DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BERLINO (RISULTATO FINALE 88-90): L’ALBA VINCE D’UN SOFFIO!
Nell’ultimo quarto Diouf risponde con un canestro dalla media, ma Samar replica prontamente mantenendo Berlino avanti 65-73. Zizic capitalizza un rimbalzo con un altro 1/2 dalla lunetta, accorciando a 69-73. Spagnolo rimette in moto l’attacco dell’Alba con un canestro che vale il 69-75. Belinelli risponde con un tiro pesante a 2’10”, portando la Virtus a -4. Zizic, con un rimbalzo d’attacco, sigla il -2, ma Spagnolo risponde dalla lunetta mantenendo il vantaggio sul 71-75. Clyburn trova una tripla fondamentale per il -1. Trevion Williams segna un libero, portando Berlino sul +2. Clyburn, a soli 29” dal termine, firma il pari e manda la partita all’overtime. Thomas sblocca il punteggio con un canestro da due, ma Clyburn risponde con eleganza per l’80-80. Delow segna due liberi, seguito da una tripla di Schneider che sembra indirizzare la gara verso Berlino. Cordinier accorcia con una tripla a meno di 30 secondi dalla fine, portando il punteggio sull’86-87. Spagnolo mantiene i nervi saldi dalla lunetta con un 2/2, ma Hackett affonda e Diouf corregge, riportando la Virtus sull’88-89 con 6 secondi sul cronometro. L’ultimo tiro è affidato a Clyburn, che però fallisce, e un fallo a rimbalzo su Spagnolo chiude virtualmente la gara. Il giovane italiano segna il primo libero e sbaglia volutamente il secondo, fissando il punteggio finale sul 88-90 in favore dell’Alba Berlino. (agg. di Fabio Belli)
VIRTUS BOLOGNA BERLINO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERE LA PARTITA
La posta in palio è altissima, quindi l’appuntamento sarà imperdibile con la diretta Virtus Bologna Berlino in tv, con le modalità ormai ben note. Il riferimento è la televisione satellitare, dal momento che l’Eurolega è trasmessa da Sky Sport per i propri abbonati, anche tramite il servizio della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go o Now Tv, ma in questo caso anche sulla piattaforma DAZN, sempre a patto di essere abbonati.
ULTIMO QUARTO APERTO
Pajola manda Procida in lunetta, che realizza 1/2. Dopo qualche azione inconcludente, la Virtus prova a reagire con Polonara, che segna una tripla al minuto 22, accorciando sul 43-51. Zizic segna a centro area, ma viene subito superato da un alley-oop spettacolare di McCormack (45-55 al 24’). Ancora Zizic si rende produttivo in attacco, ma commette qualche errore difensivo. Dopo un fallo in transizione non fermata, McCormack si conferma dominante con altri punti in contropiede, portando l’Alba sul 47-57. La Virtus accorcia grazie a un recupero di Hackett e un canestro di Clyburn, ma Spagnolo infila una tripla importante per il 49-60 al 26’. Cordinier ne approfitta con un canestro più fallo per un 2+1, tuttavia, l’Alba mantiene il controllo grazie a Delow e Thomas, che segnano punti cruciali. Nel finale, Shengelia si sblocca con due liberi, ma Morgan recupera un pallone e trova la via della lunetta con 1,3 secondi sul cronometro. Il terzo quarto si chiude sul 61-68, con la Virtus che cerca di rimanere agganciata alla partita. (agg. di Fabio Belli)
LE V NERE SOFFRONO IN DIFESA
Il secondo quarto si apre con un assist di Spagnolo per Trevion Williams, seguito da una tripla di Hackett che porta il punteggio sul 21-28 all’11’. Spagnolo e McCormack sprecano una buona occasione, mentre Hackett e Shengelia perdono palla, lasciando il punteggio sul 25-31 al 13’. Procida serve un assist per la schiacciata di McCormack, ma Diouf risponde subito da sotto. Wetzell firma il 27-35 al 14’, costringendo coach Banchi a chiamare time out. McCormack cattura il suo nono rimbalzo e realizza, portando l’Alba a +12 con 2’40” sul cronometro. Procida allunga ulteriormente con un 2+1, portando il punteggio sul 29-44 con 2’10” da giocare. La difesa Virtus lascia spazio a Schneider, che segna una schiacciata per il +17 (29-46) con 1’40” sul cronometro. Clyburn prova a rispondere con una schiacciata, ma Procida replica immediatamente. Tucker segna un difficile canestro in allontanamento, seguito da una tripla di Clyburn che riduce lo svantaggio sul 36-48. Timeout per l’Alba con 36” alla fine del periodo. Dopo un errore di Schneider, Zizic segna il -10. L’ultimo possesso non produce ulteriori punti, e il primo tempo si chiude sul 38-48. (agg. di Fabio Belli)
INIZIO BRILLANTE DELL’ALBA!
Alla Segafredo Arena, la sfida inizia con McCormack, al debutto con l’Alba, che mette a segno i primi due punti. Clyburn risponde prontamente per la Virtus, mentre Zizic realizza il 4-4 con una schiacciata. Procida segna i primi due personali per il 4-6 al 2’. Hermannsson firma un canestro che porta l’Alba a +6. Pajola segna uno dei due liberi concessi, portando il punteggio sul 7-12 al 5’. McCormack schiaccia in tap-in costringendo coach Banchi al timeout. Con l’uscita di Zizic, entra Diouf, ma è Clyburn a distinguersi con un gran canestro dal post, anche se Procida risponde subito con una tripla per il 9-17 al 6’. Clyburn accorcia con una tripla, ma Schneider replica immediatamente portando il punteggio sul 13-22. La Virtus fatica a costruire gioco e si affida alle iniziative individuali di Clyburn. Williams incrementa il vantaggio dell’Alba con un tap-in che vale il +11. Polonara conquista un fallo e accorcia leggermente le distanze con i liberi per il 14-24 al 9’. Ancora Diouf ottiene un altro giro in lunetta, chiudendo il primo quarto con l’Alba in vantaggio 18-26. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Eccoci pronti per la palla a due che aprirà la diretta Virtus Bologna Berlino, partita che già all’inizio del mese di dicembre ha il sapore dell’ultima spiaggia per entrambe le parti. In Eurolega l’ultima delusione per la Virtus Bologna è stata la sconfitta di settimana scorsa a Parigi, un ko che coach Luca Banchi aveva commentato con queste parole nel corso della conferenza stampa: “Purtroppo abbiamo sofferto un livello di intensità diverso nel secondo quarto che gli ha permesso di andare avanti. Abbiamo risposto piuttosto bene, ma abbiamo perso un po’ di concentrazione nei momenti cruciali del terzo quarto”.
I problemi si ripetono con situazioni molto simili, ammette Banchi: “Ancora una volta parliamo di una partita persa per nei possessi finali. Tanti altri rimpianti per piccoli dettagli, come i liberi per esempio. Dobbiamo continuare ad avere fiducia in noi stessi, abbiamo provato anche stasera di poter invertire la tendenza di questa stagione”. Adesso però basta parole, anche se autorevoli: dobbiamo infatti cedere il palcoscenico alla diretta Virtus Bologna Berlino! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIRTUS BOLOGNA BERLINO: I TESTA A TESTA
Un segnale di buon auspicio in vista della diretta Virtus Bologna Berlino può sicuramente arrivare dalla storia di questa partita, breve ma molto interessante perché parliamo delle quattro partite disputate nelle due precedenti stagioni della Eurolega, quindi tutte dal mese di dicembre 2022 in poi. Il buon auspicio si deve al fatto che la Virtus Bologna ha sempre vinto contro l’Alba Berlino, che quindi è una delle rivali preferite per la formazione emiliana.
Nel 2022-2023, ci furono all’andata la vittoria casalinga per 85-76 a Bologna il 14 dicembre 2022 e poi il nettissimo colpaccio a Berlino con il punteggio di 74-96, uno splendido +22 esterno nella partita disputata il 9 marzo 2023. L’andata in casa della Virtus Bologna è una costante, perché così è stato anche il 18 ottobre 2023, nella scorsa stagione, con il risultato finale di 87-76 per la V Nera, che infine ha calato il poker il 5 gennaio di quest’anno, vincendo per 68-83 la partita di ritorno nella capitale tedesca. La strada è tracciata, bisogna proseguire così… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIRTUS BOLOGNA BERLINO: SI DEVE VINCERE
C’è poco da girarci attorno, la diretta Virtus Bologna Berlino è una partita da vincere a tutti i costi per i padroni di casa nella tredicesima giornata della Eurolega, che inizia il mese con un nuovo doppio turno. Intanto ricordiamo che l’appuntamento sarà alla Virtus Segafredo Arena, con la palla a due che è fissata per le ore 20.45 di questa sera, mercoledì 4 dicembre 2024. I numeri sono molto chiari: la diretta Virtus Bologna Berlino mette di fronte le ultime due della classifica, con due vittorie e dieci sconfitte a testa, per cui per sperare ancora si deve solo vincere.
Chiaramente, noi speriamo che a farcela possa essere la Virtus Segafredo Bologna, magari sfruttando anche il fattore campo, che fatalmente renderebbe ancora più dolorosa una sconfitta. Purtroppo questa stagione si sta rivelando molto diversa dalla precedente, nella quale per molti mesi la Virtus Bologna era stata la rivelazione del torneo, raggiungendo infine i play-in nonostante un calo finale. Adesso invece la partita contro l’Alba Berlino ha davvero il sapore dell’ultima spiaggia, in cui sbagliare è vietato: quale sarà il verdetto della diretta Virtus Bologna Berlino?
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BERLINO: UN QUADRO SCONFORTANTE
Abbiamo quindi ben chiarito la situazione in vista della diretta Virtus Bologna Berlino, che lascia poco spazio per sogni di gloria ad entrambe le squadre. Per l’Alba tra l’altro una delle due vittorie stagionali è arrivata contro l’Olimpia Milano e quindi speriamo che almeno la Virtus possa festeggiare contro la formazione della capitale tedesca, che pure seguiamo con simpatia avendo nel roster Gabriele Procida e Matteo Spagnolo. Quella contro Milano tra l’altro è stata l’ultima vittoria, poi per Berlino sono arrivate tre sconfitte consecutive.
Tornando alla Virtus, per gli uomini di coach Luca banchi purtroppo la serie di sconfitte consecutive è arrivata a quota quattro, pesa soprattutto l’incapacità di sfruttare il fattore campo, dal momento che una sola vittoria è arrivata davanti al pubblico amico in questa Eurolega. Serve allora migliorare subito questo dato statistico sconfortante, perché poi vincere in trasferta non è facile per nessuno in Eurolega: l’occasione perfetta è stasera, cosa ci dirà la diretta Virtus Bologna Berlino?