DIRETTA VICENZA FERALPISALO’ (FINALE 0-1): MAIORINO LA DECIDE AL MENTI
La Feralpisalò vince e convince nel turno di Coppa Italia al “Romeo Menti” dove batte i padroni di casa del Vicenza per una rete a zero. Partita molto intensa e nervosa, con qualche scintilla tra i giocatori ospiti e la tifoseria locale. La Feralpi Salò, grazie alla rete realizzata da Maiorino dal dischetto, approda per la prima volta in semifinale dove se la vedrà contro la Juventus Under 23, che oggi pomeriggio ha superato il Piacenza al Garilli. Termina qui, invece, l’avventura in Coppa del Vicenza, nonostante una partita generosa e volenterosa. Da una parte ha pesato il rigore fallito da Saranita, dall’altra quello segnato da Maorino. Così si decide l’incontro del Menti, in attesa del ritorno in campo in campionato che a questo punto si è previsto al ritorno dalle vacanze natalizie visto che la Lega Pro ha confermato lo sciopero di questo fine settimana. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
MAIORINO LA SBLOCCA!
Vicenza Feralpisalò ferme sullo zero a uno quando siamo agli sgoccioli dell’incontro. Mancano poco più di cinque minuti, più eventuale recupero, al termine della sfida. Al cinquantunesimo il Vicenza spreca un calcio di rigore con Saraniti che si fa parare il tiro da De Lucia. La Ferapli resta in partita, proteggendo un prezioso zero a zero. E appena dieci minuti più tardi la medesima chance capita alla squadra ospite, con un calcio di rigore causato da Bianchi su Scarsella, e Maiorino che spiazza Albertazzi. Esecuzione perfetta per il giocatore della Feralpi Salò, che passa in vantaggio sul campo del Vicenza. I padroni di casa, ovviamente, non ci stanno e provano subito a scuotersi con una reazione rabbiosa. Al settantesimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pesce salva sulla linea un tentativo dei biancorossi. Regge l’uno a zero la Feralpi, quando manca sempre meno al triplice fischio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ALBERTAZZI SMANACCIA
E’ cominciata da circa quindici minuti la diretta di Vicenza Feralpi Salò, partita valida per i quarti di Coppa Italia Serie C, con il risultato fermo sullo zero a zero. Primo squillo dopo cinque minuti coi padroni di casa pericolosi con Zonta, il cui cross trova deviazione di Saraniti: De Lucia è attento e alza in calcio d’angolo. I biancorossi premono e sugli sviluppi del primo corner, Bizzotto stacca di testa e costringe ancora una volta De Lucia ad una parata non semplicissima. Al quarto d’ora si fa vedere la Feralpi Salò, con un tiro cross di Magnino dal limite dall’area che vede Albertazzi smanacciare il pericolo. Avvio di gara interessante tra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto: meglio il Vicenza nei primissimi minuti di gioco, attenzione però anche alle ripartenze della Feralpi che dimostra di essere viva e vegeta in chiave offensiva. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Eccoci al via di Vicenza Feralpisalò: è un momento straordinario per il LaneRossi che, laureatosi campione d’inverno nel girone B di campionato, arriva da una serie di otto vittorie consecutive contando anche le due di Coppa Italia Serie C. L’ultimo ko è stato quello contro il Padova, che ha per di più rappresentato una delle uniche due volte in cui la squadra allenata da Mimmo Di Carlo si è fermata in casa: l’altra era stata a fine settembre nello 0-0 contro la Vis Pesaro. Il rendimento interno del Vicenza è impressionante: in 10 partite stagionali sono arrivate otto vittorie (una ai supplementari, come già visto) con un totale di 17 gol realizzati e appena 6 subiti. E’ chiaro dunque che siano i veneti i reali favoriti per vincere questa partita e volare in semifinale di Coppa Italia Serie C, ma come sempre a darci la risposta definitiva sarà il campo: mettiamoci dunque comodi e stiamo a vedere quello che succederà, finalmente la diretta di Vicenza Feralpisalò comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Per seguire in diretta tv Vicenza Feralpisalò mercoledì 18 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. La trasmissione della partita sarà garantita da Eleven Sports, come del resto accade per tutte le gare di campionato e di Coppa Italia di Serie C. La visione dell’incontro in diretta streaming video attraverso il sito dell’emittente o mediante la sua app ufficiale sarà riservata agli abbonati.
IL CAMMINO IN COPPA ITALIA SERIE C
Vicenza Feralpisalò si gioca tra poco, e allora andiamo a ricordare quale sia stato il percorso che ha portato le due squadre a sfidarsi nei quarti di Coppa Italia Serie C. Per il LaneRossi il primo impegno è stato addirittura trionfale, un 4-1 sul campo del Padova che all’epoca era primo in classifica nel girone B di campionato e contro cui, solo tre giorni prima, i biancorossi erano caduti in casa nella sfida diretta per la promozione. Una rivincita gustosissima che ha portato la squadra di Mimmo Di Carlo ad affrontare la Triestina agli ottavi, e qui un rigore di Rachid Arma a sei minuti dal 90’ ha forzato i tempi supplementari nei quali il LaneRossi ha chiuso il discorso con Alberto Tronco e Simone Guerra. Per la Feralpisalò il cammino è iniziato il mese precedente, con un successo di misura (1-0) al Druso per eliminare l’insidioso Sudtirol; stesso risultato, ma al Lino Turina, per battere il Lecco e infine il sofertissimo 3-2 interno alla Pro Patria, una partita risolta da un rigore di Tommaso Ceccarelli al quinto minuto di recupero e dopo che i tigrotti, sul 2-2, avevano sbagliato dal dischetto. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
L’ultima Vicenza Feralpisalò si è giocata 10 giorni fa: qui al Romeo Menti il LaneRossi ha vinto 3-1 grazie ai gol di Jari Vandeputte e Alessandro Marotta (doppietta) a ribaltare il vantaggio bresciano firmato Luca Guidetti. Un successo che ha permesso ai veneti di laurearsi campioni d’inverno con una giornata di anticipo, e che ha rappresentato la seconda vittoria consecutiva contro i Leoni del Garda (lo scorso febbraio, negli ottavi di Coppa Italia Serie C, era finita con identico punteggio ma al Lino Turina). Dei nove precedenti tra queste due squadre, il Vicenza ne ha vinti ben sei; due sono i pareggi (entrambi per 1-1) e dunque la vittoria della Feralpisalò è solo una. Tuttavia, i bresciani se la sono presa nemmeno un anno fa e al Menti, grazie alla doppietta di Fabio Scarsella con in mezzo il temporaneo pareggio di Nicolò Bianchi. Nell’agosto 2013 la prima sfida diretta ha riguardato un 3-1 (ancora) del Vicenza nel primo turno della Coppa Italia di Lega A: vantaggio esterno con Luca Miracoli, ribaltone firmato Mattia Mustacchio e Stefano Giacomelli, quest’ultimo autore di una doppietta. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Vicenza Feralpisalò, che sarà diretta dal signor Paolo Bitonti, è uno degli incontri che compongono il palinsesto dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C 2019-2020, in programma alle ore 20.00 di mercoledì 18 dicembre presso lo stadio “Romeo Menti” di Vicenza. Una gara che pone di fronte due protagoniste del girone B, guidato proprio dai padroni di casa con 45 punti all’attivo, 32 gol realizzati (miglior attacco) e appena 9 subiti (miglior difesa). Gli ospiti, invece, sono attualmente settimi, in piena zona play-off, a quota 30 punti (uno in più del Modena, ottavo) e con una differenza reti pari a zero, frutto di 22 marcature messe a segno e di altrettante incassate. Sulla carta, la favorita della vigilia è senza dubbio la compagine veneta, che ha conquistato cinque vittorie negli ultimi cinque turni di campionato, incluso il 3-1 dell’8 dicembre ai danni proprio degli avversari odierni. In Coppa Italia, il Vicenza è entrato in scena ai sedicesimi di finale, imponendosi per 4-1 sul campo del Padova ed eliminando agli ottavi la Triestina (3-1 al termine dei tempi supplementari). Cammino più lungo per il Feralpisalò, che nel primo turno ha superato il Südtirol (0-1), ai sedicesimi il Lecco (1-0) e agli ottavi la Pro Patria (3-2) con gol decisivo su rigore al 95′ minuto.
PROBABILI FORMAZIONI VICENZA FERALPISALÒ
Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Vicenza Feralpisalò: in palio l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, dove si consumerà la sfida contro la vincente di Piacenza-Juventus Under 23. Probabile che i due allenatori scelgano di concedere minutaggio a chi fino a questo momento ha faticato a trovare spazio fra i titolari, senza ovviamente snobbare la competizione. Il Vicenza dovrebbe adottare il 4-3-1-2. Tra i pali dovrebbe esserci Albertazzi, protetto da Bianchi, Pasini, Bizzotto e Liviero. A comporre la cerniera di centrocampo ci saranno Emmanuello (in vantaggio su Vandeputte), Scoppa e Zonta. Per il ruolo di trequartista, ballottaggio tra Zarpellon e Guerra. In avanti, pochi dubbi: ci si affiderà a Giacomelli e Arma. Il Feralpisalò risponderà con un modulo speculare. In porta toccherà a Liverani, con la linea dei 16 metri presidiata da Eleuteri, Altare, Legati e Mordini. In mediana dovrebbe essere confermato il trio che ha compartecipato all’eliminazione della Pro Patria agli ottavi di finale: dentro, dunque, Magnino (insidiato da Altobelli), Carraro e Hergheligiu, con uno tra Guidetti e Tirelli nel ruolo di trequartista. Tandem offensivo, infine, formato da Bertoli e Stanco.