DIRETTA VILLEURBANNE MILANO (RISULTATO FINALE 66-75): L’ARMANI TORNA A VINCERE IN EUROPA
L’ultimo quarto si apre con un libero di LeDay, seguito da un canestro da fadeaway di De Colo. Mannion risponde prontamente, portando il punteggio sul 53-54 al 32’. Al 35’, Shields segna un’altra tripla, portando Milano avanti di tre punti. Lee risponde con un canestro sotto il canestro per Asvel, ma Milano ha un po’ di fortuna quando il tiro di Shields va lungo e la palla arriva a Mirotic, che segna il canestro del 58-61. Lee manca la tripla del pareggio e Ricci colpisce ancora con una bomba per il +6. Timeout Asvel sul 58-64. Nel finale, Maledon fa 2 su 2 dalla lunetta, portando il punteggio sul 60-64 a 2:10 dalla fine. LeDay risponde con una tripla su assist di Bolmaro, e dopo un’altra persa di De Colo, Milano allunga con un’altra bomba di LeDay, che vale il +10. Bolmaro aggiunge 1 su 2 dalla lunetta, e Milano si porta sul 60-71 a 1 minuto dalla fine. Mirotic chiude la partita, mentre Mannion commette un fallo su Sako a 9.8 secondi dalla fine. La partita si conclude con il punteggio di 66-75, con Milano che torna a vincere in Eurolega. (agg. di Fabio Belli)
VILLEURBANNE MILANO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE
Anno nuovo, modalità “vecchie” di vedere l’Eurolega, naturalmente non ci sono sorprese per chi vorrà seguire la diretta Villeurbanne Milano in tv, che sarà garantita tramite abbonamento sui canali di Sky Sport. Ci saranno quindi anche i correlati servizi per la diretta Villeurbanne Milano in streaming video grazie all’applicazione Sky Go oppure a Now Tv, ma anche sulla piattaforma DAZN, che a sua volta trasmette l’Eurolega.
I FRANCESI NON MOLLANO
Mirotic trova subito Gillespie per un comodo canestro, ma Roberson risponde con un tiro efficace dall’area. Poco dopo, Lee infila una tripla che porta l’Asvel sul 37-38 al 22’. Gli ospiti piazzano un break di 7-0, Lee fallisce due tiri liberi e il punteggio rimane bloccato sul 39-40 per alcune azioni. Ajinca sblocca la situazione con un gioco da tre punti, assistito da Maledon. Mirotic risponde con un semigancio, pareggiando sul 42-42 al 25’. La partita resta avara di canestri: De Colo sfrutta il bonus e segna dalla lunetta per riportare avanti l’Asvel. Dimitrijevic perde palla e De Colo, glaciale ai liberi, allunga sul 49-44 al 28’. Diop realizza un gran canestro, ma è ancora De Colo a fare la differenza, procurandosi un altro viaggio in lunetta su un fallo dubbio dello stesso Diop: 2/2 per il 51-46. Brooks spreca un’occasione ma si riscatta con un gioco da 5-0. Il terzo quarto si chiude in perfetta parità: 51-51. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE STRETTE
LeDay apre il secondo quarto con un semigancio, portando il punteggio sul 19-23. Dalla lunetta, l’ex Thunder realizza un 1/2, quindi ancora LeDay trova un grande canestro dalla media per il 20-25 al 14’. Theo Maledon accorcia subito con una tripla e poco dopo trova un canestro con fallo e portando l’Asvel a -1. Shields sbaglia un tentativo dalla distanza, e dopo una palla persa di Maledon, Brooks risponde con una schiacciata in contropiede. L’Olimpia firma un mini-break, costringendo Poupet al timeout sul 26-31 al 17’. De Colo accorcia per l’Asvel, ma Mirotic inventa un gran canestro da tre, regalando all’Olimpia il massimo vantaggio sul 28-34, +6. L’Asvel sfrutta il momento, registrando un parziale di 4-0 con De Colo preciso dalla lunetta, riducendo lo svantaggio a 32-34, infine Lighty commette fallo su Mirotic, che realizza entrambi i liberi prima dell’intervallo. Il secondo quarto si chiude sul 32-36 per Milano. Mirotic guida i suoi con 10 punti, seguito dagli 8 di LeDay, mentre Maledon è il trascinatore dell’Asvel con 13 punti personali. (agg. di Fabio Belli)
MIROTIC E ROBERTSON IMPLACABILI DA 3
La partita si apre con un canestro di Roberson, a cui risponde prontamente Mirotic. Mannion segna i primi due punti per l’Olimpia, seguito da un ispirato Maledon. Sako e Shields completano l’equilibrio iniziale, fissando il punteggio sul 6-6 al 4’. La prima tripla della gara arriva da Mirotic, subito replicata da Maledon. Bolmaro aggiunge due punti e porta Milano avanti sul 9-11 al timeout, con 4:30 ancora da giocare. Zach LeDay porta il punteggio sull’11-13 al 7’, l’Asvel effettua il sorpasso con una tripla di Roberson, seguita da un grande canestro di De Colo. Milano, però, attacca bene la zona avversaria e torna avanti 16-17 a 1:30 dalla fine del primo quarto. Un errore difensivo dell’Olimpia sul pick and roll consente a De Colo di segnare una tripla. Il bonus porta Dimitrijevic in lunetta, che fa 2/2. Un’ingenuità di Paul, che commette fallo a centrocampo su Ousmane Diop con 1,3 secondi sul cronometro, permette a quest’ultimo di segnare 1/2 ai liberi. Il primo quarto si chiude in parità sul 19-19. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Curiosiamo tra le statistiche per cercare di capire cosa potrebbe succedere nella diretta Villeurbanne Milano, partita che avrà inizio fra pochissimi minuti. Di sicuro un punto di forza dell’Olimpia è in attacco: 86,7 punti di media per partita, che mettono Milano al terzo posto in questa Eurolega, mentre Villeurbanne non va oltre quota 81,6, per cui i francesi hanno il tredicesimo migliore attacco del torneo.
Volendo approfondire, si può aggiungere che l’Asvel in realtà tira meglio da 2 punti, con il 55,1% contro il 52,6% di Milano, che però fa decisamente meglio sia nel tiro da 3 (40,3% per l’Olimpia e 37,3% per i francesi) sia dalla lunetta dei tiri liberi, dove gli uomini di Ettore Messina hanno l’83,7% di precisione contro il 76,9% del Villeurbanne. Le dolenti note per gli ospiti tuttavia sono in difesa, perché l’Olimpia Milano subisce 86,9 punti di media a partita con appena il sedicesimo reparto arretrato, mentre per il Villeurbanne ci sono 84,4 punti subiti a incontro, per una comunque non esaltante tredicesima migliore difesa. Fin qui i numeri, ma adesso naturalmente cediamo la parola alla diretta Villeurbanne Milano, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Scherzi del calendario asimmetrico, la diretta Villeurbanne Milano si ripropone a meno di un mese dalla partita d’andata, che infatti era stata giocata per la quattordicesima giornata di Eurolega venerdì 6 dicembre scorso davanti a 7882 spettatori presso l’Unipol Forum di Assago, casa dell’Olimpia. La vittoria era andata proprio ai padroni di casa della EA7 Emporio Armani Milano con il risultato di 92-84 grazie agli eccellenti parziali del secondo e dell’ultimo quarto, che resero vana allieve supremazia degli ospiti francesi nel primo e nel terzo periodo.
Theo Maledon segnò ben 24 punti, ma l’Olimpia Milano rispose di squadra, con citazione d’obbligo per i 17 punti a testa di Zach LeDay e Nikola Mirotic. La storia del match è abbastanza equilibrata, consci vittorie per Milano e quattro per il Villeurbanne, mentre i transalpini passano in lieve vantaggio con tre vittorie e due sconfitte nelle cinque partite giocate in casa loro. Nella scorsa stagione, il 1° marzo 2024, il Villeurbanne vinse per 81-77: stavolta l’epilogo sarà differente? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN FRANCIA PER TORNARE A VINCERE
La diretta Villeurbanne Milano aprirà il nuovo anno in Eurolega: l’appuntamento è fissato alle ore 20.00 di questa sera, giovedì 2 gennaio 2025, presso la Ldlc Arena che è la casa dell’Asvel Villeurbanne, che ospita in Francia l’Olimpia Milano per la diciannovesima giornata della Eurolega di basket, la seconda del ritorno e naturalmente la prima del nuovo anno. L’obiettivo per gli uomini di Ettore Messina è molto chiaro: infatti sarebbe fondamentale tornare a vincere nella diretta Villeurbanne Milano dopo tre sconfitte consecutive, delle quali due davvero beffarde, che hanno logicamente ridimensionato la classifica.
Infatti la EA7 Emporio Armani Milano ha chiuso il 2024 con un bilancio di nove vittorie e altrettante sconfitte, ma è legittimo dire che l’Olimpia avrebbe potuto benissimo vincere almeno tre partite in più, con le quali adesso staremmo facendo ragionamenti molto diversi sulla classifica. I rimpianti però non servono, conta solo tornare alla vittoria, anche per tenere alle spalle i francesi del Villeurbanne, che invece finora hanno otto vittorie e dieci sconfitte, quindi vogliono sfruttare il fattore campo per l’aggancio. Chi onorerà il proprio obiettivo nella diretta Villeurbanne Milano?
DIRETTA VILLEURBANNE MILANO: GLI ALTI E BASSI DELL’OLIMPIA
In apertura del nuovo anno, possiamo dire che la prima parte della stagione ha avuto l’andamento delle montagne russe per l’Olimpia, che quindi spera di tornare a sorridere con la diretta Villeurbanne Milano. Nelle partite dei meneghini è spesso successo di tutto, tra grandi imprese come i successi sui campi di Fenerbahce o Barcellona e sconfitte invece dolorose, come la clamorosa rimonta incassata contro lo Zalgiris Kaunas oppure naturalmente le ultime due in casa contro Bayern Monaco e Olympiakos, entrambe con un solo punto di scarto.
La sensazione è che ci sia più di una singola vittoria di differenza tra il valore delle due squadre, ma questo naturalmente andrà dimostrato sul campo di un Villeurbanne che non viaggia forte come le altre due francesi, ma comunque si difende dignitosamente, specie in casa, dove i transalpini hanno vinto ben sei partite su otto disputate finora. In effetti la sconfitta contro la Virtus Bologna ha spezzato una serie di tre vittorie consecutive, quindi sarà bene non sottovalutare le insidie che sicuramente saranno presenti nella diretta Villeurbanne Milano…