DIRETTA VERONA TORTONA (RISULTATO 80-102): VINCONO I PIEMONTESI
Tortona espugna l’AGSM Forum di Verona e batte la Scaligera al termine di un match incredibile, ricco di colpi di scena e capovolgementi di fronte, valido per la nona giornata di Serie A1 2022/23 del campionato italiano di pallacanestro. Nel primo quarto gli ospiti approcciano meglio alla gara e si impongono per 25-14, non rischiando mai il vantaggio e tenendo un buono scarto sui rivali. Nel secondo quarto Verona risponde e ci offre una prestazione sontuosa, con 30 punti realizzati, contro i 13 messi a segno dagli avversari. Reazione d’orgoglio strepitosa, rimonta completata ai danni della formazione piemontese, che stordita va all’intervallo.
La pausa fa bene a Tortona, ed arriva nel momento giusto: al rientro in campo, infatti, la Derthona sembra rinata e spazza via letteralmente i veneti, riportandosi in vantaggio, rimontando nel punteggio totale, e concludendo il terzo quarto con il parziale di 30-17. Nell’ultima frazione di gioco non c’è storia, e la formazione del Piemonte realizza addirittura 34 punti, sfonda la soglia dei 100 e conclude sul 102-80. Inutili i 19 punti messi a segno da Verona. Vittoria fondamentale per gli ospiti. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VERONA TORTONA (RISULTATO 61-68): FINE TERZO QUARTO
Avevamo spiegato a fine secondo quarto di quanto l’intervallo arrivasse nel momento giusto per Tortona, e così è stato: al rientro sul parquet, i piemontesi sono sembrati rinati ed hanno offerto una prestazione strepitosa, rispondendo agli avversari e replicando la straordinaria prova di Verona nel quarto precedente. Stiamo assistendo ad una partita pazzesca.
Gli ospiti segnano 30 punti, contro i soli 17 realizzati dalla Scaligera, ed ora comandano 61-68, regalandoci un ultimo quarto tutto da vivere e dal risultato incerto. L’italiano Filloy è il grande protagonista di questo atto, portandosi a 10 punti realizzati in totale, ma il miglior marcatore della serata, per il momento, è ancora lo statunitense Anderson. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VERONA TORTONA (RISULTATO 44-38): FINE SECONDO QUARTO
Reazione clamorosa di Verona, che nel secondo quarto gioca un basket di altissimo livello e offre una prestazione strepitosa, realizzando addirittura 30 punti, contro i soli 13 messi a segno da Tortona, che è stata letteralmente surclassata in questa frazione di gioco. Il punteggio totale è stato ribaltato, ed ora comandano i veneti 44-38.
L’intervallo può essere prezioso per la formazione piemontese, che rischiava il tracollo si fosse continuato a giocare. Ci aspettiamo una reazione da Tortona al ritorno in campo. Anderson e Cappelletti si sono presi la Scaligera sulle spalle, realizzando 12 punti lo statunitense e 11 l’italiano, con prestazioni pregevolissime. Protagonisti assoluti. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VERONA TORTONA (RISULTATO 14-25): FINE PRIMO QUARTO
All’AGSM Forum di Verona i padroni di casa ospitano Tortona in questa gara valida per la nona giornata di Serie A1 2022/23 del campionato italiano di basket. La Scaligera è reduce dalla sconfitta interna contro Varese, mentre i piemontesi, dopo due sconfitte di fila, hanno rialzato la testa riuscendo a sconfiggere Napoli nell’ultimo turno.
Gli ospiti approcciano meglio a questa partita e terminano la prima frazione di gioco sul 25-14 in proprio favore. Match fin dall’inizio in pieno controllo di Tortona, che non rischiano mai di perdere il vantaggio e tengono sempre un ottimo scarto sugli avversari. Lo statunitense Christon è il grande protagonista del primo quarto, con 6 punti realizzati. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VERONA TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Verona Tortona sta finalmente per cominciare: un giocatore di cui possiamo parlare è certamente Xavier Johnson. Abbiamo ricordato prima le esperienze delle due squadre in Serie A2: ebbene, Johnson è stato tra i grandi artefici della promozione della Scaligera. Nella regular season (girone rosso) ha viaggiato a 15,3 punti a partita, secondo per Verona alle spalle di Karvel Anderson, e 7,8 rimbalzi (ottavo in tutto il girone). Non va poi dimenticato che in Italia, e sempre in A2, era arrivato nella stagione precedente: con la canotta di Capo d’Orlando Johnson era stato devastante, realizzando 22,1 punti di media ma non riuscendo a portare la squadra oltre l’undicesimo posto nel girone verde.
Verona ha deciso di confermare la sua ala grande anche per l’avventura in Serie A1: Johnson è partito cinque volte su otto nel quintetto titolare e al momento viaggia a 7,9 punti e 5,4 rimbalzi, soprattutto con percentuali abbastanza rivedibili (ha il 45,2% da 2 e il 15,4% dall’arco). Sicuramente l’impatto con la categoria superiore si è fatto sentire, ma questo giocatore può ancora crescere sotto la guida di Alessandro Ramagli e replicare quanto sta facendo il già citato Karvel Anderson, che invece si sta confermando (16,3 punti con il 39,7% dall’arco). Vedremo allora cosa succederà questa sera: lasciamo che a parlare sia il parquet dell’AGSM Forum dove finalmente la palla a due di Verona Tortona si alza! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VERONA TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Verona Tortona sarà trasmessa su Eurosport 2, e dunque gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere a questa partita selezionando il canale 211 del loro decoder. L’alternativa, come ormai ben sappiamo, è rappresentata dalla piattaforma Eleven Sports che da questa stagione fornisce tutti i match del campionato di Serie A1: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video, e potrete decidere se abbonarvi al servizio o acquistare on demand il singolo evento. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, potrete consultare liberamente le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
IL PRECEDENTE
Nel parlare della diretta di Verona Tortona abbiamo detto che le due squadre sono state protagoniste a lungo in Serie A2: l’ultima volta in cui hanno condiviso questo campionato è stato ovviamente nell’anno della promozione della Bertram, dunque stagione 2020-2021. Le due squadre erano avversarie nel girone verde: Tortona aveva chiuso al secondo posto, con 17 vittorie e 9 sconfitte e a soli 2 punti da Torino, mentre per Verona era arrivata una quarta posizione (15-11). La formula all’epoca prevedeva che fossero organizzati vari gironi nella post season: le prime tre erano finite in quello bianco, dalla quarta alla sesta in quello giallo.
Tortona dunque si era piazzata terza dietro Napoli e Torino, per la Scaligera invece vittoria davanti a Treviglio e Ferrara; con questi gruppi si era determinato il seeding per i playoff. Entrambe erano finite nel tabellone argento: per Tortona serie durissima contro Ravenna (3-2) mentre Verona in sole tre partite aveva eliminato Mantova, poi la Bertram aveva fatto fuori l’Eurobasket Roma (3-1) ma in finale non aveva incrociato la Scaligera, che aveva perso in tre gare contro l’Auxilium. In finale poi la squadra di Marco Ramondino aveva battuto i gialloblu, arrivando per la prima volta di sempre in Serie A1; per Verona si è trattato di aspettare un anno in più… (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA INTRIGANTE!
Verona Tortona sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Andrea Valzani e Silvia Marziali: squadre in campo alle ore 18:00 di sabato 3 dicembre per l’anticipo nella nona giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023. Sfida intrigante: troviamo di fronte due delle ultime neopromosse nel massimo torneo, che sono state grandi protagoniste negli anni scorsi in A2 e che ora stanno vivendo momenti diversi. Al secondo anno di esperienza qui, Tortona è partita alla grande ma poi si è leggermente fermata, ha perso due partite consecutive ma ha saputo riprendersi con una vittoria contro Napoli arrivata sul filo di lana.
Verona invece ha avuto da neopromossa un approccio entusiasmante: subito un successo, poi però cinque sconfitte consecutive prima di tornare a festeggiare. Domenica scorsa il ko interno contro Varese pur giocando un grande primo quarto; nella diretta di Verona Tortona dunque le motivazioni saranno le stesse pur se il contesto delle due società è diverso come lo sono gli obiettivi, la speranza è comunque quella di assistere a una grande partita e, aspettando che arrivi la palla a due, possiamo provare a valutare alcuni dei temi principali legati al match dell’AGSM Forum.
DIRETTA VERONA TORTONA: RISULTATI E CONTESTO
È come detto stuzzicante la diretta di Verona Tortona: le due squadre si ritrovano in Serie A1 dopo aver condiviso alcuni anni al piano di sotto, stagioni nelle quali partivano sempre con l’obiettivo di centrare la promozione e dunque erano tra le corazzate del campionato. La Bertram ha poi dimostrato come la programmazione abbia svolto un ruolo fondamentale nell’evoluzione societaria e dei risultati sul campo, la prima stagione di sempre in Serie A1 è stata entusiasmante e ancora meglio è andato l’inizio della seconda, tanto che ora dobbiamo necessariamente parlare di Tortona come di una squadra da playoff e che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote delle big.
La Scaligera Verona non è ancora a questo punto; chiaramente non sappiamo come sarebbero andate le cose se Wayne Selden (1-1 il record con lui) avesse scelto di rimanere, la realtà dei fatti parla di una situazione di classifica non esattamente scintillante ma anche di una squadra che, lo ha dimostrato contro Varese, sa giocare a basket e potrebbe togliersi belle soddisfazioni. Tuttavia la corsa verso la permanenza nel massimo campionato sarà tutt’altro che semplice, e dunque bisognerà provare a racimolare punti in ogni uscita; significa dare tutto anche tra poche ore, quando finalmente si alzerà la palla a due di Verona Tortona…