DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BRESCIA (RISULTATO FINALE 97-60): TITOLO AI FELSINEI!
La Virtus Bologna ha conquistato la Supercoppa Italiana 2023 di basket, aggiudicandosi il titolo per la quarta volta nella sua storia. Nella finale tenutasi al PalaLeonessa di Brescia, la squadra allenata da Luca Banchi ha dominato l’incontro, vincendo con un punteggio netto di 97-60. Questa vittoria rappresenta il terzo trionfo consecutivo per la Virtus dopo le edizioni del 2021 e del 2022, confermando la loro supremazia nella competizione. Il risultato mette in luce la superiorità della Virtus Bologna sulla Germani Brescia, che non è riuscita a replicare la prestazione di successo ottenuta contro Tortona nella partita precedente. Con questa vittoria, la Virtus Bologna lancia un chiaro messaggio a Olimpia Milano in vista dell’inizio del Campionato e si prende una dolce rivincita dopo la sconfitta subita nella Coppa Italia di febbraio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BRESCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Bologna Brescia sarà in chiaro: addirittura doppio appuntamento con la finale di Supercoppa basket 2023, che sarà trasmessa sia su Nove che su DMAX (quest’ultimo canale è al numero 52 del vostro televisore), ma poi va anche ricordata l’opzione Eurosport per gli abbonati alla televisione satellitare, al numero 210 del decoder. Naturalmente come sempre sarà attiva anche la diretta streaming video: la partita infatti viene fornita anche da DAZN, che da qualche tempo ha acquisito il pacchetto di Eurosport, e dunque potrà essere seguita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE V NERE DILAGANO!
Nella finale di Supercoppa di basket ormai sembra non esserci più storia, con la Virtus Bologna che chiude il terzo quarto sul 76-43 a proprio favore e sembra ormai avere le mani sulla Supercoppa. Christon ha risposto a Belinelli con 4 punti consecutivi per ridurre il deficit a -11 per la Germani. La Virtus ha segnato un’altra tripla, questa volta con Shengelia, portando il vantaggio a +15, ma poi Della Valle ha risposto con una tripla. Cordinier ha replicato con una tripla, portando il punteggio a 58-43 in favore del Bologna a metà del terzo quarto. La Germani si è trovata in grande difficoltà, ed è scesa a -19 dopo il canestro di Mickey. La Virtus con altri due punti di Shengelia, ha raggiunto il +23 a 66-43. Mickey ha realizzato una schiacciata, Belinelli ha segnato due tiri liberi su due e Abass ha realizzato una tripla, replicata da Pajola. La Germani non è riuscita a segnare altri punti e la partita si è avviata verso un ultimo quarto in cui il risultato era già deciso: 76-43. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BRESCIA (RISULTATO 48-35): FELSINEI A +13
Nella finale di Supercoppa di basket continua ad essere considerevole la distanza tra la Virtus Bologna e Brescia: i felsinei chiudono il secondo quarto avanti 48-35. Nel secondo parziale, Smith ha segnato il primo canestro, portando Bologna a un vantaggio di 29-10. Brescia ha segnato da tre con il canestro di Burnell, che poi ha realizzato altri due punti. Il punteggio è diventato 29-15. Mickey ha continuato a guidare il Bologna, portando la squadra a un vantaggio di 19 punti. Christon ha segnato una tripla per Brescia, riducendo il vantaggio a meno di 10 punti a un minuto e 15 secondi dall’intervallo. Tuttavia, il Bologna ha risposto con una tripla di Belinelli, portando il punteggio a 40-32. Nel finale del quarto, ci sono stati alcuni errori dai liberi da entrambe le parti, ma il Bologna ha mantenuto il vantaggio e il punteggio alla fine del primo tempo è di 48-35 a favore delle V Nere. (agg. di Fabio Belli)
V NERE GIÀ IN FUGA!
Virtus Bologna già in fuga nella finale di Supercoppa di basket contro Brescia. 27-10 il risultato alla fine del primo quarto. Cordinier ha messo a segno subito una tripla, facendo partire la Virtus con il piede giusto. Bologna ha segnato un’altra tripla con Shengelia, portandosi sul 10-0 dopo due minuti e mezzo di gioco. Il primo punto per la squadra di Brescia è arrivato con Della Valle, che ha segnato un tiro libero su due tentativi, per poi subire un canestro da Shengelia, segnando la seconda tripla della serata per il 14-1, un inizio di partita molto pesante. Pajola ha realizzato una tripla per portare la Virtus sul +16, mentre Bilan ha risposto da sotto il canestro, portando il punteggio a 20-8 con tre minuti rimasti nel primo quarto. Il primo quarto si è concluso con un grande canestro di Mickey in post, con la Virtus che ha cercato subito di allontanarsi ulteriormente sul punteggio di 27-10 dopo i primi dieci minuti. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Ci siamo davvero, la diretta di Virtus Bologna Brescia sta per consegnarci la finale di Supercoppa basket 2023. Come già accennato, la Segafredo ha vinto le ultime due edizioni del torneo: nel 2021 Sergio Scariolo aveva potuto disputare la competizione in casa e aveva esordito con un successo nella finale contro Milano, con Alessandro Pajola nominato MVP. L’anno seguente invece la vittoria della Virtus Bologna è arrivata qui a Brescia, contro Sassari: miglior giocatore della competizione era stato Semi Ojeleye. Per la Segafredo i successi totali in Supercoppa sono tre: dobbiamo tornare al 1995, prima edizione di sempre, per trovare il primo.
Ricordiamo che questa manifestazione ha cambiato formula in più di un’occasione: due anni fa era una Final Eight mentre nella stagione precedente, per festeggiare i 50 anni della Lega basket, era stata organizzata un’edizione con tutte le squadre di Serie A1 partecipanti. Adesso si è arrivati a una Final Four, mentre in principio si sfidavano la vincente dello scudetto e quella della Coppa Italia. Finalmente per noi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet del PalaLeonessa: la parola può passare ai protagonisti di questa finale, perché è tutto pronto e la palla a due di Virtus Bologna Brescia si può alzare! (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA BRESCIA: FINALE DI SUPERCOPPA!
Virtus Bologna Brescia, in diretta dal PalaLeonessa alle ore 18:00 di domenica 24 settembre, è la finale di Supercoppa basket 2023. Si assegna oggi il primo trofeo della stagione: abbiamo assistito ieri alle due semifinali che ci hanno consegnato questa sfida interessante, tra le altre cose la riedizione della finale dell’ultima Coppa Italia. La Virtus Bologna si è presa il primo match contro Milano, vincendolo sui dettagli con un Tornike Shengelia già leader; adesso le V nere possono andare a prendersi quella che sarebbe la terza Supercoppa consecutiva.
Brescia invece arriva alla prima finale di sempre, in questa competizione: è stata netta la vittoria contro Tortona, che almeno sulla carta partiva con i favori del pronostico, una bella dimostrazione di forza per i ragazzi di Alessandro Magro che adesso sperano di replicare il risultato dello scorso febbraio per centrare la doppietta. Aspettiamo che la diretta di Virtus Bologna Brescia prenda il via; nel frattempo possiamo provare a fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che emergeranno dalla finale di Supercoppa basket 2023.
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BRESCIA: SITUAZIONE E CONTESTO
Avremo dunque tra poco la diretta di Virtus Bologna Brescia: la finale di Supercoppa basket 2023 viene giocata in casa dalla Germani che ospita la competizione, ma è chiaro che la vera squadra favorita sia la Segafredo che, come detto, ha già messo in bacheca le due edizioni precedenti e potrebbe fare un ottimo tris. Luca Banchi ha già ottenuto la vittoria all’esordio come allenatore, dopo l’esonero di Sergio Scariolo; la sua Virtus Bologna è parsa già in palla e soprattutto coesa, senza un vero e proprio trascinatore per punti segnati ma con un gruppo che può fare paura.
Brescia ha vinto la sua semifinale grazie a un primo quarto da 23-8 con cui ha annichilito Tortona; ottime le prestazioni di Amedeo Della Valle e CJ Massinburg e doppia cifra anche per Miro Bilan, un giocatore che – come già visto a Sassari – può spostare gli equilibri sotto canestro ma anche grazie alla sua capacità di aprire il campo. Tra poco saremo sul parquet del PalaLeonessa per la finale di Supercoppa basket 2023, sarà davvero interessante scoprire chi riuscirà a vincere e mettere così il primo trofeo stagionale in bacheca.