DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BASKONIA (RISULTATO 66-62):

I ritmi dell’ultimo quarto non sono molto alti, il risultato, dopo otto minuti, è di 10-11 per il Baskonia. Inizia meglio il Virtus Bologna che si porta con risultato di 71-62, il vantaggio adesso di +9 ma risponde il Baskonia con un bel tiro da fuori che vale tre punti. Tiro da posizione ravvicinata per il Virtus Bologna che trova i due punti. Ancora canestro per il Baskonia che poi sfrutta l’ultimo momento di forma eccezionale per portarsi a ridosso dei punti del Virtus Bologna. 75-73 ed il Baskonia adesso ci crede nell’incredibile rimonta ma il Virtus Bologna risponde con un tiro da tre che riporta il vantaggio sul +5. Il tempo passa e aumenta anche il ritmo del Baskonia che trova ben due canestri portandosi sul -2 ma riecco il Virtus Bologna che trova il punto è il +5 a pochissimo dalla fine dell’ultimo quarto. (Marco Genduso)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BASKONIA (RISULTATO 66-62): EQUILIBRIO!

Squadre che esco dall’intervallo e si riposiziona nel rettangolo di gioco con il risultato che sorride alla formazione di casa contante equilibrio e grandi giocate. I ritmi sono alti come nel secondo quarto, il primo canestro è della formazione di casa che si porta su +5. Prestazione ottima di Belinelli che continua la sua grande gara seminando il panico nella difesa avversaria. Baskonia che accorcia le distanze portandosi sul -4 ma riecco gli uomini di casa che ristabiliscono a distanza sul +4. Allunga il Virtus Bologna portandosi addirittura sul risultato di 56-48. La gara sembrerebbe prendere una direzione ben avviata ma così non è per il Baskonia che risponde punto su punto portandosi sul risultato di 58-55 a pochi minuti dalla fine del terzo quarto. Aggancia il pareggio il Baskonia, partita molto equilibrata ed avvincente qui nel palazzetto italiano. 66-62 il risultato. (Marco Genduso)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BASKONIA (RISULTATO 44-41): SPETTACOLO!

E inizia il secondo quarto di gioco dopo l’equilibrio e la rimonta incredibile del Baskonia durante il primo quarto della partita. Squadre che al termine del secondo quarto andranno all’intervallo ma prima di allora c’è tanto equilibrio e tanti punti. Sugli scudi Belinelli autori di ben 12 punti per la formazione di casa. Partono meglio gli ospiti che si portano addirittura sul +5. Accorcia il Virtus Bologna andando sul -1, ma riecco il Baskonia con due tiri liberi riportarsi sul +3. Si susseguono diversi punti, equilibri di casa ma riecco il Virtus Bologna che prima si porta sul -1 e poi pesca da fuori la conclusione del +3 che riporta in vantaggio la formazione italiana. Il Baskonia non ci sta risponde e trova diversi punti. Il risultato è di 40 38 a pochissimi istanti dall’intervallo. Finisce il secondo quarto con la gara sul 44-41. (Marco Genduso)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BASKONIA (RISULTATO 16-19): RIMONTA!

Inizia il primo quarto della sfida che vede di fronte il Virtus Bologna ed il Baskonia. Iniziano benissimo i padroni di casa che si portano sopra con il risultato, attraverso un meraviglioso canestro da fuori che vale tre punti. Passano pochi istanti arriva ancora il canestro da parte della formazione di casa che poi ribadisce altri due canestri trasformando in punti portandosi quindi sul 9-0. Sembra dominio assoluto Virtus Bologna ma risponde il Baskonia che si fa vedere Con il risultato che cambio arrivando sul 9-5. Aumenta il distacco ancora la formazione di casa ma riecco il Baskonia che questa volta non solo pareggia sul 13-13, ma si porta anche il vantaggio superando per la prima volta il Virtus Bologna che adesso subisce una fase di black out. Allunga ancora il baskonia che si porta sul +3.  Finisce il primo quarto con il risultato di 16-19. (Marco Genduso)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BASKONIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo finalmente alla palla a due di Virtus Bologna Baskonia. Se consideriamo la valutazione, sono due i giocatori che nel roster basco si distinguono entrambi con 14,0 di media: Pierria Henry, tornato al Baskonia dopo l’esperienza nel Fenerbahçe, ha 9,9 punti e 6,2 assist a serata e dunque si dimostra uno dei migliori playmaker in Eurolega, poi troviamo Darius Thompson con 10,8 punti e 5,8 assist, e anche il 37% dall’arco. Di quest’ultimo si è parlato spesso negli ultimi giorni: due stagioni a Brindisi, il playmaker ha sposato una ragazza della città pugliese e per questo motivo potrebbe ottenere il passaporto italiano per giocare nella nostra nazionale.

Lui stesso ha detto che in caso di chiamata sarebbe propenso a prenderla in considerazione o comunque valutarla concretamente; certo resta da capire se sia proprio Thompson il giocatore che serva all’Italia per fare il vero salto di qualità, specialmente pensando che la Francia potrebbe presto naturalizzare un certo Joel Embiid. Questa sera però osserveremo il playmaker con maggiore attenzione anche per questo motivo. A tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Segafredo Arena: è davvero tutto pronto perché cominci questa partita, gustiamoci allora insieme l’attesa diretta di Virtus Bologna Baskonia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BASKONIA VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Baskonia viene fornita dalla televisione satellitare: l’appuntamento per la partita di Eurolega è su Sky Sport Uno, canale che trovate al numero 201 del decoder, con la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Va inoltre ricordato che sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale, la classifica e il calendario di Eurolega con le pagine dedicate a ciascuna squadra.

I TESTA A TESTA

I precedenti di Virtus Bologna Baskonia sono 12: quello del match di andata nell’Eurolega in corso lo aveva vinto la squadra basca per 90-79 (ovviamente alla Fernando Buesa Arena) ed era il 22 dicembre, in generale il bilancio sorride a Baskonia che ha portato a casa 7 vittorie ma, come già ricordato, la Virtus Bologna ha vinto l’Eurolega con il 3-2 nella serie finale del 2001, timbrando un 82-74 casalingo nella decisiva gara-5, partita che ancora oggi segna l’ultima vittoria interna della Segafredo contro l’avversaria di questa sera.

Resta un momento altissimo nella rivalità tra queste due squadre; possiamo ricordare che gara-1 di quella serie finale l’aveva vinta Baskonia a Bologna (65-78) ma le V nere si erano riprese il fattore campo con il roboante 60-80 nel terzo episodio; dopo quella finale le due squadre si sono incrociate nuovamente nel 2003 (per la Top 16) e il Tau Vitoria aveva vinto in trasferta addirittura con il punteggio di 85-110. Alla Virtus Bologna non era bastato un German Scarone da 28 punti con 8/14 dal campo (3/6 dall’arco): Baskonia aveva risposto con 25 punti e 9/123 di Laurent Foirest, dalla panchina (5/6 dalla lunga distanza) e il solito Luis Scola che aveva chiuso la sua prestazione con 18 punti, 4 rimbalzi e 7/9 al tiro. Vedremo come andrà questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)

INCROCIO VINTAGE!

Virtus Bologna Baskonia, in diretta dalla Segafredo Arena, va in scena alle ore 20:30 di venerdì 24 febbraio ed è valida per la 25^ giornata di basket Eurolega 2022-2023. Nella settimana di sosta entrambe le squadre sono state impegnate nelle coppe nazionali: una delusione per la Virtus Bologna, che dopo 13 anni ha raggiunto la finale ma da grande favorita ha perso contro la sorprendente Brescia, mancando quello che sarebbe stato il secondo titolo stagionale e dovendo ora riprendere la rincorsa ai playoff di Eurolega contro una squadra che attualmente fa da riferimento nella classifica.

Baskonia è stato eliminato al primo turno della Coppa del Re dalla Joventut Badalona; risultato non in linea con le aspettative e ora anche qui bisogna rifarsi in Europa, entrambe le squadre arrivano da sconfitte perché le V nere hanno perso in casa contro il Barcellona (nettamente) mentre i baschi hanno subito un sanguinoso ko a Kaunas. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Virtus Bologna Baskonia, una sfida dal sapore vintage della quale possiamo sicuramente affrontare i temi principali mentre aspettiamo che alla Segafredo Arena si alzi finalmente la palla a due.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BASKONIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Virtus Bologna Baskonia porta certamente alla memoria quella famosa serie di finale Eurolega, unico anno in cui la competizione – nella stagione dello scisma e dell’esperimento Suproleague – non aveva previsto una gara secca per il titolo, e dunque le V nere di Ettore Messina avevano vinto 3-2 contro quello che all’epoca si chiamava ancora Tau Vitoria, ed era abituato ad arrivare in fondo alla competizione. Oggi le cose sono diverse, ma se non altro Baskonia con 13 vittorie sarebbe ai playoff: il ko contro lo Zalgiris ha permesso ai lituani di agganciare il record dei baschi, che ora devono stare attenti perché la classifica è corta e potrebbe succedere di tutto.

La Virtus Bologna aveva vinto due partite importanti contro Villeurbanne (in trasferta) e Stella Rossa prima di crollare contro un Barcellona in cerca di rivincita, che ha vinto “solo” di 17 punti perché nel secondo tempo ha platealmente mollato gli ormeggi. Un duro colpo per Sergio Scariolo, che poi è uscito sconfitto anche dalla Coppa Italia e dunque adesso deve riprendere la marcia, perché mancano 8 giornate al termine della regular season di Eurolega e i playoff restano un obiettivo concreto, a patto ovviamente che i margini di errore vengano ridotti. Non vediamo l’ora dunque di scoprire come andrà stasera…