semifinale Veroli, la migliore testa di serie nel tabellone, aveva avuto la meglio in tre partite. Il principale assistente di Ramagli in quella Reggio Emilia era Massimiliano Menetti, che poi sarebbe diventato head coach portando la Reggiana a due finali scudetto consecutive e alla vittoria nella EuroChallenge. Questa però è un’altra storia… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA DELICATISSIMA!

Verona Reggio Emilia si gioca in diretta dall’AGSM Forum, alle ore 17:00 di domenica 5 marzo: partita valida per la 20^ giornata di basket Serie A1 2022-2023, è un incrocio delicatissimo tra le due squadre che in questo momento sarebbero condannate alla retrocessione. Verona, che è neopromossa, ha già ottenuto qualche vittoria di prestigio ma in generale non riesce a essere continua, e appena prima delle due settimane di sosta ha incassato una sconfitta incredibile a Brindisi, perdendo con 34 punti di scarto e dovendo quindi rialzarsi innanzitutto sul piano psicologico.

Reggio Emilia è già passata dall’esonero di Max Menetti, al posto del quale è arrivato Dragan Sakota: nemmeno l’esperto allenatore ha però invertito una tendenza preoccupante, il ko interno contro la Virtus Bologna ha lasciato la Unahotels ultima in classifica ma se non altro la graduatoria corta fornisce ancora speranze di salvezza. Sarà importantissimo per entrambe vincere nella diretta di Verona Reggio Emilia, ma solo una squadra ci riuscirà; aspettando di scoprire quale sia, proviamo a fare qualche valutazione sui temi principali che emergeranno dalla partita.

DIRETTA VERONA REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Verona Reggio Emilia mette dunque a confronto le due squadre che occupano le ultime due posizioni della classifica di Serie A1: per la Unahotels sinceramente una delusione, perché l’anno scorso con Attilio Caja era arrivata la qualificazione ai playoff e una grande corsa in Europe Cup (sino alla finale) ma in questa stagione, nonostante un Andrea Cinciarini che ha numeri incredibili, non è mai stato trovato il ritmo giusto e sono arrivate pesantissime sconfitte che hanno lasciato intendere come il roster manchi di qualcosa per competere davvero, detto che appunto la salvezza non è impossibile per la situazione attuale.

Verona, tornata in Serie A1 dopo 20 anni, sapeva naturalmente di doversi confrontare con le difficoltà della massima categoria, e possiamo comunque dire che il suo passo non sia del tutto negativo; il problema è che le rivali dirette stanno muovendo la classifica in un modo o in un altro, e il fatto che ci sia lotta serrata significa anche che ogni singola sconfitta può avere un peso specifico importante, chiaramente in negativo. Un colpo della Scaligera, soprattutto perché si gioca all’AGSM Forum, è atteso ma non per questo scontato: si tratta di scoprire chi otterrà i due punti questo pomeriggio…