DIRETTA VERONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 60-85): V NERE IN SCIOLTEZZA!

Tezenis Verona-Virtus Segafredo Bologna, sfida valida come terza giornata della Serie A1 di basket, si chiude con la vittoria in scioltezza delle V Nere che non hanno problemi nel gestire l’enorme vantaggio accumulato a fine terzo quarto, vincendo di 25 punti e chiudendo l’ultimo quarto sul 60-85 a proprio favore. Poche velleità di rimonta per Verona che ha chiuso con i 18 punti di Anderson e i 16 di Smith, per Bologna 16 punti per Cordinier e 13 per Mannion, con la formazione felsinea perfetta soprattutto nel terzo quarto chiuso col parziale di 5-28. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Verona Virtus Bologna non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: la partita valida per la 3^ giornata di Serie A1 infatti non godrà della messa in onda, ma per tutti gli appassionati resta valida la novità della stagione che riguarda Eleven Sports. Il portale fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket, sarà dunque una visione in diretta streaming video e per accedere alle immagini bisognerà sottoscrivere un abbonamento oppure, in alternativa, acquistare il singolo evento on demand. Ricordiamo poi la possibilità di consultare il sito ufficiale all’indirizzo www.legabasket.it, per tutte le informazioni come il boxscore aggiornato in tempo reale e il tabellino play-by-play.



DILAGANO LE V NERE

In Tezenis Verona-Virtus Segafredo Bologna, sfida valida come terza giornata della Serie A1 di basket, hanno definitivamente dilagato gli ospiti che hanno chiuso il terzo quarto sul punteggio di 40-69 a proprio favore. 29 punti di vantaggio che molto difficilmente le V Nere dilapideranno nell’ultimo quarto restante. La Virtus strappa già sul 35-54 e il terzo parziale si rivela un vero e proprio monologo della formazione felsinea, che chiude a quasi 30 punti di vantaggio con Verona che sembra aver rinunciato a giocare. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE SCALIGERA

Tezenis Verona-Virtus Segafredo Bologna, sfida valida come terza giornata della Serie A1 di basket, vede gli scaligeri reagire e accorciare alla fine del secondo quarto lo svantaggio, arrivando a metà gara col punteggio sul 35-41 in favore dei felsinei. Il secondo parziale era iniziato con uno straordinario allungo veronese con i padroni di casa arrivati in parità sul 31-31, sforzo subito pagato con Cordinier sempre implacabile sotto canestro e la Virtus che si è riportata avanti sul 31-39: alla fine la Tezenis si è riportata a -6, con la Virtus che ha saputo reagire al mini-parziale di 19-10 imposto dai veneti in apertura di secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)



FELSINEI SPRINT

Tezenis Verona-Virtus Segafredo Bologna, sfida valida come terza giornata della Serie A1 di basket, fa registrare un’ottima partenza da parte dei felsinei che allungano già a +9 alla fine del primo quarto, avanti 12-21 sulla formazione scaligera alla fine del primo parziale. Avvio sprint delle V Nere con un Cordinier scatenato, subito 0-5 e poi 2-12 il parziale con Verona che fatica a prendere le misure, la Tezenis accorcia ma la Virtus sfiora il vantaggio a doppia cifra alla fine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Verona Virtus Bologna sta finalmente per prendere il via. C’è un ex sulla panchina della Scaligera: Alessandro Ramagli infatti è passato anche dalla Virtus Bologna, era la stagione 2016 e Ramagli arrivava da Siena che aveva riportato nelle alte sfere della Serie A2: abbiamo ricordato la stagione della promozione delle V nere, ebbene il coach era proprio il livornese che lungo il percorso aveva messo in bacheca anche la Coppa Italia di LegaDue. Ramagli poi era stato confermato per la stagione seguente, quella del ritorno della Virtus Bologna in Serie A1: aveva qualificato la squadra alle Final Eight di Coppa Italia con il settimo posto nel girone di andata, ma al Nelson Mandela Forum di Firenze era caduto per mano di Brescia al primo turno.

Le V nere erano poi calate di intensità nella seconda parte di stagione, e avevano mancato i playoff arrivando none in classifica; Ramagli aveva lasciato, comunque con la Virtus in Serie A1 e ben avviata verso la gloria (tanto che l’anno seguente avrebbe vinto la Champions League) firmando con Pistoia. Questa sera si ritrova la Segafredo da avversaria, e sicuramente per lui sarà un modo per rivivere tanti bei ricordi; per adesso però noi ci dobbiamo concentrare su quello che succederà tra pochi minuti sul parquet dell’AGSM Forum, finalmente qui è tutto proto e allora lasciamo che a parlare siano i protagonisti della partita, la palla a due di Verona Virtus Bologna sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMA VOLTA

Ci avviciniamo alla diretta di Verona Virtus Bologna, e parliamo anche dell’ultima volta in cui le due squadre si sono incrociate. Per la Serie A1 bisogna tornare a 20 anni fa, stagione della retrocessione della Scaligera mentre le V nere avevano chiuso la regular season al terzo posto e poi erano state eliminate in semifinale da Treviso, che avrebbe vinto lo scudetto; per l’ultima di sempre invece siamo al 2017, in Serie A2. La formula prevedeva già i due gironi, ma a differenza di oggi nessuna squadra veniva promossa dalla regular season: tutte dovevano passare attraverso i playoff, cosa che rendeva complicatissima la questione.

Entrambe nel girone Est, Verona e Virtus Bologna si erano sfidate due volte con una vittoria a testa in casa (splendido il 113-105 della Scaligera all’AGSM Forum); poi Segafredo seconda alle spalle di Treviso e Verona ottava, entrambe ai playoff e Virtus che aveva centrato la promozione eliminando Casale Monferrato, Roseto, Ravenna e Trieste perdendo una sola partita al primo turno. Avrebbe potuto incrociare Verona in semifinale, ma la Scaligera dopo il grande colpo su Biella, prima nel girone Ovest ed eliminata vincendo gara-5 in trasferta, era caduta contro la sorprendente Ravenna di Antimo Martino. Questa sera le due squadre si ritrovano sul parquet dell’AGSM Forum… (agg. di Claudio Franceschini)

GRANDE CLASSICA!

Verona Virtus Bologna, che sarà diretta dagli arbitri Beniamino Manuel Attard, Guido Federico Di Francesco ed Edoardo Gonella, va in scena all’AGSM Forum con palla a due alle ore 21:00 di sabato 15 ottobre: terzo anticipo nella 3^ giornata di basket Serie A1 2022-2023, una partita interessantissima tra due squadre storiche del nostro campionato, che in questo ultimo periodo hanno ovviamente seguito percorsi diversi. Tornata finalmente in Serie A1, la Scaligera ha subito vinto all’esordio per poi cadere a Sassari, ma in termini generali possiamo parlare di una realtà che potrebbe sperare in un posto nei playoff.

La Virtus Bologna ha giocato due finali scudetto nelle ultime due stagioni, una l’ha vinta insieme a due Supercoppe ed è tornata in Eurolega: tornata ad essere una corazzata, sa bene che adesso il punto è quello di provare ad aprire un ciclo che possa durare negli anni a prescindere da chi eventualmente partirà e arriverà, come giocatori e allenatore. Vedremo quello che succederà nell’emozionante diretta di Verona Virtus Bologna, mentre aspettiamo la palla a due della partita possiamo fare una rapida analisi circa quelli che potrebbero essere i temi principali che emergeranno dalla serata.

DIRETTA VERONA VIRTUS BOLOGNA: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Verona Virtus Bologna ci presenta come detto una sfida classica: le due società si sono sfidate anche per i titoli negli anni Novanta, prima che la Scaligera andasse in crisi economica e fosse costretta a ripartire dal basso, di fatto sparendo anche dai radar del basket per qualche stagione. Una squadra che ha segnato un’epoca, capace di trionfare anche in Europa e di portare in città giocatori fantastici; adesso il ritorno in Serie A1 deve essere visto come un punto di partenza per provare a riavvicinare quei livelli, per quanto ovviamente difficile possa essere.

Un percorso che la Virtus Bologna ha già compiuto, anche se di fatto le V nere hanno solo avuto qualche scossa di assestamento dopo il fallimento; anche la Segafredo però ha dovuto accettare di ripartire dal basso, ma il percorso intrapreso l’ha già portata a tornare grande in Italia e a mettere in bacheca la Eurocup, aspettando di scoprire se in Eurolega possa eventualmente esserci la stessa competitività. Una partita dunque dal sapore storico quella dell’AGSM Forum, tra poco vedremo anche come andrà sul parquet scaligero…