DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BRESCIA (RISULTATO 76-84): TRIONFA LA GERMANI!

La finale di Coppa Italia tra Virtus Bologna e Brescia termina sul 76-84. Andiamo a scoprire i realizzatori del match. Virtus Bologna: Belinelli 24, Mickey 11, Ojeleje 4, Jaiteh 2, Shengelia 12, Hackett 10, Teodosic 7, Weems 4, Abass 2. Brescia: Burns 9, Cournooh 8, Akele 2, Gabriel 9, Della Valle 26, Odiase 5, Petrucelli 13, Moss 2, Massinburg 9. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Il terzo quarto della finale di Coppa Italia tra Virtus Bologna e Brescia termina sul 51-61. Andiamo a scoprire i realizzatori del match. Virtus Bologna: Belinelli 10, Mickey 9, Ojeleje 4, Jaiteh 2, Shengelia 5, Hackett 10, Teodosic 7, Weems 4. Brescia: Burns 9, Cournooh 6, Akele 2, Gabriel 7, Della Valle 17, Odiase 5, Petrucelli 13, Moss 2. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BRESCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Le informazioni sulla diretta tv di Virtus Bologna Brescia sono quelle che hanno riguardato anche le due semifinali di Coppa Italia: la finale del torneo infatti sarà garantita da Nove, Eurosport 2 e Eleven Sports. Nel primo caso appuntamento in chiaro al relativo numero del digitale terrestre; nel secondo l’accesso sarà riservato ai soli abbonati alla televisione satellitare (numero 211 del decoder), nel terzo invece la visione del match sarà in diretta streaming video, ricordando che da poco Eleven fa parte del pacchetto DAZN e dunque sarà fruibile dai suoi clienti. Possiamo poi dire che, come di consueto, sul sito www.legabasket.it – all’apposita sezione dedicata alla Coppa Italia – troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore dei match, aggiornati in tempo reale.



FINE PRIMO QUARTO

Il primo periodo della finale di Coppa Italia tra Virtus Bologna e Brescia termina sul 16-17. Andiamo a scoprire i realizzatori del match. Virtus Bologna: Belinelli 2, Mickey 3, Ojeleje 2, Jaiteh 2, Shengelia 2, Hackett 3, Teodosic 2. Brescia: Burns 2, Cournooh 1, Akele 2, Gabriel 5, Della Valle 7, Odiase 2. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Finalmente ci siamo, la diretta di Virtus Bologna Brescia prende il via: la finale di Coppa Italia al Pala Alpitour di Torino è il secondo appuntamento stagionale tra queste due squadre, che si erano incrociate lo scorso 18 dicembre al PalaLeonessa per la 11^ giornata di Serie A1. In quel caso la vittoria era andata alla Virtus Bologna, con il risultato di 77-89: le V nere avevano dominato il primo tempo (32-49) e poi avevano resistito al bel terzo periodo di Brescia, allargando nuovamente il divario nel quarto conclusivo. Kyle Weems aveva messo 14 punti, Mouhamamadou Jaiteh 13 con 9 rimbalzi, poi 13 punti anche per Tornike Shengelia e 10 per Nico Mannion, mentre Milos Teodosic aveva chiuso con 7 punti e 8 assist.

Brescia aveva avuto 15 punti da Amedeo Della Valle, 14 a testa per CJ Massinburg e Michael Cobbins e 11 da David Cournooh, ma aveva tirato con il 36,4% dall’arco; naturalmente la finale di Coppa Italia potrebbe presentarci un contesto diverso e una partita decisamente più equilibrata, ma questo appunto lo scopriremo soltanto quando si alzerà la palla a due. Vale a dire tra pochissimi minuti, e allora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Pala Alpitour dove è davvero tutto pronto, gustiamoci la diretta di Virtus Bologna Brescia con cui si conclude la Final Eight! (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA BRESCIA: LA STORIA

Nella storia della Coppa Italia la diretta di Virtus Bologna Brescia non rappresenta un inedito: le due squadre si erano incrociate già nel 2018, edizione di una Final Eight in cui come già detto la Germani aveva raggiunto la finale. Nel primo turno Brescia aveva vinto in maniera netta, con il risultato di 97-83; Lee Moore aveva messo 22 punti e poi c’erano stati 6 assist e 7 rimbalzi di Luca Vitali, inutili i 17 punti di Kenny Lawson dall’altra parte. Resta l’unico incrocio in Coppa Italia, poi Brescia aveva perso un quarto di finale contro l’altra squadra di Bologna (la Fortitudo).

Come sappiamo la Virtus Bologna non ha mai raggiunto la finale da quando è tornata in Serie A1, ma ne ha giocate 7 nelle prime 11 edizioni con la formula della Final Eight, di cui 4 consecutive (tutte perse) tra il 2007 e il 2010. Negli ultimi anni solo delusioni per la Segafredo: nel 2019 battuta la numero 1 Milano per poi perdere la semifinale contro Cremona, nella stagione seguente il ko da prima testa di serie contro Venezia, due anni fa ancora la Reyer a vincere il primo turno, quindi l’edizione più recente con la sconfitta in semifinale subita da Tortona. Ora, staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA BRESCIA: CHI VINCE IL TITOLO?

Virtus Bologna Brescia, in diretta dal Pala Alpitour di Torino alle ore 18:00 di domenica 19 febbraio, è la finale di Coppa Italia 2022-2023. Finalmente la Final Eight di basket giunge alla sua conclusione, presentandoci il grande ritorno della Virtus Bologna in finale, a 13 anni dall’ultima, e una Brescia che invece gioca nuovamente l’ultimo atto dopo 5 anni. Nessuna delle due aveva vinto in quell’ultimo atto, ma la grande differenza è data dal fatto che le V nere, che in semifinale hanno “esorcizzato” Tortona con una vittoria dilagante, hanno 8 titoli in bacheca laddove la Germani si prenderebbe oggi il primo trofeo nella sua storia.

Brescia comunque ha avuto un grande percorso, perché in semifinale è arrivata la brillante vittoria contro Pesaro ma già nei quarti la squadra di Alessandro Magro aveva saputo battere in volata la favoritissima Olimpia Milano; adesso vedremo se la Leonessa sarà in grado di superare un’altra avversaria sulla carta superiore. Scopriremo tutto tra poco, quando finalmente prenderà il via la diretta di Virtus Bologna Brescia; mentre aspettiamo che si alzi la palla a due sulla partita del Pala Alpitour di Torino, come sempre possiamo fare qualche rapida considerazione su quelli che sono i temi principali della finale di Coppa Italia.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BRESCIA: RISULTATI E CONTESTO

Siamo quasi arrivati alla diretta di Virtus Bologna Brescia. La finale di Coppa Italia può portare in dote il nono trionfo delle V nere, che non festeggiano addirittura da 21 anni ma che sono anche la squadra con più finali disputate (ben 14) oppure il primo della Germani che dunque aggiungerebbe il suo nome all’albo d’oro, vendicando idealmente quella partita per il titolo che aveva perso nel 2018 contro Torino (e il fatto che si giochi nel capoluogo piemontese potrebbe idealmente chiudere un cerchio). Il percorso che le due squadre hanno seguito sino a questo momento va azzerato.

Certamente bisogna prenderlo in considerazione – e in tal senso non si può sottovalutare la vittoria della Virtus Bologna contro Tortona – ma quando si gioca un torneo simile, con gare secche e ravvicinate, conta anche e soprattutto il modo in cui si recuperano le energie e gli accoppiamenti tra i due roster. Sulla carta la Virtus Bologna è favorita per vincere la Coppa Italia di basket, ma attenzione a una Brescia che ha ben poco da perdere e che potrebbe scrivere il suo nome nella storia…