DIRETTA VIBONESE POTENZA (RISULTATO FINALE 1-0): DECIDE IL GOL DI AMBRO ALL’86’!
Allo stadio “Luigi Razza”, in una gara in cui a vincere è stata soprattutto la noia, a sorridere questo pomeriggio è stata però anche la Vibonese che all’ultima curva, e nonostante i noti problemi legati alle assenza di diversi giocatori positivi, batte per 1-0 un Potenza che nonostante l’arrivo di Capuano si conferma in crisi e non è stato mai in grado di sfruttare le difficoltà dei calabresi. Anzi al termine di una sfida con poche chance da ambo le parti (nella ripresa da segnalare un colpo di testa di Bachini su cui il lucano Brescia si supera), ecco che all’86’ arriva la zampata decisiva: sugli sviluppi di una punizione battuta ancora da Laaribi, la sfera arriva a Plescia che mette al centro per il mediano Ambro che è lesto a insaccare. 1-0 e, come avevamo già detto, bastava un gol per decidere questa sfida è così è stato. Anzi nel finale gli ospiti rimangono pure in 10 per il doppio ‘giallo’ rimediato da Conson che completa così l’harakiri: finisce 1-0 per la Vibonese che coglie tre punti importanti in un momento particolarmente delicato mentre per il Potenza è notte fonda. (agg. di R. G. Flore)
DIRETTA VIBONESE POTENZA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Vibonese Potenza non sarà disponibile, tuttavia dobbiamo sottolineare il fatto che la diretta streaming video su Eleven Sports, casa della Serie C ormai da diverse stagioni, sarà disponibile in chiaro per tutti come da accordi presi dalla Lega Pro nelle scorse settimane in risposta al momento che stiamo vivendo, che impedisce ai tifosi di andare allo stadio per vedere dal vivo le partite.
BACHINI VICINO AL GOL AL 71′!
Allo stadio “Luigi Razza” non si sblocca ancora il punteggio nel match tra Vibonese e Potenza: tuttavia, a differenza del primo tempo in cui a latitare oltre ai gol erano state pure le emozioni, in questa ripresa le due compagini ancora non si sbilanciano molto ma almeno provano con più convinzione a trovare quella rete che probabilmente potrebbe risultare decisiva per il risultato finale. i lucani cominciano il secondo tempo con un cambio (Sandri out, dentro Volpe) ma sono i calabresi al 50’ a non sfruttare un pericoloso contropiede che il difensore ospite Panico è bravo a sventare. La risposta dei rossoblu di Capuano è in un tiro dalla distanza di Compagnon (61’) che non impensierisce Mengoni, mentre la Vibonese ci prova ancora stavolta con un calcio di punizione di Laaribi che però finisce abbondantemente lontano dalla porta di Brescia. Solo al 71’ arriva un vero squillo da parte dei calabresi: su un angolo dello stesso Laaribi, ecco il difensore Bachini a staccare di testa ma il portiere del Potenza salva capra e cavoli. Con la Vibonese riversatasi in avanti alla ricerca del successo, il mister dei lucani intanto toglie Viteritti per inserire il più fresco Di Somma. (agg. di R. G. Flore)
POCHE EMOZIONI DOPO I PRIMI 45′
Poche emozioni ma comunque buoni ritmi allo stadio “Luigi Razza” dove da poco Vibonese e Potenza sono tornate negli spogliatoi per l’intervallo e sul parziale di 0-0: come spiega il tabellino in questi primi 45’ sono mancati i gol ma a dire la verità pure le vere occasioni da gol, con i calabresi che pur fra tante difficoltà di formazione hanno tenuto di più il pallino del gioco e i lucani che sono stati pericolosi con Ricci al 20’ ma dalla distanza. Nella fase finale della frazione è ancora Ricci, in posizione di suggeritore alle spalle di Cianci, a mostrarsi il più intraprendente dei suoi ma il risultato non si sblocca, mentre l’undici allenato dal preparatore atletico Saffioti punta soprattutto a tenere palla ma non riesce mai a impensierire il numero uno ospite, Brescia. Nel secondo tempo assisteremo a una svolta nel match? (agg. di R. G. Flore)
CHANCE PER I LUCANI AL 20′!
Allo stadio “Luigi Razza” di Vibo Valentia va in scena un incontro che è lo specchio di questo calcio nell’epoca del Covid-19: la Vibonese di Giovanni Saffioti (il preparatore atletico in panchina al posto del primo allenatore) falcidiata da un vero e proprio focolaio di positività riceve la visita di un Potenza che invece si schiera con quella che è molto vicina a essere la formazione titolare e alla ricerca di punti dopo un avvio di torneo decisamente deludente con tanto di esonero del tecnico). Sulla carta dunque una sfida che vedrebbe avvantaggiati i lucani: e nella prima mezz’ora di gioco tuttavia la Vibonese prende il pallino del gioco anche senza rendersi pericolosa e le occasioni da ambo le parti sostanzialmente latitano. Per un evento degno della menzione di cronaca bisogna attendere una piccola mischia nell’area dei rossoblu ospiti al 15’ ma nessuno dei calciatori calabresi ha la prontezza di piazzare la zampata vincente. Al 20’ però il Potenza ha una chance per passare: bel tiro di Ricci da lontanissimo e Mengoni però salva alzando sulla traversa; poco dopo l’esterno sinistro potentino Panico diventa il primo ammonito della contesa. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, VIA!
Solo pochi istanti prima del via della diretta tra Vibonese e Potenza: andiamo a controllare ancora qualche numero prima del fischio d’inizio. Appaiate assieme nelle zone basse del centro classifica, Vibonese e Paganese sono due squadre comunque penalizzate dalla pandemia, soprattutto i padroni di casa che hanno diversi match da recuperare. La loro marcia comunque non è male, l’attacco è buono con dieci reti segnate ma quelle sette subite in casa sono troppe. Dall’altra parte non solo c’è una squadra che se vuole è compatta e in trasferta ha segnato dieci gol (subendone però due in più …), ma c’è il capocannoniere del torneo sino a questo momento, bomber Cianci Pietro con le sue sette reti, match che si gioca tra difese. Ora diamo la parola al campo, via!
VIBONESE POTENZA: LO STORICO
Mentre si avvicina la diretta di Vibonese Potenza, andiamo adesso a curiosare nella storia della partita, che oggi sarà in programma per il girone C della Serie C 2020-2021. Non c’è a dire il vero moltissimo da dire, dal momento che i precedenti sono appena quattro, tuttavia molto recenti perché tutti relativi alle ultime due stagioni. Nel 2018-2019 i confronti sono stati ben tre, anche grazie a una partita della Coppa Italia di Serie C, mentre nel 2019-2020 si conta solo l’incontro d’andata della stagione regolare, dal momento che la sfida di ritorno è stata una delle tante partite cancellate a causa della pandemia di Coronavirus. Il bilancio è in perfetto equilibrio con due vittorie per parte, ma la Vibonese è in vantaggio per 5-2 nel numero dei gol segnati dal momento che nel confronto di Coppa ci fu una nettissima vittoria calabrese per 4-0, seguita da tre 1-0 nei match giocati in campionato, dove però è in vantaggio il Potenza per due vittorie a una. Ultimo dato interessante: sono state sempre vittorie casalinghe. Il fattore campo sarà determinante anche oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIBONESE POTENZA: CALABRESI IN CRISI PER IL COVID
Vibonese Potenza, in diretta dallo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia, si gioca per l’undicesima giornata del girone C della Serie C 2020-2021 alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 15 novembre 2020. Inutile nasconderlo, la diretta di Vibonese Potenza spicca soprattutto per le enormi difficoltà vissute dalla squadra calabrese nelle ultime settimane: una pioggia di rinvii dettati dal Covid e di conseguenza appena sei partite giocate, l’ultima delle quali fu il pareggio per 2-2 contro la Viterbese. Era domenica 25 ottobre, sono ormai passate ben tre settimane e questo dato non richiede ulteriori commenti per descrivere la particolarità della situazione della Vibonese, che spera almeno di tornare a giocare oggi. Di fronte ecco un Potenza che ha avuto finora un cammino molto più regolare (nove partite giocate) ma di certo non molto soddisfacente: per i lucani infatti solamente 9 punti in classifica e mercoledì nel turno infrasettimanale una sconfitta casalinga per 1-4 contro il Bari. Il Potenza approfitterà dei guai della Vibonese per rilanciarsi?
PROBABILI FORMAZIONI VIBONESE POTENZA
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Vibonese Potenza, è ovvio che per i calabresi le scelte siano dettate dalla disponibilità o meno dei giocatori causa positività al Coronavirus e anche dalla loro condizione di forma. Anche chi è sano, si è allenato poco di recente e non gioca da tre settimane: questi sono i nodi da sciogliere per mister Angelo Galfano. Per il Potenza di mister Ezio Capuano se non altro le informazioni sono molto più recenti, anche se di certo non esaltanti contro il Bari. Si potrebbe comunque disegnare di partenza il modulo 3-5-1-1 con Marchegiani in porta; Coccia, Di Somma e Conson nella difesa a tre; folta linea di centrocampo a cinque formata da Viteritti, Coppola, Sandri, Ricci e Panico da destra a sinistra; infine Compagnon in appoggio alla prima punta Cianci, terminale del reparto offensivo.