E’ stata una serata ricca di emozioni all’insegna dell’arte della recitazione, della magnificenza italiana nell’ambito del grande schermo. L’ultimo atto dei David di Donatello 2024 è stato dedicato alle ultime premiazioni prima di arrivare al momento forse più atteso, ovvero il premio al miglior film. Per la categoria Miglior suono abbiamo visto primeggiare ancora la squadra di Matteo Garrone in “Io Capitano”.
La pellicola di Matteo Garrone è riuscita però ad aggiudicarsi anche la statuetta forse più ambita, un riconoscimento che può valere come indiscutibile conferma di un’opera artistica prestata alla bellezza del cinema. “Io Capitano” ha vinto nella categoria di Miglior film ai David di Donatello 2024, lasciando quasi senza parole il regista per una serata sicuramente da incorniciare. ““Ringrazio i giurati che ci hanno premiato, i premi sono importanti ma ancora di più è che il film venga visto ancora di più. Spero quindi che la pellicola possa tornare nelle sale e ringrazio davvero tutti…”. (agg. Valerio Beck)
Miglior regia a Matteo Garrone per “Io Capitano”
Continua la rassegna cinematografica che scandisce i David di Donatello 2024 tra assegnazioni e spettacolo. Come già sottolineato, Paola Cortellesi si è confermata protagonista di questa edizione: a lei è andato anche il premio dedicato ai giovani emergenti presenti nel cast del film “C’è ancora domani”. A seguire, sono saliti sul palco i Subsonica vincitori nella categoria di Miglior compositore.
La scena è poi passata all’assegnazione del David di Donatello 2024 per la migliore regia: categoria dove è riuscito ad emergere Matteo Garrone per il meraviglioso film “Io Capitano”. Alla pellicola è poi andato anche il premio dedicato alla produzione, una ‘doppietta’ che conferma la belezza del film sottolineata anche dallo stesso regista nel discorso di ringraziamenti. “…Se il film è arrivato così lontano è grazie al cast di attori, alla loro interpretazione pura e vera”. (agg. Valerio Beck)
Paola Cortellesi mattatrice!
La cerimonia dei David di Donatello 2024 è una sfilata di nomi che hanno reso e ancora rendono grande il cinema italiano, motivo di orgoglio per meriti evidenti e riconosciuti tanto dal pubblico quanto dalla critica. Paola Cortellesi si conferma mattatrice di questa edizione; a lei sono andati anche i premi di miglior regista emergente e miglior attrice protagonista. L’alter ego di quest’ultimo premio – miglior attore protagonista – è invece andato a Michele Riondino per la performance nel film “Palazzina Laf”.
Chiaramente, lo spettacolo dei David di Donatello 2024 è stato anche l’occasione per celebrare coloro che per un’intera vita professionale hanno prestato magnificamente le proprie doti a piccolo e grande schermo. Un meritevole premio alla carriera è andato all’immensa Milena Vukotic. L’attrice, visibilmente commossa, ha ringraziato tutti coloro che hanno condiviso con lei questo percorso da sogno. (agg. Valerio Beck)
Premio alla carriera per il grande Giorgio Moroder
La cerimonia dei David di Donatello 2024 prosegue nelle sue premiazioni ma anche con lo spettacolo che come di consueto allieta non solo la platea ma anche i milioni di telespettatori sintonizzati. Un maestro della musica internazionale calca il palco degli studi di Cinecittà per ricevere un doveroso premio alla carriera: Giorgio Moroder, autore di alcune delle colonne sonore più celebri del cinema mondiale.
Giorgio Moroder metterà il David di Donatello alla carriera vicino agli innumerevoli premi già conquistati nella sua carriera stellare: dai Golden Globe agli Oscar, passando per le centinaia di dischi di platino conquistati. Ultimata la premiazione del compositore, musicista e dj, è ancora la musica ad essere al centro della scena: sale sul palco Giorgia per una spettacolare esibizione sulle note de “I Feel Love”, realizzata proprio da Giorgio Moroder. (agg. Valerio Beck)
Fanelli e Germano migliori attori non protagonisti
La cerimonia dei David di Donatello 2024 è stata inaugurata dall’ilarità e simpatia di Fabrizio Biggio, seguito da una splendida esibizione di Mahmood con il brano portato a Sanremo 2024: “Tuta Gold”. La scena, con Carlo Conti e Alessia Marcuzzi a fare da padroni di casa, è stata presto dedicata alla carrellata di premi che andranno ad impreziosire la diretta. Si parte con il vincitore nella categoria di Miglior attrice non protagonista dove, per il secondo anno consecutivo, trionfa Emanuela Fanelli per la sua performance nel film “C’è ancora domani”.
A seguire, la cerimonia dei David di Donatello 2024 è proseguita con l’assegnazione del vincitore nella categoria di Miglior attore non protagonista dove, conquistando la quinta statuetta in carriera, a trionfare è stato Elio Germano. Chiude il cerchio delle prime assegnazioni il premio per la Miglior sceneggiatura originale dove, con un tripudio generale, trionfa il trittico alla guida de “C’è ancora domani”, film di Paola Cortellesi. (agg. Valerio Beck)
David di Donatello 2024: vincitori e diretta 3 maggio
La sera della grande festa del cinema italiano è arrivata. Oggi, venerdì 3 maggio, in prima serata, Raiuno trasmette l’imperdibile appuntamento con i David di Donatello 2024, il premio più importante del cinema italiano che premia non soltanto attori e registi, ma anche tutto il personale tecnico che contribuisce alla realizzazione e al successo di un film. Sul palco, a condurre l’evento, torna anche quest’anno Carlo Conti che, al suo fianco, avrà la bellissima Alessia Marcuzzi, super emozionata per l’importante ruolo che le è stato affidato. La serata dei David di Donatello 2024 andrà in onda in diretta dagli studi di Cinecittà e, sul red carpet, ad accogliere tutti i protagonisti della serata, ci sarà Fabrizio Biggio.
Saranno 25 i premi che saranno consegnati nel corso della lunga serata durante la quale saranno consegnati anche due David alla carriera: il primo andrà a Milena Vukotic che ha lavorato con personaggi del calibro di Federico Fellini, Mario Monicelli, Luis Buñuel ed Ettore Scola, e il secondo andrà al premio Oscar Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico.
Vincitori David di Donatello 2024: il pronostico sui vincitori
Secondo il pronostico degli esperti, sarà Paola Cortellesi la grande protagonista dei David di Donatello 2024, favorita per vincere il premio come miglior attrice e per trionfare in più categorie con il film “C’è ancora domani” che ha ha ottenuto ben 19 candidature. Grande favorito per il premio per la miglior regia, invece, è Matteo Garrone con il film “Io capitano”, film che ha portato a casa 15 candidature contro le 13 del film La Chimera di Alice Rohrwacher.
Secondo gli esperti, però, Paola Cortellesi e il film “C’è ancora domani” non dovrebbero avere rivali con la vittoria quotata a 1,10 su Betflag e 1,12 su Planetwin365 mentre “Io capitano” di Garrone è quotato a 5,00. La 69esima edizione dei David di Donatello, dunque, dovrebbe essere caratterizzata dallo straordinario trionfo di Paola Cortellesi.
Tutte le candidature
- C’è ancora domani
- Il sol dell’avvenire
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
- Valerio Mastandrea – C’è ancora domani
- Antonio Albanese – Cento domeniche
- Pierfrancesco Favino – Comandante
- Josh O’Connor – La chimera
- Michele Riondino – Palazzina LAF
- Paola Cortellesi – C’è ancora domani
- Isabella Ragonese – Come pecore in mezzo ai lupi
- Micaela Ramazzotti – Felicità
- Linda Caridi – L’ultima notte di Amore
- Barbara Ronchi – Rapito
- Nanni Moretti – Il sol dell’avvenire
- Matteo Garrone – Io capitano
- Andrea Di Stefano – L’ultima notte di Amore
- Alice Rohwracher – La chimera
- Marco Bellocchio – Rapito
- Paola Cortellesi – C’è ancora domani
- Giacomo Abbruzzese – Disco Boy
- Micaela Ramazzotti – Felicità
- Michele Riondino – Palazzina LAF
- Giuseppe Fiorello – Stranizza d’amuri
- C’è ancora domani
- Il sol dell’avvenire
- Io capitano
- La chimera
- Palazzina LAF
- Le vele scarlatte
- Lubo
- Misericordia
- Mixed by Erry
- Rapito
- Emanuela Fanelli – C’è ancora domani
- Romana Maggiora Vergano – C’è ancora domani
- Barbora Bobulova – Il sol dell’avvenire
- Alba Rohrwacher – La chimera
- Isabella Rossellini – La chimera
- Adriano Giannini – Adagio
- Giorgio Colangeli – C’è ancora domani
- Vinicio Marchioni – C’è ancora domani
- Silvio Orlando – Il sol dell’avvenire
- Elio Germano – Palazzina LAF
- Enzo Jannacci – Vengo anch’io
- Io, noi e Gaber
- Laggiù qualcuno mi ama
- Mur
- Roma, santa e dannata
- Anatomia di una caduta
- As Bestas
- Foglie al vento
- Killers of the Flower Moon
- Oppenheimer
- C’è ancora domani
- Comandante
- Disco Boy
- Io capitano
- La chimera
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
- Adagio
- C’è ancora domani
- Il sol dell’avvenire
- Io capitano
- L’ultima notte di Amore
- Adagio (musica, testo e interpretazione dei Subsonica) – Adagio
- La vita com’è (musica, testo e interpretazione di Brunori Sas) – Il più bel secolo della mia vita
- Baby (musica di Andrea Farri, testo e interpretazione di Seydou Sarr) – Io capitano
- ‘O Dj (Don’t Give Up) (musica, testo e interpretazione di Liberato) – Mixed by Erry
- La mia terra (musica, testo e interpretazione di Diodato) – Palazzina Laf
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
- Alberto Moretti – C’è ancora domani
- Massimo Cantini Parrini – Comandante
- Stefano Ciammitti – Io capitano
- Loredana Buscemi – La chimera
- Sergio Ballo e Daria Calvelli – Rapito
- Adagio
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- Rapito
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
- C’è ancora domani
- Io capitano
- L’ultima notte di Amore
- La chimera
- Rapito
- C’è ancora domani
- Comandante
- Il sol dell’avvenire
- Io capitano
- La chimera
- Adagio
- Comandante
- Denti da squalo
- Io capitano
- Rapito
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
L’ultima volta che siamo stati bambini
Stranizza d’amuri
Come vedere in diretta streaming i David di Donatello 2024
La diretta televisiva dei David di Donatello 2024 è garantita da Raiuno che trasmetterà la serata a partire dalle 20.35, al termine dell’edizione delle 20 del Tg1. La serata, inoltre, per la prima volta, sarà trasmessa per la prima volta in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat) e in diretta radiofonica su Rai Radio 2, condotta da Andrea Delogu e Stefano Fresi.
Come sempre, inoltre, con Raiplay, è possibile seguire la diretta streaming, disponibile contemporaneamente alla diretta televisiva. Tuttavia, sul sito o sull’applicazione, inoltre, è possibile recuperare l’evento anche in un momento successivo.