DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ALBA BERLINO (RISULTATO FINALE 85-76): LA CHIUDE TEODOSIC, LE VU NERE RITROVANO LA VITTORIA

La Virtus Bologna ritrova il successo battendo l’Alba Berlino per 85-76 nella tredicesima giornata della regular season di Euroleague, le Vu Nere tornano a respirare e ritrovano il sorriso archiviando un periodo piuttosto problematico non soltanto in campo internazionale ma anche in patria, come dimostra il recente KO contro la neopromossa Scafati. Nell’ultimo quarto gli ospiti provano disperatamente a rientrare in partita ma fortunatamente per Scariolo ci sono Hackett e Teodosic – che blinda la vittoria con una magnifica tripla a pochi secondi dallo scadere – a scacciare tutti i fantasmi. E il pubblico della Segafredo Arena torna a esultare con i giocatori che a fine gara vanno anche a prendersi il saluto e soprattutto i complimenti del patron Zanetti che dalla tribuna d’onore non si è perso una singola azione… {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ALBA BERLINO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Alba Berlino viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, come tutte le partite di Eurolega delle nostre squadre: nello specifico l’appuntamento è su Sky Sport Uno, al numero 201 del decoder, un appuntamento riservato agli abbonati che potranno seguire il match anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo anche che su euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore, aggiornati in tempo reale.



63-52, HACKETT TRASCINATORE

A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare la Virtus Bologna è avanti di 11 punti sull’Alba Berlino che com’era prevedibile non ha mollato un centimetro e cerca di rendere la vita difficile alle Vu Nere, trascinate da uno splendido Hackett che nel terzo quarto si è letteralmente acceso ispirando la Segafredo Arena con le sue giocate d’alta classe. Bako non è da meno ma nelle fila degli ospiti bisogna fare i conti con Smith che non vuole arrendersi e sta diventando un autentico spauracchio per gli uomini di Scariolo che comunque vedono il ritorno alla vittoria dopo le pesanti sconfitte contro Olympiakos (in Euroleague) e Scafati (in A1). {agg. di Stefano Belli}



40-29, INTERVALLO

Un secondo tempo più che proficuo per la Virtus Bologna che va al riposo con 11 punti di vantaggio nei confronti dell’Alba Berlino, guai a considerare già battuti i tedeschi che hanno ancora altri 20 minuti a disposizione per ribaltare la situazione alla Segafredo Arena. Bako si procura diversi tiri liberi e dalla lunetta non sbaglia mai, a differenza di Olinde che non riesce ad accorciare le distanze al 17’. Anche Teodosic – con una tripla – e Hackett provano a dire la loro ma è Mickey colui che prova a dare lo strappo consentendo alle Vu Nere di allungare e di fissare il parziale sul 40-29 al termine del secondo quarto di gioco. {agg. di Stefano Belli}

18-15, VU NERE A +3 DOPO IL PRIMO QUARTO

La Virtus Bologna apre le porte della Segafredo Arena all’Alba Berlino per la tredicesima giornata della regular season di Euroleague. Le Vu Nere devono assolutamente reagire dopo il pesante KO della settimana scorsa in Grecia a casa dell’Olympiakos e l’inaspettata sconfitta in campionato contro la neopromossa Scafati. Il quintetto di Scariolo fatica a ingranare ma lo stesso dicasi per gli ospiti che si portano momentaneamente avanti con un paio di canestri di Olinde, ma poi sono sempre i felsinei a condurre con un ispiratissimo Jaiteh e Bako che fissa il parziale sul 18-15 alla fine del primo quarto di gioco. {agg. di Stefano Belli}

PALLA A DUE!

Inizia finalmente la diretta di Virtus Bologna Alba Berlino. La squadra tedesca ha lo stesso record di Milano in Eurolega (3-9) e dunque è ultima in classifica, rimanendo al momento davanti solo virtualmente per aver vinto la sfida diretta del Mediolanum Forum. Le tre vittorie dell’Alba Berlino sono arrivate contro Partizan – all’esordio – Panathinaikos (+29) e Zalgiris Kaunas in trasferta; poi sei sconfitte consecutive, tre di queste con meno di 5 punti di margine ma comunque dolorose. Il leader della squadra rimane ovviamente il veterano Luke Sikma, uno dei migliori assistmen di Eurolega (6,1) che segna 8,6 punti e cattura 5,1 rimbalzi; il miglior realizzatore con 14,1 punti è invece Jalen Smith.

Un classe 2000, che al draft NBA del 2020 è stato decima scelta assoluta (chiamato dai Phoenix Suns) ma non è mai esploso nella Lega, finendo anche in D-League e poi andando a giocare con gli Indiana Pacers prima di tentare la carta europea. Un giocatore certamente interessante, ma che per ora non incide sulle sorti della squadra tedesca; adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet della Segafredo Arena dove finalmente è tutto pronto, la parola passa ai protagonisti perché la palla a due di Virtus Bologna Alba Berlino sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA ALBA BERLINO: GLI INFORTUNATI

Nelle ore che precedono la diretta di Virtus Bologna Alba Berlino possiamo anche fare il punto sugli infortunati di casa Segafredo. Sergio Scariolo si è detto abbastanza preoccupato della situazione: ha infatti ammesso che Semi Ojeleye dovrà stare fuori per un certo periodo, mentre per quanto riguarda Alessandro Pajola e Isaia Cordinier la speranza è quella di ritrovarli presto, anche se magari soltanto al 50% della condizione. Va poi ricordato che la Virtus Bologna ha già dovuto fare i conti con il rientro tardivo di Tornike Shengelia, infortunatosi in estate.

In più all’inizio della stagione ha fatto a meno di Daniel Hackett e Milos Teodosic (out anche domenica) oltre che di Mam Jaiteh; inoltre Marco Belinelli ha saltato già cinque partite di Eurolega compresa l’ultima. Le assenze di Ojeleye (9,4 punti con il 60% da 2 nel torneo), Pajola (utilissimo per regia e difesa) e Cordinier, che porta atletismo e imprevedibilità, in una competizione del genere si possono pagare a caro prezzo e ne sa qualcosa anche Milano; vedremo allora cosa succederà questa sera nell’importante partita contro l’Alba Berlino, e cosa si inventerà Scariolo circa le rotazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA ALBA BERLINO: PER IL RISCATTO!

Virtus Bologna Alba Berlino, che è in diretta dalla Segafredo Arena, si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 14 dicembre: siamo in campo per la 13^ giornata di basket Eurolega 2022-2023, ed è una partita importante per le V nere che arrivano da un periodo non troppo esaltante. Domenica è arrivata la prima sconfitta in campionato, in casa contro la neopromossa Scafati, che ha tolto qualche certezza anche se chiaramente, dal punto di vista della classifica e della corsa verso i playoff, è solo un incidente di percorso come ne possono accadere in una stagione molto lunga e piena di impegni tosti per le energie spese.

Più complessa la situazione in Eurolega, perché la Virtus Bologna è reduce da quattro sconfitte consecutive e l’ultima, contro l’Olympiacos al Pireo, ha visto la squadra di Sergio Scariolo affondare con un clamoroso -46. Al momento le V nere non giocherebbero la post season, ma hanno l’occasione di rialzare la testa contro un’Alba Berlino penultima in classifica; vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Virtus Bologna Alba Berlino, mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo fare la nostra solita analisi circa i temi principali che potrebbero emergere dalla serata della Segafredo Arena.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ALBA BERLINO: RISULTATI E CONTESTO

Tra poco avrà il via la diretta di Virtus Bologna Alba Berlino: partita che la Segafredo deve provare a vincere, non tanto per la classifica (che comunque inizia a farsi anche preoccupante in ottica playoff) ma soprattutto per ritrovare ritmo, perché in una competizione come l’Eurolega nessun regala niente e perdere la quinta gara in serie potrebbe significare arrivare ad avere il morale sotto i tacchi, questione complicata dovendo poi risalire la corrente. L’Alba Berlino è una squadra che nella competizione ha vinto solo tre partite, ma è comunque esperta: attenzione dunque a non sottovalutare l’impegno, perché potrebbero arrivare brutte sorprese.

Per quanto riguarda la sconfitta contro Scafati, come abbiamo già detto poteva starci: la Virtus Bologna arrivava da un ko pazzesco in settimana e aveva comunque speso energie, sapendo poi che in Eurolega ci sarebbe stato il doppio turno settimanale (importante per quanto riferito in precedenza) l’intensità del match di domenica sera non è stata la stessa dei giorni migliori, e la classifica di Serie A1 concedeva certamente una pausa. A patto ovviamente di riprendere subito la marcia, perché nemmeno una corazzata come la Virtus Bologna può permettersi di giocare troppo a lungo sotto ritmo…