DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ANADOLU EFES (RISULTATO FINALE 80-85): VIRTUS KO A TESTA ALTA

Si chiude sul risultato di 80-85 la diretta di Virtus Bologna Anadolu Efes! I liberi di Bryant chiudono definitivamente la sfida. Non riesce quindi la rimonta alla Virtus, che disputa comunque un’ottima partita anche se alla fine cede il passo ai turchi dell’Efes, più lucidi nella lettura di certe situazioni e più spietati nelle fasi cruciali dell’incontro. Top-scorer Gabriel “Iffe” Lundberg con ben ventidue punti all’attivo, mentre il migliore della squadra turca è Will Clyburn con ventuno punti. Anche l’ultimo parziale, ad ogni modo, è stato estremamente combattuto ed equilibrato, con la Virtus che ha chiuso con un vantaggio di cinque punti. Peccato non sia bastato a ribaltare un incontro scoppiettante e che comunque ha regalato grandi emozioni agli appassionati di basket Eurolega 2022-2023. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SPRINT TURCO

Sta per iniziare l’ultimo quarto di Virtus Bologna Anadolu Efe. 18-19 e 16-21 i parziali di un primo tempo che la formazione ospite chiude avanti di sei lunghezze con un allungo maturato nel finale. Si conferma dunque grande equilibrio sul tabellone, con le due compagini in grande spolvero. Top-scorer del primo tempo è Will Clyburn con dodici punti all’attivo, il migliore tra le fila della Virtus si rivela Gabriel “Iffe” Lundberg che nei primi venti minuti di gara arriva quota 20. Nel terzo quarto della gara, i turchi mettono il turbo con una tripla di M’Bay. Dopo una bella schiacciata di Beaubois, Ojeleye prova ad accorciare e fa rientrare i suoi con il 16-23. Quando siamo agli sgoccioli del terzo scorcio della partita siamo sul punteggio di 50-63. Poi un libero di Teodosic che fallisce il secondo, ci pensa Ojeleye ad accorciare. 53-63. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FINE DEL PRIMO QUARTO!

Termina sul risultato di 18-19 il primo quarto di Virtus Bologna Anadolu Efes! Partita bellissima ed equilibrata, con le due squadre che sembrano equivalersi. Virtus Bologna schierata con Cordinier, Lundberg, Hackett, Mickey, Jaiteh, EFES risponde Beaubois, Bryant, Micic, Polonara, Pleiss. Pronti, via e Beaubois infila il primo canestro della partita dalla media. Cordinier rimette in pari il tabellino, poi Jaiteh va abilmente a bersaglio per il 4-2. Micic firma il 4-4, poi arrivano la giocata di Lundberg e la tripla centrale di Pleiss. Ancora Lundberg protagonista mette la firma sul +3 a 5’06”.



Avanti con una penetrazione di Bryant, che firma anche il 10-13 con un bel piazzato. Ancora lui, poco dopo, allunga per la sua squadra. La Virtus risponde con un libero di Bako. Clyburn lascia il segno quando elude la marcatura di Jaiteh per l’11-17. Ad 1’57” sul cronometro ecco la schiacciata di Mickey. Pleiss trova la retina con un tiro difficile. Ancora il piazzato di Teodosic. Si chiude con la tripla di Paola per il 18-19 del primo quarto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PALLA A DUE!

Nella diretta di Virtus Bologna Anadolu Efes, ormai imminente, Ergin Ataman ritrova le V nere: un avversario che ha chiaramente conosciuto nel suo periodo italiano, anche sotto forma di derby (per un breve periodo il turco ha allenato la Fortitudo Bologna) ma soprattutto dalla panchina di Siena, che ha contribuito a rendere la super potenza degli anni seguenti.

In particolare, contro la Virtus Bologna Ataman ha perso una finale di Coppa Italia all’overtime, nel 2002; poi sappiamo bene che nella stagione successiva ha condotto Siena a due traguardi storici, vale a dire la semifinale playoff in campionato (eliminazione per mano di Treviso) e soprattutto la Final Four di Eurolega, dove ha perso la semifinale contro Treviso (in volata) ma ha ottenuto il terzo posto battendo il Cska Mosca nella finale di consolazione, riuscendo anche a condurre Mirsan Turkcan a vincere il premio di MVP della Top 16 e a inserire nel miglior quintetto Alphonso Ford, che dopo la tragica scomparsa si sarebbe visto intitolato il titolo di miglior realizzatore di Eurolega. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet del PalaDozza, perché finalmente la palla a due di Virtus Bologna Anadolu Efes sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ANADOLU EFES STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Anadolu Efes sarà affidata come sempre alla televisione satellitare: l’appuntamento quindi sarà riservato in esclusiva agli abbonati, sappiamo bene infatti che le partite di Eurolega, se non altro quelle delle due squadre italiane, sono fornite da questa emittente. Ci sarà come di consueto la possibilità, per i clienti, di assistere al match in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e può essere attivata tramite dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale, euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.

I TESTA A TESTA

Per trovare i testa a testa di Virtus Bologna Anadolu Efes bisogna tornare alla stagione 2001-2002, e naturalmente stiamo parlando di Eurolega: un tuffo nel passato obbligato perché, come abbiamo già visto nelle uscite precedenti, la Virtus Bologna non giocava questa competizione da parecchi anni. All’epoca dei fatti di cui parliamo, le due squadre si erano affrontate in Top 16; le V nere avrebbero raggiunto la finale che avrebbero poi perso contro il Panathinaikos (ne abbiamo parlato mercoledì) e contro l’Anadolu Efes avevano ottenuto due vittorie. Quella del PalaMalaguti, a fine marzo, era maturata con il risultato di 77-71 e parziali curiosi, vale a dire parità nel primo e terzo periodo e un 21-18 sia nel secondo quarto che in quello conclusivo.

A dominare la partita era stato Matjaz Smodis: 24 punti, 14 rimbalzi e 7/10 dal campo per il lungo sloveno, coadiuvato comunque benissimo da un Rashard Griffith da 6/8 per 15 punti e 12 rimbalzi; nell’Anadolu Efes aveva brillato Kaspars Kambala, autore di ben 30 punti e 9 rimbalzi tirando 12/18, anche se non era bastato alla sua squadra per ottenere il colpo esterno. (agg. di Claudio Franceschini)

CONTRO I CAMPIONI!

Virtus Bologna Anadolu Efes si gioca in diretta al PalaDozza, alle ore 20:30 di venerdì 25 novembre: siamo arrivati alla 10^ giornata di DIRETTA/ Virtus Bologna Anadolu Efes (risultato finale 80-85) video: ko a testa alta, e il secondo turno di questa settimana ci presenta una sfida scintillante perché sul parquet della Segafredo arriva la squadra bicampione in carica. L’Anadolu Efes peraltro è reduce dal +29 maturato al Mediolanum Forum: una vittoria devastante quella contro Milano, certamente figlia dei problemi attuali dell’Olimpia ma che non può essere derubricata soltanto a questo, visto che la squadra di Ergin Ataman, dopo una partenza lenta come già negli anni scorsi, sta finalmente iniziando a carburare.

Così però anche la Virtus Bologna, che ha affrontato lo scotto del ritorno all’Eurolega dopo tanti anni iniziando con il freno a mano tirato; poi Sergio Scariolo ha in qualche modo trovato la quadratura del cerchio e sono così arrivate vittorie prestigiose, come quella sul parquet di Milano o quella scintillante contro Valencia. La diretta di Virtus Bologna Anadolu Efes promette spettacolo; vedremo come andranno le cose, intanto possiamo fare una rapida valutazione sui temi principali che ci saranno consegnati dalla serata del PalaDozza con la speranza, ovviamente, che le V nere possano farsi onore e vincere il match…

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ANADOLU EFES: RISULTATI E CONTESTO

Presentando la diretta di Virtus Bologna Anadolu Efes dobbiamo dire che i turchi hanno avuto un giorno in più di riposo: il calendario dell’Eurolega ha infatti piazzato entrambe le trasferte in Italia nella stessa settimana, così Ataman e i suoi ragazzi hanno giocato martedì al Mediolanum Forum e hanno anche avuto un viaggio decisamente breve per raggiungere il PalaDozza, potendo sfruttare due giorni pieni di pausa. La Virtus Bologna invece è reduce dalla partita sul parquet del Panathinaikos, dunque ha poi dovuto viaggiare in aereo per rientrare a casa ma soprattutto ha disputato il primo match della settimana mercoledì sera.

A questi livelli possiamo dire che non si tratti di uno scenario determinante in senso assoluto, ma sicuramente le 24 ore potrebbero influire almeno inizialmente; quello cui la Virtus Bologna dovrà stare attenta è comunque la qualità dell’Anadolu Efes, una squadra che a un roster già fortissimo, tanto da vincere per due volte consecutive l’Eurolega, ha aggiunto Will Clyburn che è uno straordinario realizzatore. Staremo a vedere, certamente battere i turchi sarebbe un gran bel colpo per la Segafredo e in particolar modo per l’autostima, la partita chiaramente sarà tutta da giocare e vivere…